Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No Manu, non sono argomenti noiosi, anzi sono considerazioni molto utili che ci permettono approfondimenti interessanti...
Devi saper che Adobe RGB 1998 è uno spazio di lavoro introdotto dalla Adobe con Photoshop 5 ed è stato concepito proprio perchè sia indipendente da qualsiasi device (monitor, stampante), con il preciso obbiettivo di non vincolare più i dati dell'immagine al monitor RGB di chicchessia ...l'altra cosa che hanno fatto è stata quella di concepire Adobe RGB 1998 come uno spazio di lavoro con un ampio gamut, non il più ampio possibile ma sicuramente più ampio di sRGB il che lo rende ottimo per chi si occupa di stampa fotografica (ad es., Wide Gamut RGB è infinitamente più ampio, ma questo non è detto che sia un bene, anzi per chi si occupa di stampa fotografica di fatto è un male, i colori sono troppo "distanti" tra loro)...lo svantaggio di Adobe RGB 1998 è che include nel suo gamut alcune tonalità  di colore che sono irriproducibili con una stampante CMYK, "problema" che è facilmente gestibile facendo esattamente come fai tu, cioè utilizzando la funzione Gamut Warning in PS...detto questo ti devo confessare che io personalmente la uso molto molto raramente, principalmente perchè nella reale esperienza di stampa capita raramente di eccedere il gamut della stampante in modo talmente rilevante da inficiare la qualità , l'equilibrio o l'impatto dell'immagine, quindi preferisco che la mia creatività  nel fotoritocco non sia inibita o imbrigliata da alcunchè, in sostanza faccio quello che voglio e come voglio senza curarmi molto dei gamut warning che, ripeto, non devono "guidare" il mio istinto creativo nel fotoritocco, tanto poi la c'è la stampa finale che mi dirà  se ho fatto bene ad agire così o no...d'altronde siamo così sicuri che quelle tonalità  che eccedono il gamut della stampante, siano poi realmente percepibili e distinguibili dall'occhio? Oppure, come dice Chris Murphy (uno dei guru della gestione del colore digitale), quante volte ti capita di dover stampare un giallo al 100%, brillante e saturo, un giallo completamente all'interno del gamut di Adobe RGB 1998 ma che forse non lo è in quello della stampante? Molto, molto raramente, se non addirittura mai...però, ripeto, questa è una mia esigenza personalissima e non ho nessuna pretesa che possa essere universalmente accettata, se tu ti trovi meglio con il Gamut Warning fregatene di come faccio io e vai avanti così...


Inviato: 22/9/2004 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Grazie ancora!
Sai, una cosa che non ho trovato da nessuna parte è una spiegazione chiara, un prontuario con brevi ma efficaci spiegazioni su come fare a tarare il monitor,come settare la stampante e via così! Insomma una guida A-B-C che uno possa sfogliare quando ha aperto ed installato la stampante ed è pronto per muoversi e non ha voglia di risolvere subito sistemi di spazi vettoriali a matrici 3x3, cosa che magari farà  più avanti quando avrà  già  chiara la situazione e sarà  padrone dei rudimenti del colore.
Sto scrivendo un documento a proposito e spero sia utile in tal senso. Appena sarà  pronto non mancherà di postarlo!


ciao

Inviato: 22/9/2004 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti
Ieri sera ho fatto una stampa dopo l'ennesima prova e credo di aver trovato l'equilibrio. Premetto che l'allineamento perfetto tra monitor e stampa non è raggiungibile in quanto il primo è un supporto attivo (emette luce), mentre il secondo la riflette, ma ci si puà andare vicino e più ci si approssima e meglio è.
Sapete ho incontrato però una difficoltà  e cioè il saper riconoscere il lato stampabile di un foglio di Archivial matte. Sulle istruzioni c'è scritto di stampare il lato più bianco del foglio e di giorno con la luce della finestra è facilmnente individuabule ma vi posso assicurare che di sera con lampade ad incandescenza o alogene è un compito veramente arduo, potrebbe essere un mio problema fisico di vista! Vi capita anche a voi? Sto pensando di fase un lieve segno con una matita sul lato non stampabile di giorno quando riesco a distinguerli così se mi va di stampare alla sera lo posso fare senza problemi.
Ah ieri mi è arrivato l'addebito sulla carta di credito della carta Pictorico, alla fine 10 fogli A4 li ho pagati 33€!!! Però!!!! COsta costa ma sono convinto che se li valga tutti!!!


Ciao

Inviato: 24/9/2004 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Vi allego un link a un documento frutto delle mie fatiche notturne dove ho sintetizzato tutto quello che ho raccolto e capito sul settaggio del colore per chi si appresta alla camera oscura digitale.



ciao

http://digilander.libero.it/nigrisoli ... ni%20colore%20monitor.htm


Inviato: 24/9/2004 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Sapete ho incontrato però una difficoltà  e cioè il saper riconoscere il lato stampabile di un foglio di Archivial matte. Sulle istruzioni c'è scritto di stampare il lato più bianco del foglio e di giorno con la luce della finestra è facilmnente individuabule ma vi posso assicurare che di sera con lampade ad incandescenza o alogene è un compito veramente arduo, potrebbe essere un mio problema fisico di vista! Vi capita anche a voi?




Oltre alla prova "visiva" c'è un altro modo per individuare il lato stampabile e quello non stampabile...inumidisciti i polpastrelli del pollice e dell'indice, appoggiali sui due lati della carta e poi staccali contemporaneamente: il lato che rimane più "appiccicato" al dito è quello stampabile (a causa del trattamento subito per renderlo idoneo alla stampa inkjet ha delle sostanze chimiche che, se inumidite, diventano leggermente "collose")...è un metodo che ho imparato usando la Hahenmhule in cui il lato stampabile e quello non stampabile sono ancora più difficili da individuare che nella Epson Archivial Matte...cmq io generalmente con la Epson mi baso solo sulla prova "visiva" e, al limite, sento al tatto la carta, il lato stampabile è un pochino più ruvido e materico di quello non stampabile...btw, in questi giorni sto provando la Epson Premium Semimatte su consiglio dell'immenso Chris Jordan, e dai primi risultati che sto ottenendo sembra proprio un supporto straordinario, cmq vi saprà dire meglio nei prossimi giorni...l'unica menata è che è una carta specifica per la 7600/9600 (da poco anche per la 4000), e quindi è disponibile solo in rulli, e per poterla utilizzare con la 2100 è necessario tagliarla in fogli A4 e A3...

Ho letto il tuo articolo, complimenti!!, molto molto utile ed estrema lucidità  espositiva, vuol dire che hai ben digerito ed elaborato l'argomento, a volte si danno per scontate certe nozioni che invece non sono poi così scontate, penso che molti altri che come te si stanno avvicinando adesso al mondo delle stampe digitali ti ringrazieranno per questo, anzi stavo quasi pensando di proporre a Roberto di inserirlo nella sezione tecnica di Fotoavventure, ovviamente se tu sei d'accordo...


Inviato: 24/9/2004 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
certo che sono d'accordo!!!


piove a dirotto qui!



ciao

Inviato: 24/9/2004 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato

E' arrivata la carta Pictorico Hi-glossy finalmente!!!!!
L'ho messa in cassaforte!!!!
Scherzi a parta il servizio è ottimo, l'imballo è serio e il delivery time veramente ridotto.
La carta con particelle di ceramica resistente all'acqua mi ha stupito, ho fatto una stampa di prova usando il profilo della carta Epson hi-glossy e i risultati sono buoni. Per caso esiste anche il profilo specifico per Pictorico? Se si dove lo posso trovare?


Ciao a tutti

Inviato: 28/9/2004 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
Per caso esiste anche il profilo specifico per Pictorico? Se si dove lo posso trovare?



Direttamente sul sito della Pictorico :

http://www.pictorico.com/Secure/content/cb.asp?cbid=79


Inviato: 28/9/2004 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Thanks

Inviato: 28/9/2004 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti!
Scusaste la mia latinanza ma sono molto impegnato in questo periodo e ci sono solo atratti!
Non ho neanche la linea telefonica a casa (nuova) e mi sto attrezzando in tal senso!
Ho fatto due stampe con la pictorico e WOW!!!!! Stupenda, come mi aspettavo.
Una cosa ho notato, ho installato il profilo icc della carta solo che nel menu della stampante quando scelgo il tipo di carta mi fa scegliere solo tra le carte epson, io ho scelto naturalmente la Glossy spessore fotografico, mentre nel menu di stampa di photoshop ho selezionato il profilo corretto pictorico.
Come mai questa diseguaglianza? O sbagliato qualche cosa oppure ho trovato un bugettino?


Ciao

Inviato: 1/10/2004 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
No Manu, è giusto così, il fatto di aver scaricato il profilo ICC specifico della Pictorico non comporta necessariamente che poi tu visualizzi questo tipo di carta tra le opzioni di scelta, anzi è vero esattamente il contrario, le opzioni di carte disponibili rimangono sempre e cmq quelle di casa Epson...d'altronde questo non inficia assolutamente i risultati di stampa dal momento che l'indicazione della carta che stai usando penso serva solamente per indicare alla stampante la grammatura ed il tipo di supporto ai fini di un corretto orientamento/utilizzo della testina di stampa, tutto qui...lo stesso "problema" c'è anche con la Hahnemuhle: ogni volta che la uso stampo con il profilo ICC specifico della carta, ma poi nel menu della stampante devo scegliere come tipo di carta la Epson Watercolor Radiant White che è quella che le rassomiglia di più...
Sono contento che tu sia così entusiasta dei risultati della Pictorico, d'altronde non avevo dubbi ...stai cmq "in campana" perchè sto provando la Premium Semimatte (che è in realtà  disponibile solo per la 7600/9600) e se i risultati che sto ottenendo si riconfermano di questo livello mi sa che abbiamo trovato la carta ideale per chi non vuole rinunciare sia alle migliori caratteristiche delle carte matte che a quelle delle carte glossy, il tutto unificato in un unico supporto...

Inviato: 1/10/2004 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy