Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 3 4 ... 7 »


verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Manifesto una mia perplessità  generale.....ultimamente vedo che si sono iscritti al forum molti nuovi amici, questo in generale è bello e non puà che fare del bene....però....
Diciamo che fino a gennaio/febbraio c'erano dei topic veramente interessanti in cui si parlava di estetica della fotografia, opinioni sulla rappresentazione, discussioni avanzate su tecniche non da primo pelo....insomma era forum di appasionati di fotografia tutti vaccinati al fascino di avere l'obbiettivo fallicamente lungo e grosso e di avere l'ultimi modello di camera....insomma tutti eravamo ben oltre la classica figura del plurimedagliato FIAF ultimamente però stanno sempre più prendendo piede post tipo:
-"ho l'obbiettivo XXXYYY che ve ne pare?"- senza sapere che cosa ci fai o perchè
-"mi compero la Sxy che ve ne pare?"- ovvio che sapere che ce ne fai è irrilevante
-"non so che cosa fotografare ma sono con voi....cosa mi suggerite di fotografare"-

Ora io capisco che uno debba pur iniziare da qualche parte e che nessuno nasce imparato ma l'impressione che io ne ricevo è quella di un impoverimento generale e di uno smaronamento collettivo.....coloro che parlavano di fotografia sempre più si mandano le ricette del caciucco o i segreti della stagionatura del caciocavallo, credo sia una specie di azione/reazione......

Certo che Fotoavventure ha acquisito una grande visibilità  ultimamente ma mi dispiacerebbe che quella che puà/potrebbe essere una grande cosa diventi invece il virus letale.

Con questo non ho nulla contro i nuovi iscritti, anzi mi fà  molto piacere e come vedete dove posso e quando posso rispondo....ma senza entusiasmi a volte.

Voi che ne dite? che si puà fare? gli amministratori che ne pensano?

Io un pensiero lo avrei ma prima vorrei leggere un pò di vostre opinioni.


Inviato: 3/9/2006 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Roberto,

temo ci sia poco da fare ... è normale che su un forum vengano rivolte domande, se poi queste domande risultano banali per alcuni (tra cui mi ci metto anche io) per altri possono essere molto interessanti.

Io non saprei cosa suggerire, certo non possiamo impedire che queste domande vengano fatte.

Dicci cosa ti passa per la testa ...

alessio

Inviato: 3/9/2006 10:42
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
e' verro, c'e' un po' di decadimento e di sbracatura di cui mi ritengo anch'io responsabile. Per in nuovi arrivi di iscritti alle prime armi che chiedono informazioni ed aiuto si potrebbe inserire un nuovo topic nel quale fare le richieste e le relative risposte, per il resto bastera' darsi un po' piu' di contegno e parlare di argomenti non collegabili direttamente alla fotografia in pm, ma se si tratta di raduni di fotoavventori non si puo' trascendere dalla pappatoia...
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/9/2006 10:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Io penso che tutto ciò sia inevitabile e ti posso anche dire che era stato anche messo in preventivo. Anzi, rischieremo di "peggiorare" ulteriormente in quanto più si diffonde il digitale e più diventeremo porto di approdo e di riferimento di "desperados" vittime del turbinoso mondo della elettronica consumer.

Il nostro proponimento è di guidare pian pianino queste persone verso la fotografia di qualità ,digitale o analogica che sia grazie all'apporto dei grossi calibri quali tutti voi siete .

Naturalmente certe domande sono fastidiose, più che altro l'atteggiamento di "pappa pronta" , quasi che domandare qualsiasi cosa sia lecito e la risposta sia sempre dovuta. Ecco questo no.
Se si tratta di una FAQ io propongo un'incentivazione di ciò che Roberto tu hai già  fatto altre volte, cioè educatamente ma severamente si inviti il lettore ad usare il motore di ricerca del sito e/o di Google per non sprecare della banda passanta a dire e ripetere sempre le solite cose .

Spesso invece di rispondere dovremmo aiutare l'autore del post a riformulare la domanda: inutile chiedere ad altri cosa è meglio per se stessi; spesso l'autore cerca aiuto nel fare decidere gli altri, per la paura di commettere errori, e in questo caso penso che noi dovremmo aiutarlo in modo fermo ed educato ad imparare ad analizzare le proprie necessità  e in base a questo fare la scelta giusta.

Ecco il supporto prezioso che possiamo dare ai novellini, imparare a capire che cosa si sta facendo e perchè, e quali sono gli strumenti necessari.

Se non faremo questo rischiamo veramente quello che dici tu Roberto e cioè appiattirsi in discussioni assai poco interessanti o peggio...


Inviato: 3/9/2006 11:04
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Roberto,
pensa che io facevo lo stesso ragionamento sul fatto che si parla sempre meno di GF e CO in particolare a favore del digitale.......................... che ci vuoi fare bisogna adeguarsi
Ciao
Stefano

Inviato: 3/9/2006 11:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Quanto segue sono delle mie personalissime opinioni, criticabilissime ed opinabili....non intendo discriminare nessuno ne in alcun modo risultare offensivo.

Io per anni sono stato perseguitato dal concetto di selezione.....selezionato per fare l'ufficiale, selezionato dall'agenzia che mi rappresenta, selezionato se voglio andare a mangiare in un certo ritstorante, selezionato se volgio fare le foto alle sfilate di moda, selezionato se voglio un certo tipo di assistenza.....

Se veramente questo forum vuole essere un faro nella stampa fine art è necessario mettere un cancello d'ingresso. Chi si vuole iscrivere deve inviare delle immagini ed un curriculum fotografico che verrà  vagliato da un comitato "artistico" settimanalmente.
Coloro che risultano essere idonei faranno parte della comunità  di Fotoavventure e quindi avranno accesso al main forum.

Coloro che non risulatassero idonei potranno leggere comunque il main forum che è aperto per la lettura e potranno far parte del forum "gli amici di fotoavventure" avranno quindi modo di poter postare dubbi e quesiti a cui comunque verranno date risposte dagli amici del main forum i quali per statment si impegnano a fare un 4/5 interventi settimanali "agli amici di fotoavventure".

In questo modo si garantirebbe comunque un aiuto ed una informazione anche ai neofiti e si avrebbe un forum....come quello che era 8/9 mesi addietro.

Attenzione Renzo il divagare, scherzare e quant'altro deve esserci.....non è che per forza dobbiamo prenderci troppo sul serio....è esattamente come se fossimo in un salotto virtuale tra amici, si parla di arte, di fotografia, di GF, di ULF, di digitale.....e si scherza anche.
Qualità  non vuol per forza dire arcigna serietà .


Stefano:
attenzione il titolo di Fottoavventure è -"il portale della fotografia fine art" e quindi il fatto di GF o CO o digitale non c'entra nulla.
Io se posso non subisco se le cose mi interessano, cerco di essere positivo e costruttivo....poi se il destino di Fottoavventure sarà  quello di spiegare qual'è il lato diritto o rovescio di un'obbiettivo....beh Stefano lascerà a voi tale onore.
Però è un peccato perchè quando mi iscrissi c'era veramente un livello di eccellenza....certo che se tutti si adeguano e lasciano andare .....


Inviato: 3/9/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Chi si vuole iscrivere deve inviare delle immagini ed un curriculum fotografico che verrà  vagliato da un comitato "artistico" settimanalmente.



Ciao Roberto
Cosa intendi per "curriculum fotografico"?

Paolo

Inviato: 3/9/2006 11:25
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Roberto,

sempre dal mio punto di vista e senza voler essere offensivo mi hai fatto venire i brividi.

Inviare delle immagini e un curriculum fotografico per essere vagliato da un comitato artistico ???

E chi ne farebbe parte di questo comitato artistico ???

Risultare idonei ???

Con tutto il rispetto io non ho nessuna intenzione di partecipare ad una comunità  (reale e/o virtuale) basata su questi presupposti, certo il mio apporto è insignificante rispetto a quello di molti frequentatori del forum e capisco che alcune domande possano irritare ma basta non leggerle e/o non rispondere se infastidiscono.

alessio

Inviato: 3/9/2006 11:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
In effetti, Roberto, la soluzione da te proposta stringe un pò troppo le maglie e non è una condizione a me gradita.

Io credo che sia sufficente aprire una nuova sezione dedicata ai neofiti e curiosi dove possono chiarire i loro dubbi, magari intitolata "il tuo obbiettivo ideale è un 8-500mm f2.8? Scrivi qui!"

Io non avrei problemi a subire una selezione, anche se non sono sicuro di passarla, solo esclusivamente se poi le foto scelte dagli admin come valide entrassero a far parte di un progetto, come una pubblicazione o una possibile mostra colletiva, ma doverla subire solamente per poter partecipare ad un forum mi sembra una cosa un pò troppo drastica.


Inviato: 3/9/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Non credo che un portfolio più o meno ricco (più o meno bello poi chi puà dirlo)o un curriculum più o meno brillante possa fare di un aspirante membro della comunità  un soggetto dalle magiori o minori capacità  di contributo in termini artistici o culturali.Vero è,come giustamente evidenziato da Roberto che forse a volte in alcune 3ad(e mi ci metto in mezzo in prima persona)si facciano delle discussioni non prorpiamente in linea con la filosofia di fotoavventure.Ma una comunità  è tanto più forte quanto meno elitaria perchè puà contare sul cotributo di ante intelligenze.Dovrà  essere un compito tutto nostro, di membri e dei moderatori,quello di cercare una autoregolazione delle nostre discussioni,magari pilotanto certi argomenti a sezioni specifiche.Ma non imponiamo barriere,i popoli hanno lottato per secoli al fine di abbatterle(da quelli architettoniche vedi 1989 a quelle sociali)...vogliamo istituirle nel luogo principe della libertà  di pensiero e parola??


Inviato: 3/9/2006 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Manifesto una mia perplessità  generale.....ultimamente vedo che si sono iscritti al forum molti nuovi amici, questo in generale è bello e non puà che fare del bene....però....
Diciamo che fino a gennaio/febbraio c'erano dei topic veramente interessanti in cui si parlava di estetica della fotografia, opinioni sulla rappresentazione, discussioni avanzate su tecniche non da primo pelo....insomma era forum di appasionati di fotografia tutti vaccinati al fascino di avere l'obbiettivo fallicamente lungo e grosso e di avere l'ultimi modello di camera....insomma tutti eravamo ben oltre la classica figura del plurimedagliato FIAF ultimamente però stanno sempre più prendendo piede post tipo:
-"ho l'obbiettivo XXXYYY che ve ne pare?"- senza sapere che cosa ci fai o perchè
-"mi compero la Sxy che ve ne pare?"- ovvio che sapere che ce ne fai è irrilevante
-"non so che cosa fotografare ma sono con voi....cosa mi suggerite di fotografare"-

Ora io capisco che uno debba pur iniziare da qualche parte e che nessuno nasce imparato ma l'impressione che io ne ricevo è quella di un impoverimento generale e di uno smaronamento collettivo.....coloro che parlavano di fotografia sempre più si mandano le ricette del caciucco o i segreti della stagionatura del caciocavallo, credo sia una specie di azione/reazione......

Certo che Fotoavventure ha acquisito una grande visibilità  ultimamente ma mi dispiacerebbe che quella che puà/potrebbe essere una grande cosa diventi invece il virus letale.

Con questo non ho nulla contro i nuovi iscritti, anzi mi fà  molto piacere e come vedete dove posso e quando posso rispondo....ma senza entusiasmi a volte.

Voi che ne dite? che si puà fare? gli amministratori che ne pensano?

Io un pensiero lo avrei ma prima vorrei leggere un pò di vostre opinioni.



Effettivamente parlare di materiale è un po' prosaico e fino ad ora l'argomento aveva trovato poco spazio e solo per questioni uniformate al livello della maggior parte dell'utenza.
Se non ricordo male da quando mi sono iscritto ad oggi alcune altre persone si erano iscritte al forum rimanendo ora solamente latenti, forse perché poco tempo addietro la maggior parte delle discussioni era “alta” e non hanno trovato modo di porre i loro dubbi da neofiti e perché hanno in fin dei conti trovato poco interessante gli argomenti in discussione.
Ora potrebbe essere che molte persone che si sono iscritte abbiano molti dubbi e atteggiamento da neofiti ma la cosa potrebbe non perdurare.
Personalmente, che non sono certo una persona di competenza eccellente come gli utenti a cui fai riferimento, mi sento di aver molto accresciuto le mie prospettive da quando mi sono iscritto e ora non mi sognerei mai di aprire certi topic, forse la cosa potrebbe accadere anche per quelle persone di cui tu parli... Il problema diventa convivere, cioè dare alle persone che fino ad ora hanno contribuito al forum con le loro ricche conoscenze lo spazio per continuare a farlo mentre agli iscritti che non sanno “il dritto dell'obiettivo” la maniera di imparare senza rompere il circolo virtuoso che si era venuto formando.
Il metodo che hai proposto in effetti mi pare vada incontro a queste esigenze ma, a mio parere, lo trovo un po' inquietante e anche poco elegante...
Ma ora le cose, per te, sono così tragiche?
Il fatto che aumentino le discussioni su argomenti da inesperti non lo assocerei alla diminuzione dei topic su questioni interessanti, questo dipende dagli utenti che li hanno aperti e portati avanti fino ad ora che, a quanto pare, non lo hanno più fatto.
Forse intendi che su questi argomenti sono benvenuti i pareri di utenti di “un certo livello” in grado di porre un punto di vista non banale e comunque frutto di una riflessione cosciente mentre le utenze novelle, intervenendo anche in questi ambiti, possano rovinare “l'atmosfera” (non so come dire) come forse sto facendo io in questo momento con questo intervento .
Comunque credo che se ci sia altra gente che ora si voglia iscrivere con questo topic aperto ci pensi su un po' di più ...

Scusate la lunghezza.



p.s.
Ogni frase o termine che ho usato è nella migliore buona fede, in maniera non offensiva, mi auguro.
Data la questione ed alla mia propensione ad essere criptico credo sia facile travisare.

Inviato: 3/9/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Premetto che a volte, spesso, non raggiungo il grado di specializzazione che viaggia su queste bande passanti, ma leggo sempre volentieri e avidamente le discussioni iper-tecnologiche anche se non vi partecipo in quanto so che non apporterei nulla.
Detto questo, credo che le domande "banali" dei neofiti si annichiliscano da sole, infatti ad una domanda del tipo: " ho appena acquistato XXXX obiettivo, ho fatto bene?" se nessuno risponde dopo una settimama, il mittente di tale post si rivolgerà  altrove pur continuando a leggere magari, come faccio io, le interessantissime discussioni che viaggiano su queste frequenze.

X IlBavarese: Roberto, anche senza selezione e ammissione, se una persona è dotata di buon senso appena vede che nessuno si fuma la sua domanda e se non è completamente ottuso da non capire che il livello a qui si viaggia sul forum è 3 metri sopra il cielo, si autolimiterà  a leggere o a riformulare le domande in modo più costruttivo sia per chi legge che per se stesso e magari prima di acquistare l'obiettivo XXXXX si chiederà  a cosa cavolo gli serve e cosa ci deve fare!

Ciao

Inviato: 3/9/2006 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
....
Diciamo che fino a gennaio/febbraio c'erano dei topic veramente interessanti in cui si parlava di estetica della fotografia, opinioni sulla rappresentazione, discussioni avanzate su tecniche non da primo pelo....


... poi a marzo mi sono iscritta io....

Scherzi a parte, credo che affrontare la crescita di una comunità  non sia una cosa facile, le domande e i topic banali, da parte di noi neofiti, neoiscritti, fotoamatori domenicali e chi più ne ha più ne metta, sono purtroppo inevitabili...
Secondo me ci penserà  la bravura dei fondatori a reindirizzare il pensiero generale su cose più "profonde", affiancando alle nostre domande "piccole" discussioni più corpose.
Io ad esempio seguivo appassionatamente le proposte settimanali di Candidus, e tutte le idee che ne conseguivano. Mi sono sempre sentita piuttosto inadeguata, ma stimolata ad imparare.
Qui c'è una nutrita schiera di iscritti dagli attributi icosaedrici, fotograficamente parlando e non. Il segreto secondo me sta nel trascinarci piano piano verso la vostra icosaedricità . Non è una cosa facile, perchè richiede impegno non solo da parte dei fondatori ma anche dei fotoavventurieri più colti ed esperti. Ma non credo sia impossibile: nessuno di noi fotoamatori domenicali si accosta a fotoavventure per rimanere com'è....

Citazione:

Io per anni sono stato perseguitato dal concetto di selezione.....selezionato per fare l'ufficiale, selezionato dall'agenzia che mi rappresenta, selezionato se voglio andare a mangiare in un certo ritstorante, selezionato se volgio fare le foto alle sfilate di moda, selezionato se voglio un certo tipo di assistenza.....


Anche io nella vita sono stata perseguitata dalle selezioni: selezionata per il dottorato, selezionata per il postdoc, selezionata per il perfezionamento negli USA, selezionata per le varie borse di studio e contratti che mi fanno sbarcare il lunario... anche i risultati del mio lavoro sono soggetti a selezione: ogni articolo scritto viene vagliato da commissioni scientifiche prima di essere pubblicato...
Sinceramente BASTA!!!!
Se anche Fotoavventure mi selezionasse, getterei la spugna ... e non sarebbe solo per la consapevolezza di essere irrimediabilmente chiusa fuori, ma soprattutto perchè sono stanca di essere sottoposta ad una qualsivoglia pressione.

Citazione:

Se veramente questo forum vuole essere un faro nella stampa fine art è necessario mettere un cancello d'ingresso. Chi si vuole iscrivere deve inviare delle immagini ed un curriculum fotografico che verrà  vagliato da un comitato "artistico" settimanalmente.
Coloro che risultano essere idonei faranno parte della comunità  di Fotoavventure e quindi avranno accesso al main forum.


Adesso non vorrei esprimere la mia opinione negativa su questa idea solo perchè appartengo alla categoria delle schiappe : se Fotoavventure fosse così, potrei sicuramente giovare della lettura di tutte le cose interessanti che ci sono qui (come magari molti di noi fanno in altri forum, dove si legge e non si posta mai). Una mia eventuale crescita sarebbe comunque rallentata ... mancando il feedback potrei giocoforza perdere interesse.
Ma forse anche i "fotoavventori icosaedrici", alla lunga, avrebbero qualche piccola cosa in meno: la soddisfazione di portare verso il miglioramento altre persone, l'esercitarsi ad avere un "comportamento didattico", lo stimolarsi ad aprire topic di alto livello, per mantenere il forum un pelino più su....

Se discutete in una ventina di tecniche e concetti altissimi, la cosa alla lunga non potrebbe diventare un po' sterile???


Poi, se nei parametri selettivi si mettesse anche qualcosa sulla trasformazione dei cibi....son dentro!!!!


Gaia

Inviato: 3/9/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
I brividi Alessio? per così poco?

L'idoneità  dal mio punto di vista non deve essere intesa come un pseudo concorso o una dimostrazione ma come una capacità  di sviluppare idee, di un percorso fotografico insomma il palesare che non sono solo degli scatti casuali.
Il chi ne farebbe parte di un comitato di questo tipo?....beh il nome scelto è impegnativo ed importante, di fatto un gruppo di 2/3 persone qualsiasi (anche tu) che siano in grado di vedere e capire chi è impeganto in una ricerca da chi scatta a caso....

Idonei, comitato artistico, selezione.....sono solo parole e termini che ho usato per esprimere dei concetti.
Poi si possono chiamare in mille modi diversi....

Dopo ragazzi cerchiamo di essere propositivi...io butto delle idee ma se a voi non interessa o non ci mettete nulla perchè vi va bene così non c'è problema.....tanto alla fine tra Italiani ci capiamo.

Ovvio poi che chi propone "selezioni" non puà che risultare antipatico.....sono tutti aperti e democratici fino a che.....

Paolo per curiculum fotografico intendo una breve descrizione di cosa una fà , ha fatto, quali sono gli interessi, quali i progetti realizzati.....insomma una presentazione su quelli che sono gli interessi e trascorsi.

Gaia
guarda che per me parlare di fotografia è anche parlare di ideee, come hai fatto tu con "le foto scattate a caso"....o in una serie di interventi in cui hai manifestato emozioni con il tuo stato d'animo....anche suscitare emozioni secondo me stimola la creatività , per fare "fine art" è necessario nutrire sia il cuore, che il cervello cha la parte emotiva che è in noi...
opportuno, etico se manifesto dei problemi proporre anche dei rimedi.

Il problema non è quello 1/2/3...o pochi post con domande level entry....è giusto che se ad una persona viene data l'opportunità  di iscriversi e far parte del forum ci sia chi risponde.....se nel forum c'è chi fà  una domanda anche su come individuare il fronte dal retro di un obbiettivo è giusto che ci sia qualcuno che risponde, lo faccio anch'io magari ironicamente ma la informazione la do'.....perchè è corretto che sia così.
Il punto quindi non è quello di fare l'angolo della domanda di serie Z ma il cercare di non averla proprio se possibile, o almeno limitarla.....

Boh poi non sà che dirvi io stà assistendo ad un processo di ammosciamento degli argomenti del forum...se questo mi dite essere normale processo di democratizzazione ne prendo atto e democraticamente farà altro.....solo che mi spaice perchè ad oggi ho avuto modo di crescere e partecipare a discussioni aniamte ma interessanti...


Inviato: 3/9/2006 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

la soddisfazione di portare verso il miglioramento altre persone, l'esercitarsi ad avere un "comportamento didattico", lo stimolarsi ad aprire topic di alto livello, per mantenere il forum un pelino più su....


Questo è esattamente lo spirito di questo forum, e continuerà  ad esserlo. Cercheremo solo di distinguere tra chi supinamente vuole essere servito di una risposta funzionale alle proprie passaggere e futili necessita e tra chi invece è armato di volontà  e passione si trova in un vicolo cieco ed è solo in difficoltà  per mancanza di aiuto.

Se poi chi ci legge trova più interesse nelle battaglie della marca X contro la marca Y allora automaticamente si stancherà  di leggerci e migrerà  verso altri porti.

Ripeto, vogliamo cercare di portare gente nel mondo della fotografia di qualità , e non solo nel grande formato ovviamente ma con qualsiasi altro mezzo digitale od analogico. La condivisione delle informazioni deve essere massima nel pieno spirito della grande rete .
Non ci sono pregiudizi verso nessuno, gli off topic non sono vietati , si puà parlare di tutto esercitando sempre quel famoso buon senso (che fino ad adesso non è mai mancato) che è l'unica vera regola che deve essere rispettata su questo forum.



Inviato: 3/9/2006 13:55
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
In generale:

Io ho manifestato nell'apertura del topic una mia sensazione e volutamente non ho dato nessuna ricetta ne alcun suggerimento sul come....poi mi si è chiesto....e all'italiana giù di critiche e nessuna altra propositività .
Il buon senso è una cosa molto soggettiva, io non ho mai fatto alcuna pubblicità  alle cose che io faccio, ai miei workshop, ai miei siti.....altre persone si sono iscritte per sbandierare alla prima occasione la loro bancarella....ecco quindi che ciò che puà essere elegante e di buon senso per me e per Stefano non lo è per altri...

Io ho proposto un metodo, criticabile, migliorabile, censurabile....tutto quello che volete perchè in fin dei conti il forum è anche il mio forum non è solo quello degli amministratori e pertanto mi sembra giusto,

Roberto condivido quando tu dici e fino a prova contraria fin dove potevo e con quello che potevo ho sempre contribuito nel condividere le mie esperienze.....il punto però è un altro e se non è stato capito....và  bene così, chiedo venia per il tempo che mi avete dedicato nella lettura del mio Topic....


Inviato: 3/9/2006 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ho letto attentamente ciò che è stato scritto fino ad ora.
Condivido alcune cose,ma sono in totale disaccordo su altre.
Lungi da me l'idea della polemica ma credo che quei ragazzi, (che si dimenano tra la marca x piuttosto che la y, che non hanno ancora(e ripeto ancora)lo spirito della FOTOGRAFIA intesa in un certo modo), altro non sono che i fantasmi di un passato per tanti di noi.
Noi abbiamo trovato chi ci ha dato una mano e chi ha risposto alle nostre domande, se pur futuli ed acerbe.

Selezionare è cosa quotidiana per tutti e per tutti; ma se uno ha voglia di diventare grande come e cosa deve fare se le porte del castello restano chiuse e ha davanti a se un... fossato ?

A me hanno risposto in tanti, sia in modo educativo,sia sgarbatamente.

Sarà  che il silenzio per me è l'espressione di urla caotiche...

Inviato: 3/9/2006 14:22
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Hai ragione Beppe.
Difatti il titolo del mio topic è preciso...verso il circolo fotografico....dove quello che tu dici è giusto e corretto...

Ci sono tantissimi circoli fotografici e ci sono tantissimi forum in cui si aiutano i neofiti e si passano ore a disquisire se è meglio avere lo zoom più largo che lungo oppure più lungo che largo.

Io, tu e tanti altri abbiamo già  dato e ricevuto.....comunque dove posso io dà sempre, questo non vuol dire che mi esalti. Io stesso (egoisticamente) ho bisogno di quelle belle discussioni chiacchierata di cosa è la fotografia fatte con (i Marco, Ric, Stefano, Renzo, gli Andrea, Alessio.....) mi mancano.
Mi interessano molto ma molte meno le logiche dei circoli amatoriali da cui sono sempre rifuggito.

Il mio non vuole essere un discorso elitario o chissà  che cosa ma santo cielo se ci sono persone che hanno bisogno di capire da che parte si usa una macchina fotografica ci potrà  pur essere democraticamente un luogo in cui si possa parlare di fare fotografia e non del come?
Il dover essere democratici a tutti i costi alla fine crea l'antidemocrazia!!!!!! Io poi non avrei nulla da ridere se agli albori questo forum avesse sempre e solo trattata l'ABC della fotografia....ma coì non era.

Io con la mia irruenza, sanguignità  tutto quello che volete esprimo comunque sempre quello che penso....se devo anche partecipare ad un forum (che dovrebbe essere un momento di piacere) e star zitto e subire senza poter esprimere un pensiero....... io di cognome non faccio Fantozzi!!!

Ultimissima cosa

DOMANDE A CUI MI PIACEREBBE TROVARE DELLE RISPOSTE

è normale che ora sia prioritario spiegare alle persone cosa devono fotografare?

è normale rispondere a domande tipo -"mi compero la SWC che ne pensate?"- (domanda senza alcuna omissione e riportata nella sua intierezza concettuale)?

Vi piace questo obbiettivo?

E normale che dopo avere parlato di estetica, di mercato della fotografia Fine Art, di fotografia Fine Art, di problematiche anche tecniche legate sia al digitale che al chimico ma semnpre comunque legati ad una fotografia di livello........si finisca con le tavole rotonde da circoletto sfigato?

Non ho nulla contro chi deve imparare che anzi ho sempre supportato .....ma semplicemente a me piacerebbe altro.


Inviato: 3/9/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Perfetto ! Il tuo discorso non fa una grinza !
Ho presente il topic a cui hai risposto riguardo l'acquisto di uno zoom di non ricordo + quale marca !
Tu dici che non sono state fatte proposte...posso farne una ?
Siccome questi ragazzi NON LO SANNO per mancanza di esperienza (alla fine) che non ha senso che cavolo di marca, di ingranditore, di zoom si usa, allora diamo loro uno spazio ma all'interno, non so se sono stato chiaro. C'è mica uno spazio x la CO analogica e quella digitale ? Diamo a loro, anche a loro un po' di spazio. chi vorrà  rispondere in termani giusti dell'importanza dell'immagine e non della marca o altre minchiate, potrà  farlo,in modo educativo, con competenza,...CON PASSIONE. La stessa che ci unisce e ci rende parte del nostro mondo.

A me da fastidio l'esame "preliminare"...
Ovviamente NON DVI stare zitto, ci mancherebbe, non prendertela così.
Per mia natura (e per questo prendo cantonate enormi tutti i giorni o quasi) credo nelle potenzialità  nascoste di ognuno di noi. Personalmente ho aiutato molti ragazzi a sviluppare quelle assopite da una malattia piuttosto che mantenere in vita quelle residue.
Non è stato un dispiacere, anzi mi ha fatto piacere leggere... tu pensa alla mia proposta e vedi il modo(costruttivo) per poterla applicare, tu hai più esperienza di me di questo luogo !


Inviato: 3/9/2006 14:59
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Risposta personale alle domande:


-NON è prioritario, bisogna indirizzarle al ragionamento individuale indicando se è il caso di riflettere su se stessi e la fotografia;

_Per alcuni bastere:"tutto il bene possibile",

- potrebbe bastare "no, non rientra nelle mie esigenze e fisicamente non mi piace,forse fotograficamente, se lo conoscessi..."

-No, non è normale se non si ha voglia di farlo. Apri dei topic a cui ti fa piacere la partecipazione dei non sfigati, rimandando gli altri al loro spazio.

-Io ho ancora voglia di crescere

Inviato: 3/9/2006 15:08
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy