Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: sulla durata delle stampe

Da Bologna
ora le ho attaccate al vetro dello studio con la stampa verso fuori. vediamo se si ottengono miglioramenti come dice l'articolo...

Inviato: 17/3 17:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Ho sottoposto la moglie ad interrogatorio.
Ha giurato di non aver cucinato il risotto alla milanese in soggiorno , ma ha confessato di aver lavato una o due volte i vetri delle finestre con l'apposito liquido a base di ammoniaca.
La finestra più vicina al foglio ingiallito è a circa 5 metri, e l'ambiente è piuttosto grande, almeno 40 mq. Non so se possa aver influito...
Ora vado a leggermi l'articolo linkato.

Inviato: 18/3 13:51

Da Bologna
Sinceramente pulisco spesso i vetri delle cornici con ammoniaca. sarà quello...

Inviato: 18/3 18:25
www.oscarferrari.com

Ho letto l'articolo.
Temo che questo ingiallimento transitorio non c'entri nulla con quello che ho io.

If yellowing is due to a different cause, exposure to light could instead make the discolouration worse.

Il mio foglio di carta parzialmente stampato, si è ingiallito sempre di più a stare esposto alla luce diurna indiretta (magari assieme ad altre concause).

PS: la mia carta non è cotone ma cellulosa.

Inviato: 19/3 9:09

Da Albignasego
Citazione:

archifoto ha scritto:

Sinceramente pulisco spesso i vetri delle cornici con ammoniaca. sarà quello...

Citazione:

orso ha scritto:

ma ha confessato di aver lavato una o due volte i vetri delle finestre con l'apposito liquido a base di ammoniaca.

Anche io avevo constatato un rapido ingiallimento di tutti i fogli esposti quando mi ero messo a pulire i muri con l'antimuffa, anche quello è a base di ammoniaca. Magari sono coincidenze ma probabilmente è il caso di starci attenti.

Citazione:

archifoto ha scritto:

ora le ho attaccate al vetro dello studio con la stampa verso fuori. vediamo se si ottengono miglioramenti come dice l'articolo...

Ci sono novità?

Alberto

Inviato: 23/3 15:33

Da Prato
personalmente non ho esperienza con carte da stampa per stampanti, ma molto di più con carte bianco e nero, o colore diciamo "analogiche". Secondo me l'ammoniaca a qualche colpa, non per il contatto dato che c'è un vetro, ma per il "gas" che comunque si sprigiona usandola.Allego qui un estratto di un articolo,per la conservazione di stampe.:
But in recent years, the U.S. National Bureau of Standards found that this is not the case. They have discovered that pollutants other than acids readily pass through 100% all-rag, acid-free board, whether alkaline buffered or not, causing severe damage to the paper or artwork mounted on them. They found that while acids that either migrate to, or arise from within the storage container as a by-product of deterioration, are neutralized when they come in contact with the alkaline buffer, highly reactive oxidative gases such as ozone and peroxides, and pollutants such as sulfur dioxide and oxides of nitrogen, which do not become sulfuric or nitric acid until they combine with oxygen and water, are not neutralized by ordinary archival papers and boards.

Inviato: 23/3 16:26
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com

Da Bologna
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Ci sono novità?

Alberto

per ora un cauto ottimismo, ma è troppo poco tempo, le osservazioni devono proseguire. vi tengo aggiornati. ciao

Inviato: 24/3 8:43
www.oscarferrari.com

Puoi vedere le discussioni.