Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Sai "ai limiti del visibile" è un discorso soggettivo: io lo vedo benissimo e mi disturba molto, magari altri lo vedono poco e sono contento per loro.
Tra l'altro devo ancora verificare se sulla 10D è davvero meno visibile: per quel formato non ho i grandangoli che ho invece usato sulla 5D quindi fare raffronti a parità  di condizioni mi è un pochino più difficile, ma li farà appena torna il sereno.
Se il problema dovesse essere altrettanto visibile, in Sicilia dove situazioni simili sono il 50% del totale degli scatti (idem in Val D'Aosta da cui sono appena tornato: vedo il banding praticamente nel 60% degli scatti!) mi porterà la macchina a pellicola e buonanotte...

Se i signori smettessero di inzeppare i sensori di megapixel su megapixel e si preoccupassero ad esempio dei convertitori AD fermi al paleozoico (come se a 16 bit costassero chissà  quanto) e/o di implementare una curva di mapping tipo PCM per aggirare la linearità  della rampa AD, questi inconvenienti non ci sarebbero.
Ma i megapixel fanno marketing...

Fer

Inviato: 18/4/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Personalmente non mi sono mai accorto del fenomeno. La mia foto postata da Fer con il solo canale del rosso devo ammettere che lo presenta. Mi pare però¶ un caso limite, una forzatura, aumentare il contrasto e usare un solo canale per far risaltare il fenomeno. Non dico che il problema non ci sia, ma per le mie esigenze e per la mia sensibilità  nel valutare gli scatti la cosa rimane ininfluente. Io personalmente fatico moltissimo (e spesso non lo vedo proprio) nel vedere il banding in scatti in cui non viene esaltato ad arte per renderlo evidente. Infatti io non me ne ero mai accorto. Non voglio difendere le digitali Canon per partito preso ma ripeto: per me si tratta di un problema trascurabile, e non lascerචcerto a casa la 5D per tornare alla pellicola. Questo sempre IMHO naturalmente.

Marco(pamar5)

Inviato: 18/4/2006 13:33
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ecco appunto, ognuno in base anche al tipo di foto che fa ha una sensibilità  diversa al problema.
Nell'esempio postato, ho usato solo un canale e l'ho contrastato per farlo vedere bene a tutti, ma personalmente ho visto immediatamente il banding già  aprendo il tuo scatto nel convertitore raw, prima di fare qualsiasi cosa...

Fer

Inviato: 18/4/2006 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Mia foto precedentemente postata, versione uscita dritta dal convertitore senza aumento del contrasto o altre modifiche tonali, canali Verde e Blu:

Open in new window

Fer

Inviato: 18/4/2006 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
............
A questo punto mi interesserebbe ricevere contributi anche da utenti non-Canon: mi servirebbero quindi dei file Raw di qualsiasi digitale (posso leggerli tutti), aventi come soggetto una scena con molto cielo blu carico, possibilmente polarizzato, in cui sia visibile un gradiente (classico cielo che va da celeste chiaro a blu carico).
Tramite PM vi darà l'indirizzo email cui mandare i file; grazie a tutti!

Fer


Quando torno a casa ti mando un file della D2X se ti interessa alche la concorrenza
(ti basta un crop della zona cielo magari in formato RAW/NEF compresso o preferisci il file non compresso intero?)

Personalmente non ho mai controllato con tale perizia o se vogliamo possimo anche chiamarla pignoleria i miei file ma non mi pare di aver riscontrato tale probelma ma come dicevo forse non ci ho mai fatto caso o non lo ho cercato nei singoli canali.

Di certo sono stufo di sentirne parlare in riferimento alla D200, i post sono centinai, ripetitivi fino alla nausea



Gerry

Inviato: 18/4/2006 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Giusto per aumentare il "rumore", ma quegli artefatti sulle cime nel canale blu e' compressione o c'e' qualche altra magagna ?

Inviato: 18/4/2006 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Quando torno a casa ti mando un file della D2X se ti interessa alche la concorrenza
(ti basta un crop della zona cielo magari in formato RAW/NEF compresso o preferisci il file non compresso intero?)


Grazie!! Va benissimo un crop della zona cielo.

Citazione:
Personalmente non ho mai controllato con tale perizia o se vogliamo possimo anche chiamarla pignoleria


Ti posso assicurare che se non avessi avuto il 60% delle foto in Val d'Aosta inquinate dal banding, non li avrei controllati neppure io, ho già  tante di quelle cose da fare, mi ci mancava solo questo!!

Citazione:
Di certo sono stufo di sentirne parlare in riferimento alla D200


Quello è un problema completamente diverso, e anche l'aspetto delle bande è molto diverso.

Ciao e grazie , ti mando un PM con l'indirizzo email!

Fer

Inviato: 18/4/2006 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Giusto per aumentare il "rumore", ma quegli artefatti sulle cime nel canale blu e' compressione o c'e' qualche altra magagna ?


Quella per fortuna è compressione jpeg.

Invece hai visto com'è curioso il rumore nel canale rosso? Molto meno uniforme rispetto agli altri due canali, e a grana "più grossa". Mah.

Fer

Inviato: 18/4/2006 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
non ho mai fatto caso a questo problema, proverà a scattare una foto con la E-1 lo Zuiko 11-22mm con e senza polarizzatore.....cielo limpido permettendo.
Credo che l' unica esente dal fenomeno...sia la Sigma con il sensore Foveon, visto che non deve interpolarei i colori come con i sensori Bayer.
Spero la prossima Olympus pro abbia un sensore simile....

Inviato: 18/4/2006 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato


Non è che questo effetto in alcuni casi sia amplificato dal monitor ed in relata se stampato normalemente senza esagerare con gli ingrandimenti, diciamo a una risoluzione che va da 200 a 360 dpi, non si noti per niente.........


Inviato: 18/4/2006 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Sulle stampe che ho provato, si nota (se viste alla giusta distanza).

Fer

Inviato: 18/4/2006 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Nonostante abbia detto che io non trovo il problema cosi rilevante vorrei comunque ringraziare Fer per il lavoro e per lo sbattimento. Effettivamente su macchine con tali prezzi non dovrebbero esserci tali inconvenienti che sebbene poco significativi per alcuni possono esserlo per altri che hanno diversi parametri di giudizio. Se ti servono altri file sono a tua disposizione.

Marco(pamar5)

Inviato: 18/4/2006 15:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
in futuro non ci saranno più di questi problemi....vedi gli sviluppi del sensore organico Fuji, simile alla pellicola: non ha caso lo "sviluppa" (è proprio il caso di dire), una casa che ben conosce le problematiche legate ai sensori digitali Bayer, visto che li costruisce ed "ancora" fabbrica pellicole...
(tradotto con babel fish):

..... Successo della pellicola di Fuji con il sensore organico di formazione immagine

Co srl della pellicola della foto di Fuji del Giappone ha sviluppato un sensore di ossido metallico complementare a semiconduttore (CMOS) usando una pellicola fotoelettrica organica di conversione e con successo ha bloccato un'immagine monocromatica con esso (fig 1). Un successo precedente del laboratorio-livello nel fotografare con una pellicola fotoelettrica organica di conversione è stato fatto congiuntamente ad un tubo di formazione immagine, dalla scienza & dai laboratori di ricerca tecnici del Giappone che trasmettono per radio il Corp (NHK) del Giappone. Anziché un circuito di CMOS, tuttavia, che l'esempio ha utilizzato un tubo di formazione immagine 10cm-long. La pellicola della foto di Fuji ha incapsulato la pellicola fotoelettrica organica di conversione con un segnale ha letto il circuito (fatto con tecnologia di CMOS) in un pacchetto a semiconduttore, rendente la molto più facile di un tubo di formazione immagine usare in una macchina fotografica compatta del consumatore.

La pellicola della foto di Fuji ha annunciato i risultati della ricerca al congresso elettronico di scienza & di tecnologia di formazione immagine di IS&t/spie tenuto negli Stati Uniti il 18 gennaio 2006. Cià contrassegna la prima rilevazione del lavoro di ricerca concreto dalla ditta. Oltre che essere uno sviluppatore principale dei dispositivi ad accoppiamento di carica (CCD) e delle macchine fotografiche digitali, l'azienda inoltre ha vasta esperienza nello sviluppo della pellicola del nitrato di argento e delle tinture organiche usate in pellicole fotoelettriche organiche di conversione. La ricerca e lo sviluppo nel campo è probabili accelerare ora che la pellicola della foto di Fuji ha iniziato il lavoro su un sensore organico di CMOS, sostenuto da alcuno essere il dispositivo ideale di formazione immagine.

L'azienda non ha discusso quando il sensore organico di CMOS potrebbe essere commercializzato. Lo sviluppo rappresenta un passo avanti importante, tuttavia, in quanto un'immagine reale è stata prodotta usando un circuito colto segnale standard e una pellicola fotoelettrica organica verde di conversione (fig 2). Confrontato a blu o a colore rosso, il verde ha un effetto più grande sulle informazioni di luminosità  di immagine. Gli sforzi futuri di sviluppo sembrano probabilmente concentrarsi su tecnologia della trasformazione, trovante i sensi rendere le pellicole fotoelettriche organiche di conversione piane ed esenti dalla sostanza estranea.

Luce Di Saving
Il motivo il sensore organico di CMOS si è riferito a poichè il sensore ideale di formazione immagine è la relativa struttura. I dispositivi attuali di formazione immagine estraggono soltanto le lunghezze d'onda specifiche, per mezzo dei filtri di colore e li convertono in spese. Alla luce rossa blu e verde di immagine, per esempio, è scartato. Il sensore organico di CMOS, tuttavia, usa tutti i grazie chiari visibili ad una pila verticale di pellicole fotoelettriche organiche di conversione (fig 3, p53). L'utilizzazione ottica del per-pixel è triplicata, permettente lo che la sensibilità  sarebbe significativamente superiore a quella dei toner attuali.

I sensori di CMOS con i convertitori fotoelettrici per ogni colore stato allineato verticalmente già  sono stati commercializzati da Foveon Inc degli Stati Uniti. La sensibilità  di lunghezza d'onda di ogni convertitore è ragionevolmente bassa, tuttavia, rendendoli necessari usare l'elaborazione di immagini speciale prima che i colori esatti possano essere ottenuti. Il sensore organico verde di CMOS dalla pellicola della foto di Fuji, d'altra parte, offre la selettività  di lunghezza d'onda vicino a quella della pellicola del nitrato di argento. Una fonte alla spiegata a costante, "abbiamo applicato la tecnologia organica del colorante guadagnata attraverso il nostro lavoro nella pellicola del nitrato di argento ed in altri prodotti." I risultati di valutazione per le pellicole fotoelettriche organiche rosse e blu di conversione non sono stati presentati.

I sensori organici di CMOS sono probabili anche offrire i vantaggi in termini di rapporto dell'apertura (la parte di ogni pixel realmente usato per la conversione fotoelettrica) e riduzione di costo. Il rapporto dell'apertura del prototipo della pellicola della foto di Fuji sarebbe vicino a 100%, che significa che non ci sarebbero microlenses necessari ed i costi potrebbero essere ridotti. I sensori organici di CMOS hanno alti rapporti dell'apertura perché la pellicola fotoelettrica di conversione è la prima cosa l'incontro chiaro ricevuto, con il circuito indicato segnale dietro esso. In sensori esistenti di CMOS, il convertitore fotoelettrico parzialmente è oscurato dal circuito colto segnale.
La pellicola fotoelettrica organica di conversione si è sviluppata da Fuji Photo che la pellicola inoltre sembra essere su un par con i dispositivi attuali di formazione immagine quando viene ad efficienza di quantizzazione. L'efficienza di quantizzazione della pellicola fotoelettrica organica di conversione che ha fatto l'immagine in fig 1a era soltanto circa 10%, ma un'efficienza di 30% è stata realizzata in laboratorio. I dispositivi attuali di formazione immagine funzionano generalmente a circa 40%.

da Tomohiro Otsuki

(Edizione Di Aprile 2006, Elettronica Asia Di Nikkei)



Open in new window



come vedete, simile al Foveon o alla pellicola: niente interpolazione!

Inviato: 18/4/2006 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao,
Visto la mia fede incondizionata verso la pellicola, e notando la differenza abissale in post-produzione tra una scansione a 8 bit ed una a16 bit, mi chiedo:
ma i file Raw delle fotocamere digitali, quale profondità  colore hanno?
8, 10, 12bit? Forse il problema è proprio lì...
Lu.

Inviato: 18/4/2006 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Bravissimo Lu...

Il problema è proprio lì. Quando avremo AD a 16 bit e/o curve di mapping non lineari (come già  avviene in audio da tempo), sparirà  anche la posterizzazione.

Ciao!

Fer

Inviato: 18/4/2006 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Per rispondere alla tua domanda: normalmente i file Raw delle reflex hanno una profondità  di 10 bit (con alcune eccezioni, tipo la Fuji S3), e sono monocromatici (tranne il Foveon). In realtà  alcune Nikon implementano un formato "Compressed NEF" che comprime tutto in 9 bit, però usando un algoritmo "furbo" che non dovrebbe dare differenze percepibili rispetto ai 10 bit.
E' che i 10 bit suddividono linearmente la gamma dinamica della scena e quindi, come spiegato qualche messaggio fa, sono pochi... :(

Fer

Inviato: 18/4/2006 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ok,
manderà un messaggio a D'Agostino, (quello della KRELL) perchè disegni un convertitore A/D specifico per le immagini, e magari uno a Steve Jobs perchè studi un'interfaccia software intuitiva ed affidabile, poi trasferisco il tutto alla SOny-Minolta per la nuova reflex....

Visto come suonano i Krell, e come vanno i Mac.......
Ciao,
Lu.

Inviato: 18/4/2006 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
p.s.
ora che ricordo ho letto tempo fà , mi pare su Luminous Landscape, che il spftware delle ultime Canon digitali viene scritto dalla Microsoft......
non è che magari hanno fatto danno anche lì?

Inviato: 18/4/2006 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
dai non mi dire che la Apple....è migliore.
....ripensandoci, sto lavorando, quasi tutti i giorni con un "moderno" G4 da ben 466Mhz ed un "capiente" hard-disk da ben 30gb dal 2001 ed ancora.....non si è fermato....
Mi domando: non come mai il computer ancora non si sia stancato di me, ma come diavolo faccio io ancora a lavorarci.
Mi tocca seriamente pensare ad un "pesante" aggiornamento.....

emm, scusate l' off topic...

Inviato: 18/4/2006 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato


Stà inviando un file della D2x a Fer ma io di banding non mi pare di vederne, pur se il cielo è molto polarizzato e passa da una tonalita chiara a una sucra e a dire il vero ho dovuto pure schiarilo un po perche era uno scatto un po sottoesposto

Quseto dalla mia esperienza accentua eventuali difetti non li migliora di certo



Gerry

Inviato: 19/4/2006 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy