Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansione negativi/positivi 8x10 con Epson V850

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mettendo in ordine alcune vecchie foto mi e' sembrato interessante scaricare alcuni esempi di scansioni 8x10 fatte con l'Epson V850.

Ho usato una dima apposta per l'8x10 e per l'Epson V8xx che ho acquistato in Germania che rende piu' semplice la messa in posa del film sul piano di vetro. Niente di miracoloso, sia ben chiaro.

Ho poi provato a scansionare a 1200dpi e a 2400 dpi. In qualche caso mi sembra che il 2400dpi tiri fuori qualcosina in piu', nella grande maggioranza dei casi a 200% di ingrandimento non vedo proprio differenza. Direi che 1200dpi sono una scelta onesta.

Ho poi lasciato graffi e pelucchi senza fare nessuna postproduzione, cosi' come non c'e' alcuna maschera di contrasto. Insomma, come usciva dallo scanner l'ho postato (ok, dallo scanner uscivano in TIF 16 bit, qui sono JPEG a 8 bit).

Due diapositive (Kodak EPN) e un negativo (Fuji NPS). Prima metto la scansione per intero poi metto in un post successivo dei particolari al centro a 100%. La foto fatta del Golden Gate e' fatta con l'impressionante Schneider Super-Symmar XL Asferico 110/5.6 che copre l'8x10 (senza movimenti!).


Prima: San Francisco, Golden Gate da Lands End (positiva)

Seconda: San Francisco vista da Sausalito (positiva)

Terza: Val Ridanna, Alto Adige (negativa)




Open in new window




Open in new window




Open in new window




Inviato: 11/12/2018 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativi/positivi 8x10 con Epson V850

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ecco adesso i tre particolari al 100%. Come ho gia' detto, niente postproduzione.



Open in new window




Open in new window




Open in new window




Inviato: 11/12/2018 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativi/positivi 8x10 con Epson V850

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
E' evidente che scegliendo la zona centrale si fa vedere il meglio che la lente puo' offrire, anche se pero' nel primo e terzo caso il diaframma e' stato chiuso moltissimo, quindi siamo in piena diffrazione.

Poi ho anche notato che in alcuni (pochi) casi, alla fine della scansione un angolo o due del negativo erano un pochino sollevati. Cosa sia successo durante la scansione non lo so, guardando gli angoli con Photoshop - quando c'era qualcosa di significativo - non ho notato cose terribili, pero' se dovessi scansionare decine di 8x10 mi prenderei un bel vetro museale con una leggera sabbiatura (per evitare gli anelli di Newton) con cui "coprire" il film 8x10.

Il montaggio a fluido si puo' fare con l'Epson V8xx, comprando l'accessorio che Epson tutt'ora vende, ma purtroppo non arriva all'8x10. Forse non arriva neppure al 5x7, non sono sicuro. Per il montaggio a fluido dell'8x10 bisogna quindi rivolgersi ai grandi scanner flatbed tipo Creo o a quelli a tamburo.

Comunque mi sembra di poter dire che c'e' molto da estrarre da un film 8x10, se tutta la filiera di ripresa viene curata con una certa attenzione.




Inviato: 11/12/2018 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy