Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ted Harris, un collaboratore fisso di View Camera Magazine che è specializzato anche in review di scanner, ha anticipato alcune delle conclusioni della sua review che verrà  pubblicata sul prossimo numero di View Camera, ve le riporto tradotte pari pari:

"Abbiamo appena completato i nostri test con il V700 e sembra che ci siano dei piccoli miglioramenti in alcuni aspetti rispetto al 4990 e nessun miglioramento in altri.
La maggiore risoluzione viene raggiunta solo scandendo a 6400 dpi, il che produce un file molto molto grande scandendo una 4x5", quindi questa possibilità  è poco praticabile per molti grandeformatisti.
Scandendo a 3200 dpi o meno la risoluzione reale è addirittura meno buona rispetto al 4990.
La Dmax è identica al 4990.

Le ottiche corrette per le aberrazioni del V750 potrebbero migliorare le prestazioni di qualcosina ma non penso che ci siano differenze rilevanti rispetto al V700".



Inviato: 16/6/2006 14:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline



Inviato: 16/6/2006 14:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Qui l'unica per il grandeformatisti con molta pazienza mi sa tanto che è il drum... mentre quelli con meno pazienza ma più soldi dovrebbero andare su un IQSmart2.

Fer

Inviato: 16/6/2006 14:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Qui l'unica per il grandeformatisti con molta pazienza mi sa tanto che è il drum... mentre quelli con meno pazienza ma più soldi dovrebbero andare su un IQSmart2.

Fer


Si, concordo assolutamente con te, per l'8x10" poi secondo me la situazione è ancora peggio che con il 4x5",oin cui quantomeno hai la possibilità  di regolare l'altezza del telaietto alla ricerca del fuoco "ottimale", e cmq se la differenza con il 4990 non è così rilevante non vedo perchè spendere dei soldi per il V700 dal momento che con un pò di aguzia il fuoco ottimale lo trovo anche con il 4990...al momento penso di continuare a scandire con il 4990 per ingrandimenti che non superino il 4x, dal momento che a questo livello di ingrandimento personalmente sono più che soddisfatto dei risultati, e tenere anche questo flatbed per le scansioni più "sperimentali" ed in cui la qualità  non conta nulla (tu sai cosa intendo ), e poi, visti anche i prezzi ridicoli che hanno raggiunto, cominciare a pensare seriamente ad affiancare un drum per i lavori che richiedono stampe e/o qualità  "maggiorate", solo che come dici tu lì ci vuole molta pazienza e molta fortuna, però io non ho fretta (e nemmeno fondi! ), quindi aspetterà...cmq di comperare il V700 o il V750 penso proprio che non se ne parli, a meno che vengano fuori nuovi test che apportino informazioni sostanzialmente diverse da quelle che abbiamo, i soldi rispramiati preferisco investirli in pellicole 8x10" o in un obiettivo...



Inviato: 16/6/2006 15:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Qui l'unica per il grandeformatisti con molta pazienza mi sa tanto che è il drum... mentre quelli con meno pazienza ma più soldi dovrebbero andare su un IQSmart2.

Fer


Ehm... giusto per capire, ma quanto costa questo IQSmart2???


D.

Inviato: 16/6/2006 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Bisognerebbe chiedere a un rivenditore per avere il prezzo esatto in Italia. Considera che negli USA sta sui 12000 $. Poi bisogna calcolarci anche i costi accessori, tipo il contratto di assistenza e manutenzione, le opzioni del software di scansione..

Inviato: 16/6/2006 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Utente non più registrato
ciao a tutti, sono Maurizio, come potete vedere dal nick sono un fotografo 4 x 5 , io mi sono lasciato sedurre dal 750 v, devo dire che, confrontando i test fatti con il mio 4870. le migiorie ci sono ma molto poco percettibili, la cosa che mi lasciato molto deluso è l'acoppiata 750/silver fast ai ( io lo usavo gia con il 4870), le immagini scansite senza USM sono scadenti, sembrano addirittura "mosse", le cose migliorano decisamente con epson scan, ma il 4870 con "SF" sembra quasi meglio...qualcuno sa spiegarmi perchè...??
ciao a tutti M

Inviato: 16/6/2006 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Bisognerebbe chiedere a un rivenditore per avere il prezzo esatto in Italia. Considera che negli USA sta sui 12000 $. Poi bisogna calcolarci anche i costi accessori, tipo il contratto di assistenza e manutenzione, le opzioni del software di scansione..


mmm... il numero di zeri in ballo placa definitivamente la mia curiosità ...


D.

Inviato: 16/6/2006 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
le immagini scansite senza USM sono scadenti, sembrano addirittura "mosse", le cose migliorano decisamente con epson scan, ma il 4870 con "SF" sembra quasi meglio...qualcuno sa spiegarmi perchè...??
ciao a tutti M


Hai provato le varie regolazioni in altezza del portapellicola? Se non azzecchi l'altezza giusta è normale una risoluzione particolarmente scadente.

Fer

Inviato: 16/6/2006 16:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi auguro che presto due o tre di noi acquistino un bel mostro e mettano su un bel service di scansione !
Sarei ben felice di non farmi più paranoie...


Andrea

Inviato: 16/6/2006 17:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Utente non più registrato
ciao, si ho provato tutte le soluzioni, direi che la migliore è senza nessuna regolazione d'altezza ( via i piedini), e rimane il fatto che la differenza di nitidezza delloimmagine è evidente, con SF ha un effetto "micromosso" imbarazzante, con una buona dose di "USM" la situazione migliora un pò, ma con epson scan è tutta un altra cosa...

Inviato: 16/6/2006 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3477
Offline
Citazione:

linhof ha scritto:
ciao a tutti, sono Maurizio, come potete vedere dal nick sono un fotografo 4 x 5 , io mi sono lasciato sedurre dal 750 v, devo dire che, confrontando i test fatti con il mio 4870. le migiorie ci sono ma molto poco percettibili, la cosa che mi lasciato molto deluso è l'acoppiata 750/silver fast ai ( io lo usavo gia con il 4870), le immagini scansite senza USM sono scadenti, sembrano addirittura "mosse", le cose migliorano decisamente con epson scan, ma il 4870 con "SF" sembra quasi meglio...qualcuno sa spiegarmi perchè...??
ciao a tutti M


Fantastico

Io ho il 4870 e stavo pensando di comprare il 750. Sono d'accordo con Hologon: francamente ne ho piene le tasche di questi walzer del fumo che Epson ci sta propinando. Io ho l'impressione che negli ultimi anni c'e' stato (1) una progressiva presa del potere da parte del marketing Epson sul tecnologi o (2) il mercato degli scanner e' veramente moribondo e i soldi per REALI miglioramenti qualitativi siano sempre meno.

Ho paura che la risposta sia

<center>(1) e (2)</center>

Inviato: 16/6/2006 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io mi aspetto qualcosa da Canon...

Riguardo ai drum, si trovano sul mercato prodotti interessanti, specialmente il D4500 della Howtek.
La Howtek è stata assorbita dalla Aztek, che ha preso non solo i progetti (migliorandoli: esempio il Premiere derivato dall'Howtek HiResolve 8000 e da molti considerato, oggi, il drum più adatto ad applicazioni fotografiche per elevati ingrandimenti) ma anche tutti gli stock.
Per il D4500, che in USA viene in genere venduto sui 2000, esiste ancora un magazzino ricambi abbastanza fornito e tutto il know how necessario a riparazioni e tarature.
Così non è purtroppo per il D4000...

Fer

Inviato: 16/6/2006 21:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi auguro che presto due o tre di noi acquistino un bel mostro e mettano su un bel service di scansione


Guarda, ci siamo quasi.. sto aspettando finanziamenti e soprattutto un po' di coraggio..

Inviato: 16/6/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi auguro che presto due o tre di noi acquistino un bel mostro e mettano su un bel service di scansione


Guarda, ci siamo quasi.. sto aspettando finanziamenti e soprattutto un po' di coraggio..


Benissimo ! Coraggio coraggio coraggio!

Andrea

Inviato: 17/6/2006 0:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Guarda, ci siamo quasi.. sto aspettando finanziamenti e soprattutto un po' di coraggio..

Ciao Raf,
A chi ti deve far credito gli devi dare l'indirizzo di fotoavventure così si rende conto quanti esauriti (potenziale lavoro) ci sono
........... a parte gli scherzi, ti devi buttare e pensare assolutamente positivo, un pò di anni fà  quel salto l'ho fatto anch'io..........
Ciao
Stefano

Inviato: 17/6/2006 14:26

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie ragazzi degli incoraggiamenti. Stamattina Fer mi ha portato il Coolscan 9000 che abbiamo in comproprieta', abbiamo fatto un giro con Vuescan (l'ultima versione non ha problemi di autofocus col 9000), e sono piuttosto soddisfatto dell'operativita' e dei risultati. Gioco un po' con questo e intanto ci penso..

Inviato: 17/6/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Peccato che abitiate a Roma ragazzi, mi sarebbe piaciuto far parte del gruppo...comunque mi fa piacere che almeno qualcuno di noi veda la fine del tunnel...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/6/2006 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il problema di fare un acquisto simile è che ci si espone in modo significativo senza avere una reale misura del possibile mercato... sai, se uno fosse ragionevolmente sicuro di avere metti 100-200 scansioni commissionate al mese, sarebbe un investimento fattibilissimo.
Ma spendere metti 15'000 euro più accessori e contratti di manutenzione/aggiornamento, e poi scoprire che es. nessuno si fida a spedire le pellicole (e quindi sei limitato al mercato locale), o che nessuno è disposto a sborsare più di 20 euro a scansione, o che ci sono pretese tipo "queste mille dia mi servono per domani", sarebbe diciamo piuttosto traumatico...!

Fer


Inviato: 18/6/2006 12:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si Fer, il tuo ragionamento è molto sensato e ti capisco benissimo, alla fine è solo un problema di capire quale è il mercato potenziale...è ovvio che un mercato ed una richiesta ci sia, basta leggere i post e l'insoddisfazione diffusa qui su Fotoavventure, però è anche vero che Fotoavventure è una comunità  un pò particolare, con tanti utilizzatori di grande formato e maniacali della qualità , però ripeto, un mercato c'è, non so si quale entità  ma c'è...se la cosa ti puà essere utile io ti dico fin d'ora che sarei un vostro cliente!!! (però io scansiono al massimo 20/30 lastre 8x10" all'anno)




Inviato: 19/6/2006 15:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy