Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti
Vi pongo alcune domande che mi frullano in testa da un po' (qualcuna anche da parecchi anni )

Sapreste indicarmi un link con informazioni esaurienti sulle caratteristiche dei vari modelli Hasselblad serie 500 (500 C CM EL EL/W ELX Classic SWC, 501 C CM CW CX ELX, 503 CW, ecc. ecc.) di modo che mi possa documentare a sufficienza e abbia gli strumenti per valutare le proposte del mercato dell'usato?

Secondo voi, oltre al magazzino pellicola, su quali di questi corpi e' possibile, in un ipotetico futuro (in cui i dorsi digitali abbiano subito un calo di prezzo) montare anche un dorso digitale? Non e' un requisito fondamentale, ma mi piace l'idea di poter scegliere. Ho letto che la 503 CW puo' "sopportare" un simile sacrilegio

Secondo voi esiste un registro, un sito o un modo per controllare che il mio eventuale acquisto sia regolare e non merce derivata, ad esempio, da un furto? Mi piacerebbe dormire sonni tranquilli e non sopporterei, anche solo moralmente , di detenere materiale di cui non ho la certezza che sia "a posto".

Grazie!!!

Inviato: 13/6/2006 7:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:

Secondo voi, oltre al magazzino pellicola, su quali di questi corpi e' possibile, in un ipotetico futuro (in cui i dorsi digitali abbiano subito un calo di prezzo) montare anche un dorso digitale? Non e' un requisito fondamentale, ma mi piace l'idea di poter scegliere. Ho letto che la 503 CW puo' "sopportare" un simile sacrilegio


Premetto che non ho (purtroppo) esperienza diretta ne' di Hasselblad, ne' di dorsi digitali. Stando pero' ad esempio a questo link tutta la serie V dovrebbe essere compatibile con i dorsi digitali (almeno i Phase One, ma senz'altro anche gli Hasselblad-Imacon) indipendentemente dal modello. In generale, per quello che ho visto (incluso Leaf e Jenoptik), direi che il sistema V e' imprescindibile per tutti i produttori di dorsi digitali one-shot e multi-shot.

Inviato: 13/6/2006 8:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:

Premetto che non ho (purtroppo) esperienza diretta ne' di Hasselblad, ne' di dorsi digitali. Stando pero' ad esempio a questo link tutta la serie V dovrebbe essere compatibile con i dorsi digitali (almeno i Phase One, ma sicuramente anche gli Hasselblad-Imacon) indipendentemente dal modello.


Oh, grazie...ora vado a informarmi.
Il fatto e' che il desiderio di un'Hasselblad ce l'ho latente da parecchi anni ormai ma ieri mi e' capitata sotto gli occhi l'offerta di una 500c + 80 + magazzino a 670 euro e la fiammella si e' riaccesa, nonostante non sappia ancora se si tratta di un buon prezzo e se il materiale e' ben tenuto. Piu' tardi approfondiro', ma non vorrei arrivare al negozio da sprovveduta, considerando che non mi interesso di MF da un bel po' di tempo.

Inviato: 13/6/2006 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Puoi andare sul sito Hasselblad.

Tutta la serie 500 puo' montare dorsi digitali. Il problema per me molto serio e' che io uso spesso grand-angoli spinti (sotto il 28mm equivalente Leica, per intenderci), e l'Hasselblad con i dorsi digitali non ti permette di arrivare a questi livelli di grand'angolo.

Michele Vacchiano che legge questo forum ha fatto parecchia esperienza con Hassy+digitale e poi ha deciso di comprare la Canon 5D. Se legge questo thread ti puo' sicuramente dare le sue conclusioni, che essendo pratiche e non teoriche valgono molto di piu'.

Inviato: 13/6/2006 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Puoi andare sul sito Hasselblad.

Tutta la serie 500 puo' montare dorsi digitali. Il problema per me molto serio e' che io uso spesso grand-angoli spinti (sotto il 28mm equivalente Leica, per intenderci), e l'Hasselblad con i dorsi digitali non ti permette di arrivare a questi livelli di grand'angolo.

Mmmm, come sempre e' una buona cosa chiedere aiuto a chi ha esperienza diretta. Non sapevo di questo problema. Nel mio immaginario vorrei usare la MF con la pellicola, ma come ho detto in precedenza, non vorrei precludermi strade alternative gia' in partenza.
Citazione:

Michele Vacchiano che legge questo forum ha fatto parecchia esperienza con Hassy+digitale e poi ha deciso di comprare la Canon 5D. Se legge questo thread ti puo' sicuramente dare le sue conclusioni, che essendo pratiche e non teoriche valgono molto di piu'.

Se non dovesse leggerlo potrei mandargli una segnalazione in MP, sempre se non disturbo...
La 5D ce l'ho anch'io e tra l'altro dotata di ottiche di tutto rispetto. C'e' da pensare quindi se vale la pena di fissarsi sulla versatilita' (pellicola + digitale) o se considerare che ognuna delle due fotocamere in questione faccia esclusivamente il lavoro per cui e' stata inizialmente progettata.

Cosa mi dite della 500c di cui sopra?

Inviato: 13/6/2006 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Elisa,
giusto ieri mi stavo documentando su una 205 tcc ed ho trovato i seguenti link, premetto che in italiano c'è poca roba, le uniche valide risorse sono in lingua inglese.

http://www.mir.com.my/rb/photography/ ... d/cameras/hasslemodel.htm

http://medfmt.8k.com/mf/ghassy.html

Tutti i corpi digitali si innestano sulle fotocomare hasselblad (è solo questione di prezzo).

Per quanto riguarda il registro non ne ho notizia, puoi sempre consultare il sito della rivista fotografare.

Spero di esserti stato utile.


Tank

Inviato: 13/6/2006 9:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Citazione:

tank ha scritto:
Ciao Elisa,
giusto ieri mi stavo documentando su una 205 tcc ed ho trovato i seguenti link, premetto che in italiano c'è poca roba, le uniche valide risorse sono in lingua inglese.

http://www.mir.com.my/rb/photography/ ... d/cameras/hasslemodel.htm

http://medfmt.8k.com/mf/ghassy.html

Tutti i corpi digitali si innestano sulle fotocomare hasselblad (è solo questione di prezzo).

Per quanto riguarda il registro non ne ho notizia, puoi sempre consultare il sito della rivista fotografare.

Spero di esserti stato utile.


Tank

Grazie per i link...li ho appena aperti e mi sembra che ci sia parecchio materiale su cui studiare, quindi il tuo consiglio e' sicuramente utile.

Riguardo alla 500c, al di la' di quello che trovero' scritto su quei siti, pensi cosi' "a spanne" che sia un modello ancora meritevole di attenzione? Ne vorrei fare un uso reale: l'antiquariato esclusivamente da collezionare e mettere in vetrina non e' il mio scopo

Per il registro furti guardero' dove mi hai indicato. Ho trovato un registro anche su prezzifotousato.it. Pensavo comunque che la Hasselblad ne tenesse uno. Chissa' se contattandoli e chiedendo info su un particolare numero di serie, poi rispondono....

Inviato: 13/6/2006 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Per quanto riguarda la 500c, se non ricordo male, la sua unica pecca era quella di non avere il vetrino di messa a fuoco intercambiabile.

Per la stessa cifra su Ebay puoi trovare con un po di fortuna ( e qualche euro in più) un prodotto più fresco ti consiglio una 500cm o una 500 classic (prodotto identico).
Con lenti CF e non C.

Facci sapere cosa hai deciso


Tank

Inviato: 13/6/2006 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Purtroppo su Ebay ho paura di trovare anche fregature...sono iscritta praticamente dalla sua apertura, ma non ho avuto mai il coraggio di comprare o vendere neanche uno spillo.

Sul sito http://medfmt.8k.com/mf/ghassy.html le indicazioni e i consigli sono gli stessi che mi hai dato tu.
Tra ottiche C e CF c'e' lo stesso divario ad esempio tra le FD e le EF della Canon, per fare un esempio un po' (forse troppo) generico?

Inviato: 13/6/2006 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Se non hai particolari esigenze direi che la 500 classic è più che perfetta.
Il modello che la aggiornava era la 501 cm (ora non più in produzione) la differenziava dalla precedente per l'imbottitura fotoassorbente migliorata e l'eliminazione della vignettatura (con il 40 credo) dal vetrino della messa a fuoco.
Insomma inezie.

Per quanto riguarda la Hasselblad non saprei dire se ti risponderanno, puoi sempre tentare



tank

Inviato: 13/6/2006 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Ma C e Classic sono due modelli diversi, vero?

Inviato: 13/6/2006 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Se sai cosa cerchi e conosci l'oggetto dei tuoi desideri su ebay trovi davvero le occasioni giuste.

Diffida dai venditori che non rispondono alle tue domande mirate, hanno sicuramente qualcosa da nascondere.
Sul sito della casa d'aste online ho venduto pure la macchina (sono venuti dal Belgio per portarla via)

Purtroppo non conosco le ottiche della canon (ho sempre usato zeiss) ma credo che probabilmente il tuo esempio possa calzare a pennello.

Cmq ,sinteticamente, se non sbaglio le ottiche della serie c erano + morbide ed alcune cannavano nei controluce, inoltre non vi era una valida accoppiata per la ghiera tempi/diaframma.
Sicuramente qualcuno del forum più esperto di me saprà  darti maggiori ragguagli in merito.

Ti posto un link interessante (se conosci il coreano)
http://hasselclub.new21.net/main.php? ... f8af4247a18edc30b339f2ede

Scusa se ti rispondo in ritardo ma tengo in braccio il mio bambino.


Tank

Inviato: 13/6/2006 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:
Ma C e Classic sono due modelli diversi, vero?


Si la 500 classic è la riedizione leggermente migliorata della 500 cm.


Inviato: 13/6/2006 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

tank ha scritto:
Citazione:

elisa ha scritto:
Ma C e Classic sono due modelli diversi, vero?


Si la 500 classic è la riedizione leggermente migliorata della 500 cm.






Aggiungo che di base è equipaggiata con un'inadeguato vetrino di messa a fuoco (di plastica),tanto che lo ho cambiato con un acute-matte (piuttosto caro all'epoca) nel giro di una settimana.

Paolo

Inviato: 13/6/2006 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Ho visto la 500C (e' proprio a due passi da dove mi trovo) e in effetti non e' proprio tenuta bene. In piu' il magazzino e' da riparare, il 50 da prendere a parte...insomma ho desistito.
Al suo posto mi e' stata offerta una Mamya RZ67 (mi e' stato detto che e' il modello precedente all'ultima versione in commercio) usata pochissimo da un amatore, super accessoriata (50nonsocosa, tubi macro, dorso normale e polaroid e altre cose che non ricordo e non ho potuto vedere perche' ero di fretta) a ....2500 euro!!!

Vabbe'...per oggi il MF lo seguiro' sul web, in attesa di migliori occasioni (magari un giretto su ebay lo faccio lo stesso, nonostante la mia ritrosia).

Un bacio al bimbo, Tank

Paolo, hai la C o la Classic?

Inviato: 13/6/2006 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Tra ottiche C e CF c'e' lo stesso divario ad esempio tra le FD e le EF della Canon, per fare un esempio un po' (forse troppo) generico?


Non direi, tra FD ed EF c'è stato un salto epocale dovuto al cambio di montatura per l'AF e chiaramente l'aggiunta dei microprocessori e dei motori; ma non sempre c'è stato anche un miglioramento ottico (anzi, direbbe qualcuno... ).
Invece tra ottiche C e CF ci sono differenze più articolate.
Ci sono le vecchissime ottiche "C" e basta, con finitura cromata, e parliamo di anni '60; hanno un trattamento single-coated e sinceramente uno dei punti di eccellenza delle ottiche Zeiss è proprio il mitico trattamento T* multicoated, quindi le lascerei stare.
Poi ci sono le "CB", una serie "economica" pensata per attrarre gli utenti verso il sistema (gorgo? ) Hasselblad; alcuni di questi obiettivi potevano reggere il gioco con i CF o addirittura, nel caso del 60mm e forse di un 120, erano gli stessi rimarchiati; ma altri avevano uno schema più semplice ed erano in definitiva meno performanti.

Mi ero studiato un po' di roba quando ero indeciso se passare dalla PentaconSix alla Pentax645, alla Mamiya645 o alla Hasselblad.

Fer

Inviato: 13/6/2006 10:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:Mi ero studiato un po' di roba quando ero indeciso se passare dalla PentaconSix alla Pentax645, alla Mamiya645 o alla Hasselblad.

E poi come e' finita?

Inviato: 13/6/2006 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Pentax 645. E ne sono felicissimo!

Fer

Inviato: 13/6/2006 10:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:
Paolo, hai la C o la Classic?



Me ne vergogno a dirlo,avevo la classic con la "triade" 50-80-150 CF,l'ho cambiata con la RZ proII (gran macchina) con 110 e 65 flottante,per poi approdare definitivamente alla Pentax 645N II con 45-85 e 80-160.
Su queste macchine posso dirti qualcosa.

Paolo

Inviato: 13/6/2006 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Info su Hasselblad serie 500

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline

Inviato: 13/6/2006 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
116 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 116
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy