Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





convertire da 16 a 8 Bit con o senza livelli?
Utente non più registrato
Innanzitutto ciao a tutti da un nuovo utente

mi è sorto un dubbio sulla conversione da 16 a 8 Bit delle immagini acquisite tramite scanner Nikon.

Ottimizzo i file 16 Bit per farli corrispondere il piu possibile alla Dia originale con i soliti livelli di regolazione, salvo una copia a 16 Bit e poi converto il file a 8 Bit.

Alcune volte salvo il File a 8 Bit in un unico livello altre volte con tutti i livelli.
Soprattutto quando penso che il file abbia bisongno di ulteriori lavori, in pratica quando non sono certo del lavoro svolto, quando non mi soddisfa in pieno.


Ora salvare un File convertito in 8 Bit con o senza livelli produce delle differenze qualitative?
L'istogramma mi sembra = e quindi credo di no ma non ne sono cosi sicuro

Ancora ciao a turri

Gerry

Inviato: 2/11/2004 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: convertire da 16 a 8 Bit con o senza livelli?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No Gerry, non ci sono differenze qualitative di alcun genere, l'unica differenza è, come dicevi giustamente tu, di tipo operativo, salvare una immagine senza unificare tutti i Livelli significa avere poi la possibilità  di modificare questi stessi Livelli a tuo piacimento nel caso la stampa non ti soddisfi, e questo è uno straordinario strumento creativo.
Però, come ben sai, il prezzo che bisogna pagare per avere questa duttilità  creativa è quello delle dimensioni del file che aumentano proporzionalmente ogni volta che aggiungi una nuovo Layer o Maschera di Livello.
Per me, ad esempio, che lavoro normalmente con file di 500 mega a 8 bit, ci vuole proprio poco ad arrivare a file di 1 giga o 1,5 giga, con tutte le conseguenze del caso, e quindi spesso decido di rinunciare volontariamente a tutti i vantaggi che i Layers danno e cerco di arrivare all'immagine "perfetta" già  a 16 bit oppure di unificare le Maschere di Livello a 8 bit una volta che sono sicuro dei risultati.
Oggi poi con Photoshop CS è possibile finalmente lavorare con i layers anche a 16 bit e ti dico che questa cosa mi tenta parecchio, mi trattiene solo il fatto che sarei costretto a cambiare completamente il mio sistema, per me vorrebbe dire lavorare con file che superano i 2,5 giga ...

Inviato: 3/11/2004 8:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: convertire da 16 a 8 Bit con o senza livelli?
Utente non più registrato
Grazie Marco per la conferma.......

In effetti lavoro con Photoshop CS a 16 Bit con i livelli di regolazione......li unisco solamente se sono certo che l'immagine sia = a quella che ho scansionato altrimenti li tengo.......

Ciao

Gerry


Inviato: 3/11/2004 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy