Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Scanner Epson F 3200
Moderatore
Il nuovo nato in casa Epson ( http://www.epson.it/product/imaging/scanner/f_3200/f_3200.htm) di cui avevamo già  parlato sul forum.

In attesa della review completa su Photo-i, ho "catturato" su un paio di forum le prime impressioni di un paio di utenti, non sembrano poi così positive:

"Here's the result of the tests I've done on the F-3200, so far, and why
I've abandoned them, tonight:

Detail resolution at 3200 dpi is a tad better than that of my Perfection
3200 but still way below that of my Nikon LS-2000 at 2700 dpi.

The noise performance is remarkably better than that of the Perfection
3200 and even the LS-2000.

The speed is incredible. A 3200 dpi scan of a Noblex frame (5 x 12 cm or
2 x 5 inches) takes about as long as a 35 mm frame on the LS-2000! I
won't even try to describe the difference to the Perfection 3200...

I had almost decided to keep it - if only for the speed advantage and
the lower noise - when I noticed a fingerprint on the MF film carrier.
Used one of my good Hama cloths to wipe if away and then spent about
half an hour to get the dust away from the glass inside the carrier. No
way. This isn't glass - it's plastic!!! They have sheets of transparent
plastic in the negative carriers! Hold it against a light and watch dust
gather on its surface as if it were snowing. Spent about 100 liters of
compressed air (thank heavens I own a compressor). Still dust all over
the ...beep... thing.

Back to the Perfection 3200 and 15 minutes per scan for my Noblex negs.

Already tugged the F-3200 back into its box. Will be returned first
thing on Monday morning. Pity, really."

"Gentlemen,
Some very first feedback:

- A glass holder is provided for 4*5. It has anti-newton glass on the bottom side, and just a plastic piece of the upper side that prevents the slide from moving. The holder is light compared to those of my Coolscan 9000, but seems rigid enough,

- The max theoretical resolution is 3200 DPI, but I could only select up to 2400 DPI at 24 bits, or 1200 DPI at 48 bits for 4*5 slides. Above those settings, an error message is displayed that the data is too large. I hope that this will be fixed in later versions of Epson scanning software. I intend to contact them asap on this issue (current version is 1.41J).

- I compared these 2 options, and the 24 bits 2400 DPI output didn't seem to have much higher definition but displayed clear posterization in near blown out areas. I ended up using the 48 bit 1200 DPI mode.

- The dust removal function seems to work decently from my first tests, but I will need to check more in depth.

- The pilot does currently not enable direct control on analog gain from what I could see. The scans came out overall more contrasty and darker than I expected. This is probably the sign of a low actual DMax. I found it difficult to both prevent highlight burn out and to keep details in the shadows. Overlap 2 scans with different luminosity settings in PS allowed me to extract quite a lot of information out of the image.

- The scanning of one 4*5 slide at 1200 DPI 48 bits is quite fast, I didn't really time it, but I would say around 2 minutes including post-processing.

- The pilot offers ICM support, but the TIFF images when opened in PS appear not to have any embedded profile. I will also contact Epson on this... In the worst case I'll create one with Monaco EZ color later on this week and will associate them in PS after opening the image. The default color appeared a bit washed out on my calibrated TFT screen.

- I put a small size sample of my first scan (of what happens to be the very first image I shot with my new Ebony by the way) online at http://www.photosig.com/go/photos/view?id=1372034

I know that the image is not that great.

I could email 100% crop samples to those interested later on this week.

My overall first impression is that the F-3200 has potential, but that this potential appears to be currently limited by a pilot which is not really fully ready yet. I hope that they can work on this to solve these issues.

Currently, the 4*5 images scanned at 1200 DPI appear to have a quality slightly inferior to those produced by my Kodak SLR/n... which is not really what I was expecting. "

Inviato: 7/12/2004 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Scanner Epson F 3200
Moderatore
Da lombardia
Insomma..per il momento è una mezza delusione..Però è strano. Non mi aspettavo certo che avesse le prestazioni del Nikon Coolscan 9000 ED (per quanto riguarda il medio formato), nè tantomeno di un Imacon...
Ma che non presenti qualche vantaggio significativo rispetto ad un buon flatbed, mi pare strano.
Speriamo siano problemi di gioventù, come per lo scanner Canon di cui avevi segnalato la recensione. Altrimenti non resta che continuare ad usare un buon flatbed, tipo il 4870 Epson, per il grande formato e rassegnarsi a spendere i 3000 euro per il Nikon 9000 se si ha necessità  di risultati ineccepibili nel medio formato: una bella scocciatura, economicamente soprattutto.

Inviato: 8/12/2004 20:31

Moderatore
Si, effettivamente è molto strano ...cmq l'unica è aspettare una review più "scientifica", so che il demo che Epson doveva mandare a Photo-i ha qualche giorno di ritardo, però aspetto con una certa curiosità  le valutazioni di Vincent...ti dico sinceramente che da un prodotto così mi aspetto un vantaggio significativo rispetto al 4870, sia per le scansioni del grande formato e sia per quelle dei formati minori, altrimenti veramente non si capisce perchè metterlo in commercio...attendiamo "trepidanti" una recensione approfondita e seria, anche se io oramai mi sono un pò rasseganto e sto segretamente mettendo via i risparmi per un Imacon anche se di questo passo lo cmprerà solo nel 2025 ...

Inviato: 9/12/2004 18:35

Moderatore
E' cominciata la review su Photo-i :

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... rs/Epson_F3200/page-1.htm

Ed intanto la Epson UK annuncia un nuovo flatbed, il 4990:

http://www.photo-i.co.uk/News/Dec04/Epson_4990.htm

Ragazzi, qui sta diventando peggio che con le fotocamere digitali, una novità  ogni mese, miiiiiiiii che p...e!!!!

Inviato: 14/12/2004 8:14

Moderatore
Review terminata!

Purtroppo sembra che l' F 3200 sia proprio una bella occasione mancata: le scansioni da 4x5" sono praticamente indistinguibili da qualle ottenute con il 4870, problemi costruttivi per i telaietti dedicati al 35mm. danno risultati controversi, anche per il medio formato non è che si vedono risultati impressionanti, e poi non c'è neanche Digital ICE, veramente un pò pochino per uno scanner che costa un bel pò di più di un flatbed ...le uniche note positive vengono dal versante software, quantomeno acclusa all' F 3200 c'è la versione AI di Silverfast e dalla velocità  di scansione.
Peccato, peccato, peccato, quando avevo letto che Epson stava immettendo nel mercato uno scanner dedicato ai trasparenti mi ero un pò illuso, non dico che mi aspettavo prestazioni da Imacon ma quantomeno un significativo miglioramento rispetto al 4870, su tutti e tre i formati (35mm, medio e grande)...ma possibile che i marketing men della Epson non capiscono che ci sono tantissimi fotografi che aspettano uno scanner multiformato intermedio, come prestazioni e prezzo, tra un flatbed e l'Imacon, anche a costo di spendere molto di più che per l' F 3200?
Mah!!! ...

Inviato: 16/12/2004 13:17

Moderatore
Da lombardia
La review su Photo -i è finita e la conclusione è che l'acquisto di questo scanner è SCONSIGLIATA.
A prima vista potrebbe sembrare una doccia fredda per chi si aspettava di poter risolvere, con una spesa ragionevole, il problema di scansionare BENE pellicole dal 35 mm al grande formato 4x5". E potrebbe anche destare stupore l'(apparente ?) passo falso compiuto da Epson che, dopo aver proposto scanner flatbed di ottimo livello e di prezzi molto abbordabili, dal 3200 all'attuale 4870, pareva poter compiere il miracolo di abbattere il costosissimo ostacolo degli scanner dedicati.
A ben guardare però una superiorità  del F-3200 sul 4870 c'è. E' limitata, ma comunque visibile, in termini di nitidezza, ed è piuttosto spiccata, mi pare, in termini di velocità  (un fattore tutt'altro che da sottovalutare se si ha molto materiale da trattare e si ha di meglio da fare che passare le ore davanti al monitor).
Inoltre mi tornano in mente i risultati della prova comparativa, di cui mi pare avevo già  riferito su questo forum, compiuto da una rivista francese tra Epson flatbed 4870 e Nikon Coolscan 9000 ED : sorprendentemente, per chi come me si sarebbe aspettato una vittoria "hands down" del Nikon, il ben più economico Epson non aveva sfigurato...
Certo il Nikon risultava nettamente più veloce, ed anche sul piano delle prestazioni offriva di più, ma non in termini così eclatanti da assicurargli una vittoria schiacciante. Anzi uno dei due redattori, che usava molto 35 mm e poco medio formato, finiva per scegliere l'Epson, affiancato sì da un Nikon, ma dal 5000.
Perchè dunque il nuovo F-3200, che costa circa 4 volte meno del Nikon e che comunque, rispetto al Nikon, digitalizza anche le pellicole piane, avrebbe dovuto riuscire nell'impresa di far sfigurare l'ottimo 4870?
Non comprerà lo F-3200. E a questo punto, come suggerisce anche la review, prima di impegnare 3000 euro per il Nikon, attenderà il nuovo 4990 (e altre novità  che certamente non mancheranno)...Ma forse lo F-3200 non è così mal riuscito come potrebbe sembrare. Probabilmente ci si aspettava troppo da questo apparecchio: una, al momento impossibile, quadratura del cerchio tra costo e prestazioni nella scansione multiformato delle pellicole.

Inviato: 16/12/2004 13:32

Moderatore
Citazione:

luciano ha scritto:
E a questo punto, come suggerisce anche la review, prima di impegnare 3000 euro per il Nikon, attenderà il nuovo 4990 (e altre novità  che certamente non mancheranno

Le ultimissime notizie che ho trovato in rete sul 4990 confermerebbero la dMax di 4,0, chissà  se sarà  vero?!?!

Inviato: 17/12/2004 8:29

Moderatore
Un link direttamente dal sito Epson Hong Kong, qualche immagine e qualche specifica tecnica in più sul 4990:

http://www.epson.com.hk/scannerdesc.jsp?id=p4990

Inviato: 20/12/2004 15:29

Moderatore
Oh, ma non me ne ero accorto, ma secondo il sito di Hong Kong il 4990 puà scansionare anche l'8x10" (20x25cm.)!!!
Siiiiiii, si, siiiiiiiiiiiiiiiiii (però perchè non se ne fa menzione nei siti europei?????)...
mmmmhhhh, facendo i conti della serva ed un ragionamento tanto elementare quanto superficiale (quindi potenzialmente sbagliato) , con il 3200 riesco ad ingrandire le scansioni da 4x5" fino a 50x60cm. con ottimi risultati (diciamo un 5x), con il 4990 quindi in teoria dovrei riuscire ad ingrandire una 8x10" quantomeno dello stesso fattore, e quindi 20x25 cm. moltiplicati per 5 fanno stampe di 100x125cm., soprattutto considerando la dMax di 4,0 contro i 3,2 del 3200, interessante, molto interessante, questa potrebbe essere la svolta che ci potrebbe spingere definitivamente verso l'8x10"...certo, non voglio dire che si possa sostituire una buona scansione a tamburo e per i motivi che abbiamo sempre detto, però per stampe più piccole (magari sembrerà  paradossale ma una stampa di un metro da un 20x25cm puà anche essere considerata piccola, il mio amico Chris Jordan arriva tranquillamente anche a 3 metri!!!) potrei avere una completa autonomia dai lab, buoni risultati ed un notevole risparmio in termini di costi...a questo punto sono molto curioso di vedere le prime review, anche se una vocina mi dice che molto probabilmente sarà  la "solita" delusione, i flatbed multiformato hanno necessariamente dei punti deboli ...

Inviato: 21/12/2004 13:10

Puoi vedere le discussioni.