Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La reflex ideale
Utente non più registrato
Sono ormai 8 anni che mi aggiro nel mondo della fotografia e che cambio macchina fotografica per inseguire la chimera della macchina tecnicamente idealee logicamente essenziale, mi sono fatto un'idea di cosa mi serva e di cosa non mi serva su un corpo macchina e guarda e fino ad ora ho trovato macchine che sono piene di funzioni ma che non hanno quelle che servono veramente.
Proviamo a stilare una serie di caratteristiche essenziali e vediamo se esiste in commercio una macchina che le soddisfi!

Secondo la mia personale esperienza per fare una reflex perfetta basterebbe veramente poco:

1) Corpo in metallo (se leggero tanto meglio);
2) Esposimetro, Multizona+semispot+spot
3) Tasto previsione DOF
4) Tasto presollevamento dello specchio
5) Modi di esposizione, Manuale, Priorità  di diaframmi,...di tempi...E BASTA
6) Mantenimento dell'esposimetro TTL anche con le vecchie lenti della serie manual focus
7) TTL flash syncro 1/250th s
8) Che accetti tutti i flash compatibili con la marca della macchina fotografica.
9) Sensore di autofocus dell'ultima generazione
10)Aggancio per cavo autoscatto standard e contatto caldo per flash standard.
11*)Potrebbero pensare a un ingresso per aria pneumatica che si colleghi a una serie di tubicini e canaletti circolanti all'interno della camera di scatto della macchina che ne permettano, sfruttando il principio di Venturi, la rimozione, prima soffia poi aspira, della polvere, anche sul sensore CCD o CMOS che sia. Logicamente andrebbe preposto un filtro antiumidità  in ingresso!
12) Corpo nero, peso e dimensioni limitati;
13) Sensore 6MP a bassissimo rumore come già  ne esistono
Non mi risulta che ci sia attualemnte in commercio una macchina che risponda a queste caratteristiche per cui: "Costruttori avanti......"!!!!!

Inviato: 26/8/2004 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ciao

Al punto 5 aggiungerei (anche se e' gia' compresa nel Manuale la modalita' Bulb...vista la mia nuova passione astrofotografica...)

E poi spingerei il sincro flash fino a 300...

Per il cavo di scatto esterno mi piace l'idea che abbia la presa classica (filetto conico...) ma il cavo elettronico mi piace comunque molto...

Sul punto 6 ci sarebbe da aprire una lunghissima parentesi che forse e' meglio non aprire ma solo accennare qualcosa...la chimera della compatibilita' all'indietro e' bellissima ma poi si scontra con la realta' e la necessita' delle case di vendere e "spingerci" ( e sono stato gentile) dove vogliono loro...
Pensare di dover chiudere "a mano" il diaframma con il miglior obiettivo Nikkor mai prodotto per poterlo usare su una reflex digitale mi pare pazzesco (credo che si debba fare cosi'...giusto?)...
Un'amico ha comprato un flash dedicato Nikon SB80 in previsione di acquistare una reflex a pellicola o digitale che fosse "degna" di tale flash...quando esce la d70 si accorge che il suo flash perde molte delle peculiarita' di tale oggetto (pagato 450 Euro...credo) a favore di un nuovo SB800 uscito con la d70...
Immaginate le parolacce!!!

Cerchiamo di contribuire tutti a questa lista di preferenze per reflex digitali prima che torni Marco dall'America e ci distrugga tutto il castello di carte!.!.!.!.!..!

Ciao

Ettore


Inviato: 26/8/2004 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Beh, giusto pour parler, io sul sensore sarei piu' esigente.
A me piacerebbe full-frame, o tuttalpiu' 1.2x (ma quest'ultima soluzione penso proprio di potermela scordare) e sui 12-15 MP.

Caratteristica che vorrei ritrovare nella mia reflex digitale (in quella tradizionale gia' ce l'avevo): un mirino GRANDE e luminoso. E magari vetri intercambiabili (nello still life, e comunque in caso di tilt/shift e' preferibile la messa a fuoco manuale).

Mi sa che sto aspettando una 1Ds Mark II...


Inviato: 26/8/2004 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi sembra che abbiate gia' detto tutto o quasi.....ricapitolando e aggiungendo qua e la:

1) Corpo in metallo nero con peso e dimensioni limitati;
2) Esposimetro, Multizona+semispot+spot
3) Tasto previsione DOF
4) Tasto presollevamento dello specchio e settaggio dei relativi tempi
5) Modi di esposizione, Manuale (BULB), Priorità  di diaframmi,...di tempi...E BASTA!!!
6) Mantenimento dell'esposimetro TTL anche con le vecchie lenti della serie manual focus
7) TTL flash syncro 1/250th s - 1/300th s
8) Che accetti tutti i flash compatibili con la marca della macchina fotografica.
9) Sensore di autofocus dell'ultima generazione
10)Aggancio per cavo autoscatto standard e contatto caldo per flash standard.
11*)Potrebbero pensare a un ingresso per aria pneumatica che si colleghi a una serie di tubicini e canaletti circolanti all'interno della camera di scatto della macchina che ne permettano, sfruttando il principio di Venturi, la rimozione, prima soffia poi aspira, della polvere, anche sul sensore CCD o CMOS che sia. Logicamente andrebbe preposto un filtro antiumidità  in ingresso!
12) Sensore 6MP a bassissimo rumore come già  ne esistono (magari full-frame e, se possibile, sui 12-15 MP)
13) Aggiungo io.....almeno 4 pulsanti "customizzabili" per poter personalizzare le funzioni piu' usate dal singolo individuo a seconda delle proprie esigenze e/o abitudini.


Inviato: 26/8/2004 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Scusate, e' partito un colpo ricaricando la pagina.

Messaggio per ADMINISTRATOR:
puoi cancellare, a meno che nel frattempo non mi venga in mente qualcos'altro di geniale da scriverci dentro..


Inviato: 26/8/2004 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale
Utente non più registrato
Dimenticavo:


Prezzo consigliato: 1500 euri per il solo corpo.
Ad essere realistici e per stare entro tale prezzo il sensore non puà essere troppo spinto per cui massimo 8MP con un crop factor di 1,2 max.

Ed infine per accontentare i "nottambuli" della fotografia, una funzione che abiliti l'illuminazione di tutti i tasti importanti della macchina (tipo tel. cellulare), magari di un colore che non sia troppo appariscente tipo blu o verde (tipo le luci usate nei mezzi militari).
Tante volte mi sono trovato a fotografare di notte paesaggi e a dover usare la luce del cellulare per poter accedere ai tasti della mia macchina fotografica.

Inviato: 26/8/2004 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Cambiare le regole in corsa non vale...

A 1500 euro credo che avremo sempre macchine semi-pro, quindi non la macchina ideale in assoluto.

Nella fascia semi-pro, mi potrei accontentare di un mirino un po' piu' grande.. e dato che il full-frame a questo punto restera' confinato al top, diciamo 10MP su un 1.4X



Inviato: 26/8/2004 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale
Utente non più registrato
Cari Maestro e Guru, innanzitutto i miei complimenti

mi permetto di intervenire polemicamente e provocatoriamente nel vostro idillio sulla fotocamera ideale: e, giustamente, è molto probabile che da un idillio fra uno che si da nome Maestro e uno che si definisce Guru ne esca davvero la soluzione ideale per il resto del mondo.

Parlando di cose serie: il problema di voi tecnici/classificatori/amanti dei libretti di istruzione Nikon e Canon è che siete le persone più lontane di questo mondo dalla fotografia. E questo perché un giorno avete preso in mano una "macchina" fotografica e ve ne siete innamorati, come di una persona. E, probabilmente da quel momento avete ammazzato la vostra "fotografia" e, con essa anche la possibilità  chissà  mai un giorno di diventare dei bravi fotografi.
Quando dico bravi fotografi, intendo dire persone pagate per la loro opera, perché quest'opera interessa a qualcuno.
Per l'amor del cielo, la tecnica è fondamentale, ma l'analisi tecnica della fotografia e dei suoi "strumenti" dev'essere sempre guidata dalla funzione che quegli strumenti assolvono. Vi faccio 2 esempi banali e concreti, sono esempi tecnici e... direi anche abbastanza superficiali, di tecnica immediatamente percepibile.
1) La Nikon D70 viene unanimamente definita come una fotocamera digireflex "semi-pro": decine, centinaia, migliaia, milioni, miliardi di forum la stanno analizzando in questi mesi e senza che questo conduca a niente, a nessuna risposta definitiva, a nessuna certezza su nessuno dei suoi aspetti fotografici
Dico nessuno, e, vi assicuro che ne ho letti tanti, ha notato una cosa palese in casa Nikon, una cosa quasi stupida all'occhio del tecnico fotografico sopraffino, ma di una portata enorme secondo me: e riguarda i modi di esposizione, cioè la presenza delle ormai arcinote modalità  VARI-PROGRAM che, nell'opinione condivisa dei tecnici, caratterizzano "l'amatorialità " di una fotocamera, ancorchè essa sia dotata anche di un ottimo bagaglio di funzioni professionali (vedi ad esempio il tempo di sincro-flash di 1/500sec con il quale la D70, da semi-pro qual'è, surclassa nientemeno che la D100 ); e infatti le professionali Nikon hanno solo i modi (non amatoriali) P,S,A,M.
2) E il fatto che le costosissime pro Nicon D1x D1h e D2h (in quanto precedenti alla D70) siano dotate di sensori rispettivamente "solo" da 5.33, 2.66 e 4,1 megapixel, contro i 6,1 dell'ultima nata D70? Ne vogliamo parlare? Amici, non vi devo insegnare io cos'è il sensore in una digitale reflex: è la pellicola, quindi la cosa più importante (insieme all'ottica), per FOTOGRAFARE.

Da ciò, discende che non è tanto importante sottolineare la professionalizzazione delle fotocamere amatoriali (di cui la D70 ne è un chiarissimo esempio), quanto l'amatorializzazione della fotografia professionale, per cui, oggi come oggi, non fa schifo ad un fotoreporter professionista scattare, non dico solo con, ma anche con una fotocamera come la D70 con i Vari Program sulla rotellina dei tempi e dei diaframmi... cioè i programmi punta e scatta dei giapponesi in giro per Firenze .
E d'altra parte le immagini che vediamo su internet oggi, sono una riprova di tutto ciò. E lascio a voi ulteriori considerazioni.

Non perdete di vista l'obiettivo.
Non confondete tutti il mezzo (fotocamera) con il fine (immagine).
Osservate di meno la vostra fotocamera sul mobile dell'attrezzatura e di più il mondo attraverso il suo mirino.
La vostra reflex è l'arma migliore che avete.

Inviato: 11/9/2004 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Guarda che Maestro e Guru non solo i loro nick name ma solamente la classificazione che da il Forum agli iscritti in base al numero di post...

Che lucidita', che chiarezza, che esperienza...

Ecco perche' sarebbe bello proporre dei contest (come dicevo in un'altro post) per confrontare le immagini realizzate da ognuno di noi...

Comunque, prima di sparare a zero su persone che non si conoscono, prendendole in giro per i loro Nickname (che per altro sono altri) forse bisognerebbe seguire un po' di piu' il forum...

Ciao Matricola...Hops...Matrix30...

Ettore
www.luceriflessa.it

Inviato: 11/9/2004 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Comunque, prima di sparare a zero su persone che non si conoscono, prendendole in giro per i loro Nickname (che per altro sono altri) forse bisognerebbe seguire un po' di piu' il forum...


Questo mi sembra una precisazione sacrosanta.....mi hai preceduto Ettore.

Poi il resto del post dell'amico "Matricola" (e' questo il suo nick? ) non riesco a capire dove voglia andare a parare.......per un attimo ho avuto una spiacevolissima sensazione di deja-vu a cui pero' non voglio assolutamente pensare.

A parte questo magari prima potevi presentarti parlando un pochino di te, delle tue passioni e del tipo di fotografia che preferisci.....che atrezzatura utilizzi.....hai un sito con alcuni tuoi scatti? Cosi' giusto per conoscersi un po meglio.

Certo che partire come primo post con:
Citazione:
il problema di voi tecnici/classificatori/amanti dei libretti di istruzione Nikon e Canon è che siete le persone più lontane di questo mondo dalla fotografia.


....non mi sembra il massimo......ma accetto volentieri la critica (sempre pero' che si tratti di qualcosa di cotruttivo)....forse nel mio caso puo' essere giustificata ma ci sono persone qui dentro con cui dovresti toglierti tanto di cappello....fidati.


Per fotuna che alla fine del post hai lievemente recuperato con alcune frasi intelligenti....vabbe', vedremo in seguito.....

dal "guru" di turno


Inviato: 12/9/2004 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale
Utente non più registrato
Benvenuto Matrix30 su questo forum.
Vedi, la fotografia è un modo di essere di ogni uno di noi,inoltre c'è chi lo fa per hobby chi per lavoro e chi un po' per tutti e due. C'è chi con le proprie fotografie ci campa c'è chi invece con le proprie fotografie ci si rilassa e magari c'è chi è innamorato anche della tecnica e si ferma a pensare alla direzione che sta prendendo l'offerta di mercato degli apparecchi fotografici e si chiede cosa o quali, secondo la propria personale esperienza, caratteristiche debba avere il mezzo e preciso il mezzo attraverso il quale esprimerà  tutta la propria artisticità  (ammesso che ne abbia) e con il quale magari si assicurerà  uno stipendio a fine mese.
Siamo tanti e tutti diversi, per fortuna, e ogni uno di noi appunto la vede a modo suo.
Su questo forum c'è una classificazione generale all'inizio su vari argomenti, si va dal tecnico apparecchiature, alla stampa alle locations fotografiche alla composizione e la porta è aperta per altre nuove specie di discussioni.
Il forum, non serve tanto a misurare a chi "la dice più grossa" ma a condividere pareri dettati da esperienze personali su tutti quei generi che ho elencato prima in modo da poter aiutare un neofita o chiunque ne abbia bisogno e di poter imparare sempre cose nuove, siano esse puramente tecniche oppure squisitamente artistiche.
Ci sono persone su questo forum che scattano da oltre 15 anni, amatori certo, e credo abbiano già  trovato la direzione giusta e più conforme alle loro vite per poter decidere come vivere il loro hobby.

Ciao

Inviato: 13/9/2004 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Matrix30,
ho l'impressione che il messaggio sia uscito un pò "di getto" senza prima avere letto un pò di più su di noi e il forum.
Facendolo, avresti capito che siamo come te e la pensiamo come te. Anzi, sei il benvenuto proprio perchè la pensi come noi.

Jek e Ettore ti hanno già  fatto notare che guru e maestro sono delle classificazioni automatiche che il forum assegna in base al numero dei post, i nick sono ben altri.

Spesso parliamo di tecnicismi dell'ultima ora, tanto per fare delle chiacchere , perchè parlare sempre di massimi sistemi sarebbe noioso!!

Se però noti, non ci sono guerre di religione, (Canon Vs Nikon ecc ) e quand'anche ci sia una parvenza di sfida i toni sono sempre pacati e le prese di posizione ben motivate e non , come dicevo prima, "religiose"..

Ciao e benvenuto!

Inviato: 13/9/2004 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La reflex ideale
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matrix30
concordo pienamente con quanto ti è già  stato detto dagli altri amici del forum e quindi mi sembra pedante ripetere pensieri che sono già  stati espressi, però così, mi sembra cmq coretto rimarcare il fatto che non si puà "ingabbiare" la complessità  emotiva, intellettuale e fotografica di ognuno di noi, professionista o amatore che sia, in poche, superficiali categorie, se non a rischio di fare un torto alla nostra intelligenza ed al livello di profondità  ed interesse della discussione, e ti dico questo soprattutto perchè nella seconda parte del tuo post dici cose molto interessanti e su cui personalmente mi sento molto d'accordo, e quindi penso che tu possa dare un contributo importante a Fotoavventure (anche polemico e provocatorio quanto vuoi), però no, la superficialità  di giudizio nei cconfronti delle persone no, quella proprio no, quella alla fine toglie solo forza al tuo argomentare...tantopiù che se leggessi tutti i 3ad del forum ti accorgeresti che quelle stesse persone che in una noiosa giornata di agosto si divertivano un pò a fantasticare di reflex ideali o quant'altro (così, parole in libertà  magari per non pensare che "tocca" lavorare mentre gran parte degli amici era in ferie), si è posta e si pone domande serie sulla fotografia come mezzo di espressione personale, sull'arte e sui mondi fotografici che ancora non conoscono e solo questo, per me, è fonte di infinito rispetto...benvenuto sul forum di Fotoavventure...


Inviato: 13/9/2004 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy