Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Olio per soffietti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
I soffietti in pelle delle macchine GF vanno incontro, presto o tardi, a deterioramento con comparsa di fissurazioni, raggrinzimenti, indurimenti, comparsa infine di piccole o anche più grandi infiltrazioni di luce.

Cambiarli non è mai stato un piacere, perché li hanno sempre venduti a prezzi elevati. Ma soldi a parte, un tempo altri problemi non c'erano.

Adesso e forse ancor più in futuro, il problema sarà anche di trovare i ricambi. Molte ditte ormai hanno chiuso i battenti o si dedicano ad altro. Costruttori indipendenti...boh.. Funziona sempre camera bellows in UK ? ho qualche dubbio e comunque, altri non ne conosco.

Spulciando qui e là, ho raccolto la notizia che per una buona manutenzione che dovrebbe anche allungare la vita utile del soffietto si può usare il Pure Neatsfoot Oil (tradotto alla carlona in puro olio di piede di bue). Io non sapevo neppure che esistesse e mi chiedevo dove diavolo andarlo a trovare,
Invece l'ho trovato immediatamente su un sito di vendite online (diciamo pure IL SITO di vendite online). Vi erano varie offerte: ho scelto una confezione da 1/2 litro di un prodotto inglese (più che altro, perché ho pensato che gli inglesi in fatto di cuoio e pellame, sanno il fatto loro).

Dopo una leggera ripulita della pelle con acqua e sapone di Marsiglia, ho dato una leggera passata di olio dopo averne messo qualche goccia su un foglio di carta uso cucina tipo scottex) . I risultati paiono buoni, ed i soffietti lustri e lucidi sembrano nuovi. In realtà 1/2 litro è una confezione enorme per questo uso: ne bastano davvero poche gocce, ma più piccole non ce ne'erano.
Se poi davvero così i soffietti dureranno di più... vedremo.

Inviato: 3/6/2020 16:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olio per soffietti
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ottima segnalazione. In questi giorni ho riportato in auge il mio Durst Laborator1000 e soffrivo un po' per il soffietto rimasto inattivo molti anni. Non capisco di che materiale sia ed ovviamente non azzardo ad 'oliarlo'. Cercherò di capire se è di pelle ed in quel caso....

Inviato: 4/6/2020 22:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olio per soffietti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
In effetti per il momento ho trattato i soffietti Linhof e Cambo che sono sicuramente in pelle (rinforzata all’interno con tela nera a trama fitta). Sono in dubbio coi soffietti Sinar, perché oltre ad essere ancora in ottime condizioni, non sono convinto siano davvero in pelle. Potrebbe trattarsi di un qualche materiale sintetico, come lo sono (o erano) quelli prodotti da CameraBellows , compresi i compendium prodotti per conto della Lee.
In compenso, visto che ormai il prodotto ce l’ho, mi son messo a trattare cinture, borselli, portafogli, astucci e chi più ne ha, più ne metta.... cosa non si fa, nella coda della quarantena? Credo che sia il prodotto ideale per gli accessori da equitazione: briglie, selle, stivali in cuoio, ecc.

Inviato: 5/6/2020 6:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olio per soffietti

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
quando mi occupavo di cavalli, lavoro gratuito nel maneggio di mio nonno ma in compenso potevo guidare il trattore (ho sempre avuto un gran fiuto per gli affari), usavo una pasta-gel verdastra per i finiment; era disponibile in confezioni grandi, non ne ricordo il nome, ma mi chiedo se possa fare lo stesso servizio.

Inviato: 5/6/2020 7:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olio per soffietti

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
La mia Linhof (Kardan GT)ha il soffietto in un materiale plastico, che ricopre una struttura in tessuto, non in pelle. Credo che l'olio di piede di bue sia nocivo per questo tipo di materiale.

Inviato: 5/6/2020 17:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy