Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia seconda DSRL storica. La prima era una S2 pro che ho tenuto per un anno, poi stanco e deluso dai risultati che ottenevo con il nuovo sistema digitale, rispetto a quelli ottenuti dal analogico, l'ho venduta ed ho acquistato un corredo Hasselblad 6x6.
Ora ho preso di nuovo una DSRL nello specifico una Nikon D70. Avendo il back experience della S2 pro ho subito testato la macchina in quelle situazioni che mi hanno sempre creato malessere ovvero quelle che ritenevo più critiche per il digitale. Bene, to be honest mi sembra che importanti passi siano stati fatti nel campo dei sensori e dei processori di elaborazione.
Ho fatto una stampa 20x30 su pictorico con la Epson 2100 di una foto RAW 16 bit fatta con la D70 e il risultato è eccezionale. Vorrei adesso provare a fare la stessa stampa in 30x40 sempre con lo stesso supporto per vedere se "tiene" oppure perde qualità , presumo che regga bene ma devo provare.
Fermo restando questo risulato, tengo sempre un piede nel mondo a pellicola con il medioformato e la fuji Velvia.
Ribadisco le mie impressioni iniziali e cioè il digitale è più pulito ha una capacità  maggiore di leggere i dettagli nelle ombre ha una velocità  di ripresa incredibile e una versatilità  operativa enorme (iso variabili e post-view dello scatto) e si presta per certe applicazioni della fotografia mentre l'analogico ha una "profondità " grafica maggiore, forse dovuta al formato (6x6 nel mio caso) nonchè una gamma di sfumature più ampia.
Se dovessi ragionare in termini di esigenze personali, mi basterebbe la D70 con un buon corredo di ottiche e la mia stampante stellare E2200, mentre per soddisfare il bisogno di perfezione ed il gusto antico della fotografia ho bisogno anche di un sistema MF a pellicola, va da se che l'anello debole della catena MF->Epson2200 è lo scanner E3200 solo che non me la sento di investire un patrimonio in uno scanner dedicato multiformato,

Ciao a tutti

PS
E tu Marco quando proverai le delizie di una DSRL?
Ho sempre il pacco di carta nuovo nuovo quanto passi di qua fammi un fischio ok?

Ciao

Inviato: 22/11/2004 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Ciao Manu_Puma,

Please fammi sapere come viene la stampa in 30X40. Sono interessatissimo!!! La D70 ha 8 Megapix??

Grazie,

Shasa

Inviato: 22/11/2004 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Ciao Shasa, no la D70 ha 6,21Mpx, ma da quello che vedo sono +che sufficienti!
Appena farà la stampa ti saprà dire.



Ciao

Inviato: 22/11/2004 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
E tu Marco quando proverai le delizie di una DSRL?


Mai ...dire mai !!
No, battutacce a parte, penso veramente che, se i nostri interessi artistici e fotografici rimarrano gli stessi anche nei prossimi anni, non acquisteremo mai una DSRL, ma nemmeno una reflex 35mm, nè un medio formato, e dico questo senza alcun intento provocatorio, ma solo nella consapevolezza che solo con un banco ottico otteniamo esattamente quello che vogliamo, sia in termini di qualità  che in termini di libertà  creativa.
Se le nostre esigenze rimanessero uguali vedo invece molto più probabile il passaggio all'8x10" e seguo con molto interesse gli sviluppi dei dorsi digitali per il grande formato.
Certo che se improvvisamente volessimo passare al reportage, alla fotografia naturalistica, o alla street photography, beh!!, allora avere anche una DSRL digitale sarebbe una scelta praticamente obbligata, ma per il momento i nostri interessi sono da tutt'altra parte e per quello che facciamo noi il grande formato è proprio "the right tool for the job", quindi ...
Seguo però sempre con molto interesse le vostre esperienze nella fotografia digitale, i vostri commenti sono straordinariamente utili, già  questo tuo nuovo 3ad, che modifica almeno in parte alcuni dei tuoi giudizi passati sul digitale, è veramente illuminante, significa che la tecnologia si evolve e si evolve velocemente ed è necessario tenerne conto per effettuare scelte sempre consapevoli e medidate.
Rimangono ancora però delle questioni "operative" e creative, relative alla fotografia digitale, che sia io che Cristina sentiamo molto molto lontane dal nostro modo di concepire la fotografia come forma d'arte, ma questo è un'altro discorso...

Per la carta OK!!!!, alla prima occasione ne approffitterà sicuramente, così come mi piacerebbe tantissimo vedere l'articolo su Burtynsky , fammi sapere poi se ti interessa barattare la tua Arcvhivial Matte con un quantitativo equivalente di mia Premium Semimatte...


Inviato: 22/11/2004 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
in pratica il mio pensiero è questo.....

La foto in primis deve piacere a.......a chi la fà  .
Se sono soddisfatto di ciò che faccio, non importa con che mezzi, con che risultati o cos'altro.....se sono soddisfatto, tanto basta.
Se poi piace anche agli altri meglio ma non è essenziale.


Quindi viva chi scatta con il banco ottico, chi con il medio formato, chi con il 35mm e chi con il digitale...fosse pure una compatta

In ogni modo anche il sottoscritto si sta convertendo al Digital, ma stà aspettando le prossime reflex per acquistarne una......infatti credo che il digitale diventerà  veramete competitivo e appetipile superati i 10 o 12 Mp ....alcune macchine gia li superano ma costano troppo. Aspetto quindi che calino i prezzi o escano Reflex di fascia media.

Intanto mi alleno sui file del mio scanner Nikon


Ciao


Gerry

Inviato: 22/11/2004 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Stesse cose anche per me, ma in più io ho intenzione di aspettare una macchina digitale full-frame che monti ottiche Nikon
ciao marco s.

Inviato: 23/11/2004 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Forse aspetterai un bel po ma forse nà

Il fatto legato al formato + piccolo cqe riguarda solo un problema di obbiettivi Supergrandangolari che tali non sono + e di obbiettivi fissi che usati magari per il ritratto ora richiedono di allontanarsi maggiormente dal soggetto.....

La qualita non centra.....10mp di pixel su un sensore + grande o piu piccolo sono sempre 10MP.
Al limite la qualita del sensore e tante altre variabili possono influire ma non credo che tale differenza in mm sia in realta un vero problema per quanto rigurda la qualita dell'immagine

Per il grandangolo ce anche da dire che una foto panoramica montata unendo 2 scatti è veramente semplice da realzizare e quini con un piccolo trucco si riesce anche a risolvere il problema....credo

Ciao

Gerry

Inviato: 23/11/2004 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Il fatto legato al formato + piccolo cqe riguarda solo un problema di obbiettivi Supergrandangolari che tali non sono +

Purtroppo il fatto che il tiraggio sia rimasto invariato ma il formato del sensore sia diminuito rispetto al 35mm fa si che le ottiche grandangolari debbano "affondare" di più dentro il corpo macchina , costringendo i progettisti a fare i salti mortali per avere risultati decenti. Purtoppo (o per fortuna) progettare una cosa con un foglio bianco davanti è un conto, dovere rispettare una serie di vincoli non negoziabili ci costringe a grossi compromessi!
Citazione:

La qualita non centra.....10mp di pixel su un sensore + grande o piu piccolo sono sempre 10MP.

Più piccolo è il pixel più alto è il "rumore" o rapporto S/N . I pixel "ciccioni" sono migliori...
Citazione:

Al limite la qualita del sensore e tante altre variabili possono influire ma non credo che tale differenza in mm sia in realta un vero problema per quanto rigurda la qualita dell'immagine

La differenza è abbastanza notevole: di colpo tutti gli zoom midrange (28-70, 35-70) diventano inutilizzabili o fastidiosi da utilizzare (il mio 28-70 è diventato un 42-105 )...ma per le case produttrici non è certo un problema obbligare gli utenti a spese sanguinose per rifarsi il parco ottiche nonostante usino il tanto decantato attacco Nikon F , la cui leggendaria compatibilità  e solo uno specchietto per le allodole
Citazione:

Per il grandangolo ce anche da dire che una foto panoramica montata unendo 2 scatti è veramente semplice da realzizare e quini con un piccolo trucco si riesce anche a risolvere il problema....credo

Sì a volte è l'uovo di colombo, a volte non c'è tempo o non si ha il cavalletto per farlo (con le reflex non ci sono ausili software nel display per sistemare in maniera ottimale la sopvrapposizione).
Ciao


Inviato: 23/11/2004 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Direi che per la carta non c'è problema. Sto cercando un tipo di carta che sia la versione inkjet della stampa opaca da laboratorio. La verisone metal già  c'è l'ho !
Marco la Semimatte che aspetto ha? E' come una stampa opacada la Lab? (i risultati sono meglio naturalmente )
Devo stampare con la cartuccia nera opaca? Oppure ci sono profili della carta PK che mi permettono di utilizzare la black photo?
Questa sera ti cerco la rivista francese con l'articolo su Burtynsky!!!!(Nel mio studio c'è sempre tanta entropia)



ciao


>>Per la carta OK!!!!, alla prima occasione ne >>approffitterà sicuramente, così come mi piacerebbe >>tantissimo vedere l'articolo su Burtynsky , fammi >>sapere poi se ti interessa barattare la tua Arcvhivial >>Matte con un quantitativo equivalente di mia Premium >>Semimatte...

Inviato: 23/11/2004 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
Marco la Semimatte che aspetto ha? E' come una stampa opacada la Lab? (i risultati sono meglio naturalmente )
Devo stampare con la cartuccia nera opaca? Oppure ci sono profili della carta PK che mi permettono di utilizzare la black photo?
Questa sera ti cerco la rivista francese con l'articolo su Burtynsky!!!!(Nel mio studio c'è sempre tanta entropia)



mmmmmhhh, sinceramente è da considerarsi una semiglossy a tutti gli effetti, anche se il look non è così "commerciale" come le altre semiglossy della Epson, cmq non ricorda molto le carte opache da Lab...diciamo che puà essere un ottimo supporto per chi non ama le carte matte fine art, preferisce un risultato più simile a quello delle carte fotografiche ed allo stesso tempo vuole evitare i grossi problemi di bronzing, ma anche quel look un pò troppo lucido e commerciale, di altre carte glossy e semiglossy della Epson...tieni cmq presente che la Premium Semimatte è la carta preferita di un paio di fotografi fine art e stampatori eccezzionali, Chris Jordan e Bill Atkinson (che sarebbe poi quello che produce i profili per la Epson)...l'inchiostro che si usa è il Photo Black...non esistono i profili per la 2100, la Premium Semimatte è prodotta solo per la 4000/7600/9600 e quindi i profili esistenti sono per queste stampanti...io ho scaricato dal sito della Epson USA i profili che Atkinson ha realizzato per i plotter, i risultati sono buoni (la testina di stampa è diversa dalla 2100), rispetto a quello che vedo a monitor c'è sempre una leggera tendenza al verde che devo eliminare con le Curve, voglio cmq provare a fare qualche prova di stampa con i profili della Epson Premium Semiglossy che sono specifici per la 2100, le due carte tutto sommato sono abbastanza simili, magari ottengo risultati migliori...
Ovviamente poi ti faccio sapere!!!

Inviato: 23/11/2004 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato

Direi che da come la descrivi è la mia!!!!!!!
Si dimmi cosa ottieni ma direi che lo scambio mi sta bene!!!! E' un pacco di A3 vero?


Ciao

Inviato: 23/11/2004 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
E' un pacco di A3 vero?


No, purtroppo è un rullo di 30 metri, te l'ho detto che la producono solo per i plotter ...bisogna tagliarla, è un pò uno sbattimento, vedo di farti io un pò di fogli in A3 ...

Inviato: 23/11/2004 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Grazie Marco!!!!!!
Ieri sera ho scartabellato nelle pile di riviste ed ho trovato quella francese che conteneva l'articolo che ti interessa.
Avendo finalmente avuto tempo di leggerlo bene non parla affatto di Burtynsky ma di questi nuovi fotografi emergenti
e sotto mette una foto di Burty con un trafiletto corto corto. Mi spiace credevo fosse tutto su di lui ma credo che la rivista che
si intitola "Où va la photo ?" ti interessi! E' molto orientata verso l'arte e poco verso l'attrezzaura, te la metto da
parte ok?

ciao


Inviato: 24/11/2004 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ok e ti ringrazio, alla prima occasione ci scambiamo carte e rivista!!!



Inviato: 24/11/2004 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Utente non più registrato
Ciao Marco, ripensando al rullo di Semimatte, non voglio farti tagliare 50 fogli A3 magari se riesci a fare una stima e a tagliarmi una striscia di carta corrispondente circa a 50 fogli e fare un mini rullo te ne sarei grato, così non impazzisci nella preparazione e poi me la vedo io.



Ciao


manu

Inviato: 25/11/2004 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuove impressioni su digitale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non è poi un grosso sbattimento, tanto il lavoro lo faccio fare a Cristina ...cmq una stima la devo fare, non so esattamente quanta carta ho ancora nel rullo, così poi ci sentiamo privatamente e ci accordiamo ...


Inviato: 25/11/2004 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy