Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


eccomi qui!
Utente non più registrato
allora mi chiamo Davide, 21anni, studente di Scienze Gastronomiche.
Appassionato di fotografia da tanto e appena approdato al mondo delle reflex digitali... con una eos20d, ottica la solita che montano, 18/55 ma dovrebbe arrivarmi a breve un sigma 70/300. non chiedetemi il nome preciso perchè non lo ricordo al momento!
prima ho sempre fatto foto con reflex a pellicola, minolta dynax500 armata con un tamron 28/200, macchina a cui sono ancora affezionato e che userà ancora...

quelli sotto sono i primissimi scatti con la 20d... esperimenti, prove...
non ho fatto nessun corso, per ora, e le foto sono nude e crude come le ho fatte con la fotocamera... sto imparando adesso a usare programmi di fotoritocco e di questa passione mi piacerebbe farne una professione... sempre restando in ambito gastronomico ovviamente!

beh ecco i primi nove scatti... forse un pò "classici"ma... (al momento non ne ho nessuno in formato digitale sul cibo...tutti su pellicola...)
ne posterà altri...
non ho il cavalletto -arriverà  anche lui-

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138973/


http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138974/


http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138971/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138969/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138962/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231138957/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231333971/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231333969/

http://www.flickr.com/photos/59446473@N00/231333967/

Inviato: 1/9/2006 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
allora...
altre fotine...
queste le avevo fatte con la minolta e il fotografo me le aveva messe anche su cd... che mi sono ricordato di avere... anche se la qualità  con cui le ha messe lascia un pò a desiderare e sarebbe meglio averlodimenticato quel cd...
assicuro che in pellicola i colori sono molto meglio... ma tanto già  lo sapete no?

http://www.fotothing.com/Ruvido/

update delle 23.49del 02/09/06...
oltre a quella di joice, del tavolo con i bicchieri, della vite, del barattolo di cibo e del mulino (che sono quelle fatte con la minolta) ci sono anche altre foto fatte con la 20d e alcune con una olympus compatta...

Inviato: 2/9/2006 2:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Mi piacciono quei paesaggi sottoesposti, quelli a colori però ;)

Inviato: 2/9/2006 8:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao ruvido ben approdato.

Azz scienze gastronomiche...ok siamo tutti invitati alla festa del diploma....si mangia e soprattutto si beve

Ho visto le foto diciamo che sono un pò "ruvide", cioè vedibili ma denotano che sei ancora alla ricerca della tua strada, del resto passione e tempo non ti mancano.

Azz primo acquisto: un bel cavalletto.

a pretso,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/9/2006 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao ruvido ben approdato.

Azz scienze gastronomiche...ok siamo tutti invitati alla festa del diploma....si mangia e soprattutto si beve

Ho visto le foto diciamo che sono un pò "ruvide", cioè vedibili ma denotano che sei ancora alla ricerca della tua strada, del resto passione e tempo non ti mancano.

Azz primo acquisto: un bel cavalletto.

a pretso,ric
www.grandespirito.it


beh per la festa speriamo di farla entro settembre dell'anno prossimo...
si in effetti al momento fotografo un pò tutto quello che attira la mia attenzione, più volte con impostazioni diverse....
il cavalletto arriverà ... consigli sulla testa?


Inviato: 2/9/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Davide
Benvenuto anche da parte mia.

Paolo

Inviato: 2/9/2006 9:43
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
ciao,
sono d'accordo con ric.
potresti darti un tema da sviluppare:paesaggio, macro,ritratti...e poi selezionare quelle che ritieni le migliori. In effetti se tempo e passione non mancano...

Inviato: 2/9/2006 9:44
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
strada facendo, ehm foto facendo, vedrà in cosa "specializzarmi"... è che mi piacciono tutti i soggetti!
dai paesaggi al macro... come si fa a scegliere qualcosa????
va beh...

intanto ho scoperto qual'è il tele che ho comprato...
sigma 70/300 f/4-5.6 APO macro super II
cosa ne pensate di quest'ottica?


Inviato: 2/9/2006 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
No ti prego.....non finiamo nella logica dei forum di fotoamatori di quart'ordine....che te frega lo hai comperato, facci tante foto e vedrai che sarai felice.
Non è che le foto vengono "migliori" se pensi di avere un'ottica più o meno buona....

Invece se vuoi parliamo di fotografia, di percorsi fotografici, di cosa fare......forse è più utile....che dici?


Inviato: 2/9/2006 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
No ti prego.....non finiamo nella logica dei forum di fotoamatori di quart'ordine....che te frega lo hai comperato, facci tante foto e vedrai che sarai felice.
Non è che le foto vengono "migliori" se pensi di avere un'ottica più o meno buona....

Invece se vuoi parliamo di fotografia, di percorsi fotografici, di cosa fare......forse è più utile....che dici?



si è vero che le foto non vengono meglio...
chiedevo solo per avere delle info...
vah beh quando sarà in california lo proverà... e proverà al meglio anche la fotocamera...
ecco si, parliamo un pò... di cosa?
è la prima volta che apro un forum su un sito dedicato a qualcosa di specifico... la fotografia mi ha sempre affascinato ma non ne conosco bene il mondo...

Inviato: 2/9/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Ad esempio vai in California....chiedi info, suggerimenti, preparati un progetto..architettura, paesaggi, reportage, donnine ignude, auto, strade, piante, uccelli.....insomma inizia a fare dei compitini fino a che non trovi quale sia il tuo genere o il tuo filone.....dopo vedrai che allora (e solo allora) avrai necessità  specifiche mi macchine ed ed obbiettivi ed allora vedrai che in molti ti daranno una mano....

Io alla tua età  ero curiosissimo di un sacco di cose....meno sul come....se ti iscrivi in forum di fotografie e non hai nessun argomento se non sapere info su un obbiettivo è forse il caso che ti interroghi se veramente sei così motivato a fotografare.....tra le altre cose ci sono una marea di topic "vecchi" da cui puoi prendere spunto o se vuoi anche riaprire.....insomma devi essere tu che cerchi, indaghi ed esplori....come è poi la fotografia che prima di tutto è ricerca.

Buona caccia


Inviato: 2/9/2006 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
ruvido ha scritto: vedrà in cosa "specializzarmi"...
Ciao davide,

forse non mi sono spiegato bene...non alludevo ad una "specializzazione", ci mancherebbe altro.
Ti avevo suggerito una metodica che personalmente uso con soddisfazione:mi scelgo un tema da sviluppare nelle mie foto e lo porto avanti fino a quando poi decido di passare ad un altro e così via.
Io mi diverto cosìe a volte anche "seriamente".
ciao, a risentirci.Citazione:





Inviato: 2/9/2006 14:24
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ad esempio vai in California....chiedi info, suggerimenti, preparati un progetto..architettura, paesaggi, reportage, donnine ignude, auto, strade, piante, uccelli.....insomma inizia a fare dei compitini fino a che non trovi quale sia il tuo genere o il tuo filone.....dopo vedrai che allora (e solo allora) avrai necessità  specifiche mi macchine ed ed obbiettivi ed allora vedrai che in molti ti daranno una mano....

Io alla tua età  ero curiosissimo di un sacco di cose....meno sul come....se ti iscrivi in forum di fotografie e non hai nessun argomento se non sapere info su un obbiettivo è forse il caso che ti interroghi se veramente sei così motivato a fotografare.....tra le altre cose ci sono una marea di topic "vecchi" da cui puoi prendere spunto o se vuoi anche riaprire.....insomma devi essere tu che cerchi, indaghi ed esplori....come è poi la fotografia che prima di tutto è ricerca.

Buona caccia



Ho capito cosa vuoi dire.
Per quanto riguarda il viaggio in California non sà ancora cosa farà e vedrà...
Ci vado con l'università , è una specie di stage in cui andiamo a visitare coltivatori, produttori di generi enogastronomici...
Mi piacerebbe fare un reportage dei posti che vedrà, delle persone che incontrerà e dei prodotti che scoprirà...

Come si pianifica un reportage?

Dal mondo della cucina, dal quale provengo, ho imparato che la pratica è il miglior modo per imparare... ma serve anche conoscere appieno gli strumenti con cui lavorerai... scegliere le giuste materie prime, con quale coltello si taglia quell'alimento, come funziona un forno a termoconvenzione e come si impostano i programmi... le temperature e i tempi di cottura... poi quando hai acquisito le nozioni, e hai fatto tanta pratica in tutti i campi inizi a creare piatti e a scegliere un filone: antipasti, primi...

Sono ancora nella fase di "studio" della fotografia.
Questa reflex che ho in mano ora mi ha aperto un mondo immenso di possibilità ... devo ancora imparare a conoscerla... fare pratica a 360°...

Mi ricordo che per un periodo giravo con in tasca un telaio di una diapositiva e quando vedevo qualcosa che attirava la mia attenzione, un viso, uno scorcio di un paesaggio, un monumento... me lo mettevo davanti all'occhio, studiavo come riprenderlo e "scattavo" una fotografia...

Grazie, buona caccia.
(il buona caccia mi ha ricordato quando ero negli scout!

Comunque sto prendento "appunti" anche adesso, da tutti i consigli e le cose che mi dite... le proverà e vedrà di farle mie... come facevo in cucina...


Inviato: 2/9/2006 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Davide,
benvenuto nel Forum.
Visto che hai comprato un "macro", perche' non ti diverti a fotografare i piatti che prepari? Potrebbe servire a vedere come si pesentano in modo obiettivo. Infatti noi possiamo osservare qualcosa che abbiamo fatto con occhio benevolo e non scorgere elementi di disturbo. La nacchina fotografica non si lascia influenzare e ti consente di vedere le cose in modo critico, come potrebbe vederle un altro osservatore. Cosi' fai pratica fotografica e ti perfezioni nella presentazione dei piatti che e' quasi importante quanto il sapore.
Ciao,
Renzo

( poi ci fai vedere le foto e noi sapremo cosa ordinare quando ci inviterai a pranzo )

Inviato: 2/9/2006 21:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Falcopardo

è un'idea...

Inviato: 2/9/2006 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ma visto che sei nel campo culinario, dovresti già  sapere un bel po' come funziona.... Quindi che c'è di meglio che raccontare con la fotografia agli altri come funziona. Giocare sulle riprese. Però prima provaci fai esperienza di ripresa.....

Approposito... benvenuto nel forum!!

Ciao

Inviato: 3/9/2006 10:28
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
è che ormai non lavoro più in cucina...
e poi in un ristornate è quantomai scomodo star li a fotografare... non ne hai il tempo!
e a casa non ho le giuste attrezzature per creare composizioni degne di nota...

Inviato: 4/9/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Guarda....visti i tuoi dubbi ti propongo un lavoro comodo, sicuramente artistico che ti terrà  impegnato dei mesi (una cosa del genere l'ho vista esposta in un museo....appena ritrovo il nome dell'artista e le foto te le mando).
Una ricerca sul tuo corpo, una autoesplorazione con una logica scientifica....
come si fa?
diciamo che ad orari regolari tipo 08.00 - 16.00 - 24.00 prendi la tua macchina e comunque e dovunque tu sei ti fotografi.....che ne sà...il pisello.
Ecco si per un periodo di diciamo 2/3 mesi ogni giorno ad orari precisi ed in qualunque situazioni tu imperterrito ti fotografi il pisello.....cerca di seguire il tuo istinto creativo, vedrai che dopo le prime settimane lo vedrei in modo diverso, avrai voglia di fotografarlo in modo diverso, cercari di trasmettere le tue emozioni, le tue sensazioni la tua quotidianità .....
Avrai delle difficoltà  tecniche ma per questo sai che siamo...e poi tra un 2/3 mesi inizierai a farci vedere questo tuo percorso, questa tua esplorazione....
E' un percorso difficile, molto rigoroso ma che secondo me ti darà  delle grandi soddisfazioni.

tdl&tdr 12'

Inviato: 4/9/2006 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
il bavarese
Avrai delle difficoltà  tecniche ma per questo sai che siamo..

siamo cosa?

mmm.... magari non il pisello ma si potrebbe anche fare...




Inviato: 4/9/2006 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
siamo a tua disposizione per spiegazioni tecniche ...tipo di obbiettivo, di luci....

No no guarda che ero serio
le mani sono viste e riviste e ti potrebbero forviare
i piedi sono sicuramente interessanti ma troppo complicato perchè dovresti acculturarti anche sul mondo fetisch
il viso lo trovo poco interessante e poi lo ha già  fatto Giuseppe Pino negli anni 70
il culo è obbiettivamente un soggetto difficile che ti creerebbe non pochi problemi

il pisello.....pensa i fiumi di inchiostro che si potrebbero scrivere a riguardo, una produzione fallocentrica, la vita.......e poi ti è comodo!!! ti segue sempre, è facile da fotografare, lo puoi fotografare in ogni dove....se poi ti vedono farlo diventa anche più interessante.....credimi assolutamente il pisello!!!


Inviato: 4/9/2006 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy