Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
E' una cima del gruppo del Rosa, ci sono tornato sabato scorso e sono riuscito a fare un po' di scatti prima di beccarmi la grandine (e ho temuto per l'apparecchiatura, peraltro, lo zaino tiene ma l'acqua con la grandine era tanta).

Senza pretese di fare dei paragoni, comunque.....

le prime due con Dp-1 Merrill e riduttore di focale Ricoh, le altre, simili come inquadratura e momento di scatto, con A7r e Leica-R Summicron 35 mm.
Preparate e compresse in 4k (le vedo così e credo e spero che sarà il prossimo standard.....), visibili cosi' cliccando sull'immagine.
Grazie a tutti e ciao,
Sandro

dal Colle Salza. Sigma dp-1 merrill

dalla cima HochLicht- Sigma dp-1 merrill

Colle Salza A7r-summicron 35.

dalla cima HochLicht. A7r-summicron 35.

Inviato: 14/9/2016 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
La più interessante fotograficamente per me è la seconda (HochLight), con quelle rocce scure in primo piano (interessanti formazioni a strati deformate dalla pressione geologica) e l'ombra delle nuvole sul panorama.

Quelle con la Ar7 e Summicron 35 hanno una forte dominante gialla che le appiattisce (non c'entra con la dominante ma si nota anche della polvere sul sensore). Non ho questa fotocamera e questo obiettivo ma ho idea che questo abbinamento non vada bene per niente, a parte la dominante, le vedo impastate.

Inviato: 14/9/2016 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
condivido PinoKent.. le altre le sento documentaristiche ma non emozionali...

Inviato: 14/9/2016 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
io invece trovo interessante l'ultima, che mi pare riesca a trasmettere la sensazione di potenza e immensità del ghiacciaio sovrastante, amplificata da una luce cupa e inquietante e dalle incombenti nubi temporalesche. Anche lo strappo di azzurro nel mezzo contribuisce a dare una certa vivacità al tutto. Una foto di stile "romantico" nel senso classico del termine, direi.
La dominante di colore, che mi pare rossiccia più che gialla, non mi disturba più di tanto, ma in caso si potrebbe mitigare appena, neutralizzandola un po'.

Inviato: 15/9/2016 1:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
l'intonazione cromatica di questo summicron, ma direi in genere di tutti i vetri leica, di più ancora i summilux e di meno gli elmarit, è calda. Decisamente calda, con questo ed altri sensori. E ho voluto lasciare questa caratteristica,raffreddando già in realtà un pochino. Mi sembrava interessante raffrontare questa intonazione (che, a torto o a ragione, mi piace rispettare e conservare, seppure la avverto e talvolta irriti anche me) con quella invece più azzurra e fresca del foveon/sigma.
Ovviamente può piacere o no (anche a me che uso questa abbinata, figuriamoci ad un altro), e ti ringrazio per l'attenzione ed il commento.
Ciao,
Sandro

Inviato: 15/9/2016 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
grazie per l'attenzione e per il commento.
L'intonazione c'è, eccome (e quanto diversa dall'azzurrognolo del sigma-foveon). Lungi dal pensare che possa essere esemplare, mi piace lasciarla anche se in realtà provvedo già a levare magenta ed anche un po' di rosso. Così, un po' è il suo carattere, un po' sono tremendo io a pasticciare coi colori, quindi tendo a toccare poco....
grazie ancora e ciao,
Sandro

Inviato: 15/9/2016 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
interessante, grazie.
Anch'io tendo a distinguere le foto di questo tipo tra "documentaristiche" ed "emozionali" o "epiche".
Bell'esercizio, che sia con le nostre foto o di altri poco importa.
Ciao,
sandro

Inviato: 15/9/2016 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
anche per me la piu' interessante e' la seconda, anche se mi ha fatto prendere un colpo per il ritiro dei ghiacciai. E' troppo tempo che non frequento queste zone...
Quelle col Summicron a mio avviso non ha senso lasciarle con quella dominante perche' non e' certo una caratteristica dell'ottica.

Inviato: 19/9/2016 0:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
guarda per mia esperienza:

i sensori della a7r e (inferiore) della a900 vedono abbastanza rosso, per così dire, e con questi Leica-R tale tendenza/difetto è accentuato. stesse foto con stessi vetri fatte con la A7 semplice....intonazioni più neutre/fredde.
Poi certo che si corregge, ma non è sempre gratis (nel senso che rischi comunque di rovinare qualcosa correggendo).
Ciao!
Sandro

Inviato: 19/9/2016 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
Comunque la dominante è gialla, non è nè magenta nè rosso.

Potrebbe essere la caratteristica dei vetri di alcuni vecchi Summicron che assumono un color ocra dopo decenni anche se per dare un tonalità così marcata dovrebbero essere colorati un bel po'.

Inviato: 20/9/2016 10:05

Modificato da PinoKent su 20/9/2016 10:46:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Quand' e' prevista la prossima glaciazione ?
Le montagne cosi' brulle mi mettono una certa tristezza.
La dominante gialla poi, la accentua: siamo sulle Alpi, per Giove..Mica nel deserto di Sonora!

Inviato: 20/9/2016 19:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)
Utente non più registrato
a te e a tutti gli altri che acutamente hanno notato la dominante gialla.....
il rimbambito ed ottenebrato dall'età e dalle componenti radioattive non è il vetro ma il fotografo.
Anch'io continuavo a soffrire per questa intonazione, tiravo giù la temperatura del bianco, ma non per più di 1000-1500 gradi, che cavolo.....
Poi, su suggerimento della mia compagna, vado a controllare e
vedo che il pallino del bianco è situato all'estremo verso il giallo tendente magenta.....roba da 6-7000 gradi in più di fisso!
Pulsantino toccato per sbaglio e regolazione sparata all'estremo del caldo, maledizioni ai sensori sony, agli obbiettivi leica, al digitale in genere, lamentele sui forum,
insomma ragli d'asino fortissimi e a non finire.
Unica (parziale, i ragli si sentono ancora comunque) scusante:
'sti pulsantini tutti appiccicati e minuscoli su questa sony
(anche il video, per dire, ad ogni uscita mi capita di toccarlo ed avviare la ripresa video senza volere).

Sei mesi di foto da raffreddare, comunque non immaginate il mio sollievo.
E grazie anche a voi, per la vostra sacrosanta insistenza su aspetti ovvi ma non per gli asini.

S.

Inviato: 23/10/2016 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy