Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Mi presento
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
sono Enrico, studente ventiduenne di Milano con una passione per la fotografia. Scatto principalmente in bianco e nero che sviluppo e stampo personalmente, ma qualora il soggetto lo richieda non esito ad infilare un rullino di Velvia nella fotocamera. Dopo sette/otto anni trascorsi col 35mm, e stufo dei limiti di una fotocamera a corpi fissi, ho deciso di avventurarmi verso qualcosa di più appagante e passare al grande formato.
Mi ha fatto piacere trovare questo forum italiano di utilizzatori del grande formato, che da quello che ho avuto modo di leggere fino ad ora, saprà  essere una risorsa preziosa per imparare a districarsi in questo mondo affascinante

Inviato: 6/6/2006 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Benvenuto.
Per il grande formato sei capitato nel posto giusto, tanti (non io) sapranno consigliarti ed aiutarti.

Marco(pamar5)

Inviato: 6/6/2006 0:34
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao e benvenuto Enrico,
Buttati che sei in buona compagnia. Sicuramente con il grande formato ti divertirai. Che tipo di fotografia fai? Ci fai vedere qualcosa?
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/6/2006 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Ciao Enrico e benvenuto!

se non fosse per il nome direi di avere un alter-ego!

anch'io studio a milano (sono di verona però)
ho 22 anni, sviluppo e stampo b/n da un paio d'anni e da non molto mi sono infilato nella fotografia a corpi mobili!
..incredibile !!

Questo bel forum mi è stato molto molto utile per iniziare..visto le striminzite info che si trovano in italia riguardo la fotografia GF...spero possa aiutare anche te...anzi ne sono certo...

..però con tutte queste cose in comune avrei preferito ti fossi chiamato Enrica!!

...scusa sai ma è la malinconia da camera oscura che ogni tanto mi assale...

ultimamente per sviluppare le lastre 4x5 mi faccio delle mezzore al buio totale...roba che ti segna!!
I pensieri cominciano ad urlarti nel cervello dopo un pò...però tutto sommato è bello...


...scusa l'intermezzo...dai racconta un pò della tua passione fotografica!

Stefano

Inviato: 6/6/2006 0:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
ola...benvenuto nella Cage aux Folles (del Grande Formato, non di altro!)


Inviato: 6/6/2006 1:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto!


Andrea

Inviato: 6/6/2006 1:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Bene ... la famiglia si allarga

alessio

Inviato: 6/6/2006 7:18
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
....Aaahhhaaa bianco e nero eh!.....
Benvenuto anche da parte mia!

Paolo

Inviato: 6/6/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Benvenuto!!

Fer

Inviato: 6/6/2006 10:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Benvenuto
Stefano

Inviato: 6/6/2006 10:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto



Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao e benvenuto Enrico,
Buttati che sei in buona compagnia. Sicuramente con il grande formato ti divertirai. Che tipo di fotografia fai? Ci fai vedere qualcosa?
Ciao,
Renzo


Faccio principalmente paesaggio e paesaggio urbano

Però purtroppo con gli scanner sono negato, e quindi le fotografie di cui sono riuscito ad ottenere una scansione che somigli vagamente all'immagine originale si contano letteralmente sulle dita di una mano
Comunque qui c'è qualche mia foto



Citazione:

halfdome ha scritto:
Ciao Enrico e benvenuto!

se non fosse per il nome direi di avere un alter-ego!

anch'io studio a milano (sono di verona però)
ho 22 anni, sviluppo e stampo b/n da un paio d'anni e da non molto mi sono infilato nella fotografia a corpi mobili!
..incredibile !!

e magari siamo addirittura entrambi nella stessa università ? tu dove studi?



Citazione:

halfdome ha scritto:...scusa sai ma è la malinconia da camera oscura che ogni tanto mi assale...

ultimamente per sviluppare le lastre 4x5 mi faccio delle mezzore al buio totale...roba che ti segna!!
I pensieri cominciano ad urlarti nel cervello dopo un pò...

incoraggiante
non ho ancora neanche esposto la mia prima lastra e devo già  mettermi a cercare una tank per lo sviluppo in luce diurna dei negativi 5x7?

Inviato: 6/6/2006 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Enrico,
con le stradine strette e antiche siamo in sintonia. io mi occupo ( in questo momento ) di paesini medioevali..
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/6/2006 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Mica male le due in B&N

Marco(pamar5)

Inviato: 6/6/2006 12:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
ciao!

complimenti per le foto...niente da dire...parlano da sole!

io studio design al politecnico (bovisa)

se vuoi qualche dritta su come sviluppare le lastre prova a cercare tra i vecchi topic...ma sarà felice di raccontarti la mia esperienza anche(meglio!) a voce se ci si vede in giro!

per le lastre ho abbandonato il sistema jobo perchè non mi piaceva la troppa agitazione che comporta.

Attualmente uso un sistema dip and dunk della novadarkroom www.novadarkroom.com che si basa sulle tank combi plan.

Come resa è uguale alla cara e vecchia (sempre la migliore!) bacinella, ma permette di sviluppare 6 lastre alla volta sempre ben spaziate grazie allo chassis.

Però si opera solo al buio

ma tutto sommato non è un gran peso...

in fondo a noi piacciono le strade in salita ...come nasconderlo....

Stefano

Inviato: 6/6/2006 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Enrico e benvenuto anche da parte mia!!!

Per il grande formato direi che sei capitato nel posto giusto , chiedi pure sul forum e vedrai che riceverai copiose e competenti ed appasionate risposte, se poi vuoi vedere qualche banco ottico basta fare un fischio, io e Cristina abitiamo in provincia di Milano così come tamti amici del forum, un modo per incontrarci lo si trova sicuramente (senza considerare poi gli incontri "ufficiali" di Fotoavventure)...



Inviato: 7/6/2006 10:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Un po' in ritardo...ma benvenuto anche da parte mia!

Gio.

Inviato: 7/6/2006 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Ciao Enrico e benvenuto anche da parte mia!!!

Per il grande formato direi che sei capitato nel posto giusto , chiedi pure sul forum e vedrai che riceverai copiose e competenti ed appasionate risposte, se poi vuoi vedere qualche banco ottico basta fare un fischio, io e Cristina abitiamo in provincia di Milano così come tamti amici del forum, un modo per incontrarci lo si trova sicuramente (senza considerare poi gli incontri "ufficiali" di Fotoavventure)...


Ti ringrazio per l'offerta ma non è necessario
Comunque mi farebbe piacere incontrarvi alla prima occasione utile

Quasi dimenticavo di dire che ho da poco preso una Nagaoka 5x7 (scelta del formato dettata dal fatto che il 4x5 avrebbe richiesto l'acquisto di un ingranditore nuovo, ed il 5x7 è il formato più piccolo che si puà pensare di stampare a contatto), un Symmar-s 180mm, ed un Nikkor-W 240mm (che sto ancora aspettando che arrivi)
Per poter esporre la prima lastra ormai devo solo far montare gli obbiettivi sulle piastre e completare il corredo con chassis, pellicole, panno nero, ecc...

Inviato: 7/6/2006 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Citazione:

halfdome ha scritto:
ciao!

complimenti per le foto...niente da dire...parlano da sole!

io studio design al politecnico (bovisa)

se vuoi qualche dritta su come sviluppare le lastre prova a cercare tra i vecchi topic...ma sarà felice di raccontarti la mia esperienza anche(meglio!) a voce se ci si vede in giro!

per le lastre ho abbandonato il sistema jobo perchè non mi piaceva la troppa agitazione che comporta.

Attualmente uso un sistema dip and dunk della novadarkroom www.novadarkroom.com che si basa sulle tank combi plan.

Come resa è uguale alla cara e vecchia (sempre la migliore!) bacinella, ma permette di sviluppare 6 lastre alla volta sempre ben spaziate grazie allo chassis.

Però si opera solo al buio

ma tutto sommato non è un gran peso...

in fondo a noi piacciono le strade in salita ...come nasconderlo....

Stefano

Io studio economia e finanza in Bocconi

Cmq per lo sviluppo, mi sa che inizierà con la classica bacinella e poi solo se proprio non mi ci trovo prenderà in considerazione qualcos'altro.

Inviato: 7/6/2006 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Scalper ha scritto:

Quasi dimenticavo di dire che ho da poco preso una Nagaoka 5x7 (scelta del formato dettata dal fatto che il 4x5 avrebbe richiesto l'acquisto di un ingranditore nuovo, ed il 5x7 è il formato più piccolo che si puà pensare di stampare a contatto), un Symmar-s 180mm, ed un Nikkor-W 240mm (che sto ancora aspettando che arrivi)
Per poter esporre la prima lastra ormai devo solo far montare gli obbiettivi sulle piastre e completare il corredo con chassis, pellicole, panno nero, ecc...



Benissimo, un utilizzatore di 5x7", penso che sei l'unico nel forum (forse insieme a Fernando??), ci mancava!!
La scelta di emulsioni in quel formato purtroppo è un pò più limitato rispetto al 4x5", però non farti intimorire da certi post che trovi in rete, il 5x7" è tutt'altro che un formato in via di estinzione e con un pò di impegno, lo stesso che ci deve mettere chi cerca pellicole in 8x10", sulla rete le pellicole si trovano...qui c'è un elenco piuttosto aggiornato delle emulsioni commercializzate in 5x7":

http://www.viewcamera.com/pdf/2006/5x713x18filmtable.pdf


Facci sapere coma va la caccia agli chassis e se hai bisogno di supporto e/o info!




Inviato: 8/6/2006 8:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

Scalper ha scritto:

Quasi dimenticavo di dire che ho da poco preso una Nagaoka 5x7 (scelta del formato dettata dal fatto che il 4x5 avrebbe richiesto l'acquisto di un ingranditore nuovo, ed il 5x7 è il formato più piccolo che si puà pensare di stampare a contatto), un Symmar-s 180mm, ed un Nikkor-W 240mm (che sto ancora aspettando che arrivi)
Per poter esporre la prima lastra ormai devo solo far montare gli obbiettivi sulle piastre e completare il corredo con chassis, pellicole, panno nero, ecc...



Benissimo, un utilizzatore di 5x7", penso che sei l'unico nel forum (forse insieme a Fernando??), ci mancava!!
La scelta di emulsioni in quel formato purtroppo è un pò più limitato rispetto al 4x5", però non farti intimorire da certi post che trovi in rete, il 5x7" è tutt'altro che un formato in via di estinzione e con un pò di impegno, lo stesso che ci deve mettere chi cerca pellicole in 8x10", sulla rete le pellicole si trovano...qui c'è un elenco piuttosto aggiornato delle emulsioni commercializzate in 5x7":

http://www.viewcamera.com/pdf/2006/5x713x18filmtable.pdf


Facci sapere coma va la caccia agli chassis e se hai bisogno di supporto e/o info!


La scelta non è ampia come per il 4x5, ma fintanto che riuscirà a trovare tri-x ed fp4+ non mi farà problemi. Ed anche se volessi un po' di velvia dovrebbero bastare un paio click del mouse per averla.http://www.unicircuits.com/shop/index.php
Oppure nel peggiore dei casi si puà sempre andare a tagliare le pellicole 8x10

Attualmente sto aspettando gli chassis ordinati dalla J&C, e poi una volta arrivati farà un ordine da RobertWhite per pellicole, panno nero, loupe, e magari anche un esposimetro così da non dovermi portare dietro la reflex. A quel punto dovrei finalmente essere pronto per iniziare.

Cmq già  adesso sto perdendo le ore a giocare con la macchina nuova, capire come funzionano i vari movimenti, lucidarla, coccolarla, ecc...

Inviato: 8/6/2006 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy