Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Avrei potuto e dovrei farlo io, dal momento che ho il frigo strapieno proprio di queste emulsioni , e sicuramente prima o poi pubblicherà anche i miei risultati, però ho trovato questo test comparativo e lo sottopongo alla vostra attenzione, peccato per le immagini un pò minuscole, però i risultati sono abbastanza in linea con la mia esperienza:

http://www.baxterbradford.com/pages/frameset05.html (andate in basso a sinistra, sotto le icone delle immagini, e cliccate su "Tri-ed and Emulsional")


Inviato: 2/12/2004 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Utente non più registrato
A proposito Marco!

10 giorni mi separano dalla mia Vacanza in Sudafrica!!! Che pellicole mi consigli? Velvia 100 o astia 100??? Io mi sto "incasinando"...

grazie!!!

Inviato: 2/12/2004 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Kodak Ektachrome 100 VS

Inviato: 2/12/2004 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Velvia 50 rules!

Inviato: 2/12/2004 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ma come, vai in Africa e non ci avevi detto niente?!?! ...guarda che dopo vogliamo vedere tutte le immagini ...

Come avrai già  capito dalle risposte di Luciano e di Roberto in realtà  la scelta è una questione molto molto legata ai gusti personali.
Ho provato, e sto ancora provando, la Velvia 100F, e per quanto mi riguarda non sono molto soddisfatto dei risultati (più o meno stesso contrasto della Velvia 50, ma minore saturazione dei colori soprattutto nelle condizioni overcast e nelle "golden hours", e poi con una dominante magenta che non mi piace, ma questa la si puà togliere in Photoshop), anche se continuo a preferirla di gran lunga alla Provia.
Però, ripeto, queste sono valutazioni che hanno molto a che fare con il mio gusto personale, conosco professionisti che la usano con soddisfazione ed è oramai diventata la loro pellicola preferita.

Per le foto di paesaggio effettuate nelle "golden hours" io userei sempre la Velvia 50.
Se ti serve uno stop in più, magari per le foto di animali, e ti piace quella saturazione dei colori un pò "velvia" (ma anche una emulsione contrastata quasi quanto la velvia), guarderei con interesse alla Kodak E100VS che ha gli stessi problemi di dominante magenta della Velvia 100F (ma anche in questro caso eventualmente c'è Photoshop), però i colori sono decisamente più squillanti e saturi, a me non dispiacciono affatto.
Altrimenti potresti appunto guardare alla Astia 100F, una dia meno contrastata e dalla resa dei colori più "naturale", e che nel comportamento si avvicina maggiormente ad un negativo colore, una emulsione veramente eccezzionale che potresti anche usare nelle foto di paesaggio nelle ore della giornata in cui la luce è più dura ed i contrasti inacettabili per una Velvia 50, quando si viaggia in certi posti (soprattutto se il viaggio è organizzato) non sempre si ha la possibilità  di fermarsi ed aspettare magari per ore le condizioni di luce migliore.

In realtà  l'ideale sarebbe portarsi dietro due emulsioni, la Velvia 50 e la Astia 100F o la E100VS, ed usarle a seconda delle situazioni di luce/ripresa, però capisco che per te che scatti in 35mm. questo possa rappresentare un problema nel caso tu non abbia due corpi macchina caricati con entrambe le pellicole e da usare alternativamente.

Se dovessi scegliere una sola emulsione io porterei con me la Velvia 50.

Lo so che ti abbiamo confuso ancora di più le idee ma, come ti dicevo, la scelta dell'emulsione è una faccenda dannatamente personale e a volte bisognerebbe usare pellicole diverse per situazioni diverse, questo è anche uno dei motivi per cui io e Cristina utilizziamo il grande formato, da questo punto di vista non abbiamo nessuna limitazione...



Inviato: 3/12/2004 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Utente non più registrato
Grazie a Tutti!!

Fortunatamente ho due corpi macchina, per cui credo che portero delle Astia 100 e qualche Velvia 50. In piu' non sono in viaggio organizzato...abbiamo noleggiato una macchina e ci fermeremo 3 giorni a Cape e poi gireremo 3parchi naturali dove abbiamo gia' prenotato. Vi assicuro che sto contando i minuti (parto il 15)...per fortuna settimana prossima saro' a Ginevra a far baldoria con dei clienti...Almeno il tempo passera' piu' velocemente

Inviato: 3/12/2004 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:

Fortunatamente ho due corpi macchina,per cui credo che portero delle Astia 100 e qualche Velvia 50


Ottimo, allora porterei anche io le stesse pellicole!!


Citazione:

In piu' non sono in viaggio organizzato...abbiamo noleggiato una macchina e ci fermeremo 3 giorni a Cape e poi gireremo 3parchi naturali dove abbiamo gia' prenotato.


Sembra proprio un viaggio straordinario ed affascinante, complimeti!!!!, motivo in più per farci un bel resoconto scritto e d'immagini al vostro ritorno, ovviamente sempre se ne hai voglia e tempo ...


Io invece sto guardando con sempre maggiore interesse, per il nostro "solito" viaggio primaverile, la tratta Mosca-Vladivostok via treno (la mitica Transiberiana), oppure Mosca-Ulan Bator sempre via treno, è un viaggio che ho sempre sognato di fare, non tanto da un punto di vista fotografico ma proprio come "viaggiatore", ad essere sincero Cristina non è molto attratta però chissà , magari per questa primavera riesco a convincerla, lei sinceramente vorrebbe andare a Yellowstone e non posso neanche darle torto ...

Inviato: 3/12/2004 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Utente non più registrato
Ah Marco, se venissi a Mosca e non dovessimo vederci ci rimarrei male!!!!

Da un punto di vista turistico credo che il viaggio sarebbe interessantissimo…anche un po’ per cambiare destinazione! Da un punto di vista fotografico credo che la Siberia (non ci sono mai stato ma non sai quanto un giorno vorrei andarci a stare per 2 mesi, in totale isolamento, con la mia bella, a riscoprire il legame profondo con la natura…) sia un posto magnifico, potresti fare un bel book. Alcuni dicono che sia un posto anche mistico, elevato…non a caso alcune correnti buddhiste ritengono che proprio in Siberia ci sia uno degli accessi alla mitica Shambala…

Inviato: 3/12/2004 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Utente non più registrato
Ah Marco, se venissi a Mosca e non dovessimo vederci ci rimarrei male!!!!

Da un punto di vista turistico credo che il viaggio sarebbe interessantissimo…anche un po’ per cambiare destinazione! Da un punto di vista fotografico credo che la Siberia (non ci sono mai stato ma non sai quanto un giorno vorrei andarci a stare per 2 mesi, in totale isolamento, con la mia bella, a riscoprire il legame profondo con la natura…) sia un posto magnifico, potresti fare un bel book. Alcuni dicono che sia un posto anche mistico, elevato…non a caso alcune correnti buddhiste ritengono che proprio in Siberia ci sia uno degli accessi alla mitica Shambala…

Inviato: 3/12/2004 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 50 vs Velvia 100F vs Astia 100F, test comparativo interessante.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ah Marco, se venissi a Mosca e non dovessimo vederci ci rimarrei male!!!!

Da un punto di vista turistico credo che il viaggio sarebbe interessantissimo…anche un po’ per cambiare destinazione! Da un punto di vista fotografico credo che la Siberia (non ci sono mai stato ma non sai quanto un giorno vorrei andarci a stare per 2 mesi, in totale isolamento, con la mia bella, a riscoprire il legame profondo con la natura…) sia un posto magnifico, potresti fare un bel book. Alcuni dicono che sia un posto anche mistico, elevato…non a caso alcune correnti buddhiste ritengono che proprio in Siberia ci sia uno degli accessi alla mitica Shambala…


Ma è ovvio che se vengo a Mosca sarai subito informato!!!!

mmmmmmmhhhhh, mi sa che tra un pò passerà per uno che si "imbuca" dappertutto, l'invito di Matteo a Rimini, il tuo a Mosca

Si, penso che sarebbe una esperienza mentale ed umana incredibile, così come lo sarebbe la Mongolia, magari quando e se sarà  mai il momento mi avvarrà della tua consulenza in loco, al momento ho trovato solo questo sito in italiano, la società  ha sede a Mosca, sembrerebbero affidabili:

http://www.transiberiana.com/



Inviato: 3/12/2004 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy