Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa inkjet in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Domanda/sondaggio per chi vorrà dire la sua. Parlo di stampa inkjet. Tralasciando le differenze stampa argentica e stampa inkjet ecc., quale è il supporto migliore per la stampa inkjer in bianco e nero ? Su quali basi ? Certamente vi è una fondamentale differenza fra carte coated e matte. Quale rende meglio ? E quale tipologia è migliore all’interno delle due categorie ? Parlo di stampa inkjet avvalendosi di inchiostri standard e non inchiostri dedicati solo al B&N tipo i pigmenti di carbone.
Grazie

Marco

Inviato: 9/11/2016 12:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Per i miei gusti, dato che la stampa è questione di gusti, preferisco la carta rag, in particolare canson rag, che è molto liscia non ha la minima rugosità superficiale, non ha riflessi e i neri sono davvero profondi. La preferisco anche alla Platine, per via dei riflessi e per il senso di "vellutato" (non so come dire), dato ai neri.
Poi amo in generale le carte matt opache soprattutto per il bianco e nero perchè non imitano la carta tradizionale baritata da c.o. sono carte evidentemente ink jet col loro carattere preciso.
Purtroppo costa molto e la uso poco.
Anche le carte rag pur essendo opache sono coated cioè hanno quel rivestimento superficiale apposito per assorbire bene l'inchiostro, altrimenti sarebbero semplici cartoncini da disegno che non costano nulla ma non funzionano.

Inviato: 10/11/2016 14:39
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao e grazie delle indicazioni. Fondamentalmente ne convengo e sono anche io della stessa opinione. apprezzo per il B&N stampato su carta matte, matte liscia non quella rugosa. Trovo che l’assenza di coating attribuisca una parvenza affascinante che si adatta ottimamente al B&N. Mi piacciono anche le carte con coating ma non lucidissime e con superficie tendenzialmente poco rugosa. Trovo anche io buone le photo rag ed anche alcune fine art rag, ma queste ultime in dipendenza del livello delle loro rugosità. In passato avevo provato anche le semimatte (che a dispetto del nime non sono matte ma hanno un coating opaco) e ne ero rimasto combattuto: buone per il B&N, ma mi avevano spesso deluso per il colore con toni spenti (piu’ di una matte vera e propria).

Marco

Inviato: 18/11/2016 9:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Aggiungo una domanda se posso anche se forse è un po' fuori tema, hai mai provato le carte duo cioè stampabili fronte retro? in particolare la ilford matt duo, che costa anche poco e vorrei farci un menabo, ma non trovo alcun parere in rete.

Inviato: 18/11/2016 12:12
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Anni fa avevo provato un album della Hahnemühle che ai tempi era disponibile con la sola carta per stampa inkjet Photo Rag Duo, 276 gsm, stampabile appunto su entrambe le facce. Non mi ero trovato male e posso dire che non ho riscontrato problemi pratici di sorta. Non ero rimasto al 100% soddisfatto della carta ma non per essere un supporto fronte-retro, bensì perché (sbagliando) mi aspettavo una sua superficie maggiormente liscia, infatti la Photo Rag esiste anche stampabile su un solo lato e la superficie è identica. Il mio timore maggiore era che si vedesse qualcosa di stampato sull’altra faccia, per trasparenza, magari in particolari condizioni di illuminazione, ma questo non l’ho mai riscontrato nemmeno nelle situazioni più critiche. Quanto posso affermare è che una carta matte, per sua natura, è un poco delicata ed il libro potrebbe risentire di un suo uso non proprio “delicato” o se qualche oggetto piccolo rimane inavvertitamente intrappolato fra due pagine. Parimenti una carta glossy con coating si potrebbe rigare per sabbiolina fra le pagine…..insomma, a mio parere, i libri con fogli stampati inkjet potrebbero soffrire per la delicatezza dei fogli messi come pagine. Un libro penso venga maneggiato e trattato in modo diverso rispetto ad una fotografia. Emblematica per esempio è la fotografia presente sul sito Hahnemühle che mostra delle mani con guanti di cotone bianco che maneggiano un album. Non saprei tu, ma a casa mia nessuno si sognerebbe di infilarsi dei guanti per sfogliare un libro.

Marco


Inviato: 18/11/2016 12:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Si ho visto il sito hahnemule e penso che nessuno dovrebbe mettersi i guanti se non per un libro del conquecento! I libri vanno stampati in tipografia e non ci sono problemi, è solo che vorrei presentare un menabo ad un concorso e l'argomento carte duo mi è del tutto oscuro, preferirei poi non spenderci una fortuna e hahnemule credo sia da scartare! anche se il menabo si dovesse poi rovinare pazienza. Grazie del parere.

Inviato: 18/11/2016 14:36
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Io ti ho parlato di quello di Hahnemule perché è l’unico del quale ho esperienza diretta. L’ho acquistato una sola volta. Anche secondo me vista la tipologia di prodotto il prezzo è troppo alto. Riprendendo il discorso carte duo ribadisco che mi sono parsi supporti validi (nel limite di averne usato solo un tipo).
La superficie e resa di quello che ho provato sono analoghi a quelle dei fogli “one side”. Mi sono pero’ sempre chiesto una cosa. Come mai le scelte di carte duo si limitano a 2, 3 tipologie di supporto ? Vi è qualche difficoltà produttiva oppure la resa estetica è in qualche modo (o per qualche tipologia) penalizzante ? Non ho sufficiente esperienza d’uso o perizia per rispondere a questa domanda.

Marco


Inviato: 18/11/2016 14:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Mi sono fatto la stessa domanda... dovrò provare la Ilford duo matt poi vedo e magari riferisco. Altra perplessità è che questa costa davvero poco! boh? il misterioso mondo delle carte!

Inviato: 18/11/2016 18:16
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Altra perplessità è che questa costa davvero poco! boh? il misterioso mondo delle carte!


Non conosco il perché, ma mi sono fatto un'idea personale che....farà storcere il naso ai puristi della stampa inkjet. Tolte differenze eclatanti fra supporti di base diversi come matte e lucide e con coating non lucidissimo io non vedo differenze evidenti fra carte di marche diverse.
Per esempio fra una pearl di 3 marche diverse io non riuscirei a ravvisare differenze abissali....ed addirittura farei molta fatica a distinguere le marche. Non ci vedo insomma una differenza capace di giustificare differenze di prezzo a volte notevoli. Ti diro' di più, ho a casa la stessa foto stampata su 3 diversi supporti Hanhemule: Fine Art Baryta, Rag Baryta e Rag Pearl, il coating ha rugosità diversa, ma se le guardo frontalmente io ho difficoltà a distinguerle. Beninteso sono fatte con profili e stampante calibrata. Quindi togliendo differenze date da errori di output sono molto molto simili. Se leggo le recensioni in rete trovo che molte differenze emergono osservando le stampe da angolazioni particolari o in condizioni limite. Per una visione standard....non saprei. Se non vedo differenze abissali fra supporti di ugual marca e uguale tipologia allora ho dubbi confrontando supporti identici di marca diversa di poter rilevare differenze notevoli. Magari vi saranno differenze che riguardano la durata e "robustezza" dei supporti, ma estetiche evidenti non direi. Probabilmente le uniche differenze percepibili (ma solo da un confronto fianco a fianco) riguardano il bianco del foglio e la sua texture (che si perde da una vista frontale). Se quanto rilevo fra carte con coating è vero, deve esserlo anche per supporti matte. Una matte liscia della marca A sarà molto simile ad una matte liscia della marca B. Concludendo io, fossi in te, prenderei quella che costa meno, ossia la Illford.

Marco

Inviato: 20/11/2016 0:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Concordo
Stesso esperimento per la scelta del supporto di maggiore gradimento con stesse perplessità...

Inviato: 20/11/2016 9:30
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa inkjet in B&N

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Photo Rag, Canson Baryta e Harman Glossy (che non so ora come si chiama)

Inviato: 22/11/2016 0:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy