Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ortocromatica ?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Riallacciandomi alla discussione precedente sul filtro blu mi sono chiesto se l'impazzimento ( si fa per dire) della filtratura potesse essere sostituito da una pellicola ortocromatica che dovrebbe essere appunto sensibile al blu.
Le pellicole di inizio secolo se non sbaglio erano ortocromatiche e l'effetto che desidero ottenere andrebbe bene se si avvicinasse a quelle. Non so se queste pellicole oggi danno un effetto troppo contrastato. Ho poca dimestichezza col bianco e nero, ma una pellicola ortocromatica potrebbe essere l'uovo di Colombo o solo un modo (inutile) per complicarmi la vita? grazie

Inviato: 7/7/2020 18:14
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ortocromatica ?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Le ortocromatiche generalmente sono sensibili sia al blu che al verde, per poi scendere sul giallo e tagliare completamente il rosso.
Se lo scopo è anche di staccare le architetture dalla vegetazione (cosa che il filtro blu può fare), temo che con una ortocromatica non risolvi.

Però io sono rimasto alla Agfaortho di 30 anni fa, e non so se c'è qualcosa di più moderno sensibile solo al blu.

Inviato: 8/7/2020 6:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ortocromatica ?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Alcuni matti usano nell'ultra grande formato film per raggi X perchè si trovano ancora nel formato standard 14x17 (pollici) e costano pochissimo (paragonato ad una Ilford FP4 nel formato 14x17 ... 30 euro a pellicola).

Esistono due tipi di film per raggi X, quelli sensibili su entrambi i lati e quelli su un lato solo. Questi ultimi sono quelli che si usano in fotografia.

Esistono poi due categorie di film per raggi X, quelli sensibili (quasi solo) al blu e quelli sensibili (quasi solo) al verde (e al blu).

I primi sono quelli che potrebbero far al caso tuo. Compri una scatola formato 14x17 di quello sensibile su un solo lato e solo al blu, tagli il negativo al buio per il formato che usi tu e sei a posto.

Parere personale: l'acquisto di un filtro blu, usato con pellicola pancromatica, è molto meno complicato


Inviato: 8/7/2020 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ortocromatica ?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Dato il tipo di lavoro non sarebbe male farlo in 14x17! ma dovrei affittare la macchina e un asinello dato che si tratta di scarpinare un po', sono appena tornato da un sopralluogo con la sola canon senza treppiede e sono a pezzi! Ho capito che il filtro blu è la strada più semplice se la pigrizia non mi fa fare tutto in digitale... grazie !

Inviato: 8/7/2020 16:44
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
41 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 41
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy