Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Salve a tutti spero che qualcuno abbia voglia e tempo di rispondere a questo dubbio.
Sarei intenzionato ad acquistare la nikon D100 ma al momento gia 2 volte mi hanno consigliato la D70.
la differenza è principalmente nel software e nel materiale del corpo oppure c'e dell'altro??
la risoluzione e qualita' del ccd mi sembra la stessa o mi sbaglio??
Sinceramente esteticamente gradisco di piu la D100 ma guardando i prezzi al posto della D100 solo corpo ci scappa la D70 con 18x70 e memoria.
insomma da buon ignorante non capisco piu nulla e prima di rischiare il vorrei sapere da chi e piu pratico.
Grazie a tutti
PS: per i prezzi faccio riferimento a sanmarinophoto.com visto che sono di rimini

Inviato: 10/10/2004 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Matteo e benvenuto sul forum!
Da possessore della D70 te la raccomando caldamente perchè:
- stesso sensore e stessa risoluzione della D100 a prezzo inferiore
- la D100 è un "dead man walking" una macchina oramai sul viale del tramonto che si deprezzerà  molto presto e molto prima della D70 (leggi: uscita della D200)
- Trattandosi di camere digitali sottoposte a rapida obsolescenza (18-24mesi) meno soldi ci butti meglio è, soprattutto se le prestazioni sono persino migliori nel caso della D70
- la D100 costa di più anche perchè ha un subtelaio interno in allumimio che la D70 non ha : decidi tu se un subtelaio di alluminio ha senso su macchine che vanno in obsolescenza così rapidamente. Inoltre, la D100 è made in Japan mentre la D70 in Thailand, ove il costo del lavoro è molto differente!
- IL software della D70 è migliore e più nuovo
- La D70 ha l'esposimetro Matrix a colori
- Se vuoi costruzione robusta e seria, la D100 fa comunque ridere . Se vuoi assaporare la qualità  professionale Nikon devi andare su D1X-H, D2X-H, e/o le macchine a pellicola come F6, F5 o F100 che, ti assicuro , sono un'altra cosa!

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
Roberto

Inviato: 10/10/2004 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Ciao Roberto e grazie per l'accoglienza,
e grazie per i consigli,avevo quasi immaginato che la questione fosse cosi'e immagino che alla prossima uscita della D200 il prezzo sara' un poco eccessivo e bisognera' attendere perche valga la pena di acquistarla.
ovviamente le professionali sarebbero sprecate per le mie capacita'e costose...
quindi penso che concludero con la D70.
Posso approfittare ancora per farti un'altra domanda?(potrei andare avanti ad oltranza....)
mi conviene acquistare la 70 con il kit obiettivo 18x70 o fare un "piccolo" sacrificio ma prendere qualcosa di meglio?? visto che ho gia una FM2 con 2 poveri obiettivi scarsini (70x210 tamron 35x70 vivitar erano in blocco con la FM2 li ho dovuti pigliare per forza..)
Cià sottintende un altro quesito importante esiste un obiettivo ottimo per la reflex tradizionale ma altrettanto buono per il digitale?? piu guardo il listino nital e meno ne vengo a capo...
Se hai qualche consiglio su qualche sito dove posso andare a "studiare" senza rompere troppo sul forum ti sarei grato per l'informazione
saluti a tutti matteo

Inviato: 11/10/2004 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Ciao Matteo , benvenuto anche da parte mia, su questo forum.
Ho avuto una Fuji Pro S2 e quasi tutte Nikon a pellicola esclusa la F5 e adesso sto per riprendere una D70 e un corpo a pellicola.
Allora il 18-70 ED S è un buon zoomino tutto fare ED che preso in kit costa poco, se preso a parte costa molto di più, ha una operatività  di un 28-105 e un autofocus abbastanza veloce però è una lente DX per cui ha un circolo di copertura per sensori formato APS e non 24x36 ergo non riusciresti a sfruttarlo su la tua mitica FM2!!!!
Ho avuto il 18-35 AFD ED e per il prezzo che costa (ti consiglio www.digitalfoto.it) è da prendere al volo!
Poi prenderei un 50mm AFD 1.8 che diventa un 80 AFD1.8 tra i più nitidi della gamma ed in fine un 70-300 AFD ED. COn tutte queste lenti avresti, una spesa limitata, una buona qualità , un'ottima escursione focale e potresti montarle anche sulla Fm2!!!
Questa è in pratica anche la mia scelta frutto della precedente esperienza e di approfondite indagini!

Ciao

Inviato: 12/10/2004 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, ti voglio dare anche io il benvenuto sul forum!!
Purtroppo non posso aiutarti con il tuo problema specifico perchè non mi posso certo definire un esperto di 35mm o fotografia digitale e Roberto, Manu, Galago, Jekoz, Ettore ne sanno sicuramente più di me , però voglio solo dirti di non avere nessuno scrupolo a postare domande sul forum, non "rompi" assolutamente, anzi!!, è sempre una occasione per discutere insieme, imparare e toglierci qualche dubbio, io per primo che grazie al tuo post ho imparato delle cose che non conoscevo ...

btw, Roberto avrà  qualche difficoltà  a collegarsi al forum nei prossimi dieci giorni, però vedrai che con un pò di pazienza (e soprattutto se trova un internet cafè) riuscirà  a postare...



Inviato: 12/10/2004 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Premetto che di macchine digitali non sono assolutamente un esperto, ma vorrei aprire una piccola parentesi su questo post.

Da che esiste la fotografia, le foto le fanno gli obbiettivi, non ho mai visto un corpo macchina migliorare drasticamente la qualità  dell'immagine ( a meno di cambiare il formato)

Il mio modesto consiglio è quello di investire qualche soldo prima di tutto sulle ottiche visto che quelle che attualmente usa Matteo non sono proprio il massimo.
Io il sasso l'ho tirato...
a presto, ric

Inviato: 12/10/2004 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Innanzitutto ancora grazie per il benvenuto a tutti
Poi vorrei approfitare ancora di manu_puma come avrai capito sono abbastanza ignorante su tutto il campo se ne hai voglia e tempo potresti approfondire il discorso obiettivi??
e cioe' vorrei capire le differenze che vedo nei prezzi di zoom nikon con stesse focali,premesso che capisco che gli obiettivi con valore f piu basso sono piu luminosi e quindi migliori e piu cari pero' quale sarebbe l'effettiva differenza ad esempio tra il nikkor 28x200 DG a 415 euro ed il AF 28x200 f3.5 5.6 da 743 euro?? ho notato che "fisicamente" quello piu costoso e un'altra cosa monta lenti ed(extra low dispersion??) ed asferiche (queste le capisco...)
poi un'altra cosa se posso... sempre questo 28x200 af ed montato sulla FM2 rispetterebbe appunto la focale 28x200 ma sulla D70 aumenterebbe vero?
Riguardo al 18x35 AF ED non sono riuscito a trovarlo nel sito che mi hai linkato ma a s.marino lo vendono a 706 euro ed in effetti ci avrei fato un pensierino al posto di prendere la macchina con il kit 18x70 prenderei solo il corpo la memoria e per il momento potrei arrivare a 1 obiettivo quindi sarei indeciso prima il 28x200 o il 18x35 mah mi sa che sono un poco incasinato con le idee piu che altro vorrei prendere qualcosa che vada molto bene anche con la FM2 immagino che sia un compromesso difficile..
Un sincero saluto a tutti e grazie per la pazienza
PS per Rictro grazie della risposta non posso che condividere il tuo giusto pensiero ciao

Inviato: 12/10/2004 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Ciao Matteo, sposando anche quello che ti ha detto Rictro, iniziamo con parlare in generale di qualità  delle ottiche:

1°) Maggiore escursione focale comporta compromessi costruttivi e calo di qualità , indicativamente valuta un fattore massimo di 2,5x, ad esempio un 80-200 un 35-70 o un 28-80, quindi un 28-200 ti garantisce una grande flessibilità  di ripresa ma dovresti chiudere il diaframma ad f/8 f/11 per avere discrete perfomance, (ti ricordo che in genere gli obbiettivi raggiungono il loro massimo della curva di prestazioni a diaframmi medio-chiusi come f/8-11, potresti consultare i test MTF degli stessi)e comunque otterresti una qualità  inferiore rispetto ad un 28-70 e un 70-200.

2°) Le ottiche ED della Nikon o L di Canon sono lenti trattate a bassa dispersione e sono più contrastate e nitide di quelle normali.

3°) Gli obbiettivi G della Nikon NON vanno bene con la tua FM2 in quanto G = SENZA CHIERA DEI DIAFRAMMI!!!!!

4°) Gli obbiettivi (ormai quasi tutti) Nikon D hanno un processore montato a bordo che passa alla CPU della macchina le informazioni sulla distanza di messa a fuoco del soggetto e permette di usufruire del famoso MAtrix 3D e fill in flash 3D dei corpi Nikon (dalla F801s in poi).
Potresti usarli tranquillamente sulla Fm2.

5°) Gli obbiettivi Dx sono quelli dedicati alle dimensioni dei sensori digitali e non vanno bene su un 24x36 quindi sulla tua Fm2.

6°) Valuta che grazie al fattore di crop di 1,5x dovuto alle dimensioni inferiori dei sensori digitali, un 18 diventa un 27 circa e un 35 un 52 circa, come equivalemnze digitali intendo.

Per riassumere, se ti puoi permettere una sola lente (Ti consiglio di acquistarla su www.digitalfoto.it ), prendi una AFD ED che non sia ne G e ne Dx e che abbia una escursione focale limitata e che verrà  accoppiata con un altra sempre AFD ED. Quale sia la prima da prendere, beh dipende dalle tue preferenze,ad esempio un 18-35 AFD ED (487,30 euro import) è splendido e ti permetterebbe di avere un 28-50 AFD ED sulla D70 e un 18-35 sulla Fm2!!!!!!!
Mentre se prediligi il tele, potresti prendere il 70-300 AFD ED che diventerebbe un 100-460 AFD ED sulla D70!!!!
Oppure magari se hai il fisico un 80-200 AFD ED 2,8 usato.

Il consiglio che ti posso dare è, tenuti fissi quei punti che ho descritto sopra, prenditi le ottiche migliori che ti puoi permettere, leggiti le recensioni ed i test MTF (con riserva), magari prendile un po per volta visti i costi poi quale prendere per prima, beh questo dipende da te.


Ciao



Inviato: 13/10/2004 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Beh direi che sono stato degnamente sostituito durante la mia assenza. Penso che stai trovando tutte le risposte che cercavi!!
Sto scrivendo in condizioni un po' precarie (la lobby dell'hotel) cmq riesco a rimanere abbastanza connesso...
Saluti a tutti!!

Inviato: 14/10/2004 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Benissimo ancora grazie a tutti per le risposte ottime e abbondanti .
appena finito di scrivere questo msg sentiro' con digitalfoto.it come ordinare il nikon AF-D 18x35(IF) ed sperando che l'if tra parentesi non significhi che ha un attacco strano...
e settimana prossima mi metto daccordo per il corpo D70 ecc ecc.
GRAZIE MILLE saluti Matteo

Inviato: 15/10/2004 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Per la cronaca devo concludere dicendo che ho acquistato la d70 con ob 18\35 af ed
ed ora tutte le sere prima di addormentarmi passo un po di tempo con il libretto d'istruzioni
ciao a tutti.
matteo.

Inviato: 29/11/2004 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

matteo ha scritto:
Per la cronaca devo concludere dicendo che ho acquistato la d70 con ob 18\35 af .


E complimenti!!!! Adesso aspettiamo i primi scatti

Citazione:

ed ora tutte le sere prima di addormentarmi passo un po di tempo con il libretto d'istruzioni
ciao a tutti.
matteo


mmmmhhhh, non ti invidio, d'altronde queste sono le croci e le delizie del digitale, vedrai che i risultati però ti compenseranno di tante fatiche...


Inviato: 30/11/2004 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nikon D100 oppure D70 ??
Utente non più registrato
Ciao Desert!,

(scusate...non e' attinente con l'oggetto della discussione....)

Mi ricordo che mi avevi detto che anche tu sei molto appassionato di macro. In condizioni ottimali, cioe' quando non hai anche insetti che si muovono e quindi ti condizionano sull'uso del tempo di esposizione, che diaframmi usi mediamente??? per intenderci, cerchi di stare sugli 11 oppure chiudi fino a quasi 22???

Grazie!

Inviato: 1/12/2004 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy