Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nero matte ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

vedo con piacere che durante la mia assenza sono fiorite tante ed interessanti discussioni cercherà di leggere tutti gli arretrati il più in fretta possibile.

Purtroppo nelle ultime settimane mi sono successe talmente tante cose che non ho avuto il tempo materiale di leggervi, il tempo è talmente tiranno che anche la mia nuovissima epson 2100 giace inutilizzata

Questo finesettimana ho in programma di fare qualche prova di stampa della mia prima lastra 4x5 a colori da stampare su carta Epson matte e qui sorge la mia domanda

per stampare su carta matte devo utilizzare la cartuccia del nero matte ??? e se la risposta è affermativa la cartuccia del nero che estraggo della stampante la devo buttare oppure riesco a riutilizzarla ???



scusate i dubbi banali

Ora vado a leggere tutti i vostri messaggfi arretrati

ciao
alessio

Inviato: 3/12/2004 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

per stampare su carta matte devo utilizzare la cartuccia del nero matte ???


Per stampare su carta matte devi utilizzare la cartuccia nero matte, su carte glossy o semiglossy la cartuccia nero photo...


Citazione:

e se la risposta è affermativa la cartuccia del nero che estraggo della stampante la devo buttare oppure riesco a riutilizzarla ???


No assolutamente, la puoi e la devi riutilizzare, con quello che costano stì benedetti inchiostri ci mancherebbe che regaliamo i soldi alla Epson ...
Quando hai estratto la cartuccia cerca di conservarla nello stesso involucro di plastica che contiene le cartucce nuove e rimettila poi al buio protettivo della scatoletta di cartone, la riutilizzerai poi una volta che dovrai passare ancora dal nero matte al nero photo.
L'inchiostro di una cartuccia "conservata" così dovrebbe durare 6 mesi, poi potrebbero esserci dei problemi di resa dei neri, passami l'immagine non troppo tecnica ma è come se l'inchiostro "scadesse".
Io ho sostituito cartucce che avevo conservato addirittura per 8 mesi e non ho avuto problemi, ma puà essere solo un caso.
Le cartucce le devi buttare solo quando sono vuote, quando cioè il software della Epson decide che non c'è più inchiostro (in realtà  c'è n'è dentro ancora, il software fa una stima ipotetica in base alle stampe effettuate, la grandezza delle stampe e la risoluzione di stampa), e lo capisci perchè prima comincia a lampeggiare una lucetta rossa in prossimità  della cartuccia d'inchiostro corrispondente, è una specie di segnale d'avvertimento, e poi, dopo qualche stampa, la stampante smette di funzionare finchè non hai cambiato la cartuccia.
Ho avuto casi in cui la stampante si è fermata a metà  stampa, ho sostituito la cartuccie e la stampa è ripresa nell'esatto punto in cui si era fermata e con una precisione eccezzionale, non ho mai notato nessuna anomalia nel riposizionamento delle testine, le stampe sono cmq perfette.

Se ti puà interessare qui avevo postato un mio "studio" personale sulla durata delle cartucce:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... .php?topic_id=138&forum=4



Inviato: 3/12/2004 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Qualcuno sa se le cartucce della 2200 (USA) possono essere impunemente montate sulla 2100 ?

Visto che BHPhotovideo le fa 10 $ contro i 16 euro delle nostre...


Inviato: 5/12/2004 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Da quello che ho scoperto io in internet la risposta è si ...

Ne ho appena presa una vagonata da Adorama ma non le ho ancora provate ... spero che le mie informazioni siano esatte ))

ciao
alessio

Inviato: 6/12/2004 6:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Le stampanti sono assolutamente identiche, quindi...però questa è una mia deduzione, in realtà  non mi sono mai posto il problema...

Alessio, facci sapere come è andata una volta che avrai provato le cartucce, questa è una domanda che molti si fanno e sarebbe interessante ed utile avere una risposta sicura ...



Inviato: 6/12/2004 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se non avete fretta in un paio di settimane penso di riuscire a fare la prova e poi vi farà sapere ... purtroppo è un periodo molto incasinato per me.

ciao
alessio

Inviato: 7/12/2004 7:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Se non avete fretta in un paio di settimane penso di riuscire a fare la prova e poi vi farà sapere ... purtroppo è un periodo molto incasinato per me.

ciao
alessio



Nessunissima fretta, quando puoi e quando vuoi ...

Inviato: 7/12/2004 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Nuntio Vobis Gaudium Magnum !

Come sottoprodotto delle varie prove che sto facendo con la neo-acquisita ESP 2100, posso confermare che le cartucce della 2200 (versione USA) possono essere tranquillamente ficcate nella 2100.

Ho fatto la prova con il nero matte e funge, penso di poterne desumere che sia cosi' per tutti i colori. Ovviamente declino qualsivoglia responsabilita'...

Inviato: 19/12/2004 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nero matte ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie!!!

Inviato: 20/12/2004 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy