Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dorso digitale 4x5"
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Se vi ballano un bel pò di soldi in tasca (ma poi tutto sommato gli stessi chiesti per un sistema digitale medio formato alto di gamma, tipo Leica o Hasselblad o Alpa) si potrebbe considerare il nuovo dorso LS45 della LargeSense (mi pare che avessimo a suo tempo già parlato del precedente modello).

Onestamente faccio un pò fatica a capirne l'utilità.
In quel formato o superiore, preferisco lavorare su pellicola.
E se avessi necessità di lavorare in digitale con apparecchi superiori al 35 FF, i sensori medio formato offrono ormai qualità esuberante e ben altra praticità e velocità d'impiego (anche con movimenti di macchina dove occorrano con apparecchi Alpa, Sinar, Linhof, ecc. ).

Comunqne, registriamo anche questa presenza sul Mercato.
Non fosse altro che per il fatto che alcuni anni fa, anche su questo Forum, si fantasticava della possibilità di avere un giorno un dorso digitale da poter usare sui nostri apparecchi LF.
Ecco: ora c'è, ma direi mostri molto meno appeal di quanto si favoleggiava all'epoca.


Inviato: 25/12/2021 17:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Molto interessante dal punto di vista tecnico, infondo era il sogno di molti fotografi. A questo punto ci aspettiamo un sensore 6x6 per le Hasselblad.

Solo un considerazione personale.
Io credo che chi usi ancora il grande formato cerchi una fotografia di tipo tradizionale. Scattare su pellicola, sviluppo fatto con cura e poi, magari anche stampa con ingranditore.

Gianluigi

Inviato: 25/12/2021 18:21
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mah, 6.7 megapixel a 26'000 dollaroni... con l'handicap di quell'orrenda e scomoda base a cui collegarlo.

Mi stupirei parecchio se avesse successo, ma non si può mai dire.

Fer

Inviato: 25/12/2021 21:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
potrebbe andare peggio, c'è anche l'edizione 9x11 http://largesense.com/index.php/products/ls911-mark-2 a solo 85 mila dollari... vabbè mi compro un BMW 420 e una compatta da due lire... oppure un tir di pellicole piane ! buon anno!

Inviato: 31/12/2021 17:21
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Speriamo che torni di moda la pellicola, come i vinili nel campo alta fedeltà.
Per me già i medio formato digitale sono dei bidoni, il 35 mm si adatta meglio alla tecnica digitale e in ogni caso solo le grandi case portano ad un vero sviluppo e nel medio formato (medio ma un po' piccolo comunque) c'è solo Fuji.

Inviato: 2/1/2022 10:14
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Per me già i medio formato digitale sono dei bidoni, il 35 mm si adatta meglio alla tecnica digitale.....


Cortesemente puoi motivare questa frase sul MF digitale? Sono curioso di sapere il perché, visto che io non ci arrivo. Grazie

Marco

Inviato: 3/1/2022 11:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Speriamo che torni di moda la pellicola, come i vinili nel campo alta fedeltà.


Mah la pellicola è complicata e costosa e oggi devi comunque passare da uno scanner perché nessuno ti stampa più un negativo a colore come si deve . credo che la pellicola rimarrà una cosa di nicchia .

Inviato: 7/1/2022 21:27
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mentre escludo la morte della pellicola in bianco e nero nei prossimi 20-30 anni (e della carta ai sali di argento), non sarei sorpreso che quella a colori scomparisse.

Il BN sopravvive anche per merito di una filiera tutta analogica obiettivamente “semplice”: sviluppi e stampi in casa senza molti patemi, se non sei bravo ci sono ancora stampatori BN professionali in giro con un business sostenibile.

Tutto questo a colori diventa moooolto più complicato. Giá trovare qualcuno che ti sviluppi una pellicola a colori senza massacrartela é cosa non scontata. Poi - mi sembra di capire - la stampa a colori inkjet a pigmenti ha oggi una durata nel tempo superiore a qualunque stampa a colori analogica. (Esclusa quella eterna al carbone in tricromia, ma siamo veramente nell’esoterico.)


Inviato: 8/1/2022 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
.........



Sul colore, per metà è come dici e per metà ti ci “costringono”.
Per chiunque abbia, non dico una Jobo, ma anche solo una semplice vaschetta termostatata, il trattamento del negativo colore è perfino più semplice del trattamento bianco nero: in fondo nel colore l’unica criticità è appunto mantenere una buona stabilità di temperatura del bagno di sviluppo, perché per il resto è tutto standard, a fronte delle migliaia di variabili possibili dagli incroci di pellicole/sviluppi/diluizioni/tempi del BN.
E pure la stampa analogica, qualche problema di filtraggio a parte - peraltro risolvibile in vari modi con minore impegno di tempo e capacità della postproduzione digitale - non sarebbe affatto complicata, se proprio si volesse e beninteso, si disponesse di un ingranditore ad hoc.
I problemi sono invece i prezzi delle pellicole colore, ormai quasi insostenibili tranne che nel 35 mm e parzialmente, nel MF e la progressiva contrazione delle offerte commerciali.
Le pellicole professionali colore ormai sono quasi sparite , Fuji non offre nulla e Kodak solo le Portra (preciso che parlo solo di negativo, ma sulle invertibili siamo lì). .... e per forza, con quello che costano, chi le compra? Insomma il classico gatto che si morde la coda.
Quindi hai ragione che presto il colore analogico sparirà. Ma non perché sia difficile, facilmente deteriorabile o di scarsa qualità. Sparirà per motivi di costi e di mancanza di offerta.

Inviato: 8/1/2022 15:08

Modificato da luciano su 8/1/2022 17:01:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Condivido
il BN si può ancora fare e spero si potrà fare ancora in futuro.
Per il colore i costi sono troppo elevati e se poi alla fine devi fare una scansione del negativo, tanto vale scattare direttamente in digitale.

Gianluigi

Inviato: 8/1/2022 17:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale 4x5"

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Sinceramente quando vidi i miei primi scatti professionali a colore usciti dalla canon 5d mark 2 una dozzina di annni fa, rimasi impressionato perchè erano nitidi e soprattutto pulitissimi, non dovevo spuntinare per ore il negativo passato allo scanner o andare a Modena e passare giornate a fianco dello stampatore per trovare il colore giusto della stampa. Queste piccole ,cose unite ai costi, mi hanno fatto passare immediatamente la malinconia del negativo a colore. Non inserisco in macchina un 4x5 a colore da circa dieci anni o forse più mentre qualche bianco e nero ancora mi capita di scattare, e dire che mi sono sempre considerato un fotografo "a colori" per gusti personali, per anni di training con lo stampatore e per la scarsa dimestichezza e pazienza in c.o. Quindi si credo che ci voglia una buona motivazione per affrontare oggi costi e fatiche di questo materiale.

Inviato: 9/1/2022 19:04
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy