Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson Premium Semimatte: prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Nelle ultime tre settimane ho provato con una certa assiduità  la Epson Premium Semimatte, un supporto di stampa che è prodotto per la stampante Epson 4000, e per i due plotter 7600 e 9600, ma che io ho utilizzato con la mia "piccola" Epson 2100.
Questa carta appartiene alla categoria delle carte semiglossy ma, come il nome lascia presagire, cerca di avvicinarsi il più possibile alla resa delle carte opache, rinunciando cioè al quel "look" a volte sgradevolmente lucido e commerciale che è tipico delle carte glossy della Epson, la Glossy Paper Photo Weight prima di tutte ma anche la Premium Semi Glossy, entrambe carte che vengono raccomandate dalla Epson per l'utilizzo con la 2100.
In realtà  la Epson Premium Semimatte rimane una carta semiglossy sia al tatto che alla vista, non ha nulla delle caratteristiche delle carte matte fine art, però la sua maggiore opacità  rispetto ad altri prodotti equivalenti la rendono a mio avviso sicuramente molto più gradevole ed utilizzabile in ambito fine art.
La cosa che mi ha maggiormente impressionato è la gradualità , oserei dire l'armoniosità , con cui sono rese la transizioni tonali, veramente tra le migliore che io abbia mai visto, il che conferisce alle stampe una "smoothness" unica, ed il tutto senza rinunciare ad un ottimo livello di saturazione dei colori e di contrasto.
I neri sono profondi ed intensi, la resa dei dettagli è solo di pochissimo inferiore alla Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film , quindi da paura!!
Purtroppo però il bronzing non è assolutamente eliminato, anche se è di natura completamente diversa rispetto a quello che si riscontra sulla Glossy Paper Photo Weight o la Premium Semi Glossy (in cui il riflesso sembra più una specie di scia iridescente di tante piccole lucine che rilucono sulla superficie di stampa, veramente fastidiosissimo), ma ricorda piuttosto quello che anche Manu ha riscontrato con la Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film, cioè più di un riflesso "a specchio" non appena si inclina la stampa di 30/40°, anche se nella Semimatte il bronzing è presente su tutti i colori e non solo sul nero.
Devo però dire che, dopo che ho passato 3/4 strati di Lyson Print Guard sulla stampa (è uno spray anti UV ed antipolvere che sto sperimentando perchè voglio esporre le stampe senza la protezione del vetro), ho notato una completa eliminazione del bronzing.
Questo spray inoltre non causa alcuna alterazioni dei colori (è assolutamente invisibile), aumenta anzi in modo seppur lieve la profondità  dei neri (che non è mai un male) e il potere di archiviazione della carta (che è di 64 anni se esposta sotto vetro e diventa di 100 dopo il trattamento con il Lyson Print Guard).
L'unica controindicazione (e non da poco!!) è che l'utilizzo di questo spray è estremamente pericoloso, essendo una sostanza altamente tossica, e le operazioni devono essere effettuate indossando una apposita maschera protettiva.
Per le mie stampe ho utilizzato gli ottimi profili ICC che Bill Atkinson ha realizzato per la 7600/9600, funzionano egregiamente anche con la 2100, anche se le stampe hanno manifestato una leggera dominante "fredda" rispetto a quanto vedevo a monitor, niente che comunque non potesse essere facilmente corretto con Photoshop.
Per il momento mi fermo qui, queste sono solo le mie prime impressioni d'uso, ovviamente gli esperimenti proseguiranno nelle prossime settimane e spero di essere in grado di scrivere una recensione completa con delle considerazioni conclusive, se cioè questo supporto puà aspirare a prendere il posto o ad affiancarsi alle carte che attualmente sto utilizzando maggiormente, e cioè la Epson Archivial Matte, la Hahnemhule Photo Rag e la Pictorico Photo Gallery Hi-Gloss White Film, al momento è troppo presto per dare una risposta definitiva...


Inviato: 12/10/2004 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: prime impressioni
Utente non più registrato
Bella recensione Marco l'ho letta tutta d'un fiato, attendo il resto!
Si l'unico neo della Pictorico, prezzo a parte è il brutto riflesso sul nero di cui ho parlato, hai ragione il riflesso stile "metal" c'è su tutti i colori ma solo sul nero degrada la foto!!! Come hai detto tu però non abbiamo i muri delle case inclinati ma a 90° rispetto al pavimento per cui il problema non si pone!
Lo spray che usi è di facile reperibilità ?
Azzz sto temporeggiando ma dovrei ordinare un pacco di A3 di Pictorico....ma quanto costa!
La Epson semimatte è distribuita in Italia?


Ciao e buone stampe!!!

Inviato: 12/10/2004 13:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Premium Semimatte: prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Manu!!!

Lo spray è un gentile omaggio di Chris Jordan che me l'ha spedito da Seattle direttamente dalla sua "collezione" personale (thank you Chris!!!), però è facilmente reperibile anche in Europa ed è commercializzato anche da una marea di negozi online americani, basta che digiti Lyson PrintGuard in Google e hai solo l'imbarazzo della scelta.

La Premium Semimatte è distribuita anche in Italia, io l'ho acquistata qui:

http://www.milanocommercio.com/

L'unico problema è che è disponibile solo in rulli (misura minima A2 x 35 metri) e quindi devi poi tagliare il rullo in fogli A4 e A3 se vuoi utilizzare questo supporto con la 2100...un pò uno sbattimento, io al momento le operazioni di taglio la faccio fare a Cristina, mi sa però che tra un pò si ribella ...

Inviato: 12/10/2004 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy