Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 ... 6 »


Canon 5D posterizzazione nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ciauz,

sono abbastanza sicuro di avere una 5d difettosa, e sono assolutamente sicuro che all'assistenza Canon mi riderebbero in faccia; però tanto per avere un quadro più completo della situazione, chiedo agli altri possessori di 5D se hanno mai osservato qualche accenno di posterizzazione (a bande larghe, molto tenui) nel cielo blu; particolarmente visibile quando ci sono dei gradienti (es. con l'uso del polarizzatore) e/o quando si spinge un po' con il contrasto.

Per chiarire, non si tratta di "striping" (striscioline sottili di rumore elettronico) né di interferenza elettromagnetica; è invece originato da rumore di quantizzazione (conversione AD con numero insufficiente di livelli utili), come si puà vedere zoomando al 100% nel cielo (si nota il dithering al passaggio da una "banda" all'altra).
Succede sia in JPG che in Raw, sia lavorando a 24 bit che a 48, con qualsiasi spazio colore.
Si nota fotografando cieli blu carichi e limpidi specie con il grandangolo.

Ora non ho esempi sottomano, ma tanto se nessuno risponde significa che appunto è solo la mia macchina, e tutto sommato diventa inutile alzare un polverone.

Fer

Inviato: 17/4/2006 1:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
ok..se qualcuno vuole gentilmente tradurre di che c...o si sta parlando...posterizzazione, striping, dithering...boh....mi sento totalmente tagliato fuori.

Inviato: 17/4/2006 2:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
non ne capisco molto neppure io, ma mi sembra di ricordare che in pratica sia nello striping che nel dittering il problema sia quello di attribuire tonalita' di colore che la macchina non e' in grado di registrare a tonalita' molto simili vicine. Il cielo e' la bestia nera del digitale per le infinite sfumature di colore contigue che ha. E' qualcosa che si verifica anche in campo musicale e che fa storgere la bocca agli audiofili che riescono a percepire queste minime distorsioni e che preferiscono impianti a valvole per la continuita' della curva di risposta ( non a scalini come il digitale ).
La posterizzazione e' un effetto simile,ma molto piu' marcato, che per esempio si ottiene quando si riduce il numero
di colori rappresentabili al video, e che si manifesta in bande di colore omogenee senza sfumature intermedie.
Puo' andare Fer? Spiegacelo meglio tu che sei ferrato in materia...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/4/2006 7:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Vedo che abbiamo anche appassionati di HI-FI

Inviato: 17/4/2006 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Luciano,

ti è scappato il "rumore di quantizzazione" è per questo che non hai capito

ciao
alessio

P.S.: anche io non ci ho capito un H.

Inviato: 17/4/2006 9:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Utente non più registrato
Fer
appena finito di preparare il master in fisica quantistica ed interpretato cosi il tuo problema ....ti faccio sapere...

Ma una curiosita´ semi seria ma per caso lavori nel settore della ricerca? Noto con piacere la tua incredibile precisione in analisi e test tecnici che almeno dai risultati credo siano fuori dalla portata dei comuni mortali...forse il fare test di un certo tipo e´ la tua passione? mi incuriosisce assai la cosa perche´ comunque la trovo quantomeno affascinante oltreche´ utile....

poi magari scopri che tutti hanno lo stesso problema con la D5 e magari io pure con la 1DsMkII ma non lo sappiamo...


Roberto

Inviato: 17/4/2006 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Provate ad abbassare il numero dei colori del vostro schermo da 16 milioni di colori a 65000, poi aprite una fotografia con un bel cielo azzurro: quelle bande "a scaletta" che vedrete nel cielo (come se fosse "dipinto" a zone di colore leggermente diverso) sono appunto banding dovuto alla quantizzazione troppo grossolana.

Naturalmente così l'effetto che vedete è estremo, ma rende l'idea.

Fer

Inviato: 17/4/2006 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ecco un esempio:

Open in new window

Concentratevi sul cielo: vedete quelle "strisce" dalla zona più chiara verso le montagne alla zona più scura verso l'alto?

Fer

Inviato: 17/4/2006 10:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao Luciano,

ti è scappato il "rumore di quantizzazione"...


...no, quello è chiaro!

Inviato: 17/4/2006 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
una curiosita´ semi seria ma per caso lavori nel settore della ricerca?


In un certo senso... l'azienda per cui lavoro progetta tra l'altro codici grafici speciali per il trasporto di informazioni codificate, e la stampa e il riconoscimento di queste immagini richiedono studi piuttosto sofisticati, misure sull'efficienza di scanner e stampanti, etc.
Ma è soprattutto una (de)forma mentis che mi porto appresso da quando ero ragazzino!

Fer

Inviato: 17/4/2006 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
nell'immagine che hai postato io bande non ne vedo, probabilmente l'impoverimento generare dell'immagine per il web "rabbercia" tutto....
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/4/2006 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Si vedono, si vedono... guarda bene il blu del cielo, non è uniforme, è a "gradini".
L'immagine è stata ridimensionata e salvata con molta attenzione, e non c'è praticamente alcun impoverimento.

Fer

Inviato: 17/4/2006 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
CIAO FER,
Riesco a notare l'effetto nel cielo, non sà che dirti...
Io sono ancora affezionato alla pellicola, non ho ancora fatto il salto al digitale, aspetto cosa combinano Sony-KonicaMinolta poi vedo.
Lo fà  solo con l'azzurro o anche con altri colori?
Ciao,
Lu.

Inviato: 17/4/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Questo tipo di problema l'ho riscontrato solo nel cielo in queste condizioni (gradiente di blu carico, grandangolare), ma in linea di principio credo proprio che dovrebbe succedere ogni volta che si presentano queste condizioni, anche con altri colori.

Non ti nascondo che nel mio prossimo viaggio in Sicilia non porterà la 5D proprio per questo motivo; andrà o con la cara vecchia 10D (che non mi ha mai dato questo problema, o almeno non l'ho mai notato) o con la pellicola, che non ho alcuna intenzione di abbandonare.

Fer

Inviato: 17/4/2006 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ciao Fer,
mi riesce difficile pensare che una singola macchina possa avere un difetto del genere, a meno che non sia un difetto congenito presente nel firmware di tutte le 5D...

Io le strisce le vedo, anche se a fatica. Potrebbe essere che sia necessario, in fase di ripresa, spostare l'istogramma tutto sulla destra del grafico , in modo da aumentare i livelli di quantizzazione disponibili ? Dal tipo di fotografia, sembrerebbe che ciò non sia possibile nel senso che i contrasti in gioco sono abbastanza elevati e che non si sia spazio disponibile per una simile operazione..

Un'altra prova banale, hai provato a cambiare il RAW converter? potrebbe essere un bug nel software di conversione da RAW a JPEG/TIFF del RAW converter Canon...

D'accordo con Renzo, il cielo è la "bestia nera" del digitale...

Inviato: 17/4/2006 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ciao Rob,

ho provato di tutto: la foto è già  al limite della bruciatura delle luci (ho "ripreso" la neve usando la compensazione EV dei raw converter), ho usato l'ultimo firmware 1.0.5 (ma avveniva pure con l'1.0.1 originale), ho provato diversi raw converter (Adobe CR 3.3, Bibble Pro 4.7, Capture One 3.7.3) e anche il JPEG della macchina.
Purtroppo non sono riuscito ad eliminare il problema, che evidentemente è proprio presente già  all'uscita del convertitore AD.

Sono d'accordo che il cielo è la bestia nera del digitale, però io questo banding non l'avevo mai visto prima, e di macchine digitale ne ho avute (e ne ho ancora) un bel po'; è anche vero che raramente mi è capitato, in passato, di scattare in queste condizioni con un buon grandangolare (sulle compatte e sulla 10D al di sotto di un 29mm non andavo); per questo chiedo a voi amici del forum di darmi un vostro parere, anche se non avete una 5D... magari guardando nei vostri archivi potete trovare immagini simili a questa come condizioni, e investigare se hanno un po' di banding anch'esse, o no.

E' vero che sembra strano come difetto di una singola macchina, però magari ha i convertitori AD starati di fabbrica, difettosi...?

Fer

Inviato: 17/4/2006 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao Fer. Io con la mia 5D non mi sono accorto di tale problema. Devo dire però che ho fatto fatica a scorgerlo anche nella foto che hai postato quindi potrebbe esserci e sono io che non lo vedo. Ho un'idea. Se mi fai avere un tuo indirizzo e-mail ti invio uno scatto RAW di un cielo fatto con la mia 5D ed un grandangolare, così puoi giudicare tu che hai un occhio più allenato del mio per queste cose. Se vuoi mandami un PM.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/4/2006 14:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fer,

questo e' quello che ho trovato sulla 5D. Il terzo paragrafo parla di banding orizzontale, che mi sembra sia il tuo caso. Ci sono sei lenti sul banco degli accusati e Canon (USA) le sistema gratis a possessori di 5D.

Magari vuoi controllare se tu hai una di quelle.

Mxa/Marco

======================
<i>
“There may be cases where random noise or pattern noise [banding] stands out in images taken at high ISO settings. This is because the noise component is also amplified at high ISO settings. Various measures are taken to reduce noise, but the fact is that it cannot be entirely eliminated technologically. We are continuing to work on reducing noise even further.”

“The following shooting techniques can reduce or prevent the occurrence of noise.”
* Whenever possible, use low ISO settings (ISO 800 or lower)
* For subjects that do not move, use One-Shot AF mode

“Horizontal line noise may be somewhat more noticeable for the following six lenses when compared to other lenses, but horizontal line noise with these lenses can be reduced by replacing parts.”

EF85mm F1.8 USM — Part No. YG2-0199-000
EF16-35mm F2.8L USM — Part No. YG2-2011-129
EF17-40mm F4L USM — Part No. YG2-2081-009
EF20-35mm F3.5-4.5 USM — Part No. YG2-0268-009
EF24-85mm F3.5-4.5 USM — Part No. YG2-0299-009
EF28-200mm F3.5-5.6 USM — Part No. YG9-2059-170 or YG9-2059-179

</i>

Inviato: 17/4/2006 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
x Marco/MXA:
Quel banding di cui parla Canon è il risultato di interferenze elettromagnetiche tra il motore AF degli obiettivi citati e la sezione di amplificazione analogica subito prima dello stadio AD.
Si tratta di sottili righine, molto diverse dal banding che si vede nella mia foto, dovuto a un problema di quantizzazione. Questo lo preciso per chi capitasse a leggere questo forum di passaggio, onde evitare possibili malintesi.

Per Pamar5: proprio quello che mi serve, grazie!! PM in arrivo!

Grazie a tutti, vi terrà aggiornati.

Fer

Inviato: 17/4/2006 15:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 5D banding nel cielo
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Le primisse NIkon d200 avevano questo problema, prontamente risolto in assistenza con una taratura di non so quale circuito. Io l'ho presa da poco ed è perfetta (il cielo è uniforme). Forse si tratta dello stesso problema. Hai sentito la Canon? Perchè pensi che ti ridano in faccia? Sei talmente esperto che non riusciranno a 'infinocchiarti' come farebbero con molti di noi.

Inviato: 17/4/2006 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy