Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquistare o no lo spyder
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Vi allego il link ad un documento che ho scritto orientato a chi sta pernsando di acquistare un colorimetro da monitor e vuole uscire dalla spirale del monitor profiling.


http://digilander.libero.it/nigrisoli/Acquistare%20lo%20spyder.pdf




spero sia utile.


Ciao a tutti e fatemi sapere


Inviato: 6/10/2004 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccellente!!!!!

Mi sa che Ric te ne sarà  riconoscente ...

Io lo aggiungerei come integrazione e commento cnclusivo all'articolo sulla calibrazione del monitor...Roberto, che ne dici?

Inviato: 6/10/2004 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Utente non più registrato
Ecco fatto.

Lo trovate incluso nel precedente articolo:


http://digilander.libero.it/nigrisoli ... ni%20colore%20monitor.htm





ciao a tutti!


PS

Attendo con trepidazione la recensione sulla nuova carta che stai provando!!!! Semi-matte Epson giusto?


Ciao a tutti

Inviato: 6/10/2004 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Scusate la grassa ignoranza..Ma che diavolo è lo Spyder?
E poichè presto o tardi finirà per comprare una di queste stampanti, magari la nuova se non costerà  molto di più della 2100, COSA DEVO GUARDARE SULLA CONFEZIONE per sapere se è incluso oppure no?

Inviato: 7/10/2004 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Utente non più registrato
Ciao Luciano.
Io chiamo impropriamente spyder un qualsiasi colorimetro da monitor, esattamente
lo spyder è il nome di uno di questi, ed è quello che mi ricorda di più l'oggetto.
In concreto non è altro che una specie di mouse dotato di ventosine d'appoggio che va
connesso al pc con una usb e appoggiato sul monitor. Questi in aggiunta al software
in dotazione ti permette di tarare il monitor e di creare un profilo di colore custom
adatto al tuo crt o tft, da notare che monitor di stessa marca e modello e di numero di serie
sequenziale possono riprodurre i colori in maniera più o meno differente e sicuramente
il profilo di colore ICC del tuo stesso monitor creato su di un altro se installato
nel tuo sistema non va bene.
Ma con il colorimetro riesci a controllare questa variabile ed essere indipendente.
Sul sito della Epson trovi le caratteristiche e le opzioni per ogni stampante distribuita
la mia ad esempio si chiama Epson 2100 con Eye One Display ed è appunto quella con
colorimetro Eye One che ti consiglio ma leggiti direttamente http://digilander.libero.it/nigrisoli/Acquistare%20lo%20spyder.pdf

Ciao

Inviato: 7/10/2004 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, quello che chiamiamo a volte un pò impropriamente spdyer non è altro che un colorimetro, della grandezza più o meno di un mouse, che "attacchi" al monitor grazie a delle ventose e che, utilizzando il software in dotazione, ti permette di calibrare il monitor, cioè di creare un profilo colore che poi, correttamente inserito nel tuo workflow di fotoritocco e stampa digitale, ti permetterà  di avere una coincidenza quasi perfetta tra quello che vedi a monitor e quello che esce poi in stampa...in pratica quello che lo spyder (o forse sarebbe meglio dire il suo software) fa è di "guidarti" nella modifica della potenza dei tre cannoni RGB affinchè rientrino in certi parametri standard di luminosità  e contrasto...
Nella stragrande maggioranza dei casi le stampanti in vendita non hanno lo spyder incluso nel prezzo, e quindi te lo devi comperare a parte, capita però a volte, come adesso nel caso della Epson 2100, che le case produttrici per "spingere" le vendite di una stampante che è uscita da un paio di anni (che come tu ben sai sono una enormità  nel precario mondo del digitale ) o che magari sta per essere rimpiazzata, la offrano in "offerta speciale" ad un prezzo interessante e con per l'appunto lo spyder + software compresi nel prezzo...
Al momento la descrizione dell'offerta della Epson la trovi qui, penso che nelle confezioni in vendita sia specificato che è incluso il Gretag Macbeth Eye-One Display:

http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph2100/stph2100.htm


Inviato: 7/10/2004 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquistare o no lo spyder
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie mille ad entrambi. Adesso mi è tutto chiaro.

Inviato: 7/10/2004 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy