Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Una zona Bruciata è da evitare a tutti i costi?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ciao Gerry,

Se posso dare un parere dipende molto dal contesto della foto, nel senso che questa tua foto è una foto che racconta. Il compromesso ci vuole perchè è obbligatorio e secondo me su una foto così non ci sta male neanche se stampata su un muro da 15 mt!

E poi scusate perchè solo il bianco dovrebbe dare fastidio e non il nero che è il suo opposto; è assenza di dettaglio anche li!

Trovo invece interssante l'osservazione sulla curva di risposta alla luce della pellicola e del CCD, che già  sapevo, ma era andata svanita in non so quale parte della mia mente. E dire che la mia (da poco) Ex ragazza è una astrofisica e queste cose me le aveva ben spiegate.....

Caspita che memoria labile.... saranno i computer

Inviato: 10/9/2006 10:46
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una zona Bruciata è da evitare a tutti i costi?
Utente non più registrato
Ciao Gerry,

Per me la fotografia è riuscita ma la zona bianca al centro, così a monitor, ha solo il difetto di attirare l'attenzione disturbando invece la "cascata" dei volti da destra a sinistra (forse anche il bagliore della luna lo crea ma ti saresti dovuto spostare più a destra e in alto per metterla in una zona diversa e più distante).

In stampa non conosco i problemi che ci sono ma anche con la pellicola mi parrebbe normale pensare ad una flash nudo coperto da gelatina (?) colore arancio per portare i visi in zone più simili a quelle del fuoco (Questo mi viene in mente perché avevo letto un libro per realizzare immagini coll'aiuto di flash ma non ho esperienza perciò potrei sbagliarmi abbondantemente).

La discussione sui problemi, possibili, dei sensori pare interessante anche a me che non uso il digitale perciò, se posso, avrei un paio di quesiti:

E' possibile che i sensori abbiano problemi di filtraggio dei colori sui singoli pixel? Perché è normale che il Sole appaia giallo quando è al tramonto, come nella foto di Desert, anche se avesse 100EV, esagerando, di sovraesposizione in quanto la componente blu è ridotta tantissimo dalla atmosfera da cui lo strato giallo sarà  completamente bruciato raggiungendo la massima saturazione dopo lo sviluppo mentre lo strato per il blu non sarà  impressionato.

La risposta del sensore non è a S, ma anche la codifica successiva mantiene una proporzione lineare?(domanda da ignorante ma almeno è di risposta immediata)


Inviato: 10/9/2006 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una zona Bruciata è da evitare a tutti i costi?
Utente non più registrato
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Ciao Gerry,

In stampa non conosco i problemi che ci sono ma anche con la pellicola mi parrebbe normale pensare ad una flash nudo coperto da gelatina (?) colore arancio per portare i visi in zone più simili a quelle del fuoco


Avere maggior visibilità /illuminazione non è sempre necesario o in questo caso non era da me ricercato.
Nella fattispecie cque ho usato un flash starato in maniera da dare una leggerissima e sottolineo leggerissima schiarita sopratutto al soggetto in primo piano il cui volto altrimenti sarebbe completamente in ombra.

Quindi il Flasch ce anche se non si nota.....io ricerco questo quando uso un flash....non lo uso quasi mai come luce principale ma sola da riempimento.
Nella foto in questione una illuminazione troppo intensa sarebbe estremamente innaturale anche usando filtri arancio (li avrei anche avuti con me).


Citazione:

Luca76 ha scritto:
Ciao Gerry,

Se posso dare un parere dipende molto dal contesto della foto, nel senso che questa tua foto è una foto che racconta. Il compromesso ci vuole perchè è obbligatorio e secondo me su una foto così non ci sta male neanche se stampata su un muro da 15 mt!

E poi scusate perchè solo il bianco dovrebbe dare fastidio e non il nero che è il suo opposto; è assenza di dettaglio anche li!


Il problema a mio avviso si nota molto di piu se la stampa è vicina a chi osserva, siscuramente una stampa enorme vista da lontano sarebbe accettatta piu facilmente - o almeno è questa l'idea che ne ho -

Nero puro o Bianco puro sono ugualmente fastidiosi?
A mio avvisso no, se guardi una qualsiasi superficie ti danno piu fastidio quelle scure o quelle bianchissime e riflettenti? Noi siamo abituati al nero (il nero della notte) ma non trovaimo in natura Bianchi cosi puri e forse questa puà essere un altra spiegazione per l'antipatia di zone estese completamente bianche e abbaglianti.
Il Bianco di una Glossy o anche dei una Semiglossy, sopratutto se viene colpito da una luce intensa che viene riflessa dalla carta da effettivamente fastidio, non è coperto dal colore che ne attenua la rifrazione e quindi spicca marggiormente......forse in questi casi l'uso di una matte senza sbiancanti, quindi con leggera tendenza a una dominante calda, potrebbe risolvere la situazione.

Ciao

Gerry

Inviato: 10/9/2006 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy