Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Risate di fine settimana

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La mia epica avventura e' iniziata quando il mio Compur Electronic 5FS su cui e' montato un Apo-Lanthar 300/4.5 ha smesso di funzionare.

Premessa:
1. Non esiste documentazione originale del costruttore sul Compur 5FS se non un manualetto in vendita solo su Ebay.
2. Non esiste documentazione originale del costruttore sull'Apo-Lanthar 300/4.5 (AP300)

A) Il mondo internet sa che l'AP300 si puo' montare anche su un Compound 5.

B) Il mondo internet sa che esistono due Compound 5 che differiscono solo per la lunghezza del tubo (distanza tra cella anteriore e cella posteriore) e per le profondita' del tubo misurata dall piastra posteriore del Compound 5 all'estremita' posteriore del tubo.

A) e B) sono ovviamente prese come realta' trasmesse da bocca di druido a bocca di druido e come tali atto di fede.

Trovo un Compound 5 e lo compro. La cella posteriore dell'AP300 si avvita ... quasi ... sul retro del tubo, ma dopo un quarto di giro si blocca.

La cella anteriore si avvita perfettamente sul frontale del tubo. Pero' non me la sento di avvitarla fino in fondo perche' mi sembra mooooolto profonda. Decido di prendere le misure: la distanza tra il primo otturatore e il bordo del tubo e di 4mm INFERIORE alla profondita' della cella anteriore dell'AP300. Se avessi avvitato fino in fondo avrei piegato le lamelle dell'otturatore in modo irrimediabile.

Chiaramente prendo le misure di questo Compound 5 e le vado a confrontare con i sacri testi internettiani. Tutto a posto, questo otturatore e' un perfetto esemplare del "Tipo II" con una lunghezza del tubo di 60mm. Quindi l'AP300 si puo' montare sul Compound 5, ma questo non deve essere del "Tipo II". (Il problema del perche' la cella posteriore non si avviti sul retro del tubo rimane al momento insoluto.)

Vado quindi a controllare le misure del "Tipo I". Questo ha una lunghezza del tubo (74mm) molto maggiore del "Tipo II" e non crea problemi alla cella frontale. Ma la lunghezza del tubo (cioe' la distanza tra la cella davanti e' la cella di dietro) e' troppo diversa da quella che - a occhio - mi sembra abbia il mio defunto Compur 5FS.

(Intanto il venditore del Compound 5 - un gentiluomo - si e' preso indietro l'oggetto.)

Misuro quindi la distanza tra le due celle - cioe' la lunghezza del tubo sul mio Compur 5FS: 56mm.

Morale: l'AP300 richiede un *terzo* tipo di Compound 5 di cui nessuno sapeva l'esistenza.

A meno che ... a meno che l'AP300 fosse stato prodotto in due versioni, una per il Compur 5FS e una per il Compound 5.
Otticamente faccio fatica a crederci, ma a causa di 1 e 2 il dubbio non e' proprio campato in aria. Ho un AP300 che si puo' montare *solo* su un Compur 5FS, magari??

Decido di scaricare da internet tutte le foto esistenti di AP300 e prendere le dimensioni ricavandole dalle misure sulla foto e dalle misure dell'esemplare di AP300 che ho io.

Trovo quattro foto: due AP300 montati su Compound 5, un AP300 montato su un Ilex 5 (non sapevo si potesse) e un AP300 in barrel.

Calcolo la lunghezza del tubo in ognuna. Quella dell'Ilex, quella "in barrel" e un Compound 5 sono esattamente ... (rullo di tamburi) .... 56mm!!!!!!! Hurrah!!!!!

E le risate di fine settimana dove sono?

@begin(risate)
L'AP300 e' oggetto di culto e viene venduto a caro prezzo su aste e su Ebay. Ma *NESSUNO* ci fa mai delle foto, sono tutti collezionisti che lo mettono in armadio. E *NON* esiste documentazione tecnica del produttore (che e' stato Voigtländer e poi Zeiss ha acquistato V.)

Per tutta una serie di motivi che vi risparmio ho a questo punto il forte dubbio che esistano versioni dell'AP300 montate con le quote sbagliate, e quindi in pratica non funzionanti otticamente. Ma scambiate a carissimo prezzo tra ignari collezionisti.
@end(risate)

Buon weekend a tutti.


Inviato: 17/11/2017 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Risate di fine settimana

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:


Per tutta una serie di motivi che vi risparmio ho a questo punto il forte dubbio che esistano versioni dell'AP300 montate con le quote sbagliate, e quindi in pratica non funzionanti otticamente. Ma scambiate a carissimo prezzo tra ignari collezionisti.
@end(risate)

Buon weekend a tutti.



se uno colleziona senza sapere cosa colleziona lo chiamerei in altro modo e non solo ignaro! bel racconto dal quale si evince anche la tua invidiabile precisione!

Inviato: 17/11/2017 16:47
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Risate di fine settimana

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Si, anch'io userei un termine differente, in effetti

E' anche ovvio da quanto ho scritto che se qualcuno ha i dati tecnici Voigtländer dell'Apo-Lanthar ha un pollo da spennare (io) pronto all'uso

Seriamente, AP300 e' un cinque lenti in tre gruppi. Il mio lo e', quindi e' vero

Open in new window



Il primo (frontale) e il secondo non fanno storia, in quanto le montature sono avvitate insieme (avvitate nel senso che si possono svitare).

Il problema nasce nella distanza tra il secondo gruppo ed il terzo - e tra i due c'e' l'otturatore. Nessuna documentazione esistente su internet - che io sappia - riporta questa quota, che e' quella cruciale per il corretto funzionamento della lente come progettata.

Si dice - ripeto, _si_dice_ - che lo schema dell'AP300 sia identico a quello dell'Heliar 300/4.5 (quello sopra e' quello del'Heliar infatti). In effetti si dice che siano sostituibili: prendi un Heliar montato sul Compound 5 o sul Compur 5FS (ho visto foto, esiste) e lo sostituisci con un AP300 senza modificare nulla. Si dice.


Dell'Heliar 300/4.5 non mi risulta ci sia su internet alcuna documentazione tecnica, comunque, quindi siamo daccapo



Insomma, il divertimento con il grande formato non si ferma certo allo scatto, lo sviluppo e la stampa!!!!



Inviato: 17/11/2017 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Risate di fine settimana

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Bene ho deciso! Ora mi mettero a produrre copie, realizzate con fondi di bottiglia (magari verdi...), da vendere a caro prezzo a "ingari" collezionisti!

Tanto non se ne accorgono...

Inviato: 21/11/2017 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Risate di fine settimana

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho trovato il brevetto originale dell'Apo-Lanthar con le misure del sistema ottico: US2645154.

LA sicurezza del 100% si potrebbe avere solo con i disegni meccanici della montatura dell'Apo-Lanthar 4.5/300 fatta dai progettisti della Voigtländer a suo tempo. Dato che questi mi sembra di capire non esistano piu', i dati dal brevetto sono il meglio che si puo' sperare.

Cercando di capire (a occhio) quanto la prima lente e l'ultima "affondano" nella montatura mi sento di concludere che:
1. La lunghezza del tubo di 56mm e' coerente con il brevetto (per quella montatura meccanica, cioe' sul 5FS).
2. Secondo il brevetto la lunghezza totale dell'obiettivo (da apice della lente frontale a apice dell'ultima lente), e' di 74mm. Questo puo' servire a eliminare otturatori con tubi ... sospetti



Inviato: 27/11/2017 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Risate di fine settimana
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Interessante questo spaccato di vita che riguarda i Forum ed i siti dedicati a questi oggetti, invero alquanto insoliti ed esoterici.
Le leggende ed i passa parola incontrollati sembrano essere piuttosto diffusi.
Ma ti assicuro, e del resto lo saprai benissimo, che questi atteggiamenti e questi personaggi spassosi non si trovano solo in questo campo

Inviato: 28/11/2017 17:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
28 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 28
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy