Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tappetino riscaldante per bacinelle
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao a tutti,
dopo 35 anni di camera oscura, sono finalmente approdato ad un sistema semplice, economico ed efficiente per tenere in temperatura i chimici nelle bacinelle, durante i rigidi inverni dell'entroterra abruzzese.

Chissà quanti di voi lo conscono già, ma poichè mi sembra che non se n’è mai parlato, condivido qui la “scoperta” sperando possa essere utile ad altri.

Si tratta di un tappetino riscaldante per rettilario il cui costo è davvero irrisorio, ma nonostante ciò dispone di un regolatore di temperatura ed è abbastanza potente da innalzare la temperatura di un litro di chimici da 8°C a 20°C in 20 minuti, con una temperatura ambiente di circa 15°C.

Dopo il raggiungimento dei 20°C la temperatura si mantiene costante impostando il regolatore a circa metà potenza.

La temperaura massima raggiunta dal tappetino, valutata approssimativamente poggiandoci su il palmo di una mano, si aggira intorno ai 40-50°C, quindi non si rischia di danneggiare le bacinelle o il piano di appoggio.

I tappetini sono costituiti da due fogli di carbonio completamente sigillati in un sandwich di fogli di plastica (del tutto simili a quelli usati per plastificare i cartoncini), l’unico componente probabilmente non impermeabile è l’attacco del cavo elettrico al tappetino, che io ho isolato cautelativamente con del nastro isolante.

Io ne ho presi due, ma se ci si limita alle bacinelle per il 20x30, ne basta uno solo per ospitarle entrambe.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/3/2017 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tappetino riscaldante per bacinelle
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ottima dritta!!!

Fer

Inviato: 30/3/2017 16:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tappetino riscaldante per bacinelle

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Anche io lo uso e devo dire che mi trovo bene anche non ho il regolatore di tensione e quindi butto l'occhio al termometro facendo oscillare la tempo tra i 18 ed i 24 gradi max... Con il regolatore ovvio che è molto più agevole!

Inviato: 30/3/2017 23:31
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tappetino riscaldante per bacinelle

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Grazie della segnalazione!
Anche io mi sto ponendo il problema della termostatazione delle bacinelle (e anche delle tank), visto che la mia camera oscura nascerà - finalmente... - in una casa di montagna.

Avevo pensato - dovendo costruire una CO fissa da zero, ed avendo abbastanza spazio - di usare una vasca di acciaio inox, con bordo basso e rubinetto di scarico direttamente nel lavandino, che serva anche da contenimento per eventuali sversamenti accidentali e da attrezzare per il controllo della temperatura immergendo le vaschette nella stessa riempita con un dito d'acqua, però non ho visto in giro niente di "pronto", e non saprei dove farmela fare (e sarei, oltretutto, terrorizzato dall'eventuale costo, anche se la soluzione mi piacerebbe assai).

La soluzione che proponi mi pare molto più semplice e anche davvero economica, potrei trovare altre soluzioni per il contenimento di eventuali sversamenti accidentali dalle vaschette.

Grazie!

ciao
Marco

Inviato: 31/3/2017 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tappetino riscaldante per bacinelle

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Assolutamente una genialata!
Pensa che io attendo tutti gli anni la bella stagione per poter stampare in garage. Finalmente posso farlo in pianta stabile.
Avevo pensato in passato a termostatare le vasche con dei resistori corazzati e pompa di ricircolo ma per eccesso di progetti incompiuti avevo rimandato

Inviato: 2/4/2017 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy