Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Focal Blade ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
Ormai mi sono intrippato con Focal Blade e nei ritagli di tempo inizio a smanettarci, sento che è il giusto sistema ma ci sono una serie di variabili enormi...
Mi piacerebbe (e forse anche ad altri) se Fer che lo conosce o altri potessero postare dei settaggi tipo di varie situazioni....tipo una situazioni industriale ricchisssima di micro dettagli ho usato questi settaggi, un ritratto questi settaggi, un nudo questi altri.....

sarebbe una ottima base di partenza e scambio di esperienze......forse chiedo troppo?

però mi farebbe risparmiare tanto di quel tempo saltando tutti gli esperimenti inutili.....


Inviato: 28/8/2006 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Punto di partenza più o meno universale per immagini a tutta risoluzione, avendo disabilitato completamente lo sharpen in fase di conversione raw:

Open in new window

Open in new window

Open in new window

In linea di massima non mi muovo da qui come valori del raggio, e se voglio un effetto più marcato riduco White Halo e Black Halo reduction, oppure faccio due passaggi (es. uno a raggio 0.2 e uno a raggio 0.4 aumentando però White Halo e Black Halo a 123/119).
Highlights e Shadows sono riduzioni percantuali dello sharpen nelle alteluci (dove gli aloni si vedono di più) e nelle ombre (dove il rumore viene amplificato).

Naturalmente sono solo punti di partenza.

Fer

Inviato: 28/8/2006 15:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
.....beh è una base....grazie


Inviato: 28/8/2006 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mi sa che nno si vedono le immagini. Il server che le ospita sta avendo qualche problema... provate a ricaricare la pagina ogni tanto.

Fer

Inviato: 28/8/2006 15:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
Io le immagini le vedo, sono tutte identiche tranne i settaggi....

Inviato: 28/8/2006 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
FocalBlade ha tre "tab" di settaggi importanti: Edges, Surface e Fix.
Le tre immagini mostrano i settaggi Edges, Surface e Fix che uso come punto di partenza di tutte le foto a piena risoluzione, indifferentemente dal genere, dalla situazione, dalla luce.
Parto sempre da questi settaggi, poi vado a modificare un po' la riduzione degli aloni (ultima schermata) a seconda del tipo di foto.
Diciamo che questi settaggi di base servono a riprendere la nitidezza che il sensore Bayer (e soprattutto il filtro AA) si ruba, poi ci si muove a seconda del tipo di immagine, dei gusti personali, delle condizioni di scatto (obiettivo più o meno inciso, rumore digitale etc.).

Fer

Inviato: 28/8/2006 16:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Grande Fer, io all'inizio partivo in automatico e poi variavo a seconda dei casi, proverà con questo punto di partenza.

Inviato: 28/8/2006 17:28
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dimenticavo di dire che il tutto lo applico sempre e solo sul canale L dopo aver convertito in LAB stando a 48 bit.
Questo tra l'altro evita di diventare vecchi guardando la progress bar (L = 16bit, anziché tutti e 48).

Fer

Inviato: 28/8/2006 19:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
Perchè Fer la applichi in lab solo sul canale L?
Ho una mia teoria ma vorrei conferme...

Inviato: 28/8/2006 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Perché in questo modo eviti di amplificare anche il rumore cromatico.
A dire il vero, mi pare che FocalBlade automaticamente agisca solo sul canale L anche se non ne sono sicurissimo (ora non ho sottomano la documentazione tecnica), però in generale la maschera di contrasto se applicata in RGB o all'intero LAB oltre ad amplificare la differenza di luminosità  a cavallo di un bordo, amplifica anche la differenza di saturazione.

Ora purtroppo non ho buoni esempi sottomano, però con un po' di attenzione, guardando questo pezzo di cielo:

Open in new window

si puà vedere che la metà  di destra, cui è stato applicato lo sharpen in RGB, ha più artefatti colorati (rossi e verdi) rispetto alla metà  di sinistra, con sharpen applicato solo su L.

Fer

Inviato: 28/8/2006 21:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Su questa (1600 iso) mi pare si veda meglio:

Open in new window

Fer

Inviato: 28/8/2006 21:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
Lo sospettavo, ora lo sà per certo...quindi conversione in Lab canale L e da lì aprire Focal Blade....bene.

Ma Edges, Surface e Fix grossomodo mi indicano cosa?

In Edges dai sharpnes a 1000?

Vedo che in fix gli halo sono belli caricati....

..azzarola se mi sento gnurante!!

Grazie

Inviato: 28/8/2006 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
Ma Edges, Surface e Fix grossomodo mi indicano cosa?


Edges sono i contorni. Quindi il 1000/0.3 che vedi significa che, sui contorni contenuti nell'immagine, sto aumentando di 11 volte (+1000%) il contrasto a cavallo di 0.3 pixel di qua e di là  di ciascun contorno.
Surface sono le texture, i dettagli superficiali. Quindi le aree tipo pelle, cielo, ma anche la superficie della pietra, muri, cortecce degli alberi, vestiti... insomma le "trame". Sto quindi raddoppiando (+100%) il contrasto all'interno di aree uniformi, in un raggio di 0.3 pixel attorno ad un dettaglio individuato.
Fix è la soppressione degli aloni di sharpen (i brutti "cordoli" bianchi e/o neri). White Halo è la soppressione degli aloni bianchi (numero più alto->soppressione più forte->meno artefatti ma anche sharpen meno aggressivo). Black Halo è la soppressione degli aloni neri. Shadow è la riduzione di sharpen nelle ombre, dove lo sharpen spesso amplifica il rumore e poco altro di utile (20 = 20% di riduzione sharpen), Highlights è la soppressione di sharpen nelle alteluci, dove gli aloni e gli artefatti sono molto visibili.

Citazione:
In Edges dai sharpnes a 1000?


Sì, amplifico molto i contorni perché è il caratteristico effetto dello sharpen tradizionale rinforzare i bordi.

Ciao!

Fer

Inviato: 29/8/2006 1:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Utente non più registrato
Grazie Fer....luce nella nebbia ora....d'altronde dal manuale in inglese che non che ci avessi poi capito molto...


Inviato: 29/8/2006 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho installato pure io il plug-in Focal Blade. Oltre a quello che si è detto, ci sono novità  sull'utilizzo? Qualche altra sperimentazione?
Gianluca

Inviato: 8/12/2006 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Grazie Fer.
Hai provato anche con file generati per scansione?; mi sembra che si esalti eccessivamente la grana della pellicola.
Inoltre dato che i guru di PS affermano che il passaggio RGB-LAB e ritorno per applicare l'USM solo su L non è indolore ai fini della qualità  finale ho provato ad applicare Focal Blade direttamente al file RGB e successivamente utilizzare "Fade Unsharp Mask..." (menù "Edit") impostando il blending mode "Luminosity".
Tu che ne pensi ?

Gig.

Inviato: 9/12/2006 6:26
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche io vorrei provare questo sistema senza passare a Lab. Ieri ho provato i settaggi di partenza di Fer direttamente su RGB ma senza il Dissolvi Maschera con il modo Luminosità  e nella stampa non ho notato nessun artefatto, anzi potevo caricare di più tranquillamente. Anche a me pareva dall'anteprima a monitor che si esaltasse un po' troppo la grana (provenivo da scansioni 6x7), ma poi quando ho stampato nulla di nulla, grana inesistente....quindi riconferma che per lo sharpening in stampa bisogna caricare di più di quanto si veda a monitor.

1) Fer ma tu usi altri settaggi per la stampa? Mi sembrava di capire che questi li consigliavi per il web.
2) I settaggi di shadows e highlights non sono un po' bassini in generale come numero? Per eliminare il rumore visibile nell'anteprima al 100% in genere devo portarli quasi verso il centro...

Gianluca

Inviato: 9/12/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Come dicevo è possibile che FocalBlade nelle versioni recenti vada automaticamente ad agire solo sul canale L, quindi il passaggio in LAB potrebbe essere superfluo.

Certamente uso FocalBlade anche per le scansioni (disabilito sempre lo sharpen dal software di scansione); però come dice Gianluke ci sono settaggi diversi per il web e per la stampa. Io dà lo sharpen quasi all'ultimo passo, quindi i settaggi dipendono dal target (web/stampa) e dal tipo di stampa (dimensioni, tecnologia, etc.), nonché ovviamente dal tipo di immagine.
Orientativamente, giusto per dare qualche numero da cui partire, per una stampa 30x45 potrei usare:

Edge: Radius 1.0, Sharpen 1000%, Compensate
Surface: Radius 1.0, Sharpen 100%, Compensate
Fix: White Halo 110%, Black Halo 100%, Highlights 10%, Shadows 15%

Ma ripeto che sono valori da intendersi come punto di partenza per apportare variazioni anche molto significative sulla base di preferenze, situazioni, etc.

Fer

Inviato: 10/12/2006 12:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie...proverà da questi settaggi lavorando in RGB...il dissolvi maschera con blending mode luminosità  lo faresti comunque?
Gianluca

Inviato: 10/12/2006 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focal Blad ed il nostro Fer....ed altri
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
...il dissolvi maschera con blending mode luminosità  lo faresti comunque?


No.



Fer

Inviato: 10/12/2006 20:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
30 utente(i) online
(25 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 30
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy