Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale? Perché?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti,
visto che ho “voglia” di spendere qualche minuto (spero anche voi…) vi propongo un quesito. Sia chiaro, non ha nessunissima pretesa di stilare classi di merito e/o valore. Si fonda in fondo su preferenze e predilezioni personali; insomma non ha alcuna base scientifica, tanto più’ mettendo sullo stesso piano tipologie di oggetti diversi e difficilmente confrontabili.
Ebbene ecco la domanda: qual è (o è stato) l’obiettivo “migliore”, piu’ performante, utile o pratico che avete mai usato o posseduto ? Con quale intendo proprio la focale e marca e modello; insomma la carta d’identità completa. Per quale motivo avete indicato proprio quello ? Certamente occorre dire a quale formato è associato (35 mm, MF, 4/3, GF ecc.).
Inizio io. Andando da un capo all’altro del 35 mm, spaziando dai grandangolari ai tele, non con una convinzione del 100% ma “quasi” del 99,9% direi il 100 mm f:2,8 macro Canon. Certo, uno zoom è senza dubbio piu’ comodo di un fisso ma come focale il 100 mm mi cade ottimamente. Mi ci trovo a mio agio in ambiti diversi, dal paesaggio (non è poi tanto estremo come lunghezza su FF) dove mi permette visuali abbastanza “wide” e di isolare taluni dettagli, passando per il ritratto dove lo trovo una focale fantastica, fino alla macro (è in fondo pensato per questo). Si è un macro, ma in fondo può essere usato come un normale ed in più è appunto un macro. La sua nitidezza la trovo molto molto buona ed apprezzo lo sfocato. L’apertura massima è 2,8 che secondo me è piu’ che adeguata. I contro ? E’ un ultrasonico, ma la velocità di maf è veramente deludente. Come accuratezza è veramente fantastico (il mio esemplare…) ma se devo ritrarre le mie figli l’AF veramente non ci riesce a stargli dietro neppure se sono sedute; basta un movimento del capo e….in bocca al lupo.

Marco

Inviato: 6/10/2016 15:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Salve Marco, ti rispondo con quello che è stato il mio obiettivo preferito: il 35mm f2 nikon, l'ho usato al punto che l'ho dato via perchè ormai ero diventato mono-obiettivo, con quello facevo tutto tranne gli still life. mi piaceva per la buona sfocatura a tutta apertura,nonostante la corta lunghezza, e, per inverso, per la buona profondità di campo a diaframmi chiusi, mi piaceva la sua cosiddetta plasticità (non chiedermi cosa pensi che sia perchè non lo so) per la leggerezza e la rapidità con cui permetteva alla fotocamera di focheggiare.

Inviato: 6/10/2016 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
Caspita, non ho un'ottica preferita.... prendo sbornie a tempo... una cosa è certa lo zoom è una cosa che non mi piace... quando compro un giocattolino lo sfrutto fino a che arriva il prossimo...

Inviato: 6/10/2016 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il mcro 100 2.b, quello della serie nuova, l'ho messo nella lista dei desideri e, spero, di comprarlo prossimamente.
L'obiettivo senza il quale non esco, come focale, è il 35 mm su FF. Il 35 migliore come feeling con me è indubbiamente il summilux pre asferico, come già detto qui.

Con il 35 riesco a raccontare una storia dall'inizio alla fine.

Oggi scatto prevalentemente food con il 50 macro compact canon, ma quando tolgo la macchina dal braccio del cavalletto, ritorno al 35. Ho provato a lungo il rinomato 1.4 (canon) in due esemplari diversi, poi ho deciso di tenermi il 2 ch non è nemmeno L ma è stabilizzato e ha una qualità identica se non superiore al suo più luminoso fratello.

Inviato: 6/10/2016 17:28
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
17/3/2014 21:17
Messaggi: 26
Offline
come performance ottica credo il migliore obiettivo che ho è il sigma 50 f/2.8 solidale alla DP3M, veramente nitido da bordo a bordo e con uno sfuocato solitamente gradevole

E' per me una scelta molto difficile, però alla fine credo sull'isola deserta porterei il Planar 75 della Rolleiflex, preferito di un pelo all'omonimo 80 per quei cinque millimetri in meno che lo rendono un pochino più grandangolare come piace a me

Ma ci sono altri amori meritevoli che passano e tornano

Inviato: 6/10/2016 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io su un'isola deserta mi porterei il Canon 24-105/4L IS perché effettivamente è molto versatile (lo uso su 5DmkII).

Però non saprei indicare un obiettivo "del cuore". Me ne piacciono tanti per motivi diversi.
Finora la resa più bella l'ho riscontrata nel Canon 135/2L, nitido senza essere aspro, e nel piccolo straordinario Zeiss Biogon-C 35/2.8 sulla Leica M6.

Fer

Inviato: 6/10/2016 19:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Le foto che mi hanno dato più soddisfazione sono state fatte con lo Zuiko 100/2.8 OM, ai tempi della pellicola.

Attualmente, nel digitale trovo la stessa "soddisfazione" nel visionare le foto ottenute col Zuiko Digital 50/2 macro per 4/3.

La resa è "perfetta", cioè non ci sono difetti visibili e la nitidezza è buona, senza essere però troppo chirurgica, dal centro ai bordi.


Alberto

Inviato: 6/10/2016 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
Caspita, non ho un'ottica preferita.... prendo sbornie a tempo... una cosa è certa lo zoom è una cosa che non mi piace... quando compro un giocattolino lo sfrutto fino a che arriva il prossimo...


Esattamente come te, non mi viene in mente proprio niente, in compenso posso dire che nutro decisamente un maggiore interesse su quale tipo di strumento di ripresa utilizzo, cioè più che sulle ottiche noto che tendo a concentrarmi maggiormente su scelte relative al formato (grande formato, medio formato ecc. ecc.), pellicola o digitale, pellicole a sviluppo immediato piuttosto che negativi, e via dicendo, ovviamente sempre scelte che devono essere funzionali alle immagini che ho in mente, sarà che per gli ultimi lavori ho sempre utilizzato strumenti come Polaroid Land Camera e Holga in cui sicuramente "contano" maggiormente altri aspetti piuttosto che le ottiche, anche se devo dire che l'obiettivo di plastica della Holga e' proprio quello che voglio oggi nella mia fotografia, quindi posso dire che al momento è il mio obiettivo preferito , tra 6 mesi chissà

Inviato: 7/10/2016 8:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Un'ottica predilette vera e propria non ce l'ho. E neppure una lunghezza focale.
Preferisco le focali fisse agli zoom, ma poi uso molto spesso questi ultimi per la loro comodità e versatilità.
E preferisco i medio tele per i ritratti, ma poi ho fatto molti ritratti anche col 24 mm.
Ho delle foto che mi sembrano riuscite ed altre che invece sono orrende e che sono state realizzate sia con fondi di bottiglia (quasi) che con ottiche di prima grandezza.

Se dovessi però dire quali tra le ottiche in mio possesso mi sembrano dei pezzi di particolare fascino e qualità, ne devo citare per forza due e non una soltanto:
Zeiss Planar CFi 100/3,5 per Hasselblad
Sony 135/2,8 STF per Sony/Minolta attacco A

Inviato: 7/10/2016 10:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Se dovessi però dire quali tra le ottiche in mio possesso mi sembrano dei pezzi di particolare fascino e qualità, ne devo citare per forza due e non una soltanto:
Zeiss Planar CFi 100/3,5 per Hasselblad
Sony 135/2,8 STF per Sony/Minolta attacco A


Luciano ma il tuo STF ha la ghiera di MAF dura?


Inviato: 7/10/2016 23:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non la definirei proprio dura, ma è certo abbastanza frizionata. Non la sposti spingendola con un solo dito, tanto per capirci.
Secondo me va bene così: la PDC è talmente limitata che se una volta focheggiato la ghiera si spostasse accidentalmente in modo facile, le foto verrebbero quasi tutte sfocate.

Inviato: 8/10/2016 0:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale? Perché?

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
28mm e 45mm Contax G, pur disponendo di diversi corredi con diverse ottiche eccellenti, sono quelli che uso più spesso, piccoli e di qualità ed insieme alla G2 non mi hanno mai deluso.

Inviato: 8/10/2016 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy