Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 ... 6 »


NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Qualche suggerimento?
Software originale o vuescan?
Grazie anticipatamente a tutti
Saluti

Inviato: 9/5/2006 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sicuramente Fer potra' darti una risposta articolata e motivata, ma in questo periodo so che e' preso col lavoro, quindi una rapida indicazione intanto te la posso dare io.

Sembra che Vuescan abbia qualche problema con la messa a fuoco. Questo almeno nelle prove fatte insieme a Fer, con pellicole Provia e Astia.
Spesso si comportava come se avesse preso il punto di riferimento che gli avevamo dato, invece poi la scansione risultava fuori fuoco su tutto il fotogramma.
Questo almeno su macchina XP, ancora non abbiamo fatto prove su Mac o Linux. Non so dirti esattamente quale versione di Vuescan fosse, ma essendo la prova organizzata da Fer, sono abbastanza certo che fosse recente se non l'ultimissima..

Inviato: 9/5/2006 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Attendiamo, intanto lo installo ... e ci smanetto, ho un po di pellicole 6x9 da "scannare"

Inviato: 9/5/2006 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Qualcuno mi sa dire il costo del Nikon 9000 ED in Italia con IVA? Per ora sono a 3400 euro da Robert White (tutto compreso) e 2200 euro da B&H (tutto compreso, incluso 3 anni Mack internazionale).

Inviato: 13/5/2006 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
2886 ultimo prezzo garanzia nital (un botto)!!!!

Inviato: 13/5/2006 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

tank ha scritto:
2886 ultimo prezzo garanzia nital (un botto)!!!!


Mi pare un pò meno da Unionfotomarket Milano...mi informerà e ti saprà dire, ma credo sotto 2700

Inviato: 14/5/2006 2:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
2640 da Italsystem, tempi di consegna non garantiti ma accettabili (una diecina di giorni)

Inviato: 14/5/2006 7:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
2640 da Italsystem, tempi di consegna non garantiti ma accettabili (una diecina di giorni)


Eccellente, grazie!

Nital?

Inviato: 14/5/2006 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Nital

Inviato: 14/5/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Questo è il problema se dopo l'acquisto la merce non funziona con chi me la prendo? Il non mi ci vedo a spedire un pacco via corriere di circa 10 kg (esagero) in attesa della sostituzione.
Almeno qui in città  da me, so con chi prendermela e con il mio pusher (di materiale fotografico) non ho problemi di sorta.


tank

Inviato: 14/5/2006 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

tank ha scritto:
Questo è il problema se dopo l'acquisto la merce non funziona con chi me la prendo? Il non mi ci vedo a spedire un pacco via corriere di circa 10 kg (esagero) in attesa della sostituzione.
Almeno qui in città  da me, so con chi prendermela e con il mio pusher (di materiale fotografico) non ho problemi di sorta.


tank


A me sembra che il ragionamente non faccia una grinza. Il concetto di prendersi dei rischi e' poi cosa molto personale, ed ognuno ha la sua soglia.

Inviato: 14/5/2006 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Quando lo acquisti tienici informati così vediamo di scambiarci le impressioni d'uso.


tank

Inviato: 14/5/2006 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Tank,
mi confermi che il portafilm con il vetro (da comprare a parte e carissimo) e' effettivamente assolutamente indispensabile come si dice in giro?

Inviato: 14/5/2006 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Galago ed io abbiamo un LS9000ED a mezzi (in questo periodo l'ho io, quando torna dall'Arizona glielo passo).
Al momento ho provato solo 35mm e 645; con il 645 il portapellicola in vetro non pare indispensabile, a meno che non teniate la pellicola avvolta sui bigodini e/o non usiate le Fuji Acros BN (sottilissime, come le guardi si attorcigliano).

Fer

Inviato: 14/5/2006 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sui Tips&Tricks:

Vuescan, almeno fino alla 8.3.39 (dovrei provare la .43), ha difficoltà  con l'AF.
Su una slide normalissima con diversi punti di buon contrasto, l'AF è fallito miseramente con Vuescan e invece ha funzionato correttamente con Nikon Scan.
Se non ci fosse questo grave problema, preferirei di gran lunga Vuescan...

Lo scanner ha ombre pulite anche senza multisampling, per cui a parte casi particolari non credo valga la pena metterci il triplo per una scansione attivando il 4x.
La risposta cromatica è buona, ma permane qualche leggera dominante che puà essere corretta con un profilo custom, o con un po' di Curve in Photoshop.
Non si trova perfettamente a suo agio con le immagini dotate di molti riflessi speculari: tende a "allargare" il riflesso rispetto ad esempio al Polaroid SS120 e anche, in minor misura, al Minolta SE5400.
Non ho trovato particolarmente utile la funzione di riduzione della grana (meglio NeatImage), che mi sembra si chiami Digital GEM.
A differenza dell'LS-8000, non ha bisogno del modo SuperFine per produrre scansioni prive di righine: potete quindi disattivarlo e godervi la piena velocità  di scansione.
Devo però verificare se il modo SuperFine influisce in qualche modo (non dovrebbe, ma...) sulla capacità  risolvente dei dettagli verticali, che al momento appare piuttosto deludente.

Fer

Inviato: 15/5/2006 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato
Anch'io ho (da poco tempo)un 9000 in comodato d'uso (fin che dura!).
Ho provato la versione demo di SilverFast e mi semba funzionare meglio che non il software Nikon almeno in termini di velocità . Tu hai riscontri con questo software?
Ti ringrazio per le tue interessanti annotazioni che mi torneranno sicuramente utili.
Anche a me piace molto Vuescan ma cosa intendi con difficoltà  con l'AF? Anche qui ho provato la versione demo ma non mi sono accorto di particolari problemi.
Infine una domanda da sommo principiante: come output di uscita della scansione in genere imposti le dimensioni originali della pellicola?

grazie

Ciao

Gian Mario

Inviato: 15/5/2006 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ho provato la versione demo di SilverFast e mi semba funzionare meglio che non il software Nikon almeno in termini di velocità . Tu hai riscontri con questo software?


Ho un rapporto di odio-odio con Silverfast... lo avevo per il Minolta, mai usato dopo un po' di imprecazioni nelle prove.
L'ho per l'Heidelberg, idem come sopra.

Citazione:
Anche a me piace molto Vuescan ma cosa intendi con difficoltà  con l'AF? Anche qui ho provato la versione demo ma non mi sono accorto di particolari problemi.


A volte non riesce a mettere a fuoco correttamente, e come risultato la scansione è poco nitida, quando vai a vedere i particolari.
Mentre Nikon Scan almeno finora non mi ha mai sbagliato una messa a fuoco.

Citazione:
Infine una domanda da sommo principiante: come output di uscita della scansione in genere imposti le dimensioni originali della pellicola?


In genere metto 300dpi perché è la densità  di stampa che uso, così mi risparmio un passaggetto in Photoshop (sono piiiigro!), ma in realtà  è un settaggio che non conta nulla come scansione in sé. Quello che conta è solo la risoluzione di scansione.

Ciao!

Fer

Inviato: 15/5/2006 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato
Citazione:

A volte non riesce a mettere a fuoco correttamente, e come risultato la scansione è poco nitida, quando vai a vedere i particolari.
Mentre Nikon Scan almeno finora non mi ha mai sbagliato una messa a fuoco.


Ho scaricato l'ultima versione (mac/intel). Questa sera faccio delle prove. Ti faccio sapere.

grazie

Gian Mario

Inviato: 15/5/2006 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato
Ma è normale ottenere un file di 470 MB scansionando un 6X6?
Credo di sbagliare qualcosa!
Datemi una dritta!

grazie

Gian Mario

Inviato: 16/5/2006 1:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

non sbagli proprio niente.....e' tutto normale, ci devi fare l'abitudine ai lenzuoli....
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/5/2006 7:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy