Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Se è l'impressione tattile della carta a non piacerti, questo non lo si puà discutere,è come hai giustamente detto una questione di gusto personale.


Che fra l'altro potrei modificare, visto che ho stampato pochi fogli e ancora non ho tirato le somme. La mia è solo una prima impressione, probabilmente influenzata da aspettative di miracolo =)

Citazione:

paolo69 ha scritto:

Non riesco a capire cosa intendi quando dici che con qualche altro tentativo saresti arrivato ad un risultato migliore.


Parlavo di risultati qualitativi della stampa in sè, non della carta. Alludevo al fatto che con qualche altra stampa di lavoro avrei potuto tirare fuori delle stampe finali più soddisfacenti. Era solo un inciso.

Inviato: 29/7/2006 1:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao fer,
da quando le potenzialità  espressive della fotografia sono state limitate dell'analogico oppure dal digitale?!? oppure da quando la somma dei due ti permette di avere margini di espressività  superoire?!?

per me sono due concezioni e due stili diversi ma che alla sostanza portano ad uno stesso ed identico risultato...quello che hai nella testa(non credo che ci siano limitazioni nell'uno o nell'altro sistema nel raggiungere un fine ovviamente reale... se poi pretendi di mettere me a cavallo in sospensione sull'etna mentre erutta allora...).

vuoi la foto blu... puoi farla nell'uno e nell'altro
vuoi la foto con linee prospettiche part... lo puoi fare nell'uno e nell'altro
vuoi lo sfuocato in un punto oppure una qualsiasi altra cosa... lo puoi avere nell'uno e nell'altro
etc.etc.

ma la cosa che ti cambia è che nell'analogico il mezzo è diverso (con i suoi difetti, molti (ingombrante e altro) e con i suoi pregi (ormai sempre minori, come detto prima la "magia" che affascina ancora qualcuno))mentre con il digitale pur perdendo la magia che conserva l'analogico puoi fare dei signori scatti pur camminando con una reflex ed un pbiettivo... ma poi il tempo lo perdi in postproduzione... si puoi correggere quì e lì, ma è solo perchè non ti sei applicato in ripresa o in CO; e quindi alla fine come perdita di tempo è lo stesso ma come fatica in uscita guadagni come il pazzo con il digitale.

perchè allora scattare in analogico....
a io avviso oltre per le qualità  del grande formato che molto spesso è anche superflua o addirittura dannosa, credo che appunto l'incognita dello scatto e il mettere in atto delle conoscenze non informatiche ma fotografiche-ottiche il chè mi affascina e mi fa superare lo sciglio dei 1000 difetti...per ora!

Inviato: 29/7/2006 9:11
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
scusa fenilux, ma che si gnifica stampe più soddisfacenti?

hai messo in preventivo che possano essere i negativi a non essere all'altezza delle aspettative oppure i processi di stampa (temper., dil., tempo chimico; carta vecchia; filto multigrade non adatto;etc...)?

Inviato: 29/7/2006 9:18
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
non disdegno l'idea...che tra l'altro qualche tempo fa Roberto prospettava...di unire i favori della pellicola e quelli del digitale ossia utilizzare in ripresa per esempio una dia medio o grande formato poi una bella scansione a tamburo fatta come si deve.. eventuale correzione dei parametri e poi stampa anche su bei formatoni con lambda...


Ecco!!!!! Fatti applaudire, senza questa apertura ed elasticità  ci si perde davvero tanto delle potenzialità  espressive della Fotografia.

Fer



Sono assolutamente d'accordo su tutta la linea.

Paolo

Inviato: 29/7/2006 10:07
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Se è l'impressione tattile della carta a non piacerti, questo non lo si puà discutere,è come hai giustamente detto una questione di gusto personale.


Che fra l'altro potrei modificare, visto che ho stampato pochi fogli e ancora non ho tirato le somme. La mia è solo una prima impressione, probabilmente influenzata da aspettative di miracolo =)

Citazione:

paolo69 ha scritto:

Non riesco a capire cosa intendi quando dici che con qualche altro tentativo saresti arrivato ad un risultato migliore.


Parlavo di risultati qualitativi della stampa in sè, non della carta. Alludevo al fatto che con qualche altra stampa di lavoro avrei potuto tirare fuori delle stampe finali più soddisfacenti. Era solo un inciso.




Ciao
Credo dovresti insistere, se hai provato solo la warmtone,provarne qualche altra.
Tempo fa ebbi modo di provare la warmtone FB 1K,ma ne rimasi parzialmente deluso,specialmente per quanto che riguarda il contrasto,la carta è secondo me più "fiacca" rispetto alle altre FB Ilford.
Inoltre le baritate richiedono una maggior attenzione nel trattamento e nella valutazione,in quanto ci sono dei cambiamenti nell'asciugatura molto più marcati che nelle politenate.
Mi piace ricordare anche l'uso del viraggio al selenio,con il quale si possono ottenere delle variazioni sia di tono che di contrasto,oltre a preservare la stampa nel tempo.

Paolo

Inviato: 29/7/2006 10:37
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
scusa fenilux, ma che si gnifica stampe più soddisfacenti?

hai messo in preventivo che possano essere i negativi a non essere all'altezza delle aspettative oppure i processi di stampa (temper., dil., tempo chimico; carta vecchia; filto multigrade non adatto;etc...)?


E' esattamente quello che intendevo.

Inviato: 29/7/2006 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Ciao
Credo dovresti insistere, se hai provato solo la warmtone,provarne qualche altra.
Tempo fa ebbi modo di provare la warmtone FB 1K,ma ne rimasi parzialmente deluso,specialmente per quanto che riguarda il contrasto,la carta è secondo me più "fiacca" rispetto alle altre FB Ilford.
Inoltre le baritate richiedono una maggior attenzione nel trattamento e nella valutazione,in quanto ci sono dei cambiamenti nell'asciugatura molto più marcati che nelle politenate.


Poche parole, ma tutte significative!
Si, ne proverà altre, non ho intenzione di farmi fregare da 10 fogli =)

Si, anche io avevo avuto l'impressione che fosse un pochino fiacca, ma pensavo ad un mio errore nello scegliere il filtro o al massimo alla carta un po' vecchia, non pensavo fosse "così di suo".

Quello dei cambiamenti nell'asciugatura è un aspetto che non avevo considerato: intendi che le stampe su FB ingrigiscono più delle RC?
Proverà a stampare "un po' più cattivo" per vedere l'effetto che fa.

Inviato: 29/7/2006 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

da quando le potenzialità  espressive della fotografia sono state limitate dell'analogico oppure dal digitale?!? oppure da quando la somma dei due ti permette di avere margini di espressività  superoire?!?


Secondo me, da sempre; e sinceramente mi pare veramente superfluo mettermi a dissertare su questa considerazione... mi pare talmente evidente che poter lavorare con due tecnologie dia più possibilità  e strumenti che lavorare con una sola!

Fer

Inviato: 29/7/2006 13:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
sono pienamente accordo con te...
è una offesa all'intelletto umano ed alla sua capacità  espressiva aprire una diatriba su questo argomento... la mia infatti era una domanda retorica! nel senso che, a mio avviso, nessun sistema se opportunamente usato limita l'espressione fotografica (sempre considerando l'immagine NON come un artefizio fine a se stesso (papere blu o viola) ma come interpretazione soggettiva, ovviamente, della realtà ).

le teorie e le opinioni su questi temi si buttano, e a mio avviso sono tutte stron***te.
alla fine ogniuno fa quello che lo appaga di più e con i mezzi che meglio lo aggradano anche solo perchè il cervello gli dice in quel momento di utilizzare questo o quello strumento...
l'importante è sapere quello che si vuole e soprattutto quello che si deve fare per poterlo raggiungere...

Inviato: 29/7/2006 14:42
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Scusate se mi intrometto,
ho letto qua' e la' gli interventim ma non ho trovato se si parla di asciugatura. Non so se sono cambiate le cose, ma mi sembrava di ricordare che la politenata e' autosmaltante, cioe' nasce lucida, mentre la politenata ( quella lucida ) ha bisogno di essere smaltata, altrimenti assume un aspetto effettivamente poco invitante. Non esiste per caso anche la baritata autosmaltante? Bisogna che mi aggiorni un po'...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/7/2006 17:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

Quello dei cambiamenti nell'asciugatura è un aspetto che non avevo considerato: intendi che le stampe su FB ingrigiscono più delle RC?
Proverà a stampare "un po' più cattivo" per vedere l'effetto che fa.




Ciao Fenilux
Lo so puà risultare tedioso... ma sono dell'idea che
per giudicare adeguatamente una stampa (anche un provino) su carta baritata,bisogna attendere che la carta asciughi, facendo attenzione alle ombre profonde ma sopratutto le tonalità  più chiare (che tendono ad ingrigire),il che mette in preventivo tempi di valutazione abbastanza più lunghi rispetto ad una RC.
Tutte le carte mutano il loro aspetto con l'asciugatura,è inevitabile,quella brillantezza che si puà osservare con la stampa bagnata,una volta asciutta, viene parzialmente perduta,in misura maggiore con le FB.


Paolo

Inviato: 29/7/2006 18:38
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
mentre la politenata ( quella lucida ) ha bisogno di essere smaltata, altrimenti assume un aspetto effettivamente poco invitante. Non esiste per caso anche la baritata autosmaltante? Bisogna che mi aggiorni un po'...
Ciao,
Renzo



Nel caso delle baritate Ilford,solitamente la superficie indicata 1K (lucida),e quella che si presta ad essere smaltata,asciugata normalmente si ottiene una superfice "lustra",personalmente non la trovo poco invitante...la definirei "sincera".
Baritata autosmaltante,mai provata...ma non si sa mai.

Paolo

Inviato: 29/7/2006 19:02
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
mentre la politenata ( quella lucida ) ha bisogno di essere smaltata, altrimenti assume un aspetto effettivamente poco invitante. Non esiste per caso anche la baritata autosmaltante? Bisogna che mi aggiorni un po'...
Ciao,
Renzo



Nel caso delle baritate Ilford,solitamente la superficie indicata 1K (lucida),e quella che si presta ad essere
smaltata,asciugata normalmente si ottiene una superfice "lustra",personalmente non la trovo poco invitante...la definirei "sincera".
Baritata autosmaltante,mai provata...ma non si sa mai.

Paolo


Non vorrei sbagliarmi,ma mi pare che sulle istruzioni della ilford mg IV FB almeno nelle ultime confezioni,c'è scritto,nella parte relativa all' asciugatura,che si sconsiglia l'uso si smaltatrici.Non ne ho capito il motivo forse dovuto ad un sistema diverso di stesura dell'emulsione.Solitamente io dopo un lavaggio accurato le stampe le appiccico alle piastrelle del bagno per una decina di minuti a sgocciolare(credo lo facciano in molti)dopodichè le appoggio su di un braccio bello tondo di un vecchio divano e vi assicuro che una volta asciugata la stampa assume una ottima planareità  e brillantezza.....smaltatrici personalmente mai usate....Ciao Ciao

Inviato: 30/7/2006 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
20/1/2022 13:07
Messaggi: 4
Offline
TROVO LA POLITENATA SORPRENDENTEMENTE BUONA ED EFFICACE A rendere negativi DI MEDIO FORMATO.

Inviato: 7/11/2022 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
baritato ha scritto:
Citazione:

...dopodichè le appoggio su di un braccio bello tondo di un vecchio divano e vi assicuro che una volta asciugata la stampa assume una ottima planareità  e brillantezza.....smaltatrici personalmente mai usate....Ciao Ciao


Non sono un bravo stampatore e quello dell'asciugatura mantenendo le stampe piane è sempre stato un problema, l'appoggio sul bracciolo avviene con la stampa a contatto col tessuto o al contrario a faccia in su? Perchè se funziona e tornassi a stampare potrei fare una sorta di bracciolo in gommapiuma e tessuto... grazie ciao

Inviato: 10/11/2022 13:26
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Una passata in smaltatrice (non dal lato emulsione, perchè non amo l’effetto superlucido) mi fa ottenere stampe piuttosto ben spianate. Tuttavia, al termine dei due pacchi che ancora mi rimangono, ho intenzione di riprovare con le politenate. A fronte di qualche limite di qualità che mi riprometto di valutare a fondo, ma che nel complesso mi pare accettabile, i vantaggi nel loro trattamento mi sembrano davvero tanti.

Inviato: 11/11/2022 6:48

Modificato da luciano su 11/11/2022 7:57:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Sulle scomodità delle baritate spendo i mei due centesimi. Partendo dal presupposto che non tutti, aimè, siamo Gursky, che non tutte le stampe debbano essere "stampe della vita" e che il termine "achivial" deve essere contestualizzato, le differenze in comodità tra politenata e baritata si riducono di parecchio.
La procedura "archivial" suggerita da Ilford prevede un fissaggio di 60" in fix rapido a bassa diluizione, un lavaggio di 5 minuti, un passaggio di 10 minuti in HCA e un lavaggio finale di altri 5 minuti di minuti in acqua. Già con queste premesse la differenza di trattamento rispetto alle politenate si riduce di un bel po', se poi aggiungiamo che non è detto che tutte le stampe debbano essere "archivial" e che quindi la procedura sopra può essere amorbidita, si può vedere che il divario diminuisce ancora.
Personalmente per le stampe "di casa" uso un fix rapido concentrato basico per 60", che permetterebbe (condizionale d'obbligo) di evitare l'HCA ed eseguo un lavaggio di una decina di minuti in acqua a temperatura tra i 24 e i 26°C (il lavaggio diventa molto più efficace all'aumentare della temperatura dell'acqua). Quanto dureranno queste stampe? IL test con la soluzione Kodak HT-2 (nitrato d'argento e acido acetico) è negativo ma sinceramente non saprei dire. Le mie prime stampe, risalenti ai primi anni '80, trattate con modalità che non possono essere più lontane dal trattamento archivial, sono ancora lì belle pimpanti dentro una scatola; certo fossero state esposte forse non sarebbe così, ma del resto, a Dio piacendo, a me basterebbe una durata di 25-30 anni, poi non sarà più un mio problema...

Inviato: 11/11/2022 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Non saprei, ma la questione archiviabilità è un concetto che ha preso piede negli ultimi tempi. Tutte queste puntualizzazioni circa i trattamenti per garantire grande durata delle stampe sono emersi (forse e almeno per quanto conosco) con l’avvento delle stampe digitali inkjet e simili. Poi hanno tirato dentro anche tutto il settore stampe chimiche. Non dico che il concetto di archiviabilità non ci fosse per il chimico. A naso pero’ è tornato in auge e ha preso importanza con la nascita della questione durata delle stampe inkjet. Non saprei, ma se una stampa mi dura anche solo 30 anni io ne sarei contento. Certo, il discorso è diverso per opere sul mercato e gallerie. Ma questo forse è un settore in percentuale molto esiguo rispetto al totale delle stampe esistenti e private. Allora mi chiedo: perché spendere soldi e tempo e fatica per avere 100 anni di archiviabilità invece che 40 per una stampina personale? Magari fai una stampa che dura 150 anni ma dopo un paio d’anni che sei defunto viene buttata nella spazzatura da un nipote che non sa che farsene e dove metterla.
Questa è una provocazione. Poi chiaramente un autore vorrebbe che il suo, sfidasse il tempo….

Marco

Inviato: 14/11/2022 16:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Allora mi chiedo: perché spendere soldi e tempo e fatica per avere 100 anni di archiviabilità invece che 40 per una stampina personale? Magari fai una stampa che dura 150 anni ma dopo un paio d’anni che sei defunto viene buttata nella spazzatura da un nipote che non sa che farsene e dove metterla.
Questa è una provocazione. Poi chiaramente un autore vorrebbe che il suo, sfidasse il tempo….

Marco


Provocazione si ma una grande verità! Sono perfettamente d'accordo, anche perchè chi di noi ha fotografie esposte in musei o vendute in galleria e vive davvero il problema della durata? Domenica scorsa sono stato alla mostra di Luigi Ghirri a Modena dove sono esposte anche alcune stampe a colori rc "vintage" anni 80 tutte belle virate al rosso ma Ghirri rimane Ghirri anche se le sue stampe sono sbiadite e io rimango nessuno anche se le mie durano eterne.

Inviato: 15/11/2022 9:43
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Deluso dalla baritata...

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Citazione:

Provocazione si ma una grande verità! Sono perfettamente d'accordo, anche perchè chi di noi ha fotografie esposte in musei o vendute in galleria e vive davvero il problema della durata? Domenica scorsa sono stato alla mostra di Luigi Ghirri a Modena dove sono esposte anche alcune stampe a colori rc "vintage" anni 80 tutte belle virate al rosso ma Ghirri rimane Ghirri anche se le sue stampe sono sbiadite e io rimango nessuno anche se le mie durano eterne.


Si, Oscar, devono essere le stesse foto che ho visto io una decina di anni fa, sbiadite e virate fra il giallo e il magenta. Mi sono chiesto che fine hanno fatto i negativi e suppongo che siano degradati, mi sono chiesto anche perchè un fotografo come lui non ha pensato all'epoca di ristampare su Cibachrome che ha mantenuto la promessa di lunghissima durata perchè ho una stampa sviluppata da me che ha 40 anni e da almeno 10 esposta senza vetro nel mio studio, quasi perfetta. Oppure perchè non riproducono le stampe e poi correggono la dominante, tanto la manipolazione conseguente non sarà più invasiva di quella fatta dal tempo.
Sulla conservabilità la vedo in due modi, uno è che non mi dispiacerebbe sapere che fra 150 anni ci sarà da qualche parte una mia foto che mostra il mondo com'era come l'ho visto io, quindi in qualche modo ci sarò senza farmi costruire una piramide allo scopo. L'altra è che nel caso la foto ci fosse ancora non mi piace pensare, come non sarebbe piaciuto a Michelangelo con la Cappella Sistina diventata marron, che fosse completamente diversa da come l'ho stampata.

Inviato: 16/11/2022 8:09
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy