Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Viaggio in Irlanda

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Posto qui perché il topic non stava a puntino nè sotto "Location Fotografiche" nè sotto "Materiali ecc"...

Sto per partire per un viaggio di una settimana in Irlanda, con la prospettiva di stare un po' a Dublino e un po' a giro. Prevedo di scattare soprattutto b/n e qualcosa negativo colore e un dubbio mi mastica le sinapsi: parto con le mie pellicole o compro sul posto?
Per farla breve le questioni sono due:
1) Il rischio di farsi rovinare le pellicole in aeroporto è concreto? Pensavo di portarle in un sacchetto da consegnare per ispezione manuale al check-in e poi unire al bagaglio a mano. Se possibile volevo evitare l'acquisto di un sacchetto blocca-raggi-X.
2) Si sa niente dei prezzi della pellicola in Irlanda? Ho provato a cercare dei negozi dublinesi che avessero un catalogo online (come ilfotoamatore.it, per intenderci), ma la ricerca non è stata fruttuosa. Se qualcuno ci fosse stato di recente e mi potesse dare informazioni gliene sarei sarei molto grato =)

Inviato: 25/2/2006 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda
Utente non più registrato
Negli aereoporti "moderni" gli scanner per il bagaglio a mano non creano alcun tipo di problema alla pellicola quindi tranquillo, i sacchetti antiXray hanno come effetto quello di rompere le balle all´addetto alla sorveglianza che nel dubbio apre prende le pellicole le schiaffa nel vassoio e le ripassa ai raggi (visto fare)....quindi...non ne vale la pena.
Piuttosto ricordarsi di scaricare le macchine fotografiche a me all´areoporto di Monaco mi hanno fatto aprire il dorso della macchina per controllare che fosse realmente una macchina fotografica.
Piuttosto dopo l´11 settembre negli aereoporti sembrano tutti impazziti ed il sospetto terroristi e´ diventato una comica, ti sequestrano un taglierino per le unghie e ti fanno dur coglioni cosi e poi a bordo ti servono il pasto con il coltello di acciaio e pure affilato...boh....spesso a me vogliono aprire la borso cone le miae preziose macchine ed avrebbero intenzione di toccare e controllare io regolarmente gli stoppo ed esigo una dichiarazione scritta di responsabilita´ circa eventuali danni (ed all´istante smettono di rompere i marroni) ad un mio collega con un dito hanno "sfondato" la tendina di una macchina e hanno fatto in modo tale da scaricarsi la colpa....quindi in campana.
Idem se vi chiedono di toccare il laptop, qui fate anche presente la legge sulla privacy...


Roberto

Inviato: 25/2/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda
Utente non più registrato
sono stato in Irlanda nell'estate del 2004. Le pellicole me le portai da casa, nessun problema nel bagaglio a mano.
Essendomele portate dietro non so dirti dei prezzi, devo dire che nemmeno li guardai, se non ricordo male. Posso dirti una piccola impressione generale, ovvero che in Irlanda, a grandi linee, più o meno tutto sembrava costasse di meno che in Italia (a partire dalla benzina, maledetti!!!).
Comunque non so se ti sei già  organizzato il tuo tour.. Mi sentirei di consigliarti, oltre le mete classiche, di fare uno sforzo e d'arrivare all'estremo sud ovest dell'isola, a Waterford e a Tramore. Ottime foto lì, soprattutto quando il mare è "incazzato".

Facci sapere!

Inviato: 26/2/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Grazie per i consigli, mi portero' tutto quello che credo necessario da casa, stando attento all'imbarco.
Nel caso i prezzi Irlandesi per le pellicole fossero nettamente più bassi, posso sempre fare scorta di pellicola lì e riportare a casa =)
A proposito dell'itinerario: non so se potro' arrivare molto a sud, i mezzi sono quelli che sono. Confido nella Bus Eireann e nelle loro tariffe

Inviato: 26/2/2006 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Di ritorno dalla terra dello shamrock, posso portare qualche dato sui prezzi delle pellicole...

In breve, folli. Sia a Dublino che a Galway (non solo nei banchetti da turisti, credo di aver cercato bene) non si trova un rullino di FP4 da 36exp a meno di €6,50! Anche pellicole più popolari, tipo le Kodak Gold 200 o le Ultra 400 sono su quei prezzi. Il meglio che sono riuscito a trovare è stata una offerta di FP4 a €3,50, ma scaduto!

Un'eccezione è stato il prezzo delle pellicole Fuji, più basso (non di molto) che in Italia: per €4,50 ho preso un rullino di Neopan 1600 da 36exp.
Per curiosità  ho chiesto all'ennesimo spacciatore (visti i prezzi)di pellicola il perché di questa differenza abissale e quello mi ha spiegato che la Fuji è una delle poche case che fa prezzi sostanzialmente più bassi per ordini di grosse quantità ... la cosa non mi convince molto, mah...

PS per mojo_nikon: a proposito delle belle foto col mare incazzato, sono stato alle isole Aran in una giornata in cui il mare era talmente grosso che era in dubbio se sarebbe partita la nave per tornare a Galway. Sono convinto che dal Perceptol usciranno delle bellissime foto. Almeno spero proprio, così sarebbe valsa la pena di essermi quasi c****o sotto nel viaggio di ritorno.

Inviato: 14/3/2006 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda
Utente non più registrato
Grande Felinux!
Sono contento che anche tu abbia fatto un'esperienza simile alla mia col mare irlandese, sono sicuro che ti sarà  rimasta bene impressa...
Ovviamente io e tutti gli altri attendiamo le tue foto... Vedi di fare delle belle scansioni non appena sei riuscito a fare delle prime stampe.
Curiosità : su che pellicola hai optato per "l'occasione"?

Inviato: 14/3/2006 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per le info!!

Senti, invece a livello di sicurezza/limitazioni agli aereoporti che esperienza hai avuto con la tua attrezzatura fotografica?



Inviato: 15/3/2006 10:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:
Ovviamente io e tutti gli altri attendiamo le tue foto... Vedi di fare delle belle scansioni non appena sei riuscito a fare delle prime stampe.
Curiosità : su che pellicola hai optato per "l'occasione"?


<p>Mmmm... delle scansioni le farà, ma sul "belle" non ci giurerei. Ho uno scanner flatbed marca Pettinicchio di 7-8 anni fa =)</p>
<p>Comunque vedo di postare qualcosa, ho appena finito di macinare la pellicola che, per rispondere alla tua domanda, era FP4. Mi piace. Un sacco. <br/>Solo che ho notato, sviluppandola in Perceptol 1+3 per 22'@20C°, che le alte luci tendono a mangiarsi un po' i bordi delle zone adiacenti. Dovevo aspettarmelo? Considerate che sono abbastanza alle prime armi.</p>

Per Marco: all'aeroporto tutto ok, non hanno frugato fra roba delicata, solo hanno insistito che passassi TUTTO allo scanner, che mi hanno garantito essere film-safe. In effetti da quel che vedo a posteriori i negativi non sembrano velati.

Inviato: 18/3/2006 4:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Viaggio in Irlanda

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

<p>Mmmm... delle scansioni le farà, ma sul "belle" non ci giurerei. Ho uno scanner flatbed marca Pettinicchio di 7-8 anni fa =)</p>
...
Per Marco: all'aeroporto tutto ok, non hanno frugato fra roba delicata, solo hanno insistito che passassi TUTTO allo scanner



Gli scanner Pettinicchio sono buoni, quelli marca Cuomo anche meglio secondo me. Come sono gentili in Irlanda, le scansioni te le fanno loro in aeroporto..

Inviato: 18/3/2006 7:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy