Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





valutazione

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Salve a tutti,
ho una curiosità, senza alcuna importanza, da soddisfare:
uso da tempo (credo almeno 15 anni) un Rodenstock Sironar N 240mm MC f 5,6 e fin qui a nessuno di voi potrebbe importarne qualcosa ma quel che vorrei mi aiutaste a capire è il suo ipotetico valore. Facendo ricerche su nota baia d'aste e vendite ho trovato due annunci in cui lo proponevano a cifre da 2400 a 3000€; è un prezzo che abbia qualche ragion d'essere? se così fosse me lo tengo stretto e gli porterò maggior rispetto(seriamente, un'ottica che utilizzo fino al 20x25 con buona possibilità di movimenti e ottima resa, l'ho sempre rispettato).

Inviato: 30/10/2018 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Il prezzo orientativo é tra i 300 e 500 euro. Forse anche un filo di più se recente (riga bianca) e in perfetto stato.

Nella scala dei desiderata vengono prima di questo il Sironar S e poi il Sinaron SE, a prezzi crescenti. (Riga rossa attorno al corpo lente)

Io ho un Sinaron SE 240mm che otticamente è forse la migliore lente che ho, la risoluzione è eccezionale. La uso poco perché il cerchio di copertura sull’8x10 è veramente ridotto e permette limitati movimenti, al punto che più di una volta ho dovuto buttare via una foto causa vignettature.

Personalmente consiglio questa lente - dato il costo non indifferente - a chi scatta 5x7. Poi c’è tutta una filippica internettiana se il Sironar S sia uguale o no al Sinaron SE (quest’ultimo in teoria è un Sironar S selezionato e marchiato da Sinar). Ma è il divertimento dei soliti grandiformattisti da tastiera

Non ho mai usato il Sironar N (riga bianca o niente riga), magari ha un cerchio di copertura maggiore.

Inviato: 30/10/2018 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie per la risposta, quello che proprio non mi torna è il prezzo richiesto che mi sembra esageratamente alto. Ho usato il 240 su lastre 8x10 e i movimento permessi sono inaspettatamente (almeno per me, trattandosi della prima volta che lo utilizzavo su tale formato) ampi. Ricordo che lo acquistai per utilizzarlo su 4x5 a un prezzo inferiore al milione in condizioni pari al nuovo e non credo che nel passare degli anni abbia acquisito valore al pari di un Barbaresco o un Barolo.

Inviato: 30/10/2018 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy