Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Fotoavventori : Galago - Portfolio Ostiense

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie gente !!

Insomma pare che l'Impianti 3 sia la vera "immagine copertina", a furor di popolo. Anche io divido le mie preferenze tra quella e l'altra che ho scelto, Impianti 1.
Ce n'e' poi una terza, che magari incontra meno, ma che mi soddisfa particolarmente: Edificio 2. E' la prima volta che mi capita di inserire in modo organico delle automobili in una composizione: di solito disturbano, in molti casi deturpano. Ma qui appaiono come entita' necessarie, con una loro dignita'.

Comunque Impianti 3 sara' la prima che provero' a stampare (devo prima rimettere su il matte black) e forse, insieme alla 1 e alla 4, costituiranno un trittico "industriale" da appendere alle pareti di casa, secondo la migliore tradizione. Ho virgolettato il termine per rimarcare la mia adesione solo occasionale al filone di indagine. Insomma la mia, se ricerca e', e' di tipo formale: potevano essere capannoni, poteva essere S.Pietro, a chi tocca tocca..

x Fer
La luce piatta direi che si sposa bene con la compressione del tele, e contribuisce a rendere la composizione bidimensionale. Magari e' una luce un po' brutta, devo provare a riconvertire e riprocessare per migliorare l'equilibrio tonale.

x Musica
Se il salto a cui ti riferisci e' il passaggio al professionismo, di cui sicuramente ho vaneggiato in qualche post, direi che sta prendendo piu' la forma di un infiltramento molto ma moooolto graduale..

x Marco
Beh, lo sai quanto mi attira l'Oriente, e il Giappone in particolare. Riuscire a essere essenziale, fuori dal contingente, e' quello che vorrei di piu'.
PS: Se un giorno faccio qualche mostra, la presentazione me la scrivi te..

x Hologon
Credo che ti saresti trovato bene nel gruppetto di giovedi': il giusto quantitativo di chiacchiere tecnologiche e di scatti, i giusti tempi/spazi per ognuno, un buon equilibrio tra moderno e vintage..

x Falcopardo
Ma questo Rosso Alice allora ?
Che dici, ci proviamo coi lupi una volta o l'altra ? Il 400 mm l'ho usato ancora pochissimo..

x Morenne
Se dici sul serio, ti faccio una stampa, magari su una bella carta materica, e alla prima occasione te la porto

Inviato: 13/12/2005 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago - Portfolio Ostiense
Utente non più registrato
Sono incompetente a giudicare questo genere di fotografia
e da incompetente quelle che preferisco sono "Dalla passerella" e "Impianti 3".

Se fosse permesso fotografare, credo che anche tu potresti divertirti all'interno di una raffineria o di un petrolchimico


Inviato: 13/12/2005 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago - Portfolio Ostiense

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Massimo ha scritto:

Se fosse permesso fotografare, credo che anche tu potresti divertirti all'interno di una raffineria o di un petrolchimico



Questo e' poco ma sicuro !
Comunque vedo che Impianti 3 vince a mani basse.

Grazie Massimo del commento. Sentiamo che dice Renzo sui lupi, chissa' che una volta o l'altra..

Inviato: 13/12/2005 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago - Portfolio Ostiense

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
ge..

x Falcopardo
Ma questo Rosso Alice allora ?
Che dici, ci proviamo coi lupi una volta o l'altra ? Il 400 mm l'ho usato ancora pochissimo..



L'intenzione ci sarebbe, magari di fotografare anche soltanto dei cervi sulla neve ( ce n'e' gia' tanta ). E' il tempo che manca, almeno per ora.
Per i lupi sono un po' scoraggiato perche' ho capito che per poterli vedere bisogna frequentare molto i loro boschi e abituarli alla nostra presenza. Purtroppo non e' nelle mie possibilita'. Comunque la cosa e' nel carnet...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2005 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Fotoavventori : Galago - Immagini della Garbatella

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Qualche immagine presa nel quartiere Garbatella a inizio aprile durante una sortita assieme a Fer:

http://digilander.libero.it/bentobox/garbatella/gar1.html


Inviato: 1/5/2006 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago - Immagini della Garbatella
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Raffaello, mi piace parecchio la G10, ma le trovo tutte molto eleganti, ben composte.


Andrea

Inviato: 2/5/2006 0:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago - Immagini della Garbatella

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
Questa tua nuova serie di foto mi spiazza un po', non riesco ad entrare nel tema. Posso notare l'attenta composizione, la ricerca e la cura dell'effetto grafico, ed il soggetto che sono le porte e sopratutto le finestre del quartiere, ma mi sfugge il filo che le lega. Come fotografo d'architettura sono abituato a cercare di riprendere gli interi edifici. I campi molto ristretti mi fanno star male, ho bisogno di vedere quello che c'e' intorno.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/5/2006 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Galago
Complimenti per le fotografie,veramente splendide,azz..mi ci è voluta un'ora per vederle tutte,dannata connessione dial-up!!
Bianconero niente?
Saluti

Inviato: 2/5/2006 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho avuto l'onore di vedere queste immagini con un paio di giorni di anticipo, e personalmente mi sono piaciute tantissimo, ne ho parlato anche con Raffaello e adesso taglio/incollo il mio commento fatto via email.

"Sei stato bravissimo, grande coerenza tra le immagini, non solo tematica ma anche cromatica, questo a denotare lo sforzo e la ricerca effettuata, ma la cosa che mi ha maggiormente colpito è uno strano ed inconsueto equilibrio
che sei riuscito a trovare tra purezza delle linee ed una specie di caos "latente", tra rispetto delle forme e necessità  quasi fisica ad oltraggiarle, in qualche modo a sgambettarle, non è facile da spiege a parole perchè è più una sensazione che un pensiero razionale, ma in queste immagini c'è una tensione alla fuga ed al sovvertimento che brucia e ribolle sotto una coltre apparentemente "contemplativa", ed hai ragione tu, non è
tanto la singola immagine che accresce o da questa impressione, quanto piuttosto l'accumulo ed il susseguirsi delle immagini del portfolio.
Unico appunto, la G09, che in quel "contrasto" antico/moderno forse potrebbe addirittura essere un portfolio a sè, lì la tensione non è nelle linee e nel
sottotesto, come nelle altre immagini, ma è più squisitamente "culturale"..."




Inviato: 2/5/2006 13:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io alcune le ho viste addirittura in stampa, 33x48 su carta Matte, molto di effetto! La superficie della carta supporta appieno l'intonaco delle immagini, è tangibile...

Bella sequenza, ognuno di noi naturalmente troverà  che qualche immagine è più "forte" di altre etc., ma prescindendo dai gusti personali lo trovo un gran bel lavoro.

Fer

Inviato: 2/5/2006 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Unico appunto, la G09, che in quel "contrasto" antico/moderno forse potrebbe addirittura essere un portfolio a sè, lì la tensione non è nelle linee e nel
sottotesto, come nelle altre immagini, ma è più squisitamente "culturale"..."



Faccio una precisazione a volo, poi piu' tardi ritorno sui vari interventi. La G09 in seguito a rimaneggiamento e' diventata G10, quella che citava anche Andrea.
A dopo..

Inviato: 2/5/2006 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie innanzitutto dei commenti.
Nel fare questi scatti sono stato guidato dalla luce e dai materiali, e dalla mescolanza di stili ed epoche. Nella contrapposizione di elementi, con il vecchio e il nuovo ho dovuto tirar dentro anche il brutto e il bello, cercando un equilibrio. Le inquadrature strette contengono pochi elementi: la visione non vuole essere tanto descrittiva o documentativa, quanto piuttosto soggettiva e possibilmente suggestiva. C'e' una considerazione ulteriore che dovrei fare sulla presenza o meno della figura umana nelle immagini, che e' un tema fondamentale, ma e' troppo impegnativo per le mie capacita' a quest'ora..

Inviato: 3/5/2006 2:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Arrivo in ritardo. Ho dato una rapida occhiata, mi riprometto di rivederle con calma dedicando alle tue immagini il tempo che meritano.....da una prima visione mi è comunque balzata all'occhio la coesione e coerenza cromatica.

Marco(pamar5)

Inviato: 3/5/2006 8:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
A mente fresca (si fa per dire..) rispondo alla domanda di paolo69, che stanotte mi era sfuggita. Dacche' uso il digitale non mi sono piu' cimentato col bianconero, che per me e' rimasto legato a pellicola-sviluppo-camera oscura. In parte e' che ritengo ancora insoddisfacente il digitale soprattutto sul versante della stampa, anche se so che con un certo impegno si possono ottenere dei buoni risultati. Ma soprattutto il cambio di tecnologia ha significato l'ingresso nel mondo della fotografia a colori, che quindi per me e' una "novita'" che sto ancora esplorando e imparando a conoscere. Magari tra altri venti o trent'anni, finita l'esplorazione, tornero' al bianconero.

Inviato: 3/5/2006 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori : Galago

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Ma soprattutto il cambio di tecnologia ha significato l'ingresso nel mondo della fotografia a colori, che quindi per me e' una "novita'" che sto ancora esplorando e imparando a conoscere. Magari tra altri venti o trent'anni, finita l'esplorazione, tornero' al bianconero.


Peccato,perche diverse foto le avrei viste bene anche in B/N.
Saluti

Inviato: 3/5/2006 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy