Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Problemi Canon

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ormai tutti sano che sono una rara specie di foca informatica.
Ma accidenti, di tutta la roba che c'è nei tre CD che ti da la Canon con le sue macchine, che cosa serve *davvero* per scaricare le immagini e lavorarle in RAW?
Io ho installato tutto il CD chiamato "Canon DIGITAL EOS Solution Disk v11.0". Mi ha messo un sacco di porcheria che non mi serve e che sarebbe più degna di una compattina per dilettanti, ma alla fine il mio PC non "vede" la macchina quando io la collego col cavetto USB2. Allora, c'è qualcosa che mi sono perso?
Ciao.

Inviato: 28/5/2006 0:21
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Non so che macchina abbia tu e che computer utilizzi (parlo di SO).
Io con la mia 350D e prima con la 300D non ho mai installato niente dei CD forniti insieme alla macchina se non la prima volta giusto per curiosità .
Con sistemi operativi moderni come Win 2000 e XP non serve praticamente nulla....colleghi la macchina e questa viene subito riconosciuta. Se usi per caso roba(ccia) come Win98 o similari ci vogliono invece i driver inclusi nei cd.
In tutti i casi ti sconsiglio di utilizzare la macchina stessa per scaricare le foto sul tuo computer qualsiasi esso sia...prendi la tua CF e utilizza uno di quei lettori USB 2.0 che si trovano ovunque sui 10 euro....molto meno traffico e più efficienza.
Per il resto io per lavorare i file RAW utilizzo direttamente Photoschop o C1 Pro....

ByEz

Inviato: 28/5/2006 0:32
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ho Win2000 Pro.
Collego il cavo USB, compare le finestrella trovato nuovo hardware... Canon... Installazione... ma poi non lo vede.
Ciao e grazie.

Inviato: 28/5/2006 0:40
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Strano....io sia a casa con XP e al lavoro con Win2000 non mi ha mai dato problemi del genere. Ma di che macchina stiamo parlando? Ad esempio un mio amico aveva un problema simile con la sua 350D ed era dovuto al fatto che nel menu della macchina alla voce "comunicazione" era settato "Stampa/ptp" e non "Connes.PC" come dovrebbe essere nel caso uno voglia solo connettere la macchina al PC.

Non ho win2000 sottomano ma fai così....inserisci il CD Canon nel lettore e, al momento della rilevazione del nuovo hardware da parte del sistema operativo, scegli di installare i driver da un percorso specifico. A questo punto fai puntare la ricerca sul CD Canon e vedrai che tutto si metterà  a posto....

ByEz

Inviato: 28/5/2006 1:02
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Il problema è che win 2000 non riconosce in automatico alcune periferiche. Dovresti scaricare i Driver ma sinceramente non so esattamente come. Spiace Dario

Inviato: 28/5/2006 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Ciao Michele, possiedo la 5D ed è la seconda canon DSRL che utilizzo.
Nel cd da te citato c'è un software che ti permette di lavorare il file RAW (.CR2 nel ns caso) che si chiama "Canon Digital Photo Professional" e credo ti serva installare solo quello e non ad esempio il ZoomBrowser.
Non avendo l'esigienza di scattare on line con il pc, i file li analizzo solo al termine della sessione fotografica scaricandoli con uno "scarichino" usb2 direttamente dalla compact flash.
Su qualche software sia più performante per la conversione del cr2 in TIFF ti rimando a questa breve a esaustiva discussione.

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... php?topic_id=1618&forum=4



Spero di esserti stato di aiuto


Ciao

Inviato: 28/5/2006 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Michele
devi scaricare solo il CD nero...lascia che si scarichi tutto e poi vedrai che non hai problemi...se vuoi quando sei davanti al PC mi chiami e ti faccio da Scout


Roberto

Inviato: 28/5/2006 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Grazie a tutti per le dritte. Questa sera ci ho riprovato. E' comparsa la scritta Trovato nuovo hardware e si è aperta la finestra di installazione periferiche. Gli ho detto di cercare il driver nel cd (quello nero) ma lui non ha trovato nulla. La periferica funziona correttamente ma il PC non la vede. E dice che non c'è nessun driver disponibile. La cosa non mi sconfinfera. Lo so che domani porterà a casa dall'ufficio un lettore di compact flash, lo collegherà al PC e scaricherà tutto. ma io sono pignolo e mi piacerebbe che le cose funzionassero.
Il Cd nero autoinstallante mi mette dentro un sacco di roba che non serve. Ho provato a caricare solo il Twain, ma mi avverte che questo programma legge solo i file scattati in JPEG e non i RAW. Quindi l'ho disinstallato.
Adesso provo a cercare il programma per leggere i RAW all'interno del CD.
Oltretuto adesso quando collego la camera non mi dice neppure più che ha trovato nuovo hardware.
Boh...

Inviato: 28/5/2006 22:21
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Ciao, hai provato nel menù della macchina se c'è (non ne sono sicuro) la voce metodo di comunicazione? Normale o ptp: prova a variare questa voce. Potrebbe funzionare.. o anche no, buona fortuna

Inviato: 28/5/2006 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Io sono della linea di pensiero che far riconoscere la macchina al PC non serve a nulla...........molto piu veloce e comodo far leggere la CF da un apposito lettore di meromry.
Solo nel caso si lavori in studio e si voglia comandare la macchina da PC o visualizzare in tempo reale le immagini ha un senso.

Per quanto poi riguarda il lavoro di post produzione ho dato un occhiata a ACDsee Pro e devo dire che ha un opzione particoalremente valida per valutare 2, 3 oppure anche 4 immagini contemporaneemente sulla stessa finestra, con blocco della stessa posizione visualizzata e zoom (disabilitabile all'occorenza).....ce una versione di prova dateci un occhio

Ho poi letto un ottima recensione del Software Rawshooter Premium che come costi mi sembrano molto onesti........non sono ancora riuscito, permotivi di tempo, a provarlo.....

Ciao

Gerry

P.S. ora che vedo la versione essential di Rawshotter è Free ma non so quante possibilita di intervenitre sul file ti dia (link diretto)

Inviato: 29/5/2006 7:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Citazione:

lonewolf ha scritto:
Ma accidenti, di tutta la roba che c'è nei tre CD che ti da la Canon con le sue macchine, che cosa serve *davvero* per scaricare le immagini e lavorarle in RAW?


Effettivamente un bel niente!
Io i CD canon penso di averli ancora sigillati!

Ciao.

Inviato: 29/5/2006 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Michele, in questi casi bisogna leggere almeno li pieghevole che sovente fa bella mostra di se` non appena apri la confezione della fotocamera.

Di solito consigliano di installare PRIMA i drivers e solo dopo connettere la periferica perche` in questo modo non appena la periferica e' 'vista' attraverso la porta USB (1.1 o 2.0 che sia non importa) trova immediatamene i drivers proprietari e li utilizza subito senza eventualmente appoggiarsi a soluzioni standard.


Alrea cosa IMPORTANTISSIMA specificata in molti manuali e che 'bisognerebbe' seguire e' quella di NON connettere le periferiche a degli HUB USB esterni (in particolar modo se non alimentati) perche` la porta potrebbe entrare in crisi a causa dell'assorbimento anomalo. Non che non funzioni mai con nulla, ma se magari attacchi un HD esterno ud una chiavetta all'HUB esterno questa proprio non si fara` vedere dal sistema: ti e' mai capitata una cosa del genere ???

Come probabilmente fu consigliato anche a lui, propendo anch'io per la soluzione suggerita da Fabiano perche` cosi` puoi leggere la scheda indipendentemente dallo stato delle batterie della fotocamera e ti anche metti al riparo dalla possibilita` di 'fumarti' il file perche` le batterie vanno KO a meta` del trasferimento del file.

Il tuo sistema W2000+SP4 e' in grado di lavorare egregiamente con la Canon 5D

Saluti.

Inviato: 29/5/2006 10:18


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Gerry ha scritto:
Io sono della linea di pensiero che far riconoscere la macchina al PC non serve a nulla...........molto piu veloce e comodo far leggere la CF da un apposito lettore di meromry.
Solo nel caso si lavori in studio e si voglia comandare la macchina da PC o visualizzare in tempo reale le immagini ha un senso.


Concordo con te,ma nel caso della Nikon connettere la fotocamera al PC,mi sembra possa servire anche per caricare impostazioni (curve) personalizzate.

Paolo

Inviato: 29/5/2006 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono d'accordissimo con CLA.

Riguardo al software per convertire i Raw, è scaricabile la nuova versione di Digital Photo Professional; sul CD ti danno mi pare la 2.0.1 che intanto puoi installarti, poi c'è l'aggiornamento sul sito Canon a 2.1.1 che mi pare tratti un pochino meglio le alteluci.
Nel complesso comunque DPP non mi entusiasma, preferisco di gran lunga Capture One.

Fer

Inviato: 29/5/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:
Di solito consigliano di installare PRIMA i drivers


L'ho fatto, ma poi ho disinstallato tutto perché il cd ti mette dentro un sacco di schifezza inutile. Sono andato a recare manuialmente i driver ma ovviamente non capisco dove sono e come si chiamano.

Citazione:
NON connettere le periferiche a degli HUB USB esterni (in particolar modo se non alimentati)


L'unico che avevo l'ho regalato ai bambini poveri

Ciao.

Inviato: 29/5/2006 11:17
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Concordo con te,ma nel caso della Nikon connettere la fotocamera al PC,mi sembra possa servire anche per caricare impostazioni (curve) personalizzate.

Paolo


Altra funzione inutile a mio avviso o per meglio dire sarebbe utile solo a chi non vuole fare nessuna post produzione scattando in jpg.

Se scatti in RAW i dati registrati dal sensore sono quelli e la curva non serve a niente. Molto piu semplice e veloce applicarla semplicemente in batch da NC e poi è impossibile che una curva sia valida per tutte le immagini aquisite, da li la mia idea di inutilita.

In macchina lascio tutto su normale e regolo tutto da NC.....regolo la prima immagine e copio le impostaioni, apro la secondo e incollo le impostationi e le modifico se necessario.
Se un immagine non merita nemmeno di essere aperta con Nikon Captur o simile che la scatto a fare?

Ciao

Gerry

P.S. Fer dai un occhiata a Rawshooter Premium

Inviato: 29/5/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Conosco bene RawShooter Premium, l'ho comprato appena uscito.
Poi però mi ha deluso (speravo fixassero alcune cosette) e l'ho lasciato lì...

Fer

Inviato: 29/5/2006 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Conosco bene RawShooter Premium, l'ho comprato appena uscito.
Poi però mi ha deluso (speravo fixassero alcune cosette) e l'ho lasciato lì...

Fer


Forse ora lo hanno "fixato"

Cqe si puà rimanere sconcertati dai differenti risultati che si possono ottenere dalla stessa immagine usando Software differenti.
Non mi riferisco tanto ad immagini espsote correttamente e diciamo poco problematiche ma ad immagini con forti contrasti e magari sovra o sottoesposte.......proprio per questo sto provando vari Software ma ce veramente da perderci la testa

Prima di comprali però li provo per bene e per tutto il tempo che me lo consente la versione di prova che per fortuna esiste un po per tutti i SW

Ciao

Gerry

Inviato: 29/5/2006 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non l'hanno fixato, ho verificato la settimana scorsa con l'ultima build.
L'ho preso dopo averlo provato naturalmente (non sono così sprovveduto ), ma c'erano questi difettucci fastidiosi, che mi pareva ovvio fixassero, e invece... tra l'altro ho approfittato di una buona offerta promozionale, quindi ho rischiato (e perso!).

Fer

Inviato: 29/5/2006 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon
Utente non più registrato
Nello speicfico quali probelmi riscontreavi? cosi quando lo provo so dove guardare

Forse segnalandoli una pezza ce la mettono

Gerry


Inviato: 29/5/2006 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy