Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





very off topic, problema sicurezza instagram

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
salve a tutti,vorrei segnalare la curiosa disavventura che mi è successa con instagram qualche giorno fa:
curioso di vedere l'account di un fotografo (ora non ne ricordo neppure più il nome...) tento di accedere a instagram dal pc (nel caso un vecchio acer con linux e browser opera, stavo sperimentando anche la modalità di navigazione vpn, non credo la cosa abbia influito) e nella schermata compare un avviso di tentativo insolito di accesso e invito a richiedere assistenza. Richiedo assistenza e quel che mi arriva è questa farneticante e-mail:
"Ciao,

Dobbiamo verificare la tua identità per poterti aiutare a risolvere il problema. Se non verifichiamo che sei il titolare dell'account, non possiamo essere certi di aiutare la persona giusta.

Allega una tua foto in cui reggi il codice scritto a mano riportato di seguito:

xxxxxxxxx

La foto che invierai deve:

- includere il codice sopra riportato scritto su un foglio di carta e seguito dal tuo nome completo e nome utente;
- mostrare chiaramente il codice e il tuo viso;
- essere salvata e allegata nella tua risposta come file JPEG.

Tieni presente che non potremo aiutarti finché non riceviamo una foto che soddisfi questi requisiti.



Grazie,

Valeria
Community Operations
Instagram"
procedo al cambio di password, cerco soluzioni nel centro assistenza e alla fine, oggi finalmente da una mail autentica di instagram mi arriva un codice di sblocco che permette di verificare che sia veramente io a voler accedere.
A qualcuno è accaduto qualcosa di simile?
Se quanto ho riportato dovesse essere ritenuto eccessivamente off topic, riguardando una piattaforma estranea al nostro forum, chiedo a chi di dovere di cancellare immediatamente il mio post.

Inviato: 20/6/2017 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: very off topic, problema sicurezza instagram
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
Ho ascoltato poche settimane fa una conferenza di Roberto D'agostino (Dagospia) su come le immagini e la loro fruizione stanno modificando la nostra comunicazione, specie tramite i social (ed Instagram in particolare)

Il video è visibile su Youtube tramite il canale di AFIP che organizzava l'evento

QUI




questa premessa per dire che, a mio parere, non sei assolutamente fuori tema e che prima ci si rende conto che l'immagine e quanto vi ruota attorno non può più essere valutata solo nei termini tradizionali, meglio è.


Però, sul quesito specifico, non so dirti. Evidentemente il tuo pc o forse anche Instagram stesso non sono immuni da possibili scorribande di "forse estranee" e potenzialmente pericolose..

A parte i soliti consigli di aggiornare antivirus, settare correttamente i Firewall, ed avere buon senso quando ti arrivano mail che promettono eredità colossali dalla figlie dell'ex re del Ghana.. o notti infuocate con miss universo... altro non saprei suggerire.



Inviato: 20/6/2017 12:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: very off topic, problema sicurezza instagram

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
Buondì Luciano,
ho evitato di agire nel modo suggerito, sto ancora aspettando l'accredito dei millemilamilioni dal famoso uomo d'affari nigeriano e ho maturato un po' di diffidenza...sto maturando giorno dopo giorno la decisione di eliminare ogni possibile account e selezionare accuratamente gli spazi di azione sul web.
Tornando al caso, come già detto la soluzione è arrivata da quello che mi ha dato la sicurezza di essere l'autentico centro di assistenza instagram, il pc che ho usato oltre a girare su linux (s.o. di cui sono molto soddisfatto e che sto finalmente cominciando a padroneggiare) ha un buon firewall e altre features che dovrebbero garantire un buon grado di sicurezza, forse la falla è nel browser opera che utilizzo per la sua migliore fluidità per lo streaming.

Inviato: 20/6/2017 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: very off topic, problema sicurezza instagram

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Come regola generale personalmente consiglio di abilitare ove disponibile la cosiddetta verifica d'accesso a due fattori (2FA); in questo caso non avrebbe cambiato nulla essendo un tentativo di abbastanza maldestro di carpire l'identità dell'utilizzatore dell'accout però in altri casi aiuta molto a proteggere i propri account. Ovviamente controllare sempre che sia presente il famoso lucchetto verde quando si accede a determinati siti.

Inviato: 21/6/2017 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: very off topic, problema sicurezza instagram

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
Grazie Vesalius,ottimi suggerimenti. Intanto continuo a ricevere mail simili a quella proposta sopra...molto buffi.

Inviato: 21/6/2017 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy