Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6)


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Fer, scusa, ho detto venditore ma intendevo produttore, chi vende giustamente ne sa piu' o meno come noi.

Marco, hai perfettamente ragione. La filosofia americana o la si importa in toto o non se ne fa di niente. Qui ogni tanto ci raccontano delle barzellette, ma purtroppo la gente non le capisce. Il dramma e' che ci ride ugualmente....Ti immagini cosa succederebbe se all'improvviso venisse applicato un po' di fisco e di tutela dei consumatori all'americana? Altro che barzellette....allora si che ci sarebbe da ridere.
Quello che da' fastidio delle blasonate case produttrici di macchine fotografiche e' che i difetti riscontrati si manifestano anche sulle ammiraglie della loro produzione, e questo fa capire molte cose.
E' un po' come due battaglioni di carri che gareggiano in velocita' nel penetrare in territorio nemico per assicurarsi il privilegio della vittoria e lasciano indietro le autocisterne, i pezzi di ricambio, le fanterie....
Sicuramente la tecnologia in continua crescita dara' loro una mano, ma i clienti si faranno sempre piu' sospettosi, e poi non e' che la gente abbia in tasca il pozzo di S. Patrizio...

Ciao,
Renzo

Inviato: 22/4/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Ritornando per un momento al banding nei cieli blu, ho provato a sotituire il celebre cielo di Fer con un altro, virtuale, creato con lo strumento "sfumatura - gradient".Risultato: banding evidente. Lo stesso fenomeno ho sempre notato nelle scansioni di dia, sia a 8 che a 16 bit. Che sia un problema di Photoshop? Ma Paint Shop fa lo stesso. Ricordo qualche vecchio tutorial ufficiale di Photoshop che suggeriva, nella circostanza, di aggiungere un po' di rumore per contrastare questo effetto. Mi viene quindi di pensare che la 5D, come ha già  detto qualcun altro, metta in evidenza l'effetto banding proprio perchè, paradossalmente, fornisce una immagine molto più pulita. Umberto

Inviato: 22/4/2006 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Umberto,
francamente io non ho mai notato problemi del genere nelle mie scansioni. Io ho sempre sostenuto che in una scansione effettuata con uno scanner di buona qualita' si ottengono file molto piu' grandi e che quindi qualcosa in piu' ci dev'essere, anche a livello di sfumature di colore, anche perche' le immagini scansite a me appaiono diverse da quelle native in digitale (... in peggio, dira' qualche digitalista..).
Io invece penso che il problema del banding stia nelle problematiche di gestione dei sensori a matrice.
E' interessante notare quanto si asserisce in questo articolo nella Nital ( non ricordo se era stato gia' mensionato ) riguardo agli esiti diversi da ottica ed ottica impiegati. Nell'esempio si parla di aberrazione cromatica, ma il problema potrebbe essere analogo nel banding.
http://www.nital.it/experience/fisheye8.php
Sicuramente i sensori non sono facili da gestire.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/4/2006 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
x Umber:

dopo aver visto il banding anche in alcune foto fatte a 400 iso (anche io inizialmente avevo pensato che il punto fosse l'"eccessiva pulizia" della 5D), ho simulato il gradiente e il rumore gaussiano presente in quella foto con questa immagine sintetica fatta in Photoshop:

Open in new window

forse ho aggiunto troppo poco rumore, comunque non certo troppo rispetto alla foto.

Io qui il banding non ce lo vedo.

Non so se puà entrarci il fatto che nella 5D il canale rosso è, in queste situazione, decisamente rumoroso...?
Farà altri test.

Comunque riallacciandomi all'intervento di Falcopardo, neppure io ho mai notato banding nelle mie scansioni, fatte con una varietà  di scanner, tranne nel caso del Canon FS2700 (il mio primo filmscanner), che però aveva un noto problema di progettazione con i convertitori AD (i livelli effettivamente salvati su disco erano solo 64 per canale!).

Fer

Inviato: 24/4/2006 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Resuscito questo vecchio argomento... dopo numerose segnalazioni di amici con la 5D che mi hanno confermato numerose posterizzazioni nelle loro foto, in questi giorni ho potuto finalmente cominciare a convertire le foto della Sicilia, fatte con la 10D.
Beh, non ho ancora incontrato una sola posterizzazione, e ho guardato 200 foto (su circa 500); in Sicilia il cielo azzurro non è mancato (che caldo!!).
Insomma sembrerebbe che la 5D sia particolarmente sensibile al problema, che magari puà occasionalmente interessare anche altre macchine in condizioni simili, senza però essere così invadente. Ufff...

Fer

Inviato: 22/7/2006 14:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Magari me ne esco con una scemata e ve ne siete già  parlati, ma provato con il nuovo firmware...??

http://www.usa.canon.com/consumer/con ... egoryid=314&modelid=11933

Visto che al giono d'oggi risolvono a aggirano i problemi con service pack e 1000 update...... su qualsiasi cosa elettronica!

Ciao

Inviato: 22/7/2006 15:14
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Avevo già  l'1.0.5 in Val d'Aosta, ora il nuovo 1.1.0 non sembra fare granché alla qualità  d'immagine ma proverà... credo comunque che sia un problema di taratura dei convertitori AD.

Fer

Inviato: 22/7/2006 15:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Nel mio lavoro mi è capitato spesso di aggiornare firmware di apparecchi e spesso mi è anche capitato di riolvere problemi non in elenco dei fix dichiarati.... provare non nuoce... spero!!!


Inviato: 22/7/2006 15:17
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Verissimo, chissà  perché a volte i costruttori non pubblicano il changelog completo!

Comunque, il firmware l'ho aggiornato alla 1.1.0, vedremo...

Fer

Inviato: 22/7/2006 16:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho appena beccato il primo, ma CLAMOROSO, caso di posterizzazione nel cielo tra le foto siciliane fatte con la 10D.

Open in new window

Povero me, che persecuzione.

Fer

Inviato: 24/7/2006 22:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
Ma che gli fai a questi files?


Inviato: 24/7/2006 22:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sigh, niente gli faccio... li converto da Raw e li ho provati tutti i convertitori... come c'è un cielo blu con un gradiente mi aspetto la stangata.
Basta accentuare un minimo con le curve (io le uso spesso perché mi trovo meglio in post lasciando piatta la conversione raw) e la posterizzazione esce.
Se non altro questa è la prima che incontro con la 10D, spero non me ne abbia rovinate altre.

Fer

Inviato: 24/7/2006 22:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Basta accentuare un minimo con le curve (io le uso spesso perché mi trovo meglio in post lasciando piatta la conversione raw) e la posterizzazione esce.


Ahaha!! Allora e' colpa tua! Vergognati, puntare il dito sui poveri progettisti giapponesi!


Inviato: 24/7/2006 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Pfui, perfino con la piccola Fuji F810 posso usare le curve senza remore...!

Fer

Inviato: 24/7/2006 22:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Trovati altri casi di posterizzazione con la 10D... basta, mi arrendo.

Fer

Inviato: 25/7/2006 21:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
A dire il vero,mi sembra di aver notato qualcosa anche su delle foto fatte con una 350.

Paolo

Inviato: 25/7/2006 22:11
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy