Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Dopo avere comprato lo scorso anno una Olympus C60 per fare foto al mio bimbo che stava per nascere (http://www.marcosanti.it/Contact/Matteo/matteo_1.htm), vorrei comprare una compatta di livello più alto da utilizzare prevalentemente in montagna quando faccio alpinismo/scialpinismo/trekking.
Portarsi la reflex in queste circostanze ho provato più volte ma è assurdo, sia per il peso che per il fatto che fotografi molto poco.
Invece porto sempre la mia vecchia compatta Olympus analogica f/2.8 con Velvia sopra e la metto all'esetrno dello zaino in modo che non devo toglierlo per fotografare (questa è la scomodità  della reflex) e quindi fotografo di più.
Vorrei però arrivare a sostituire questa compatta, se non quest'anno al max il prossimo.
Una che mi piace paercchio è questa http://www.leica-italia.it/news.2005.2.htm ma anche tutte le panasonic da cui deriva poi questa.
Avete consigli a riguardo?
grazie

Inviato: 27/6/2006 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Ciao Xymox! Io possiedo la sony dsc v-1 e a mio parere, dopo aver fatto una caterba di scatti nelle situazioni disparate ne sono pienamente soddisfatto! è piccola ottica fissa zeiss con uno zoom che compie una buona escursione focale foto sempre sature con cieli sempre azzurissimi e primi di fastidiosi flare.secondo me questa è una delle migliri compatte di fascia alta con un ottimo rapporto peso prestazioni...Poi ovviamente altri amici del forum sapranno consigliarti meglio! Buona giornata!

Inviato: 27/6/2006 15:12
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Ciao Marco e bentornato sul forum, ti scrivo per farti i complimenti per il tuo bellissimo bambino!! , come già  sai anche io e Cristina siamo diventati genitori da poco, eeeeeeeeehhhhhhhh, dobbiamo dire che alla fine noi quattro giramondo appassionati di trekking abbiamo "ceduto" , ti ricordi quando ci scrivevamo email del tipo "fare un figlio si, fare un figlio no, mah chi lo sa!?", però devo dire che magari si viaggia un pò meno ma questa nuova vita a 3 è certamente una bella avventura ...

Non ho molto da consigliarti sulle compattine digitali, se non che nel viaggio in Arizona di Fotoavventure ho avuto modo di vedere la Canon S80 di Maria Paola e dico sinceramente che mi ha bene impressionato, e questo nonostante gli 8MP che forse sono un pò eccessivi per una compattina, sarà  che io vengo dall'esperienza con la Canon S50 e mi è sempre piaciuta...cmq ci saranno altri pareri ben più autorevoli del mio...




Inviato: 27/6/2006 15:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
grazie Kaus, mi hanno già  parlato molto bene della Sony in particolare di questo modello http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/v3.html
e' per caso quello successivo alla tua?

Inviato: 27/6/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
La vita a 3 è fantastica e sinceramente non escludo di passare a 4
Ma voi avete avuto un maschio o una bimba?
Come si chiama?
Hai foto nel web da poterlo/a vedere?

Cmq è vero che ti cambia, ma pensavo peggio, noi viaggiamo meno ma andiamo più in montagna e la cosa per il momento mi stà  più che bene

Inviato: 27/6/2006 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Citazione:

Xymox ha scritto:
La vita a 3 è fantastica e sinceramente non escludo di passare a 4
Ma voi avete avuto un maschio o una bimba?
Come si chiama?
Hai foto nel web da poterlo/a vedere?

Cmq è vero che ti cambia, ma pensavo peggio, noi viaggiamo meno ma andiamo più in montagna e la cosa per il momento mi stà  più che bene




Noi abbiamo avuto un bambino, è nato a novembre, si chiama Giulio, adesso il ragazzino è al mare che se la spassa con la mamma mentre io sono qui a sudare nell'afosissima Milano ...appena ho un minuto ti mando un paio di immagini via posta elettronica ...

Si, ad essere sincero pensavamo peggio anche noi, alla fine organizzandosi bene si riesce a praticare sia la fotografia che a viaggiare, certo, cambia molto l'approccio di base, adesso la priorità  è il bambino e le sue esigenze, e quindi mai e poi mai andrei a ficcarmi in un deserto ddel Sud Ovest ad agosto, però un paio di settimane a Yellowstone perchè no? ...




Inviato: 27/6/2006 15:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Marco, che piacere risentirti, e felicitazioni !

Riguardo alla compatta Leica, l'avevo presa in considerazione anche io prima di optare per la S80 da regalare a Maria Paola. L'unica cosa che mi ha fatto decidere e' il rumore eccessivo, almeno stando alla recensione di Dpreview relativa alla Panasonic DMC-LX1, che pero' e' la stessa cosa da un punto di vista ottico ed elettronico.

Forse mi sono fatto condizionare, comunque se da quello che trovi in giro come immagini campione (su dpreview stessa, o steves-digicams etc.) il rumore non ti sembra un problema, per il resto e' una bellissima macchinetta, con il vantaggio rispetto alla S80 dello stabilizzatore di immagine.

Inviato: 27/6/2006 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
bentornato e bellissima creatura, Anch'io ho un po' il tuo problema perche' non posso approfittare sempre della compattina delle figlie e quindi mi associo. Io avrei anche un'altra esigenza, e cioe' una risponta pronta nello scatto. La cosa che mi da' piu' fastidio nelle digitali e' il ritardo tipico di queste macchine. Quali sono le piu' veloci?
Ciao a tutti,
Renzo

Inviato: 27/6/2006 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Marco,
bentornato e bellissima creatura, Anch'io ho un po' il tuo problema perche' non posso approfittare sempre della compattina delle figlie e quindi mi associo. Io avrei anche un'altra esigenza, e cioe' una risponta pronta nello scatto. La cosa che mi da' piu' fastidio nelle digitali e' il ritardo tipico di queste macchine. Quali sono le piu' veloci?
Ciao a tutti,
Renzo


quoto tutto, mi ero scordato di parlare di questo problema, la mia Olympus C60 è un disastro in questo, scatto e mio figlio in gattoni se ne è già  andato

Inviato: 27/6/2006 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Forse mi sono fatto condizionare, comunque se da quello che trovi in giro come immagini campione (su dpreview stessa, o steves-digicams etc.) il rumore non ti sembra un problema, per il resto e' una bellissima macchinetta, con il vantaggio rispetto alla S80 dello stabilizzatore di immagine.


terrà persente anche questo modello della Canon, grazie

Inviato: 27/6/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Insomma cercate una compatta che sia:

- versatile (zoom di ragionevole estensione)
- rapida allo scatto e magari rapida e precisa nell'AF
- con ottica di buona qualità 
- buona qualità  di immagine e magari poco rumore
- compatta e leggera, sennà dov'è il vantaggio con la reflex?

Ragazzi è tosta!

Al momento i modelli più interessanti ancora in commercio (purtroppo diverse macchine valide non si trovano più) sono, a mio personale parere, prodotti da Panasonic, Fuji e Kodak.
Mi vengono in mente in particolare le Panasonic FZ7 e la già  citata LX-1, la Fuji E900 (pur con tutti i suoi limiti), la Kodak P880.

Fer

Inviato: 27/6/2006 20:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Ciao Xymox

congratulazioni per il bel pupattolo!!!
Le compatte.......eh sono una bella sfida, le vogliamo piccole leggere maneggevoli da preferire in certe situazioni tipo quelle che tu citi alle reflex ma poi le ridotte dimensioni si pagano...eccome se si pagano.
Di compattine ne ho avute 5:
1ma) Nikon coolpix 885 (GRAN MACCHINA) 3Mpx di ottima qualità  ma un autofocus e ritardo allo scatto snervanti!
2da) Olimpus C5050Z 5Mpx, tanto rumore, zoom apertura minima 1.8, in condizioni di luce perfetta produceva belle immagini, ma autofocus e ritardo allo scatto idem come la Nikon.
3za) Nikon coolpix 5400, 5mpx, raw, 28-115 ED nikon controlli manuali, gran macchina ma i soliti autofocus e ritardo allo scatto avvilenti;
4ta) Nikon coolpix 4100, piccolissima con performance come la 885;
5ta) e finalmente ultima canon IXUS 55, questa è un piccolo gioiello, corpo in acciaio, 35-115 con lenti UD, 5mpx monitor 2" autofocus e scatto fulminei anche al buio, alcuni controlli manuali e soprattutto è una sottiletta.
Me la sto godendo, è un piacere da usare, l'unica pecca: non produce RAW ma funziona egregiamente e spara fuori degli ottimi Jpg!!!
A mio avviso questa è una compatta con il giusto grado di compromessi per avere maggior qualità  bisogna passare alle reflex ma così facendo si esce dal campo del comodo e del trasportabile senza problemi.


Ciao e buona scelta!

Inviato: 27/6/2006 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Emanuele,
credo che seguiro' i tuoi consigli.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/6/2006 23:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

manu_puma ha scritto:
5ta) e finalmente ultima canon IXUS 55, questa è un piccolo gioiello, corpo in acciaio, 35-115 con lenti UD, 5mpx monitor 2" autofocus e scatto fulminei anche al buio, alcuni controlli manuali e soprattutto è una sottiletta.
Me la sto godendo, è un piacere da usare, l'unica pecca: non produce RAW ma funziona egregiamente e spara fuori degli ottimi Jpg!!!
A mio avviso questa è una compatta con il giusto grado di compromessi per avere maggior qualità  bisogna passare alle reflex ma così facendo si esce dal campo del comodo e del trasportabile senza problemi.
Ciao e buona scelta!


http://www.canon.it/For_Home/Product_ ... IXUS_55/index.asp?specs=1
Arriva fino a 400 iso, se arrivasse a 800 sarebbe il top, le ultime panasonic compatte arrivano a 1600.
Se non erro non mi sembra sia stabilizzata, giusto?
cmq grazie 1000 del consiglio

Inviato: 28/6/2006 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Panasonic FZ7


Questa è una di quelle che più prenderei in considerazione, come marca aggiungerei Sony.
Mi hanno parlato molto bene della Sony V3, ma manca di stabilizzatore e oggi non so se ha più senso comprarne una senza.
grazie

Inviato: 28/6/2006 9:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
un post molto interessante. mi sono reso conto che la reflex digitale con tutti gli obiettivi per fare un viaggio a zaino non fa per me. se tutto va bene (sto risparmiando al centesimo), quando fra un annetto finisco il dottorato prendo è me ne vado per un anno o due almeno, o in asia o in america latina. ho gia iniziato a pensare all'attrezzatura fotografica e direi che mi vendo la 20d. mi compro una compattina, un disco duro più grosso per l'xdrive, un pannello solare e sono a posto. senza pero' dimenticare una om2 con il 50 1.4 per le emegenze, e una decina di rulli. o forse una compatta analogica minuscola, per prevenire guasti, assenza di luce, etc.
fra parentesi se qualcuno sa dove comprare i pannelli solari... io ne ho letto su qualche articolo ma non li ho mai visti.
ho tempo per scegliere il modello, perché manca ancora un anno e il mercato è in fermento. volevo pero' fare alcune considerazioni.
ho l'impressione che le mini compatte analogiche potevano essere anche prodotti di alta qualità , ottime lenti e ottima meccanica. mi pare invece che le compatte siano pensate per l'utente medio basso. io sarei disposto a pagare come una reflex una compatta di alta qualità , possibile che nessuno pensi a produrre un prodotto del genere? forse hanno paura di ammazzare il mercato delle reflex? effettivamente con una 20d che sta nel taschino l'unico svantaggio sarebbe non cambiare ottica...
per me è essenziale la rapidità  di scatto, questo è uno dei grossi punti deboli delle compatte digitali.
non mi voglio precludere il piacere di scattare in raw.
mi pare che le impostazioni manuali sulle compatte siano poco accessibili. per esempio la messa a fuoco manuale. senza contare ch enel mirino non si vede praticamente niente. mi piacerebbe quindi un mirino comparabile ad una reflex analogica e dei controlli simili a quelli di una reflex.
insomma, voglio una 20d con un'ottica fissa e tutto lo spazio dello specchio risparmiato!
voila, sto solo mettendo un po' di idee sulla carta. spero che qualche produttore legga questo post e entro un anno produca la compatta dei miei sogni, eheheh
ciao
f

Inviato: 28/6/2006 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Una sicuramente interessante credo sia questa
http://www.dpreview.com/reviews/specs ... onic/panasonic_dmctz1.asp
è disponibile anche la custodia per andare sott'acqua.

Inviato: 28/6/2006 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

http://www.canon.it/For_Home/Product_ ... IXUS_55/index.asp?specs=1
Arriva fino a 400 iso, se arrivasse a 800 sarebbe il top, le ultime panasonic compatte arrivano a 1600.
Se non erro non mi sembra sia stabilizzata, giusto?
cmq grazie 1000 del consiglio


Attento che qualsiasi compatta presenta un evidente rumore già  dai 200 ISO a 400 è quasi inutilizzabile e non voglio pensare 800 o addirittura 1600ISO!!!!
Il guaio è il sensore, essendo piccolo e avendo tanti pixel ricavati il rumore è inevitabile.
La compatta ideale dovrebbe avere un sensore APS da 6mpx un mirino decente e un autofocus fulmineo escludibile e con la possibilità  del manual focus......ma forse è solo fantascienza!!! Il marketing è orientato verso il bombardamento dei poveri ccd in maniera da poter scrivere sulla scatola un numero altisonante di pixel quanto in verità  ne basterebbero meno ma di qualità !

Ciao

PS
Lo stabilizzatore aiuta sempre!!!!!!!

Inviato: 28/6/2006 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
ciao a tutti
Anch'io sono interessato ad una compatta dalle buone prestazioni,e da quanto ho potuto apprendere,la migliore(per me non professionista)è la canon A620.Il problema è che l'ho vista dal vivo,e proprio compatta non è!
Mi ero innamorato della Nikon 7600(in vendita a 220 euro presso una nota catena di ipermercati)per le dimensioni e per l'estetica,però dopo aver analizzato(che parolone!)la scheda tecnica,ho capito che è alquanto scadente,in primis per i soli 200 iso,poi perchè è lenta a scattare e salvare le foto.
Rimanendo allora su canon,ho visto che consigliate la Digital Ixus 60,che per dimensioni andrebbe bene,peccato per la durata batteria ridicola(160 scatti con lcd spento),o la fuji f11(fino a 1600 iso),di cui ho trovato poco,anzi se ne sapete qualcosa postate!

Concludo il papiro con la mia richiesta:la vorrei compatta nel vero senso della parola,con almeno 400 iso,zoom preferibilmente da 4x in su,possibilità  di regolare almeno in parte le impostazioni(specialmente la focalizzazione)con durata batteria decente;prezzo intorno ai 250-300 euro.
Forse pretendo troppo?

Ringrazio tutti per l'attenzione,ciao!

Inviato: 6/7/2006 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: compatta digitale, consigli
Utente non più registrato
Citazione:

zanfo ha scritto:
ciao a tutti
Concludo il papiro con la mia richiesta:la vorrei compatta nel vero senso della parola,con almeno 400 iso,zoom preferibilmente da 4x in su,possibilità  di regolare almeno in parte le impostazioni(specialmente la focalizzazione)con durata batteria decente;prezzo intorno ai 250-300 euro.
Forse pretendo troppo?
Ringrazio tutti per l'attenzione,ciao!


Io ho deciso di aspettare l'autunno o l'inizio del prox anno, a Settembre al Photokina saranno presentate novità  MOLTO interessanti (così mi è stato detto ).
Però se dovessi comprarne una ora, quasi sicuramente opterei per questa
http://www.dpreview.com/reviews/specs ... onic/panasonic_dmclx1.asp

Inviato: 7/7/2006 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy