Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ancora sulla scansione di dia

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

ho appena "scoperto" questo sito e devo dire che è veramente interessante.

Dunque anche io sono un appassionato di fotografia analogica ma vorrei non dover rinunciare all'uso del digitale.
Il mio problema credo sia comune a molti: scansionare le mie dia in modo da avere degli ottimi files digitali da stampare.

tra i vari scanners dedicati per questo avrei puntato la mia attenzione sul Nikon coolscan LS 5000.
qualcuno lo usa? Sa dirmi pregi e difetti?

4000 DPI ottici dovrebbero bastare per realizzare stampe da dia, a 300 dpi, di dimensioni max 45x30 visto che queste necessitano di circa 5300x3100 pixels.
ma la resa cromatica è buona? Il D max credo sia nell'ordine di 4,3 è sufficiente?

Gradirei consigli ed informazioni visto che non sono molto esperto in materia.
grazie a tutti ed a presto, ric

Inviato: 15/9/2004 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ancora sulla scansione di dia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Rictro e benvenuto sul forum!!

Non possiedo l'LS 5000 ma ho letto parecchia "letteratura" a riguardo e quindi mi sento di poter esprimere un parere...secondo me non sbagli, è un ottimo scanner dedicato che fa ottimamente il lavoro per cui è stato progettato, cioè scansionare diapositive 35mm. con il fine di produrre scansioni di qualità  e da cui poi ricavare stampe di qualità ...se hai letto la mia risposta nel 3ad che Luciano ha lanciato settimana scorsa avrai capito che io propendo sempre per uno scanner dedicato, a meno che si lavori come me con il grande formato ed allora anche un Epson 3200/4870 puà fare la sua bella figura, basta non superare certe dimensioni di stampa, però no, con il 35mm. non c'è partita, si è "obbligati" ad uno scanner dedicato ed il LS 5000 lo è, ed e pure eccellente...si, 4000 dpi sono più che sufficienti (dal momento anche che nell' LS 5000 sono reali, a differenza di certi flatbed in cui i dpi ottici non sono sempre quelli dichiarati dalla casa produttrice), il Dmax è di 4,8 (non 4,3, meglio!!) e questo lo pone sicuramente al livello di alcuni scanner a tamburo...ai tempi avevo trovato utile questa review, in cui trovi ben sviscerati pregi e difetti...solo non farti troppo influenzare dalle cosniderazioni sulla resa cromatica e sul software di gestione delle immagini, in realtà  per realizzare delle stampe di qualità  lo scanner non dovrebbe fare nessuna correzzione colore e tutto il lavoro di fotoritocco andrebbe fatto in PhotoShop:

http://www.bythom.com/coolscanv.htm

Ovviamente se tu fotografi anche in medio formato forse dovresti considerare piuttosto l'acquisto dell' LS 9000...


Inviato: 15/9/2004 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ancora sulla scansione di dia

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Anch'io non possiedo il 5000 pero' e sicuramente all'altezza di quello che vuoi fare tu...

Il Dmax a 4,3 e' sufficiente...
La risoluzione anche...

Considera che le stampanti inkjet moderne lavorano bene anche con file inferiori ai 300dpi anche se averli tutti e 300 e' buona norma....

Se potessi provare a fare una scansione della stessa dia con il 5000 (o con uno analogo) e poi con uno scanner a tamburo da 100.000 Euro forse noteresti la differenza anche a video ma a quel punto il limite o collo di bottiglia o anello debole sarebbe la stampante inkjet...

Ciao e benvenuto anche da parte mia...

Ettore


Inviato: 15/9/2004 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ancora sulla scansione di dia

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

Grazie a tutti e due per le pronte ed esaurienti risposte.
Ho appena stampato la review sullo scanner nikon che mi ha segnalato Marco ed oggi con calma la leggerà.

Avrei però un'altra questione in proposito, non me ne vogliate ma sono nella fase di "colui che vuol capire".
Mi stanno arrivando delle richieste da parte di persone che vogliono acquistare delle stampe fotografiche tratte da mie foto presenti sul mio sito web.

Dilemma: ricorrere alla tradizionale e superba stampa da cibachrome o trasformare il tutto in digitale?

ho fatto delle ricerche sul web ed i professionisti che offrono le loro stampe digitalizzate stampano tutti su carta fotografica chimica con stampanti laser o tramite i minilab.
Personalmente il cibachrome mi piace molto, ma a meno di ricorrere a laboratori professionali di fatto e non di nome, nella mia zona praticamente inesistenti, spesso si perde il controllo sulla qualità  finale della stampa e non si riesce a correggere eventuali imperfezioni della dia.
Di scanner a tamburo virtuali, sempre nella mia zona, non vi è traccia, e quelli che ho trovato in altre città  (milano docet) hanno dei costi di scansione veramente elevati.

Il giusto rapporto qualità  prezzo mi sembra di aver capito possa trovarsi nell'abbinamento scanners dedicati (tipo nikon od altri simili)ed elevata qualità  di stampa al fine di fornire un prodotto ottimale.

Quale è il vostro parere in merito?

a presto, ric

Inviato: 15/9/2004 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ancora sulla scansione di dia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Secondo me dovresti valutare seriamente la possibilità  di cominciare a stampare tu direttamente le tue immagini con una stampante inkjet a 7 inchiostri ultrachrome (Epson 2100 o 4000), ti posso garantire che otterresti risultati infinitamente superiori a quelli di qualsiasi laboratorio, sia che parliamo di ciba che di stampe digitali su carta fotografica...io ho passato il guado un paio di anni fa e non mi sono assolutamente pentito, anzi, benedico il giorno che ho deciso di comperare la 2100, avere il controllo creativo diretto sulla produzione delle proprie stampe è una emozione impagabile, senza considerare che è l'unico modo per ottenere esattamente quello che vuoi...altrimenti succede quello che è capitato a te: lab professionali (o presunti tali) che realizzano ciba con evidenti problemi di tonalità  e contrasto (e guai a chiedergli da fare una maschera di contarsto, nel 90% dei casi non sanno nemmeno di cosa stai parlando!!), oppure stampe Lightjet che però non raggiungono nemmeno il 30% del livello qualitativo che hai in mente tu...a meno che tu non voglia sborsare cifre inerarrabili per realizzare un bel pò di provini al lab e chiedere una stampa "a mano", ed allora si, forse riesci ad ottenere il livello di qualità  che hai in mente tu...se parliamo di fotografia a colori (per il b&w no, niente oggi supera la tradizionale stampa chimica) sono assolutamente convinto che la strada da prendere è quella delle stampe inkjet da realizzare in proprio: il controllo su tonalità /contrasto/saturazione dell'immagine è infinitamente superiore alle ciba; il controllo creativo è totale, non dobbiamo più dipendere da nessuno; gli inchiostri Epson Ultrachrome sono altamente archiviabili (da 70 anni con le carte glossy ad oltre 200 anni con le carte matte fine art), tanto da eccedere la durata delle normali stampe chimiche ed essere quindi proposte per la vendita al pubblico senza paure; la scelta della carte è straordinariamente stimolante, dalle glossy, alle semiglossy, alle matte, alle matte fine art con texture, alle semimatte, alle luster (ne parlavo in questo articolo: http://www.fotoavventure.it/freecontent/epson_fine.php ), insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta e puoi sbizzarrire il tuo gusto personale; nella produzione di stampe fine art i costi sono assolutamente irrisori rispetto ai tradizionali metodi di stampa chimica...se hai bisogno di ulteriori infrmazioni non esitare a chiedere, sarà  un piacere risponderti!!

Questi è un vecchio post del forum in cui abbiamo parlato di stampe inkjet, le risposte date da "anonimo" sono le mie :

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... ic.php?topic_id=3&forum=4




Inviato: 15/9/2004 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ancora sulla scansione di dia
Utente non più registrato
Ciao Ric e benvenuto sul forum.
In relazione alla risposta di Marco aggiungo che sto aspettando la stampante Epson 2100. Sono stanco di vedermi ritornare stampe dal lab lontane da quello che ho in mente, anche se i supporti sorgenti sono corretti, dia 6x6 o file che siano. Ho visto una stampa realizzata da Marco con tale stampante e ti posso dire che è quello che mi aspettavo al lab ma che non è mai arrivato. Aggiungi poi il fatto che hai il controllo diretto sulla stampa per cui a tuo gusto e ispirazione puoi apportare modifiche per ottenere esattamente quello che hai in mente ed infine grazie alle carte disponibili oggi non hai nulla da invidiare alla qualità  e durabilità  delle carte per stampa chimica.
La mia dovrebbe arrivare Ven di questa settimana non vedo l'ora!!!!
Per quanto riguarda lo scanner io temo di essere sul limite della fattibilità  in quando ho preso un flat Epson 3200 e lo uso per dia 6x6. Credo che fino al formato 30x30cm non dovrei avere problemi di qualità  ma ti saprà dire appena inizio a stampare sul serio. Sinceramente uno scanner dedicato multiformato costa molto circa 2-3K euro e non rientra nelle mie possibilità !


Ciao a presto

Inviato: 15/9/2004 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy