Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


gradual st 20 ornano

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Con grandissimo piacere un paio di giorni fa ho sviluppato qualche rullo 120 di delta 100 in Ornano Gradual st20 dil 1+9 a 22 gradi per 7 min e mezzo.Sono rimasto molto positivamente colpito dall'acutanza davvero notevole e dalla finezza della grana risultanti da questo rivelatore.I i provini a contatto hanno mostrato una resa molto omogenena,calda e morbida con una somiglianza moderata ai risultati ottenuti da negativi sviluppati in pirogallolo ma con un constrato leggermente più vivo.Volevo avere da lor signori chimici che usano o hanno usato questo rivelatore qualche commento in merito.Grazie Mille...!!!

Gianluca

Inviato: 13/8/2006 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Gianluca
Solamente adesso leggo il tuo topic.
Condivido le tue impressioni positive su questo sviluppo,in particolare l'acutanza è davvero ottima.
A suo tempo lo provai con la Delta 400 135/120 ottenendo negativi brillanti e piuttosto contrastati.
E'possibile comunque diluirlo fino a 1+15, ottenendo così una certa compensazione.

Paolo

Inviato: 14/8/2006 21:15
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano
Utente non più registrato
Citazione:

baritato ha scritto:
Con grandissimo piacere un paio di giorni fa ho sviluppato qualche rullo 120 di delta 100 in Ornano Gradual st20 dil 1+9 a 22 gradi per 7 min e mezzo.Sono rimasto molto positivamente colpito dall'acutanza davvero notevole e dalla finezza della grana risultanti da questo rivelatore.I i provini a contatto hanno mostrato una resa molto omogenena,calda e morbida con una somiglianza moderata ai risultati ottenuti da negativi sviluppati in pirogallolo ma con un constrato leggermente più vivo.Volevo avere da lor signori chimici che usano o hanno usato questo rivelatore qualche commento in merito.Grazie Mille...!!!
Gianluca


Ciao,
in effetti ti confermo, per mia esperienza, che il Gradual ST-20 è davvero un ottimo rilevatore..
Ti consiglio tuttavia di provare anche il più "complesso" Nucleol BF 200 che è un due bagni e che presenta delle performances, in termini di acutanza, contrasto e granularità  assolutamente stupefacenti..
Se ti riuscisse di provarlo, fammi sapere com'è andata..
Lo trovi qui.. Ornano
Ciao da Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 16/8/2006 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:

Ti consiglio tuttavia di provare anche il più "complesso" Nucleol BF 200 che è un due bagni e che presenta delle performances, in termini di acutanza, contrasto e granularità  assolutamente stupefacenti..
Se ti riuscisse di provarlo, fammi sapere com'è andata..
Lo trovi qui.. Ornano
Ciao da Luca (Rollo Pyro)




Ciao Luca
Sottoscrivo...
So di ripetermi,ma il Nucleol è forse lo sviluppo migliore che abbia mai provato.
Secondo me ha il giusto equilibrio tra acutanza,grana e contrasto.
Purtroppo nell'uso con il 4x5 il consumo diventa piuttosto importante.

Paolo

Inviato: 16/8/2006 10:51
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
grazie Paolo e Grazie a Luca per i vostri commenti proverà al più presto il nucleol e vi terrà aggiornati sulle mia schifezzine di CO

Ciao Ciao

Gianluca

Inviato: 17/8/2006 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano
Utente non più registrato
Ciao. Scusa se approfitto ma l'occasione è buona per colmare le mie lacune. Cosa intendi con sviliuppo a 2 bagni?
Sarei interessato a provare i rivelatori Orbano
e mi incuriosisce il Nucleol BF 200 dal momento che ne tessete
le lodi. Come si usa?
Ciao e grazie

Inviato: 18/9/2006 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:
Ciao. Scusa se approfitto ma l'occasione è buona per colmare le mie lacune. Cosa intendi con sviliuppo a 2 bagni?
Sarei interessato a provare i rivelatori Orbano
e mi incuriosisce il Nucleol BF 200 dal momento che ne tessete
le lodi. Come si usa?
Ciao e grazie




Ciao Sileno
Il Nucleol BF 200 è uno sviluppo a 2 soluzioni da miscelare in
percentuale prima dell'uso (generalmente 2% di sol.A e 1,5% di sol.B).
Tuttavia il trattamento è a bagno singolo,come la maggior parte degli sviluppi,
non a 2 bagni come ad esempio l'Emofin (Tetenal) dove lo sviluppo avviene in due fasi distinte, con due soluzioni separate.

Paolo

Inviato: 18/9/2006 19:28
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano
Utente non più registrato
Grazie per le spiegazioni Paolo.
Stà rimettendo sù dopo anni una piccola camera oscura cercando
le varie componenti a mano a mano che si presentano le occasioni, quindi ogni delucidazione da parte di chi ne sà 
molto più di me è preziosa nell'ottica dell'acquisto del materiale.
Appena avrà preso tutto e avrà cominciato a svilupparmi i negativi ed a stampare su carta inizierà a tormentarvi con
le mie schifezzette in cerca di consigli più specifici.
Abbiate pazienza!!
Ciao.


Inviato: 19/9/2006 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:

Appena avrà preso tutto e avrà cominciato a svilupparmi i negativi ed a stampare su carta inizierà a tormentarvi con
le mie schifezzette in cerca di consigli più specifici.
Abbiate pazienza!!
Ciao.




Aspettiamo i risultati.

Paolo

Inviato: 19/9/2006 11:55
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ciao a tutti,
ho comprato il gradual qualche giorno fa e a dirla tutta la prima prova mi ha lasciato un po' deluso, visto che sono abituato ad usare un rivelatore energico e brillante come l'HC110 in diluizione 1+47.
Farà comunque altre prove.

Inviato: 28/10/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano
Utente non più registrato
Da come state parlando del Nucleol 200, penso che lo ripro-
verà e questo perchè la prima volta che lo utilizzai (circa
vent'anni fa) lo trovai in assoluto il miglior sviluppo in
commercio per le caratteristiche già  note a tutti, senonchè
dopo qualche anno i risultati cambiarono ( grana più accen-
tuata e acutanza minore) e se non ricordo male (è passato
tanto tempo) anche i tempi di trattamento. L'unica cosa da
fare sarà  proprio quella di riprovarlo.

Inviato: 28/10/2006 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
nucleol 200... come diceva la Nannini... "Bello, e deperibile..."
scherzo è un eccellente prodotto con due difettucci, per l'appunto la conservazione e poi una certa mancanza di grinta.

Inviato: 28/10/2006 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano
Utente non più registrato
Visto che parlate di gradual st-20... Vorrei sapere come ci si deve comportare con diluizioni diverse da quelle prescritte sulla confezione. Mi spiego: cosa cambia variando la diluizione dello sviluppo? E soprattutto come ci si deve comportare con i tempi di sviluppo con diluizioni diverse?
GRAZIE!

Inviato: 28/10/2006 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Bella domanda... lo vorrei sapere anche io. Certo che se quelli della Ornano non incoraggiano nei loro laconici foglietti questa pratica un motivo ci deve essere.
So che si puà usare con diluizioni 1+4 e 1+14. Riserverei la prima opzione ai tiraggi e alle pellicole ad alta sensibilità , cominciando a provare con tempi ridotti di un terzo rispetto a quelli della diluizione 1+9, e la seconda a non so cosa con tempi aumentati di un quarto/un terzo.

Non ho fatto ancora sufficiente esperienza con il gradual, ma dalle prime sensazioni mi sembra che la diluizione 1+15 non sia poi tanto consigliabile, visto che il contrasto mi è sembrato bassino già  a 1+9.

Inviato: 29/10/2006 6:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ne approfitto di questo topic per fare una domanda.
Ho rinvenuto in armadietto una bottiglia ancora sigillata dello st 20 acquistata circa 10 anni fa e sempre tenuta al buio secondo voi è ancora utilizzabile? ed in genere per quanto tempo si possono conservare in condizioni ideali i prodotti chimici sia liquidi che in polvere inutilizati?

Tank

Inviato: 29/10/2006 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
nucleol 200... come diceva la Nannini... "Bello, e deperibile..."
scherzo è un eccellente prodotto con due difettucci, per l'appunto la conservazione e poi una certa mancanza di grinta.



Ciao
Effettivamente la sol.A deperisce in maniera abbastanza rapida,ma ampiamente accettabile.
Sulla mancanza di grinta non sono molto d'accordo,rimanendo nella categoria degli sviluppi ad alta acutanza,perciò con una certa tendenza "naturale" ad essere poco contrastati,lo trovo più grintoso di altri come l'Acudev o anche del FX1.

Paolo

Inviato: 29/10/2006 9:36
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Ero convinto che ci fosse una discussione "Delta 100 in Gradual st 20" o qualcosa del genere. L'ho cercata come un pazzo, ma o mi ricordo male o ha cambiato titolo. Comunque mi inserisco qui.

Ho sviluppato un paio di rullini di Delta 100 in Gradual st 20, attenendomi alle indicazioni della Ornano. Sulla nitidezza niente da dire, ma il contrasto mi sembra un po' eccessivo. I negativi sembrano bellissimi, ma poi li devo stampare quasi tutti con filtro 1.
Ora, è consigliabile cambiare diluizioni e tempi di sviluppo, oppure è una cosa comune e me li tengo contrastati per poi inserire il filtro 1 senza troppe preoccupazioni?
Grazie.

Inviato: 3/11/2006 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
strano....il gradual,come appunto dice il nome,offre proprio una ottima gradualità  dei toni,grana fine ottima compensazione,addirittura alcuni ritengono che sia un pò morbidino in termini di contrasto.Tieni conto che il livello di contrasto più dipendere anche dalle condizioni di ripresa,e dal tipo di luce utilizzata.Fa qualche altra prova di sviluppo alla stessa diluizione temperatura magari agitando un pò di meno,ma agisci in fase di ripresa,cioè fa qualche scatto con luce molto chiaroscurale,e poi con luce tonale morbida e diffusa, dopodichè puoi fare un nuovo paragone.

Ciao Ciao

Inviato: 3/11/2006 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Intanto, grazie.

Poi, preciso che le mie difficoltà  con il Gradual st 20 (l'unico sviluppo da me usato finora) nascono proprio con le Delta 100; con Fp4, Hp5 e TMax non ho avuto problemi, quindi non mi posso lamentare dello sviluppo. Ho inserito il post qui perché la discussione si apriva con esperienze di questa accoppiata pellicola-sviluppo, e pensavo che qualcuno dicesse: "sì è normale, io sviluppo sempre due minuti in meno", ad esempio, evitandomi di fare delle prove.

Farà le prove che dici, ma ti chiedo un paio di cose: per agitare meno intendi intervalli di tempo più lunghi o agitazioni più blande?
E per luce chiaroscurale, intendi una luce tipo quella del tramonto o una scena con zone in piena luce e altre in penombra (io ho capito quest'ultima)?

Grazie.

Scusate se rompo, ma se qualcuno ha già  fatto delle prove parto di lì e mi semplifico le cose...

Inviato: 3/11/2006 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano, come usarlo??

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ciao a tutti!! Mi presento, mi chiamo Damiano, ho 21 anni e mi sto appassionando sempre di più al mondo delle fotografia analogica. Circa 2 anni fa mi sono procurato una vecchia reflex perfettamente funzionante e molto versatile (Canon FTb) ed ormai ho acquisito una certa praticità . Tuttavia ieri mi è stato regalato una tank di sviluppo insieme a dei flaconi per la rivelazione, il fissaggio ed il lavaggio dela pellicola. Inutile dire che la mia esperienza in campo di sviluppo è abbondantemente sotto lo zero, quindi sono riuscito a capire soltanto parzialmente come si usano queste soluzioni. In particolare la tabella relativa al rivelatore (ornano gradual ST 20, lo stesso del quale state parlando) mi appare incomprensibile e non ho idea di come usarlo... Se qualcuno di voi avesse voglia di perdere un po' di tempo per darmi una spiegazione dettagliata in merito mi farebbe un grandissimo favore, che, nel mio piccolo, sono pronto a restituire con quella poca esperienza che mi sono fatto!! Grazie per l' attenzione, un caro saluto a tutti.
Damiano

Inviato: 14/12/2008 16:34

Modificato da Damiano su 14/12/2008 16:53:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy