Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La Canon ha deciso di mettere in piedi una politica che eviti il massacro del cliente quando esce il nuovo modello professionale. Se funziona non lo so, ma esiste, malgrado tutte le lamentele della svalutazione delle macchine digitali.

Prova ne sia che da B&H i prezzi sono i seguenti:

5D: $2900
1Ds: $5000
1DsMkII: $6900

Dato che B&H e' la cosa piu' lontana sulla faccia del pianeta da una ONLUS se offrono la 1Ds a $5000 vuol dire che la vendono.

Questo sarebbe in linea con il prezzo attorno ai $9000 che ho sentito per la nuova ammiraglia. In pratica la 1DsMkII nuova scenderebbe sui $4500-$5000. Sebbene $9000 sono tanti soldi, se uno pensa quanto costa un dorso Imacon da 22 Mpixel...e magari Canon riesce pure a diminuire il rumore come sostiene Fer.

Io comunque aspetterei un tre mesi a prendere quella nuova perche' la 1DsMkII ha avuto non pochi problemi di mortalita' infantile. C'e' poi il problema che se non vedo una nuova serie di obiettivi non so cosa farmene di 22 milioni di picsel perche' alcune delle mie lenti sono alla canna del gas con 16 milioni di picsel.

(Tutto questo e' un discorso generale perche' io non ho intenzione di cambiare macchina, penso di saltare una generazione comunque.)




Inviato: 9/8/2006 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Però continuo a ricevere voci discordanti sulla tecnologia del sensore, quasi tutti dicono Bayer ma c'è uno che insiste sul full color a filtro dicroico attivo.


Si', io !!

Inviato: 9/8/2006 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Le Canon full-frame costano perchè non c' è una reale concorrenza in questo formato e le aps Eos sono costruite...per "non" soddisfare il professionista e il fotoamatore esigente.
Se è prevista una 22mp, sarà  Bayer: un sensore equivalente full-color basta che sia da 8/10mp per avere una qualità  simile, anzi migliore.

Inviato: 9/8/2006 20:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
La tecnologia Canon non è Foveon: Foveon per come è strutturato (layer sovrapposti che si "rubano" luce a vicenda) ha bisogno di pixel molto grossi e quindi non puà salire tanto di risoluzione. Ma il sensore fullcolor Canon risente molto meno di questo problema, quindi avrebbe una risoluzione simile a quella degli attuali Bayer...

Fer

Inviato: 9/8/2006 22:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Autocensura


Inviato: 9/8/2006 22:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Rob, Palmerino ha scritto che le "Eos APS" non sono pensate per soddisfare il professionista: quindi 350D e 30D.
Secondo me la 30D è ben usabile in ambito professionale, però sono d'accordo che rispetto es. alla Nikon D200, che è più o meno nella stessa fascia di prezzo, c'è meno sostanza e almeno come impressione meno robustezza. Bella macchina davvero la D200, e pure questa nuova D80 non pare niente male.

Fer

Inviato: 9/8/2006 23:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
La Canon è sempre stata un passo avanti agli altri, stranamente con le aps si è fermata ad 8mp quando la Nikon già  da tempo ha un sensore da 12mp.
Il irino luminoso per adesso non è previsto su una aps Canon anche se finalmente questa fotocamera è garantita per 100.000 scatti ed ha la misurazione spot (era ora).
E' uscita con lo zoom stabilizzato 17-55mm di ottima luminosità , ma a parte il 60mm f:2,8 macro, non si sono ottiche "pregiate".
Differente il corredo "dx" Nikon o il 4/3 Olympus.
E' chiaro che la Canon privilegia il full-frame e se costruisse una aps da 12mp con un sensore migliore dell' equivalente Nikon (la tecnologia ce l' ha), simile alla serie 1Ds mark...quale professionista sportivo, caccia fotografica, reportage....investirebbe su una full-frame da 7/8.000 euro "solo" per scattare con il full-frame?
Pochi, credetemi e la Canon lo sa.
Del resto, se la Sigma esce con lo zoom 50-150mm f:2,8 dal peso di quasi 800 grammi....perchè privilegiare il 70-200mm f:4 meno luminoso (peso simile) o il ben più pesante ed ingombrante 70-200mm f:2,8?
Una reflex aps compatta ed ottiche "dedicate" hanno una loro ragione di esistere....del resto c' erano fotografi che prediligevano il telemetro Leica....niente autofocus, nè visione reflex...oggi siamo troppo viziati, abbiamo ottime aps, ma vogliamo avere sempre di più!

Inviato: 14/8/2006 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Del resto, se la Sigma esce con lo zoom 50-150mm f:2,8 dal peso di quasi 800 grammi....perchè privilegiare il 70-200mm f:4 meno luminoso.............


Forse per la sua qualità  decisamente superiore?

Marco(pamar5)

Inviato: 14/8/2006 18:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
La scelta di fermarsi nelle APS a 8,2 mpi in casa Canon ha una sua fondatezza, se vuoi di piu´ passi alla 5D o al sistema 1 dove pero´ attenzione la 1D MkIInew non e´ FF ed ha un sensore da 8e…Mpi….
Direi che quindi Canon da´ un´offeta abbastanza scalata ai professionisti o ai fotografi che cercano una certa qualita´, faccio presente che molti professionisti usano la 20D ed ora la 30D ovviamente per certe tipologie di servizi.
Io ho fotografato a lungo con una 20D e sinceramente non ho mai trovato cosi buio il suo mirino, ovvio che e´ meno luminoso di una serie 5 o 1.
Le fotocamere Canon non sono garantite per 100.000 o altro scatti ma sono testate che e´ una cosa bene diversa.
Non ci sono ottiche pregiate nel sistema Canon? A Palmeri…..ca**o stai a dire?
Il irino luminoso per adesso non è previsto su una aps Canon anche se finalmente questa fotocamera è garantita per 100.000 scatti ed ha la misurazione spot (era ora).
E' uscita con lo zoom stabilizzato 17-55mm di ottima luminosità , ma a parte il 60mm f:2,8 macro, non si sono ottiche "pregiate".

“E' chiaro che la Canon privilegia il full-frame e se costruisse una aps da 12mp con un sensore migliore dell' equivalente Nikon (la tecnologia ce l' ha), simile alla serie 1Ds mark...quale professionista sportivo, caccia fotografica, reportage....investirebbe su una full-frame da 7/8.000 euro "solo" per scattare con il full-frame?
Pochi, credetemi e la Canon lo sa.”

Scusa ma chi fa´ sport, caccia fotografica e reportage a livello professionale ha necessita´ di una macchina veloce ed un sensore da 8,2Mpi e´ piu´ che sufficente per l´uso che ne fanno.
I fotografi del National Geographic che usano il digitale hanno a disposizione il sistema Hasselblad H1 e H2.
Molte agenzie di reporter hanno macchine Canon 1D MkII e new…..che per I loro usi bastano ed avanzano.
Poi Palmerino il punto e´ anche di capire cosa sia per te un professionista, 7/8.000 euro in attrezzatura da scaricare ed ammortizzare in un anno per poi rivenderla dopo 12/13 mesi di uso a 3/4.000 vuol dire un costo macchina di circa 350euro/mensili totalmente deducibili....e allora il problema dov´e´´.....certo se uno per professionista intende uno che tira a campare, allora e´ un altro discorso.



Pero´ scusatemi, anzi scusami Palmerino, vedo che questo Topic che parla della Canon 1 prossima a venire a ricevuto oltre 700 visite e che quindi desta interesse perche´ questa necessita´ di dover dare adosso alla Canon?
Io sono un professionista, uso anche Canon ed in 6 mesi la ho gia´ ammortizzata, non per questo mi sento un viziato od un coglione.
Se sei cosi soddisfatto del tuo 4:3 usalo ma basta con il vomitare merda su chi usa altri sistemi!!
Io non mi sono mai e dico mai permnesse di giudicare nessun sistema o nessuna macchina di nessuno, lo troverei poco educato dire ad uno che usa una macchina XXX che usa una macchina del ca**o, che e´ un viziato e che per la sua professione non gli serve, in fin die conti tu cosa nei sai di cosa serve a me nella mia di professione?

Scusate per lo sfogo ma mi irritano queste discussioni sterili, se anche Canon facesse una digitale da 50Mpi con una manina che esce e ti gratta il culo mentre fotografi e la vendesse a 50.000 euro la potrei forse sconsigliare ad uno che inizia ad avvicinarsi alla fotografia ma per il resto siamo tutti maggiorenni e vaccinati e quindi puo´ anche essere che a uno di noi serve....ed allora dove´e´ il problema?


Inviato: 14/8/2006 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Hai ragione, non ha senso il mio discorso, cercherà di mettere da parte un pò di soldini per acquistare anch' io la full-frame: sembra che non si possa fotografare senza una di queste fotocamere.....

Inviato: 14/8/2006 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

palmerino ha scritto:
Del resto, se la Sigma esce con lo zoom 50-150mm f:2,8 dal peso di quasi 800 grammi....perchè privilegiare il 70-200mm f:4 meno luminoso.............


Forse per la sua qualità  decisamente superiore?

Marco(pamar5)



non credo sia "decisamente" migliore: un' ottica aps sicuramente è progettata per avere una risolvenza maggiore.
Potrebbe avere problemi nella copertura fino ai bordi estremi, rispetto alla copertura di un' ottica nata per il 24x36, ma la risolvenza ed il contrasto nelle mire a basso contrasto, dovrebbe essere migliore.
Dovrebbe, poi dipende dalla casa produttrice.
L' Eos 17-55mm sicuramente è migliore di un 17-40mm serie L, entrambi usati su una aps Eos.

Inviato: 14/8/2006 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Ti avevo risposto con un lungo post.....che poi mi si cancello´
ma ti riscrivo il concetto con gioia.... alla fine Palmerino vedi io del FF non ne posso fare a meno perche´ purtroppo a me vengono richiesti sempre file non interpolati che abbiano i canonici 300dpi in A3, Michele Vacchiano i suoi Clienti gli chiedono anche file non interpolati o addirittura diapositive 4x5.....tu hai clienti che sono felici di una stampa 50x70 da una macchina da 5Mpi.....evidentemente i tuoi metri di misura differiscono da altri.
Vedi sono solo curioso di una cosa:
questo Topic dal titolo "Nuova Canon 1Dqualchecosa" parla chiaramente della nuova FF Canon che a te non serve e non interessa, pero´ partecipi (come e´ giusto che sia) vomitando merda sul sistema Canon, sul fatto che gli obbiettivi Canon fanno cagare e sul fatto che il FF non serve a nessuno.
Mi sorge il sospetto che ci sia qualche cosa di strano....non e´ che magari di rosica il culo non potertela permettere o simili?

Se ci fosse un topic che parla del sistema 4:3 non mi prenderei neanche la briga di aprirlo per il fatto che non mi interessa, con questo non vuol dire che non ritenga ottimo il sistema Olympus (tra il resto la mia compagna che fa´ pure la fotografa (e´ una artista abbastanza conosciuta in Germania e a Londra) usa la 4:3 Olympus) che conosco bene.....

Mai io mi sono permesso di vomitare nefandezze sui vari sistemi usati da altri ritenendo gli standard qualitativi delle varie Olympus, Nikon, Canon, Pentax, Mamiya...etc. molto elevati ed alla fine per certi aspetti simili.

Nei tuoi interventi in cui parli solo di Canon riscontro una serie di notizie inesatte ed al limite del vociferare da lavandaie.
Io quando c´e´ da dare addosso a qualche cosa che non funziona sono il primo (vedi assistenza Canon...che poi e´ uguale a Nikon)ma se devo rendere merito ad aziende che fanno il loro lavoro con serieta´ e competenza non mi tiro indietro Canon e´ una tra queste Aziende.

Certo sfornano macchine e modelli in continuazione, continuano a fare delle migliorie.....non e´ pero´ per questo che se uno tra i monti si sposta con l´asino deve dire che le autovetture non servono a nulla e che tutti questi modelli sono inutile....io ho profondo rispetto sia per il montanaro che l´asino ma mi infastisce se questo mi viene a spiegare che a e l´auto non serve e che per questo sono un viziato....


Inviato: 14/8/2006 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Certo sfornano macchine e modelli in continuazione, continuano a fare delle migliorie.....non e´ pero´ per questo che se uno tra i monti si sposta con l´asino deve dire che le autovetture non servono a nulla e che tutti questi modelli sono inutile....io ho profondo rispetto sia per il montanaro che l´asino ma mi infastisce se questo mi viene a spiegare che a e l´auto non serve e che per questo sono un viziato....




Ma LOL!!!
Che sagoma....ma dove li trovi sti paragoni spassosissimi e allo stesso tempo perfetti per rendere il concetto? Ci pensi la notte?

Ehehehe


Inviato: 14/8/2006 23:48
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
non credo sia "decisamente" migliore: un' ottica aps sicuramente è progettata per avere una risolvenza maggiore.
Potrebbe avere problemi nella copertura fino ai bordi estremi, rispetto alla copertura di un' ottica nata per il 24x36, ma la risolvenza ed il contrasto nelle mire a basso contrasto, dovrebbe essere migliore.
Dovrebbe, poi dipende dalla casa produttrice.
L' Eos 17-55mm sicuramente è migliore di un 17-40mm serie L, entrambi usati su una aps Eos.


Sinceramente parlando non conosco il 50-150 Sigma, ma conosco bene il 70-200 f/4 Canon e penso sia uno dei migliori zoom in commercio. Ho avuto alcune lenti Sigma e non mi hanno mai fatto impazzire, le reputo buone lenti ma non al top. Attualmente ho il 24-70 f/2,8 EX DG e ne sono soddisfatto, ma certamente non è paragonabile all'equivalente serie L Canon. Comunque sia non voglio sparare sentenze ma penso che per esempio il 70-200 L Canon sia sicuramente preferibile per la bontà  costruttiva e la resistenza, oltre alla tropicalizzazione tipica dei serie L. Ripeto, non conosco il 50-150 Sigma ma vedendolo in figura non mi sentirei di paragonare le sue caratteristiche costruttive con un serie L.

Marco(pamar5)

Inviato: 15/8/2006 0:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Permettetemi, io non è che voglio prendere le difese di Palmerino (tanto come lo incontro dal vivo gli disintegro la E1 a martellate!! ), però in questo thread ha fatto delle considerazioni a mio parere condivisibili... cerchiamo di analizzarle con obiettività .
In pratica Palmerino dice che Canon, a differenza di altre Case, non sta spingendo il formato APS, pur avendone le potenzialità  tecniche e commerciali, per spingere al massimo il FF.
Cita alcune controprove: il sensore 1.6x non è stato aggiornato come risoluzione e caratteristiche da diverso tempo (8.2 mp contro 10.2 di Nikon e contro 10.2 + antishake + antipolvere di Sony), i corpi macchina 1.6x mancano di alcune caratteristiche solitamente associate ad un impiego professionale (sigilli, mirino luminoso e ampio, vetrini intercambiabili, costruzione generale, AF), gli obiettivi 1.6x non sembrano costituire una linea di prodotto convincente (sono pochi e non particolarmente eclatanti rispetto alla concorrenza).

Ora poi lui mi pare sottintendere che Canon fa male a seguire questa politica perché un buon APS (per tacer del 4:3 ) è tutto ciò che serve alla maggior parte delle persone. E' qui che personalmente non sono d'accordo: un sensore 15x23 sarà  sempre un sensore 15x23, non importa quanti triliardi di megapixel uno provi a infilarci. Per avere la stessa flessibilità  di un sensore 24x36 dovrebbero costruirgli obiettivi di prestazioni veramente mostruose, tipo un 30mm f/0.8 (l'unico che potrebbe competere, a parità  di controllo della pdc rispetto alla diffrazione, con un comune 50/1.4) o un 15mm f/0.8, o un 10-22 f/1.4, o un 125/1.4 e via discorrendo.
Si vede chiaramente che vengono a presentarsi limiti ottici difficili da raggiungere, senza contare i problemi nell'usare in modo efficace (= con MTF ancora buono) frequenze spaziali tipo 110 lp/mm, che servirebbero per inzeppare quei 16mp che stanno tanto comodi in un 24x36, dentro un APS.
E non stiamo parlando del rumore, della minore gamma dinamica per via della saturazione di carica delle celle piccole, etc.

Quindi secondo me, Canon fa strabenissimo a spingere verso il FF. Il 24x36 ha dimostrato di essere, nei tempi, un formato godibilissimo, in grado di rappresentare un ottimo compromesso tra controllo della pdc, contenimento della diffrazione, pesi e ingombri, costi ottici, risoluzione.
Portare ora la clientela verso il FF (ottiche comprese) significa evitargli, un domani, dolorose migrazioni verso il 24x36 una volta raggiunti i limiti pratici dell'APS e sotto la crescente spinta delle stampe sempre più grandi e/o dei crop sempre più spinti.
Sono assolutamente certo che anche Nikon e Sony arriveranno al FF, e sono anche propenso a credere che i loro clienti si sentiranno in qualche modo traditi, dopo elevati investimenti nel sistema DX.

Il tempo ci dirà .

Fer

Inviato: 15/8/2006 3:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Già  che ci siamo, facciamo anche due chiacchere su questo famigerato sensore full color full frame Canon.
Non è che io abbia chissà  quali contatti in Canon, semplicemente tempo fa, una persona che ha più volte dimostrato di avere qualche informazione in più dei comuni mortali ha scritto alcune cose che tutto sommato hanno un senso, e da quelle sono state fatte ipotesi più o meno ragionevoli.

La tecnologia usata, se queste ipotesi dovessero trovare conferma, non è nemmeno parente di quella del Foveon.
Quest'ultimo usa tre strati sensibili sovrapposti verticalmente, su ciascun pixel. Ciascuno strato assorbe una certa gamma di lunghezze d'onda (R,G,B), quindi lasciando allo strato inferiore meno luce.
Una tecnologia interessante e con dei vantaggi pratici (e degli svantaggi), ma è poi così innovativa?
Per esempio, continua a basarsi sul classico spazio RGB, con divisione predeterminata dei assorbimenti. Non potendo separare con grande precisione le gamme, ciascun canale è poco saturo e necessita di una certa quantità  di lavoro di purificazione dei colori (quindi non è che ci risparmiamo del tutto il processing dall'output del sensore). Gli assorbimenti di luce in verticale obbligano ad avere celle piuttosto profonde, con potenziali problemi quando la luce arriva angolata; etc.

L'approccio Canon sembrerebbe del tutto diverso, basandosi su un filtro in grado di cambiare colore ad altissima velocità , ed una sottostante matrice monocromatica ad alta sensibilità .
Il filtro in pratica consentirebbe di esporre il sensore prima ad un colore primario, poi all'altro e così via, in un tempo rapidissimo: un po' come fare più esposizioni una per ciascun colore, per tutti i pixel del sensore (avete presente i dorsi a scansione?).
La figata sta nel fatto che non si è obbligati ad esporre es. 1/3 per il verde, 1/3 per il rosso e 1/3 per il blu: se la scena ha una bassa temperatura colore e necessita di un boost del blu per essere equilibrata, si potrebbe esporre es. 1/3 verde, 1/6 rosso e 1/2 blu, ottimizzando enormemente lo sfruttamento della luce esistente senza dover ricorrere ad amplificazioni (di segnale ma anche di rumore) in conversione raw. E questo è solo un esempio... per aumentare il gamut in certe condizioni si potrebbe ricorrere a più primari (non solo RGB), si potrebbe avere una cattura veramente BN a quel punto con sensibilità  altissima, e via dicendo.
Non ci sarebbe più bisogno del filtro antialiasing perché sparirebbe il sottocampionamento della crominanza, quindi il microcontrasto aumenterebbe paurosamente.

Insomma... speriamo sia tutto vero, se non quest'anno almeno nel 2008!

Fer

Inviato: 15/8/2006 4:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Posso confermare che il problema serio del Foveon e' la caduta di sensibilita' negli strati inferiori, che rende estremamente difficile ridurre le dimensioni della cella e quindi l'aumento dei pixel. Dico "estremamente difficile" per puro scrupolo scientifico, dato che l'ingegno dell'uomo sorprende sempre e Carver Mead non e' l'ultimo arrivato

Pero' sono in ballo da parecchi anni e se fosse stato anche solo "molto difficile" trovare un sistema per aumentare la sensibilita' degli strati inferiori senza penalizzare il rumore lo avrebbero trovato. Evidentemente e' molto piu' difficile di "molto difficile"...

Pero' la situazione e' questa e difatti la societa' si sta indirizzando vero altri mercati che non sono quelli delle macchine fotografiche. Che poi alcuni brevetti abbiano avuto un impatto sullo sviluppo Canon e quindi ci siano stati accordi di trasferimento di know-how tecnologico, questo puo' sempre darsi.

Tornando al discorso che fai tu Fer sul nuovo sensore Canon, io non ho nessuna notizia pubblica in merito (ovviamente). Quello che mi incuriosisce e' che giustamente parli di "...sottostante matrice monocromatica <i> ad altissima sensibilita'</i>" (enfasi mia).

E gia', dovendoci mettere davanti dei filtri hai una caduta di luminosita' (come tutti noi sappiamo) e quindi devi recuperare la caduta di luminosita' con un alta sensibilita', pena uscire con una macchina che non va oltre i 400 ISO senza un rumore di amplificazione intollerabile. Allora la rivoluzione tecnologica viene dall'aver ideato un sensore a banda larga di altissima sensibilita'? Incidentalmente, questo significherebbe poter produrre (che poi vogliano farlo o no e' una'altra storia) una macchina dedicata al bianco e nero da --- sparo --- 6400 ISO a bassissimo rumore.

Anche per quanto riguarda il filtraggio, non mi sembra possa essere meccanico perche' per esempio i microspecchi che vengono usati in certe applicazioni non si possono inserire/disinserire alle velocita' che sarebbero richieste qui. Quindi deve essere una filtratura senza (micro)parti mobili.

L'altra cosa e' il numero di pixel, che per motivi di marketing non possono essere inferiori a quelli della ammiraglia in produzione al momento. Se cambiano il bocchettone e non gliene frega niente di mantenere la compatibilita' con il passato (non sarebbe la prima volta ...) allora possono anche usare un sensore piu' grande di 24x36, chissa' e quindi permettersi pixel un po' piu' grossi.

Secondo me manca ancora qualche pezzo importante (e dico una banalita', lo so) alla storia.



P.S. In effetti Canon potrebbe trascurare il formato APS perche' la strategia di lungo termine e' di sviluppare una linea "storica" attorno ad un 24x36 che diventa sempre piu' abbordabile e una linea "avanzata" attorno ad un sensore piu' grande di 24x36, con ottiche totalmente nuove. Ai posteri l'ardua sentenza...

Inviato: 15/8/2006 8:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
...

E gia', dovendoci mettere davanti dei filtri hai una caduta di luminosita' (come tutti noi sappiamo) e quindi devi recuperare la caduta di luminosita' con un alta sensibilita', pena uscire con una macchina che non va oltre i 400 ISO senza un rumore di amplificazione intollerabile. Allora la rivoluzione tecnologica viene dall'aver ideato un sensore a banda larga di altissima sensibilita'? Incidentalmente, questo significherebbe poter produrre (che poi vogliano farlo o no e' una'altra storia) una macchina dedicata al bianco e nero da --- sparo --- 6400 ISO a bassissimo rumore.
...


L'alta sensibilita' non credo sia richiesta tanto dal filtro, o per lo meno in quel campo il discorso non sara' molto diverso dalla situazione attuale con il Bayer davanti. Credo che un supplemento di sensibilita' occorra invece perche' l'esposizione e' a "time slice", e immagino ci saranno dei tempi morti durante i quali il filtro cambia colore e il sensore non acquisisce. Dico immagino, cosi' a naso, di fatto non ho idea di come funzionera' ne' dei vari parametri in gioco.

Riguardo ad avere una macchina dedicata BN ad alta efficienza, la soluzione c'era gia', ma mi sembra che pochi o nessuno l'abbiano perseguita, ovvero semplicemente togliere il Bayer (e l'anti aliasing) di mezzo. Con la nuova tecnologia potrebbe addirittura essere sufficiente disabilitare la funzione del filtro, e forse possiamo nutrire qualche speranza in piu' di disporre di un BN "nativo" in macchina.

Inviato: 15/8/2006 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Giusto ieri stavo pulendo il sensore del dorso Imacon ....e riflettevo su una cosa:
pulire il sensore di un dorso direi che e´ quasi bello, si ha lo spazio ce serve, si vede bene quello che si fa´....insomma e´ molto meno rottura.
E mi domandavo....ma visto che il sensore e´ comunque dietro l´otturatore perche´ non fare un dorso a cerniera in modo che uno apre lo sportellino e si trova davanti il suo bel sensorino da pulire. Non e´ cosa tanto pellegrina perche´ non credo che quei pochi millimetri di differenza ci creino problemi e di polvere non ne passerebbe visto che basta tropicalizzare il tutto.
La Imacon fornisce un bel kit di pulizia con liquido e spatola e la banale spiegazione.....non viene fatta la comunicazione terroristica che il sensore non si pulisce...

Riterrei una cosa del genere molto ma molto meglio di qualsiasi sistema antipolvere...o no?




Inviato: 15/8/2006 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Canon 1Dqualchecosa
Utente non più registrato
Fer ha centrato quello che volevo dire senza "dare" l' impressione del coglione a chi usa il full-frame: se ci soso esigenze oggettive, anzi, anche se non ci fossero, perchè non acquistare un sistema che sicuramente avrà  sempre una qualità  migliore rispetto ad un sistema che usa sensori meno ampi (è sempre stato così e non vedo cosa possa cambiare).
Mi dispiace che la Canon "giustamente" spinga il full-frame, ma questo è solo una mia considerazone molto personale.
Del resto, in alcuni campi il 35mm era "migliore" del medioformato per la versatilità  e velocità  operativa e perchè garantiva almeno il 30x45cm di qualità  molto buona, cosa che attualmente "coprono" i formati aps e 4/3.
Anche a me piacerebbe usare una Eos 5D per sfruttare i miei Zuiko Om nati per il 24x36, ma nonostante i miei 41 anni :( , sono consapevole che se vorrà sfruttare al massimo i sensori meno ampi, dovrà acquistare ottiche "dedicate".
Detto questo, nel futuro ci sarà  una battaglia per avere questo benedetto sensore non Bayer: sia Canon (ma è presto, credo che uscirà  una 22mp "classica" a settembre), sia Fuji (sensore organico) e chissà  se un "aggiornato" Foveon, saranno degne della massima attenzione da parte dei fotografi amanti della qualità  non "interpolata" (almeno nei colori).
Chi usa Sigma, nota che è facilmente interpolabile per ottimi 50x75cn se non più (moirè dei colori inesistente, meno artefatti e quindi filtro anti-aliasing meno forte o eliminato del tutto), questo con 3mp, figuriamoci una full-frame di soli 10mp con una simile tecnologia.
La Canon dovrà  uscire anche con nuovi obiettivi, più "consoni" per ben sfruttare sensori sempre più "risolventi" perchè già  conun sensore da 16mp molte ottiche sono in difficoltà ...ma sicuramente ci saranno.
Questo non per "vomitare" merda" in un sistema poco "moderno" e scarsa qualità , mai detto una cosa simile e sarei stupido a dirla: solo che nel 2007 vedremo come si evolverà  il mercato: quasi tutti abbracceranno il full-frame (Nikon, Sony...) oppure ci sarà  sempre un dualismo Canon Eos 24x36, magari "full-color" per qualità  elevatissime e sistemi aps e 4/3 per qualità  ottimali dove prima "regnava" il 35mm sfiorando la qualità  del medioformato.
Bisogna aspettare solo un anno o poco più.
Per chi, come molti di voi, ha bisogno sempre di una sempre maggiore qualità , ben venga una Eos più performante magari con nuove ottiche "aggiornate"...
Se nel 2007 uscirà  (scusate l' off-topic) una Olympus 4/3 da 12mp super autofocus, con raffiche da paura e un mirino con una griglia pieno di punti per la messa a fuoco (macchina votata per foto spostive) probabilemente non l' acquisterà: non mi interessano i megapixel se magari la fotocamera diventa "rumorosa" durante lo scatto e super pimpante (non mi serve) come a molti di voi, sono convinto, non interessa che la Canon da 22mp possa scattare ad 8 fot/sec, ma magari che fosse solo più compatta, leggera e sempre "tosta"...anche se questa casa ha nel "dna" i fotografi sportivi.
Quando ho visto la Eos 5D, "amatoriale" come costruzione, sicuramente la trovavo migliore per la compattezza e leggerezza rispetto alle più robuste ma pesanti professionali (pareri sempre personali).
Sarebbe splendito che la Canon uscisse con una fotocamera prettamente da paesaggio, ovvero robusta, compatta, max 3 fot/sec, ma con sensore full-color da 12mp anche non fosse esemplare come correzione del rumore oltre 400 asa, ma che senza un filtro alti-aliasing ed inteporlazione dei colori, regalerebbe foto simil pellicola di eccellente qualità  e....magari una super velocissima 22mp Bayer, per gli amanti della velocità , con un sensore super corretto anche a 1600 asa....
Questo per parlare....in fondo è ferragosto, posso dire cavolate per il caldo....sono scusato (spero).


Inviato: 15/8/2006 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy