Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Continuità di potenza del lampo - Bowens

Iscritto il:
30/10/2009 19:00
Messaggi: 30
Offline
Ciao a tutti!
Mentre apprendiamo con dispiacere la liquidazione di Bowens, vi scrivo per chiedere un consiglio proprio a proposito di questi gloriosi flash; l'azienda chiude, ma in giro ci sono ancora tantissimi esemplari molto vecchi (tipo i prolite) che ancora lavorano egregiamente.
Vorrei chiedervi un consiglio per un problema che ho riscontrato di recente in modo sempre più frequente con i miei bowens (un prolite 100, un esprit dx 500 e un esprit 250): scattando molte stop-motion ho avuto sempre più spesso il problema di una leggerissima variazione di potenza nell'emissione di luce tra uno scatto e l'altro.
Nei primi video non era percepibile alcuna differenza tra uno scatto e l'altro, poi sempre più spesso sono apparse di tanto in tanto micro differenze di esposizione che però in un video si notano.
L'esprit dx 500 è quello tuttora più stabile, gli altri due hanno maggiori problemi.
Vorrei chiedervi se secondo voi ciò dipende dall'usura dei bulbi flash e se, sostituendole, tornerei ad avere la costanza di illuminazione che riscontravo inizialmente.
Eventualmente, sapreste indicarmi dove acquistare nuovi bulbi?
Grazie!

Inviato: 4/8/2017 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Continuità di potenza del lampo - Bowens
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Se i tubi flash sono molto usurati potrebbe comunque essere un'idea sostituirli, non fosse che perché la dismissione della Ditta renderà più difficile in futuro reperire i ricambi originali.
Se poi possa essere quello il motivo dell'incostanza di potenza, non so: di solito la costanza del lampi dipende soprattutto dalla bontà e dalla progettazione dei circuiti elettrici e dei condensatori.
Credo che oltre ad eBay e forse Amazon , i tubi flash dovrebbero essere reperibili presso il rappresentante Bowens per l'Italia: Image Consult, via Cavalcanti 5 , Milano.

Inviato: 4/8/2017 12:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Continuità di potenza del lampo - Bowens

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
I miei vechi bowens hanno lo stesso problema quando scatto, per errore, due fotogrammi in rapida successione. Il secondo è sempre sottoesposto di un "cincinin", dire 1/10 di stop. Ciò dipende dal fatto che il condensatore è pronto a rilasciare il lampo una frazione di tempo in anticipo rispetto alla carica completa. Se sia dovuto all'usura non saprei, ma credo che sia una questione di fabbricazione, perché i monotorcia bowens silverlight, che sono molto più vecchi ed usurati, non lo fanno, nel senso che due scatti in successione, il secondo è sempre senza flash

Inviato: 4/8/2017 14:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Continuità di potenza del lampo - Bowens

Iscritto il:
30/10/2009 19:00
Messaggi: 30
Offline
Vi ringrazio molto!
Nel frattempo vi aggiorno su ciò che mi hanno detto alcuni riparatori che ho sentito in giornata (tutti nella zona di Milano):
Il problema della piccolissima differenza di potenza tra uno scatto e l'altro dipende quasi certamente da problemi di circuiti e, soprattutto, dallo stato dei condensatori.
L'usura della lampada determina più che altro il fatto che si perdano completamente dei lampi di tanto in tanto.
Sostituire la lampada ha un prezzo alla fine piuttosto contenuto, il problema cambia quando si intende sostituire i diversi condensatori interni. A quel punto in effetti conviene chiedersi se ne valga o meno la pena considerando le numerose alternative oggi presenti.
Mi è stato detto anche che i vecchi Bowens avranno sempre pezzi di ricambio perchè alla fine si tratta di elettronica industriale facilmente reperibile e, una volta aggiustati, durano una vita.
Il problema invece è sugli ultimissimi modelli che funzionano con una scheda proprietaria impossibile da sostituire senza il pezzo originale.
Questo è ciò che mi è stato detto.
Sapreste indicarmi la cronologia dei vari modelli prodotti da bowens?
Intanto vi indico questo utile link con tutte le informazioni sui flash Bowens e il codice dei pezzi di ricambio principali:
http://www.camerarepairer.co.uk/FlashSpec.htm
Ciao!

Inviato: 4/8/2017 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Continuità di potenza del lampo - Bowens
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non so essere molto preciso, perché non utilizzo Bowens, ma credo che - per quanto riguarda le monotorce e senza sconfinare nell'antiquariato - le più antiche ancora in circolazione siano i vari modelli Mono con tante varianti (monolite, mono bronze, mono silver, monogold), poi credo uscirono i Prolite con carrozzeria grigio chiara, poi gli Esprit ed infine i Gemini, tutti in vari modelli e versioni.
L'ultima presentata, la Generation X che sembrava molto interessante sulla carta e con molte innovazioni, ha appena fatto in tempo a fare capolino sul Mercato: chi l'ha acquistato, non credo sarà molto contento.


Inviato: 4/8/2017 18:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy