Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





presentazione e un dubbio
Utente non più registrato
salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi chiamo Paul.
Sono capitato nel vostro sito grazie ad un ricerca su google su come profilare il mio schermo.
Dopo avere seguito l'articolo di Emanuele Nigrisoli, mi è venuto un'altro dubbio... Se scansiono con il mio epson 4870 senza modificare le impostazioni di curve e livelli molte volte le foto hanno un velo grigio che scompare non appena pigio il tasto delle impostazioni automatiche. à‰ possibile settare luminosità  e gamma o qualsiasi altra cosa per evitare questo fastidioso problema?
Il software è quello originale epson ma ho anche silverfast se. Per favore aiutatemi
Paul

Inviato: 3/12/2004 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e un dubbio
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Benvenuto sul forum Paul ,
vedo con piacere che alla fine sei riuscito a registrarti !
Purtroppo io non ti posso aiutare ma penso che manu_puma o altri potranno darti una risposta...

Inviato: 3/12/2004 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e un dubbio
Utente non più registrato
Citazione:

........... Se scansiono con il mio epson 4870 senza modificare le impostazioni di curve e livelli molte volte le foto hanno un velo grigio che scompare non appena pigio il tasto delle impostazioni automatiche. à‰ possibile settare luminosità  e gamma o qualsiasi altra cosa per evitare questo fastidioso problema?
Il software è quello originale epson ma ho anche silverfast se. Per favore aiutatemi
Paul


Innanzi tutto ti do il benvenuto......Finalmente non sono più l'ultimo arrivato quindi ti lascio lo scettro

Il fatto di non apportare alcuna modifica al momento della scansione è suggerito dal fatto che ci sono programmi professionali che riescono a darti un risultato migliore di quanto non possa fare un semplice software fornito con lo scanner..........praticamente parliamo di Photshop
A parte le impostazioni del digital DEE, della rimozione della polvere e pochissimo altro le altre opzioni è meglio non toccarle se non si notano problemi particolari......

Forse photoshop per uso amatoriale puà essere un po complicato (anche se è il massimo in questo campo) ma la versione Elements 3 mi dicono che sia molto piu digeribile......lavorando cqe con file a 16 bit.

Purtroppo chi pensa di inserire un originale in uno scanner e ritrovarsi una scansione perfetta o di poter relegare le regolazioni a opzioni automatiche avrà  sicuramente una grande delusione
Anche il mio Nikon Coolscan 5000 in questo fa un po pena....

Non c'è niente da fare se vuoi un File decoroso per una buona stampa devi metterci del tuo......non ci sono automatismi che tengano al momento.....

Non so se hai gia letto i suggerimenti di Marco per l'elaborazione con Photoshop (si possono cqe usare con tutti i programmi di grafica che usano almento i livelli se non anche le curve) li trovi in questo post.

Sono sicuramente una buona base di partenza.....quel velo che mi descrivi credo sia una semplice mancanza di contrasto. Retificabile con una semplice curva ad esse.....in questi casi io lascio l'immagine un po piu chiara, quando la lavoro inizialmente con i livelli e in seguito applico la curva a "S" che applica si il contrasto ma scurisce un pochino l'immmagine nel complesso........se trovi una curva che va bene per un gruppo di immagini puoi anche salvarla e applicarla a tutte in automatico ma ho percorso anche questa strada...con scarsi risultati.


Per inciso sto realizzando un indice di tutto l'archivio di Dia in mio possesso e quindi stà scansionando tutti gli originale, numerando sia il file che l'originale che si trovano nei vari faldoni. In pratica vorrei crearmi un database che mi faccia risalire in un attimo all'esatta posizione dell'immagine. Per questo scopo non posso certo andare per il sottile quindi uso le impostazioni automatiche Di Picture Proyect che mi hanno dato con lo scnner.....non è male e a scermo sono passabili ma non pretendo e non mi serve altro per questo mio scopo

Ciao

Gerry

P.S. però alla fine il segreto per una buona scansione sta nel bagaglio di esperienza di chi la esegue, sopratutto nel saper riconscere quando un intervento è troppo calcato, deletereo. Lintervento sulla saturazione è utile in alcuni casi Ma! dove è il limite tra reale/bello/e cattivo gusto?

Inviato: 4/12/2004 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e un dubbio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Morenne e benvenuto sul forum anche da parte mia!!

Gerry ti ha già  risposto in modo esauriente e competente, io non posso che confermare quanto lui ti ha suggerito.

Anche io scansiono senza far applicare nessuna correzzione colore al software dello scanner ed è assolutamente normale che l'immagine abbia un velo grigio, o marrone, o abbia dominati colore, questo accade perchè non hai ancora settato il punto bianco o il punto nero, ha ragione Gerry, così facendo manca il contrasto di base...però c'è una ragione per agire così, ed è quella di riservarsi di effettuare in Photoshop, che è un software molto più potente e preciso sia di quello della Epson, che di Silverfast, che di Vuescan, tutte quelle correzzioni che ci permetteranno poi di arrivare ad una immagine accettabile...stai poi molto attento all'uso degli automatismi, perchè se è vero che stabiliscono automaticamente e velocemente il punto del bianco e ridanno contrasto all'immagine, lo fanno però applicando delle procedure di fotoritocco standard e, per l'appunto, "automatiche", pre-programmate da chi ha disegnato il software, procedure che magari possono andare bene per alcune immagini ma per altre possono risultare troppo distruttive o invasive (ricordati infatti che ogni volta che facciamo una modifica, o in Photoshop o con il software dello scanner, non facciamo altro che distruggere un certo numero di pixel)...attento anche a Silverfast, se tu hai la versione SE, quella cioè che accompagna solitamente gli scanner della Epson, devi sapere che scansiona solo a 8 bit, per poter scansionare a 16 bit devi upgradare Silverfast dalla versione SE alla versione AI...il vantaggio di scansionare a 16 bit risiede nel fatto che così il file avrà  un maggior numero di informazioni, cioè un maggior numero di pixel, ed ogni operazione "distruttiva" di fotoritocco sarà  meno invasiva sulla qualità  finale dell'immagine...ovviamente tutte le nostre indicazioni hanno un senso se il tuo scopo finale è quello di avere un file di una certa qualità  per produrre poi delle ottime stampe, se ti interessa invece scansionare per avere immagini a bassa risoluzione da postare sul web allora vanno benissimo le scansioni a 8 bit, Curve e Livelli applicati automaticamente, maschere di contrasto usate senza pietà  ...

Ovviamente se hai domande chiedi pure, siamo qui ...


Inviato: 4/12/2004 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e un dubbio

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

"imponenti" impegni di lavoro mi stanno "succhiando" tutte le energie, per cui non riesco al momento ad essere sempre partecipe di questo forum.

Cmq qualche occhiata veloce riesco a darla.

Se non ho capito male non si attiva nemmeno la funzione di "esposizione automatica" dello scanner?

cioè si mette dia sul vetro, si accende coperchio retroilluminato , si seleziona area e si acquisisce?
Con il mio scanner epson 1670 SU perfection Photo (un pò datato...)così facendo ottengo u file senza contrasti, e di colore marroncino-grigiastro.
Fino ad ora ho solo usato la funzione "esposizione automatica" dello scanner aggiustando il tutto poi con photoshop. Quindi nemmeno quella va usata?

Ok mi immergo nuovamente nelle "tenebre lavorative", ma stasera se mi riesce un salto in quei link di fotografi segnalati da marco pesno proprio di farlo.

Tra poco comunque posterà anche io sul forum la mia letterina a Babbo natale...

a presto, ric

Inviato: 4/12/2004 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e un dubbio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

"imponenti" impegni di lavoro mi stanno "succhiando" tutte le energie, per cui non riesco al momento ad essere sempre partecipe di questo forum.


Vai tranquillo, prima il dovere, sappiamo che ci segui sempre quando puoi, dai che tra un pò arriva la pausa natalizia e magari riuscirai a farti qualche bella chiaccherata fotografica con noi!!


Citazione:

Se non ho capito male non si attiva nemmeno la funzione di "esposizione automatica" dello scanner?


Esatto!


Citazione:

cioè si mette dia sul vetro, si accende coperchio retroilluminato , si seleziona area e si acquisisce?


Esatto!


Citazione:

Con il mio scanner epson 1670 SU perfection Photo (un pò datato...)così facendo ottengo u file senza contrasti, e di colore marroncino-grigiastro.


Ed è perfettamente normale dal momento che non hai consentito al software dello scanner di settare in automatico il punto del bianco ed il punto del nero (che è quello che lo scanner fa quando selezioniamo "esposizione automatica" o "livelli automatici"), quindi l'immagine DEVE essere "flat".
Il contrasto lo ristabilisci poi in Photoshop, e non utilizzando gli automatismi, ma opernado degli interventi ragionati, mirati e "manuali".
Idem per quanto riguarda l'eliminazione delle dominanti colore.
Ricordiamoci sempre che tutto quello che fa il software dello scanner lo puà fare anche Photoshop ed in modo molto più potente e preciso, e che tutto quello che fanno gli automatismi di fotoritocco lo possiamo fare tranquillamente noi senza automatismi, "guadagnando" così un controllo impareggiabile e, soprattutto, finalizzando ed adattando ogni azione alle peculiarità  della singola immagine, là  dove il comportamento dell'automatismo è molto più "generico".



Citazione:

Fino ad ora ho solo usato la funzione "esposizione automatica" dello scanner aggiustando il tutto poi con photoshop. Quindi nemmeno quella va usata?


Io la uso solo quando faccio scansioni a bassa risoluzione e destinate al web, è un modo per risparmiare tempo, tanto il livello qualitativo di un file a 72 dpi visualizzato a monitor puà essere anche molto molto basso.
Per le scansioni ad alta risoluzione destinate alle stampe tutto il lavoro di fotoritocco lo faccio in Photoshop, nessuna correzzione colore o di esposizione viene effettuata utilizzando il software dello scanner.
Gli automatismi poi non li uso mai, nemmeno in Photoshop, a meno che proprio non ci sia molto evidente un punto bianco (tipo le nuvole) ed allora un tentativo in Livelli con il contagocce lo faccio, giusto per vedere cosa viene fuori ...


Citazione:

Tra poco comunque posterà anche io sul forum la mia letterina a Babbo natale...


E speriamo che possa accontentarti ...


Inviato: 6/12/2004 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy