Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Suggerimento per gestire i film holders

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Consiglio vivamente a tutti i GF-isti quello che uso con soddisfazione da una decina di anni, e che tiene la polvere lontana dai film holders. Comprate quelle buste anti-statiche dove si tengono i circuiti stampati e metteteci il film holder.

La busta deve essere un po' piu' grande del film holder ma non troppo piu' grande. Deve anche essere un po' piu' lunga del film holder in modo da poterla ripiegare e tener chiusa tramite elastico. Al momento di usare il film holder estrarlo dalla busta, fare la foto, rimetterlo subito nella busta.

Non e' difficile trovare buste adatte per 4x5 e 8x10. Per formati piu' grandicelli non so, io mi sono fermato a 8x10.



Inviato: 31/7/2018 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimento per gestire i film holders

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Conoscevo questo sistema, lo usava e usa un amico Willie Osterman fotografo e insegnante al Rit, come te lo uso anche io, e se cerchi in rete, trovi anche sacchetti piuttosto grandi adatti al ULF.
Per evitare la polvere statica, è importante come metti ed estrai il volet, se usi troppa velocità stai sicuro che questo si carica e attira polvere, estrarlo e inserirlo lentamente minimizza questo problema.

Inviato: 1/8/2018 9:03
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimento per gestire i film holders

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Se lo sapevo prima... chissà se riadopererò il negativo 4x5 potrebbe tornarmi utile. grazie

Inviato: 2/8/2018 12:33
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimento per gestire i film holders

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
I Fidelity o Lisco dovrebbero essere i peggiori, penso, quanto al troppo veloce inserimento/disinserimento del volet. Essendo 100% in plastica l’operazione non fa nient'altro che caricare il holder di elettricitá statica.

Mi chiedo se i volet in fibra di carbonio che alcuni costruttori stanno proponendo da qualche anno siano meglio o peggio sotto questo aspetto. Il carbonio è un conduttore, quindi dovrebbe scaricare l’accumulo di elettricità statica dato dall’inserimento del volet ... ma verso dove? Se il telaio dell’holder è in legno (isolante) ... ????

Forse verso terra attraverso il fotografo ...

... allora sempre fotografare in GF a piedi nudi in una pozza d’acqua

Inviato: 4/8/2018 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimento per gestire i film holders

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Anche i pennelli antistatici per pulire i negativi hanno le setole in fibra di carbonio ma l'impugnatura in plastica...
Grazie per il consiglio sulle buste antistatiche

Inviato: 6/8/2018 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy