Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
la compatta Sony dsc-s85 è stata la mia prima digitale (4mp, lenti Zeiss f:2) e devo dire che mi aveva colpito per la qualità , almeno fino al 20x27cm o poco più.
Lenta nella messa a fuoco e nel salvare le immagini (solo jpg) ma sopperivo usandola tutta manuamente, anche la messa a fuoco.
Poi mi sono preso la Minolta Dimage A2 e la velocità  è diventata simile alla reflex, come la funzionalità  (anti-shake, flash ttl senza cavi, mirino elettronico molto nitido....) e aveva pochi limiti, come non superare 200 asa (dove il rumore era già  visibile, ma senza eccedere troppo), ma soprattutto l' ampia profondità  di campo: con angoli di campo grandangolari e normali, difficilmente si riesce a sfuocare bene lo sfondo (nonostante la luminosità  dello zoom, il sensore piccolo "impone" ottiche ultra corte).
E' questo l' unico serio limite delle compatte non aps (per me).
Per il viaggio intorno al mondo, io mi comprerei una Olympus E-300 o una E-330, perchè piccole e pratiche con un adattatore per usare il tuo 50mm f:1,4 (ritratti eccellenti) e il Leica 25mm f:1,4 (dovrebbe uscire nel 2007).....avresti un insieme leggero, discreto e di alta qualità .
Per il grandangolo potresti optare per lo standard 14-45mm (costa poco) o 11-22mm (eccellente) e con il 200mm f;4 Zuiko Om....avresti un ottimo tele luminoso (considerando che equivale ad un 400mm come angolo di campo).
Sai meglio di me che i Zuiko Om sono compatti e versatili.
Io uso il 24mm f:2 il 50mm f:1,4 il 90mm f:2 macro e raramente il 135mm f:2,8.....tutti Zuiko Om, quando voglio privilegiare la luminosità  e la "morbidezza" nelle mie stampe, ottime nel reportage.
I Zuiko professionali nati per il 4/3 che ho, sono incredibili, e li uso soprattutto nei paesaggi.
Ho trovato un "amico", in un altro forum che mi vende l' adattatore Om-4/3 per 30 euro....ne prendo altri due, così sono più veloce nell' alternare i Zuiko digitali con i Zuiko Om.
Sembra che le prossime reflex 4/3 privilegieranno la compattezza e spero che usciranno ottiche fisse grandangolari luminose.
Comunque, da qui alla laurea...hai tempo per pensarci.

Inviato: 7/7/2006 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:

ho l'impressione che le mini compatte analogiche potevano essere anche prodotti di alta qualità , ottime lenti e ottima meccanica. mi pare invece che le compatte siano pensate per l'utente medio basso.



Un sei mesi fa mi e' stata regalata una Sony Cybershot DSC-N1. Macchina che non avrei mai comprato, da purista, perche' mentre ha una sacco di regolazioni manuali manca di RAW, non ha il mirino reflex, etc.

In realta' e' una macchina (caruccia) molto buona e me la porto sempre in giro. Certo, non e' una Contax TVS, per intendersi, che era una macchina quasi da taschino con cui facevi delle foto di qualita' superlativa. Ma penso che ci stiamo arrivando, nel senso che macchine digitali veramente da tasca (se non taschino) che ti possano fare foto di eccellente qualita' sui 20x30 <i> in tutte le condizioni </i> sono un due generazioni piu' in la', non di piu'. Quando dico eccellente qualita' intendo che la Sony N1 per esempio fa gia' secondo me delle foto da 20x30 di eccellente qualita', ma ogni tanto salta fuori ancora della fastidiosa aberrazione cromatica (AC). Se inquadri il tetto in legno di una baita con dietro la neve bianchissima nel bordo tra il tetto e la neve vedrai l'odiosa strisciolina viola dalla AC. Altrimenti e' veramente eccellente per le dimensioni ed il peso. E puoi andare 100% in manuale se vuoi e risponde veloce allo scatto. Immagino le concorrenti non siano da meno.


Inviato: 7/7/2006 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Ciao a tutti
In questo settore non so quasi nulla ma siccome, in teoria, interesserebbe anche a me una compatta (anche a pellicola) di qualità  da portarsi nel taschino nelle sfacchinate in montagna ho curiosato qua e la e metterei nel mucchio anche delle Ricoh ( http://www.ricohpmmc.com/it/products/camera/default_camera.htm ).
Tra le "professionali" ce n'è una interessante (la GX8: 8Mpixel zoom 28-85 f/2.5-4.3) e poi ce n'è anche una che fa foto sott'acqua con uno zoom relativamente luminoso (da 2.4 a 4.3) ma con solo 3 milioni di pixel e, in ultima analisi, c'è la GRdigital che ha un'otticha fissa 28/2.4.
Ricordo la ottima fama delle Ricoh GR1 e GR21 e spero che anche queste abbiano ottiche all'altezza.
Mi pare siano prodotti di qualità  e ambiziosi nonché ben congeniati.


Inviato: 7/7/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
grazie del consiglio,ma con quella panasonic sono fuori budget.
Allora ho visto questa: http://www.pixmania.com/it/it/188262/ ... ?srcid=982#fichetechnique
che ne dite?O è meglio la canon ixus?

Inviato: 7/7/2006 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non è male la LZ5.
Le Panasonic sono buone macchine, soffrono come molte di un rumore CCD consistente ma lo stabilizzatore aiuta ad evitare di dover salire con gli ISO.
Altre macchine molto valide la Canon A610 e la Fuji F30.

Io ho ordinato a 365 euro una Kodak P880, che è questa:

http://www.dpreview.com/reviews/kodakp880/

Non è piccolissima ma comunque molto più compatta di una reflex, ha 8 megapixel, uno zoom equivalente 24-140 f/2.8-4.1 con zoomata meccanica. L'aggiornamento firmware ha risolto i problemi di AF di cui si parla nella prova.
Ha anche i controlli tutti manuali e fa il Raw.

Come mi arriva la torchio e vi faccio sapere.

Fer

Inviato: 24/7/2006 0:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Canc

Inviato: 24/7/2006 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

Xymox ha scritto:
Io ho deciso di aspettare l'autunno o l'inizio del prox anno, a Settembre al Photokina saranno presentate novità  MOLTO interessanti (così mi è stato detto ).
Però se dovessi comprarne una ora, quasi sicuramente opterei per questa
http://www.dpreview.com/reviews/specs ... onic/panasonic_dmclx1.asp


Ecco la nuova Panasonic che sostituisce la LX1
http://www.dpreview.com/news/0607/06071904panasoniclx2.asp

Inviato: 28/7/2006 22:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Xymox ha scritto:
Ecco la nuova Panasonic che sostituisce la LX1
http://www.dpreview.com/news/0607/06071904panasoniclx2.asp


La macchina ha molte caratteristiche interessanti, tra cui uno zoom che scende fino a un 28-equivalente, caratteristica che ritengo fondamentale per un utilizzo generale.

Trovo poco credibile stipare 10 migapixel in un sensore di quelle dimensioni e pretendere anche che arrivi a ISO 3200. Fuji, che attualmente ha la leadership nel contenimento del rumore sulle compatte, con la F30 e un sensore di dimensioni comparabili, offre 6 megapixel e ISO 200 ottimi, 400 buoni, 800 discreti. Sopra lasciamo perdere..

Inviato: 29/7/2006 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Salve ragazzi, allora come è andata a finire con la storia della compatta digitale ideale?
Mi trovo nella situazione di acquistare un'altra compatta in quanto la IXUS 55 non è più in mio possesso e quindi vorrei rilanciare questo argomento raccogliendo anche eventualmente i vostri feedback sugli acquisti fatti da quando questo tread è stato battuto.

In questi giorni ho provato a pensarci un po su ed ho raggiunto questo sistema:


1) Deve essere compatta altrimenti uso la reflex;

2) Deve avere un'escursione zoom calibrata per non andare
a scapito della qualità  ottica e con una escursione
minima di 28-30mm eq;

3) Deve poter salvare anche in Raw

4) Deve avere un autofocus efficiente in condizioni di
scarsa luminosità  (non come quello delle coolpix per
intenderci)
5) Deve permettere un minimo di modalità  tipo priorità 
tempi e priorità  diaframmi;

6) Deve permettere controllo del bil del bianco

7) Deve avere un mirino anche se microscopico

8) Deve avere un flash capace di esporre bene un gruppo di
persone di sera a una minima distanza ragionevole

9) La lente deve avere minime o assenza di aberrazioni
cromatiche con apertura massima sulla posizione wide 2- 2.8.

10) Non deve avere più di 5Mpx e avere un sensore il più
grande possibile ad es. 1/1.8" (purtroppo non ne fanno di formato APS sennà..... )

11) La batteria deve durare una giornata di vacanze con
uso medio del flash.


Secondo voi esiste?
Io avevo la coolpix 5400 che tranne per l'AF veramente irritante centrava perfettamente queste richieste!!!!!


fatemi sapere!!!!!

Inviato: 7/11/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

manu_puma ha scritto:
Salve ragazzi, allora come è andata a finire con la storia della compatta digitale ideale?
fatemi sapere!!!!!


Che per il momento ho comprato la Nikon D80

Inviato: 7/11/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
ciao, io ho una Nikon Coolpix 8400, che potrei vendere.
si accettano offerte.

Inviato: 7/11/2006 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Credete che una compatta con le caratteristiche da me descritte possa esistere?

Grazie

Inviato: 7/11/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
No.

Fer

Inviato: 7/11/2006 16:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato

A mio avviso questa ci si avvicina:

Lumix DMC-LX2

Ci sto facendo un pensierino pure io

Non hai però fatto riferimento a una delle cose piu importatni nella tua lista (se non mi è sfuggita).....una risposta istantanea alla pressione del pulsante....questo è piu importante di molte altre funzioni da te elencate, se si scatta in RAW

Ciao

Gerry

Inviato: 7/11/2006 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:

A mio avviso questa ci si avvicina:
Lumix DMC-LX2

Ci sto facendo un pensierino pure io


Sicuramente è quella che io avrei comprato, ora però che ho deciso per la D80 se devo "investire" altri soldi li metto in un grandangolo spinto.
Gerry colgo l'occasione per chiderti che grandangoli utilizzi con la D2x?
Io non amo gli zoom, però mi sa che non ci sono molte alternative al 12-24 f/4
Il 14 f/2.8 costa parecchio e ho letto che con il digitale non è il massimo, il 10 f/2.8 è un fisheye e quindi non mi inteeressa ... ma a un bel 14 f/2.8 DX o un 16 f/2.8 DX non ci pensano in casa Nikon?
suggerimenti?

Inviato: 7/11/2006 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Io ho il 17-35 f2.8 .....grande obiettivo.

Un po limitato visto che è solo 17mm ma con lo Stitching si risolve il 90% delle occasioni.

Avevo una mezza intenzione di prendermi il Tokina 12-24, anche se avevo giurato di non prendere piu altro che Nikon ma per un obbiettivo che userei solo saltuariamente (visto che ho il 17-35) basta e avanza anche il Tokina.

Ciao

Gerry

Inviato: 7/11/2006 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
la Sigma è uscita anche con una compatta, sempre con il sensore Foveon: è ad ottica fissa, sicuramente di altissima qualità , ma è luminoso f:4 ed equivale ad un 28mm (a me piace più il 35mm o il 40mm come focali.....uniche).
Sulla carta, dovrebbe regalare eccellenti file, simile alla pellicola, come resa.
Per chi ama la compattezza e la qualità  massima.....non è da sottovalutare.

Inviato: 7/11/2006 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Secondo voi esiste?
Io avevo la coolpix 5400 che tranne per l'AF veramente irritante centrava perfettamente queste richieste!!!!!


fatemi sapere!!!!!


Canon Powershot S60, non so se passa tutti i tuoi requirements ma quelli principali sì .... ne ho presa una refurbished da Adorama e ne sono molto soddisfatto

Inviato: 7/11/2006 19:42
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao a tutti,

anche io per natale sto pensando a prendere una compatta digitale da regalare ai miei fratelli in sostituzione della ixus da 3.2Mp...
ho visto, e mi è piaciuta molto la nuova sempre Ixus 900Ti un design eccellente... ma che ne pensate delle caratteristiche tecniche tra cui il nuovissimo digic III... sono però un pò perplesso sui pixel ben 10 M... non saranno un poco troppi?

infine, ne vale le pena di cambiarla per questa ? avrà un guadagno nelle immagine definitiva?

o avete qualche esperienza diretta di qualche altra macchina che dia buoni risultati? ma dalle dimensioni comunque contenute?

grazie,
luigi

Inviato: 14/12/2006 15:21
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Premesso che queste digitaline fanno quello che possono, tra i vari modelli i due che più mi interessano sono la Fuji F30 per l'usabilità  a 200 e 400 ISO, e la Canon A710IS per la buona qualità  d'immagine e lo stabilizzatore ottico.
Per il resto non mi sono mai interessato alle macchine molto piccole, la più piccola che ho è una Fuji F810 (che trovo eccellente come qualità  di immagine, ma con autonomia troppo scarsa).

Un'altra macchina a mio parere ottima e molto sottovalutata è la Kodak P880, su cui avevo anche postato qualche impressione d'uso e sample di immagini. Si puà trovare a cifre molto sensate (tipo 350 euro).

Sulle macchine da te citate non so nulla, mi spiace.

Fer

Inviato: 14/12/2006 15:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy