Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





pixel grandi e piccoli

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
In questa corsa al megapixel a cui stiamo assistendo con canon che supera nikon 50 a 36 e che magari domani risponderà con 60 mi chiedo: dato che la superficie del sensore è sempre la stessa, giocoforza i pixel si rimpiccioliscono. Questo rimpicciolimento corrisponde ad una migliore qualità o no? Perchè altrimenti è solo una questione di numeri e non di qualità effettiva. Davvero 50 sono meglio di 30 sullo stesso sensore o è solo una questione di marketing che mi fa sentire un fotografo migliore perchè ho 50 anzichè 30? Forse l'argomento è banale per gli esperti ma non ci avevo mai pensato.

Inviato: 6/9/2016 14:05
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pixel grandi e piccoli
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Si, la superficie è la stessa, cambia giocoforza la quantità di pixell per mm2 . Vi è quindi una variazione di qualità di resa all’aumentare della densità ? Si. Basta fare un confronto tra diverse tipologie di apparecchi con i loro diversi sensori riguardo la loro superficie: teniamo fisso il numero di megapixell per esempio a 20. Una compatta con sensore da pochi pollici, una reflex APS-C ed una reflex Full Frame. La qualità cresce con il crescere delle dimensioni del sensore. Basterebbe analizzare un fattore come la pulizia dei file ad alti ISO.
Emblematico è il caso della 5Ds da 50 Mpixell: perché gli ISO massimi ai quali puo’ lavorare sono inferiori (e di molto) a quelli di una 5DmkIII ?

Marco

Inviato: 6/9/2016 16:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pixel grandi e piccoli

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Che la qualità cresca con le dimensioni del sensore ci ero arrivato. Chiedevo se a parità di sensore aumentando la densità quindi riducendo la dimensione dei pixel si ha davvero una qualità migliore. discorso in assoluto, non relativo a questa o quella marca. Da qualche parte ho letto che pixel più piccoli dovrebbero produrre più rumore. ma non mi addentro nei tecnicismi e lascio parlare chi ne sa.


Inviato: 6/9/2016 17:26

Modificato da archifoto su 6/9/2016 18:20:38
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pixel grandi e piccoli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' una faccenda abbastanza complessa, perché intervengono diversi fattori che a volte sono contrapposti.

Una maggiore densità di pixel (più pixel a parità di area del sensore, dunque pixel più piccoli) fa aumentare il potere risolvente; quindi se l'obiettivo e le condizioni di scatto lo permettono, si ha un'immagine più ricca di dettagli fini.

A livello di singolo pixel, però, pixel più piccoli offrono una minore area sensibile e una minore capacità di carica elettrica; dunque sono più rumorosi e più poveri in gamma dinamica.

E però, a parità di dimensione di stampa finale, un'immagine da 50 megapixel richiederà meno interpolazione (o addirittura permetterà di operare una media) di una da 20, per cui non è per forza detto che l'immagine stampata sia più rumorosa.

Bisogna quindi andare sullo specifico: possiamo dire che il sensore da 42 megapixel della Sony A7Rii è superiore, come qualità d'immagine complessiva, a quello da 50 megapixel della Canon 5DSr; e però il sensore da 36 megapixel della Pentax K1 è superiore a quello da 30 megapixel della Canon 5DmkIV nonostante abbia una maggiore densità di pixel.
A sua volta, il sensore da 30 megapixel della 5DmkIV è migliore di quello da 21 della 5DmkII grazie a un miglioramento dell'architettura, che ha ridotto certe fonti di rumore nonostante i pixel più piccoli.

Dipende dalla tecnica costruttiva, dal processo litografico e dall'architettura del sensore.

Fer

Inviato: 6/9/2016 21:44

Modificato da Fer su 6/9/2016 21:59:30
Modificato da Fer su 6/9/2016 22:14:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pixel grandi e piccoli

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Grazie Fer sapevo che avresti avuto una risposta precisa! ora ho capito! ciao

Inviato: 7/9/2016 8:04
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy