Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Esperienze di stampa inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
vorrei esporre le mie ultime vicissitudini riguardo la stampa inkjet. sono cose non di utilità generale ma riguardano le mie preferenze personali. Tuttavia forse potrebbero essere da spunto per intavolare. argomenti interessanti.
E’ qualche anno che stampo da solo le mie fotografie con una inkjet. Non posso dire di avere una grande esperienza su tecnica e soprattutto materiali e supporti ma qualcosa conosco. Ho iniziato e ho deciso di farlo con una stampante ottimale non solo per la stampa su supporti lucidi e coated ma anche con carte matte. A seconda del soggetto e tipologia scelgo la categoria del supporto, matte o coated. Dopo qualche tempo ho sviluppato i miei gusti e preferenze. Non mi piacciono i supporti RC lucidi perché mi danno la sensazione di essere plasticosi. Trovo invece buoni gli RC semilucidi. Quanto uso in via penso stabile sono le carte semiglossy baritate; penso che i supporti baritati siano il meglio per quanto riguarda le carte coated, non eccessivamente lucide e resa ottimale dei colori e dettagli. ne ho provato alcuni supporti ed attualmente ho trovato quanto voglio (per resa e soprattutto costi), la Ilford Fibre Silk.
Come detto utilizzo anche le matte. Certo la resa è inferiore per dettagli e gamut rispetto alle coated ma sono supporti che hanno un fascino indescrivibile. Sono partito ed uso e ho usato per anni la Epson Archival matte. Liscissima, bianca e molto resistente ad abrasioni, graffi e scuffing. Certo è leggera (ma neppure troppo) ma col tempo mi sono reso conto che ha alcune pecche di non perfetta omogeneità nelle zone nere uniformi (ma dipende sempre dai casi). Non mi ha mai esaltato la famosissima e diffusissima Nahnemuhle photo Rag, la sua superficie non mi esalta perché è liscia ma al tatto è ruvida; non ci sono texture visibili ma la sua ruvidezza si nota una volta stampata dando un effetto che non mi piace perché non è a mio avviso né liscia né con texture presenti ma essendo ruvida (sia al tatto che alla vista). Attualmente uso e mi piace 8anche per il prezzo) la Ilford Cotton Rag Smooth. Buono spessore, liscia ed abbastanza bianca, buonissima resa. I contro? Un poco soggetta allo scuffing, ma neppure troppo. Devo provare ora (ma piu’ per curiosità) La Epson hot press che è liscia e a detta bellissima e dall’ottima resa. diciamo comunque che ho trovato i miei punti fermi: Ilford Fibre Silk perle coated e Ilford Cotton Rag Smooth per le matte. Ma…ho un altro amore da inserire fra le mie preferite. Non avrei mai pensato di usarla ma attualmente la adoro: si tratta della Ilford Cotton Textured. Non avrei mai pensato mi iacesse una carta textured, eppure questa mi esalta. Certo non è ottimale per tutto ma ha una texture regolare e non troppo pronunciate ed a tratti quasi non si percepisce, è texturata ma liscia e di spessore buono. Ecco alla fine sono fisso su Ilford Fibre Silk, Cotton Smooth e (la adoro) Ilford Cotton Textured.

Marco

Inviato: 12/2/2018 12:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze di stampa inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ho ora provato la Epson hot press white.....cavoli è veramente fantastica.

Poi dico qualcosa.

Marco

Inviato: 23/2/2018 18:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze di stampa inkjet

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Molto interessante! Seguo...

Inviato: 28/2/2018 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze di stampa inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao,
dico due cose circa la Epson Hot Press Bright White. Questa carta in realtà esiste in due versioni: Bright White e Natural, che sono identiche per pasta costituente (fibra cotone) e superficie; quello che differisce è la bianchezza. La Bright White è estremamente bianca, non tuttavia in modo eccessivo da risultare “troppo”. Chiaramente questa bianchezza è dovuta anche alla presenza di OBA. Non ho provato la Natural, quindi non posso fare un confronto diretto. Quanto mi ha colpito di tale supporto è l’incredibile resa dei dettagli e gamut trattandosi di una carta matte. Quanto posso dire riguarda per ora solo foto paesaggistiche. Con tali soggetti ho riscontrato una resa buonissima. In particolare una leggibilità soddisfacente nei toni scuri e scurissimi ed una buonissima capacità di separare e rendere distinguibili zone con esigue variazioni di scurezza. Ma l’aspetto che più mi ha impressionato è la capacità di tale supporto di rendere i toni e le sfumature. Ho riscontrato zone luminose “spiccare” in mezzo ad aree più scure, in maniera superiore rispetto ad altri supporti matte da me usati.

Marco



Inviato: 7/3/2018 16:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy