Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fattori filtri per il BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ieri mi è arrivato il kit di filtri in resina CR39 per il BN della Cokin. Sembrano molto ben fatti e realizzati. Nel mio caso si tratta del kit L con dimensione dei filtri di 100x100 mm, ognuno nella sua busta protettiva in similpelle.
Sulla confezione e sui filtri stessi non vengono riportati i fattori di correzione della esposizione, che però sono reperibili sul sito ufficiale della Cokin.
Ho tuttavia voluto fare delle prove misurando con un esposimetro spot ad un grado degli identici soggetti con e senza filtro interposto (tenuto vicinissimo al sensore, evitando in tal modo il più possibile interferenze da riflessioni, ombreggiature, ecc.).
I risultati mi hanno lasciato alquanto perplesso.
Ho preferito per chiarezza inserire i dati ricavati in uno schemino che potete vedere qui sotto.

A questo punto due domande doverose, anzi tre.
1) queste discrepanze sono proprie di questa serie di filtri o comuni anche a tutte le altre Marche ?
2) che valore di correzione EV è quello più corretto tra i vari misurati?
3) più che una domanda una considerazione: sappiamo che soprattutto nella foto di paesaggio, l’uso dei filtri colorati di contrasto è assai frequente e sappiamo anche che molti degli appassionati del BN vi si dedicano applicando il SZ, o il BTZS, la sensitometria, ecc. E va benissimo. Ma si può accettare che i risultati delle loro accuratissime analisi e numerosi test vengano poi vanificati da una correzione dei filtri di densità così poco accurata ?

Allega:



png  E08F931A-59D8-4035-AE2B-713C7D89BAD6.png (113.66 KB)
7_6305e2a739a01.png 1878X1096 px

Inviato: 24/8/2022 10:44

Modificato da luciano su 24/8/2022 11:01:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Interessante, se ho un poco di tempo voglio vedere quelli che ho usato(pochissimo, uso solo il giallo se voglio un pò + di contrasto, il resto sono nuovi) della Lee, quali differenze mi può dare.
Sai della mia poco ortodossia alle regole di SZ, BTZS e sensitometria, ma posso dirti che nella tabella che hai postato io userei solo quella sotto BS, è quella che normalmente io uso, giallo 1 stop, arancione 2 stop, rosso 3 stop, e verde 2.5, così non ho bisogno di calcolare troppo. Comunque se in questi giorni riesco voglio fare due letture con esposimetro e ti aggiorno....

Inviato: 25/8/2022 15:30
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
…se in questi giorni riesco voglio fare due letture con esposimetro e ti aggiorno....


Sarebbe assai interessante. Intanto però mi son chiesto se è proprio corretto misurare come ho fatto io. Magari è un ragionamento che non sta in piedi, ma se i filtri colorati bloccano o almeno limitano il passaggio di alcune lunghezze d’onda e ne favoriscono altre, così che l’immagine sul BN è appunto il risultato di questa azione , forse bisognerebbe misurare con un esposimetro che avesse la identica sensibilità spettrale delle pellicole BN (molto sensibili al blu e meno al rosso per intenderci) e non credo che gli esposimetri rispondano così.
Forse allora i valori indicati dalle case produttrici sono ricavati dalle reazioni effettive delle pellicole e vanno dunque considerati corretti. Sarà così ?

Ovviamente per tagliare la testa al toro bisognerebbe fare dei test: riprendere la stessa scena senza filtro e poi ad esempio col filtro giallo con diversi fattori di correzione per valutare sulla stampa finita quello che si dimostra più corretto.
E ripetere la cosa per gli altri filtri o almeno per il paio più utilizzato.
Ma chi ha tempo e voglia per farlo ?

Inviato: 26/8/2022 19:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Ovviamente per tagliare la testa al toro bisognerebbe fare dei test: ...
Ma chi ha tempo e voglia per farlo ?



Fortunatamente questo qualcuno esiste

QUI

Inviato: 30/8/2022 10:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luciano,
ho fatto una prova con il set di filtri Formatt in resina che uso io.

Le condizioni della prova sono le seguenti:

- Ho fatto due letture con differenti esposimetri per verificare eventuali differenze introdotte dagli stessi; uno spot con risoluzione al decimo di stop e uno normale a luce riflessa con risoluzione al terzo di stop.

- Ho misurato un muro grigio ben illuminato dal sole (circa 15 EV), in modo che anche con i filtri più scuri l’esposimetro potesse lavorare con buoni livelli di luminosità.

I risultati, espressi in stop di differenza tra le due condizioni “senza” e “con” il filtro, sono nella tabellina qui sotto.

I valori misurati sono abbastanza vicini a quelli dichiarati, tranne per il filtro blu scuro che forse mette in difficoltà le cellule esposimetriche (oppure il fattore dichiarato è cannato).

A presto.

Fabio



Allega:



jpg  TabellinaLetture.JPG (43.02 KB)
244_630e0bbb5b761.jpg 648X260 px

Inviato: 30/8/2022 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Argomento interessante! E' da un po' che mi frulla per la testa di fare un test "serio" su questo argomento, anche se è impossibile avere un fattore filtro definitivo, troppe variabili in gioco.
Anni (molti) fa la Zone VI Studios del compianto Fred Picker faceva una modifica al Pentax Digital Spotmeter proprio filtrandone la cella fotosensibile per adattarne la risposta spettrale a quella della pellicola.
Questo è appunto il grafico che mostra la differenza tra come "vedono" i colori le celle degli esposimetri rispetto alla pellicola (la Tri-X di allora, primi anni '80, probailmente diversa da quella in commercio oggi), per cui usare l'esposimetro per calcolare il fattore di assorbimento del filtro non penso sia il sistema migliore, come anche tu hai giustamente osservato.



La mia idea di test (e appena le temperature lo consensono mi ci metto) è quella di usare come soggetto il colorchecker della macbeth (adesso Xrite mi sembra), il quale oltre ai colori primari e complementari ha anche una serie di campioni colore rappresentativi di colori naturali e una scala di grigi. Si scatta una foto senza filtro come riferimento, si monta il filtro da esaminare e poi si fa una serie di scatti aumentando l'esposizione di 1/3 di stop fino ad arrivare ad una sovraesposizione accertata. Dopo lo sviluppo si legge al densitometro la densità dello scacco del grigio medio del fotogramma senza filtro e si confronta con le densità lette di tutti i fotogrammi scattati col filtro, fino a trovare l'esposizione che rende lo stesso grigio medio (che, a detta del produttore della colorchecker, dovrebbe essere anche senza metamerismo) alla stessa densità dello scatto senza filtro. In questo modo, credo, si dovrebbe avere una buona garanzia che si è corretto solo l'assorbimento del filtro, senza influenzare quello che è lo scostamento di sensibilità sugli specifici colori che in ogni caso possono essere sempre confrontati, sia ad occhio (soggettivamente) che con una misurazione della densità (oggettivamente), sia sui colori primari e complementari, che sulle tonalità della pelle e dei colori naturali (cielo, fogliame, campiture cromatiche critiche, ecc.) con lo scatto senza filtro.
Chiaramente un test così non è definitivo, troppe le variabili, in primis la luce usata per le riprese del test rispetto alla variabilissime e diversissime condizioni luminose che poi si troveranno sul campo al momento dello scatto delle fotografie "vere", fino alle diverse risposte spettrali dei filtri delle varie marche e tipologie.

Allega:



jpg  sensibilita_spettrale_esposimetri-002.jpg (36.32 KB)
1859_630e3740c4a1a.jpg 615X368 px

jpg  sensibilita_spettrale_esposimetri-001.jpg (85.35 KB)
1859_630e377e29873.jpg 1041X552 px

Inviato: 30/8/2022 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
......

.


Anche con le variabili che citi, in primis appunto la luce usata per le riprese, direi che un test come quello che descrivi dovrebbe essere piuttosto attendibile.
E per quanto mi riguarda, quei filtri li uso essenzialmente (ma penso altrettanto facciano la maggior parte dei fotografi) nelle giornate di sole, con cielo azzurro con o senza nuvole.
Quindi penso che eseguire il test con simili condizioni di luce, sia ampiamente sufficiente.
E' vero che un filtro giallo od arancio può aiutare a diminuire l'effetto foschia/nebbia nelle giornate uggiose, come invece un filtro blu (che peraltro in pochi hanno) fa il contrario. Ma non credo siano le condizioni di utilizzo più comuni.

Il Colorchecker ce l'ho. L'esposimetro ed il densitometro pure. Se mi saltasse il ticchio, qualche test potrei tentarlo se trovo il tempo.

Inviato: 1/9/2022 11:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Alla fine il test sui filtri l'ho fatto!
Dato che sono un moderatore del forum analogica.it l'ho pubblicato lì, spero non me ne vogliate

https://www.analogica.it/post248442.html#p248442

Inviato: 5/10/2022 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
Alla fine il test sui filtri l'ho fatto!
...


lavoro "pazzesco" !



PS: visto che partecipo anche al Forum di Analogica, direi che hai fatto benissimo



Inviato: 5/10/2022 15:55

Modificato da luciano su 5/10/2022 16:18:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
È merito tuo è stato questo post a farmi rompere gli indugi e a farmi venire la voglia

Inviato: 5/10/2022 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fattori filtri per il BN

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Caspita, Chromemax! Un lavoro enorme...
Ho cominciato a dargli un'occhiata, lo leggerò meglio quando avrò più tempo.
Grazie della condivisione!

Inviato: 6/10/2022 7:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy