Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Dico..vabbè essere persone serie.
Ma nessun fanboy Canon che canti le lodi della nuova arrivata EOS 5D mark IV ?

A parte il prezzo, che mi pare alquanto robusto (forse giustificato da prestazioni e qualità generale,, non sto a discuterlo), per il resto mi pare un buon passo avanti rispetto al modello precedente.

Mai avuto Canon (tranne una compattina tanti anni fa), ma sembra davvero una gran bella macchina.

Inviato: 26/8/2016 16:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Direi di si. Pare proprio una bella macchina. Io sono un utente Canon. Ho avuto la 5D (primo modello) per passare anni dopo alla 6D. Non ho acquistato le 5DmkII e III solo per una questione di spesa/tipologia. Per me, che mi dedico alla fotografia come hobby e non di professione basta ed avanza quanto offre la 6D. Questa 5DmkIV non penso che la acquisterò per lo stesso motivo (ma mai dire mai…), attenderò piuttosto la 6DmkII o III. Certo questa macchina si presenta ottima. Si colloca in ambito diverso rispetto alla 5Ds ed alla serie 1D e superiore alla 6D. Risoluzione aumentata, funzioni implementate, dual pixell RAW (Micro-regolazioni d'immagine, Bokeh Shift, riduzione del ghosting…cose che devo ancora capire per bene come funzionano…), nuovo processore, tropicalizzata e veloce, nuovo sistema AF ecc.
Ripeto sembra fantastica, ma per ora sono tutti dati forniti dalla stessa Canon. Aspettiamo delle prove di terze parti fatte in modo serio. Negli ultimi anni Canon è rimasta indietro rispetto a Nikon e Sony per gamma dinamica e latitudine, intendiamoci: per me sono ottimali anche così, certo che a fronte di una certa spesa sono fattori dei quali un acquirente terrà conto soprattutto visto che esistono altre marche migliori da questo punto di vista. C’è da dire che Canon nei comunicati di lancio e presentazione non cita questi fattori e parametri……perché?
Comunque è senza dubbio una signora macchina e se me la regalassero non avrei nulla di cui lamentarmi.

Marco

Inviato: 26/8/2016 17:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Utente non più registrato
Troppo serio non direi Luciano, se c'è chi mette sulle foto la lacca per capelli.
Però se pensiamo che Leonardo ha voluto sperimentare una sua nuova tecnica nella Battaglia di Anghiari e gli si è sciolta nel giro di poche ore, con le mie foto che durano da tre anni, sono meglio di Leonardo. (Chiudo la “parente” come diceva fra Antonino da Scasazza).

Credo che sia sicuramente una macchina valida che può durare per molti anni, personalmente però, visto il prezzo, con un po' di sforzo in più andrei su una ammiraglia come la 1Dx o (pagando pure di meno) su una 1D IV usata revisionata con garanzia.
Qui si rischia di andare sull'esoterico, però le foto che faccio con la vecchia 1D MK II ad esempio hanno sempre qualcosa in più nel colore (soprattutto i rossi) e nelle sfumature della 5D (vecchia pure questa).

Io non ci penso più a nuove macchine perchè ancora non sfrutto in pieno le potenzialità di quelle che ho. Sulle ammiraglie, secondo me, i Mpixel non contano quasi nulla, (se si tratta di ciò) basti pensareche qualche anno fa ho visto da un amico fotografo degli ingrandimenti di foto di matrimonio sui 70x50 che sembravano fatte con una medio formato a pellicola, e siamo sugli 8 Mp della 1D MkII.

Invece ho nostalgia del sensore CCD che aveva la mia Fuji S9500, pieno di rumore già da 400 ISO ma che dava delle immagini con colori superbi. Se ci fossro oggi con le tecnologie attuali per avere un rumore contenuto almeno fino a 800 iso, ci farei un pensierino serissimo, ma i CCD non li mettono più (almeno sulle fotocamere che conosco).

Inviato: 26/8/2016 20:42

Modificato da PinoKent su 26/8/2016 21:32:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Dico..vabbè essere persone serie.
Ma nessun fanboy Canon che canti le lodi della nuova arrivata EOS 5D mark IV ?


Sì, è un bel miglioramento, però ormai le reflex non riescono più a entusiasmarmi; con l'eccezione della Pentax K-1.
Ho anche dei dubbi che, nonostante lo spostamento a bordo del convertitore A/D, siano riusciti a riprendere gli ottimi sensori Sony come gamma dinamica usabile (e quelli hanno anche 42mp contro 30, e sono usciti 2 anni fa).

Da segnalare anche l'annuncio della nuova versione del 24-105/4L IS, ora mkII.

Ho la versione attuale: è uno zoom comodissimo per la fotografia di eventi, l'ho usato spesso e volentieri sulla mia 5DmkII (concerti, matrimoni, nipotina...).
Ha dei limiti di qualità ottica specie superati i 75mm, sul nuovo avranno sicuramente migliorato questo aspetto.

Fer

Inviato: 27/8/2016 22:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Personalmente - solo per fare un'ipotesi, perché non sto pensando di cambiare sistema - credo che non riuscirei più ad abituarmi al mirino ottico.

Coi miei difetti di vista un mirino elettronico che permetta il focus peaking e cioè di zoomare su una porzione d'immagine e mettere a fuoco , anche manualmente, con la massima precisione, è diventato troppo importante e tale da mettere in secondo piano i vantaggi del mirino ottico (soprattutto la maggiore naturalezza di visione immagine, che peraltro si è ridotta di molto nelle ultime realizzazioni come la Leica SL). Solo con la A99 e con l'adattatore, con la A6000 ho potuto apprezzare ed usare con sicurezza una lente come il 135/2,8 STF (a fuoco manuale).
L'autofocus certo, ma non so... si riesce davvero a mettere bene a fuoco a TA solo sull'iride del soggetto? Con le mie vecchie macchine reflex avevo una percentuale di scarti elevata. Ora magari le cose vanno molto meglio.. e come già detto, non ho mai avuto Canon (e neppure Nikon) per poter valutare la cosa. . Non saprei.

Quindi, circa la ottima nuova Canon , vale per me la battuta dell' On Razzi/Crozza: "L'Europa è bella. Però non ci vivrei".


Inviato: 28/8/2016 8:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Sarei ansioso di giocarci qualche giorno solo per vedere se ci sarebbe più o meno feeling della 6d che attualmente possiedo e che da 2 anni a questa parte è causa di una relazione alquanto burrascosa (probabilmente sono io che non sono ancora riuscito a comprendere la sua logica)

Inviato: 29/8/2016 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Vesalius ha scritto:
Sarei ansioso di giocarci qualche giorno solo per vedere se ci sarebbe più o meno feeling della 6d che attualmente possiedo e che da 2 anni a questa parte è causa di una relazione alquanto burrascosa (probabilmente sono io che non sono ancora riuscito a comprendere la sua logica)


Devi assecondarla e lasciartela cadere in mano, come ogni altra fotocamera. Poi la dominerai solo se avrai le idee più chiare delle sue

Inviato: 29/8/2016 16:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Vesalius ha scritto:
Sarei ansioso di giocarci qualche giorno solo per vedere se ci sarebbe più o meno feeling della 6d che attualmente possiedo e che da 2 anni a questa parte è causa di una relazione alquanto burrascosa (probabilmente sono io che non sono ancora riuscito a comprendere la sua logica)


Possiedo anche io la 6D. Vengo da una 5D (primo modello) ed ho provato una 5DmkIII di un amico. La serie 5 è molto diversa dalla 6. Io ho e ho avuto un feeling molto diverso con le due macchine. A naso mi sento di dirti che il feeling che hai o non hai con la 6D non è paragonabile a quello che avresti/non avresti con la 5D. Per similarità “fisica” d’uso, pur essendo entrambe FF reflex dello stesso brand e tipologia divergono in alcuni punti.

Marco

Inviato: 29/8/2016 16:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non pensavo: a vederle le varie Canon sono assai simili tra loro nella disposizione comandi nella conformazione generale e dunque non immaginavo ci fossero troppi problemi di adattamento tra un modello e l'altro.

Questo è un aspetto piuttosto importante, soprattutto per chi con questi apparecchi ci lavora e si guadagna la pagnotta.
Forse le Nikon sono meglio in questo senso?
Le Sony, per mia esperienza, direi di no.


Inviato: 29/8/2016 18:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Anche al buio, appena ne prendo in mano una, sia 6D che 5D mkII, la riconosco dal peso. Il mio cervello si sintonizza sui comandi giusti immediatamente. Se fossero uguali avrei qualche difficoltà in più nell'uso diversificato che ne faccio.

Inviato: 29/8/2016 20:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Non pensavo: a vederle le varie Canon sono assai simili tra loro nella disposizione comandi nella conformazione generale e dunque non immaginavo ci fossero troppi problemi di adattamento tra un modello e l'altro.




Non sono 2 macchine uguali. Basta osservare la disposizione posteriore dei comandi fra serie 5 e 6.
Inoltre sulla 5D vi è un joystick che sulla 6 non c'è.

Se poi parliamo della serie 1D allora non c'entra veramente una fava con 5 e 6 D.....

Marco

Allega:



jpg  EOS 5DmkIII.jpg (58.20 KB)
68_57c4aab5bcf45.jpg 315X244 px

jpg  EOS 6D.jpg (57.97 KB)
68_57c4aacc9d678.jpg 315X248 px

Inviato: 29/8/2016 23:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io penso che la Mark IV me la prenderò, ho avuto modo di provarla in anteprima e devo dire che il "salto" rispetto alla Mark II e III e' notevole, parlo di gamma dinamica e rumore ad alti ISO, oddio non è che poi a me questi fattori interessino poi tanto, lavoro in studio con luce artificiale e sono sempre a ISO 100, infatti negli ultimi 3 mesi ho lavorato con la 5Ds e per il tipo di foto che faccio io, fotografia di prodotti, la trovo semplicemente fantastica, però è una macchina che si vede che è stata concepita per un uso molto specifico, in studio, a bassi ISO, luce controllata, tanto per dirne una a ISO 800 trovo imbarazzante il gap con la concorrenza (sensori Sony) a livello di rumore, la Mark IV mi sembra invece per l'utente reflex Canon la "tuttofare" perfetta e che finalmente ha ridotto le differenze con i sensori più evoluti nelle situazioni più difficili di scatto, penso quindi che diventerà parte del mio corredo...

Inviato: 21/9/2016 9:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sicuramente Canon è in miglioramento sui precedenti modelli anche se leggevo di comparsa di banding nelle ombre e nei recuperi su Juzaforum.

Il guadagno è soprattutto sulla gamma dinamica pare, ma in questo caso la differenza sul resto è fra due sensori con 12 mpx di differenza, mica poco.

Al prossimo giro Sony sicuramente dovrà spremere di più i suoi sensori sulla gestione elettronica recuperando quel mezzo stop in meno che mediamente ha rispetto a Nikon

Allega:



jpg  2016-09-29_233328.jpg (125.00 KB)
631_57ed897305871.jpg 795X457 px

Inviato: 29/9/2016 23:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Oddio, speravo di non vedere più nella vita gli indici DXOMark... sono perseguitato... :(

Inviato: 29/9/2016 23:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Oddio, speravo di non vedere più nella vita gli indici DXOMark... sono perseguitato... :(


Hehe...chi altro ti perseguita con DXO? Devo dire che non lo consultavo da mesi. Ero curioso sulla mkIV...

Inviato: 30/9/2016 0:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Siamo un forum troppo serio: Canon EOS 5D Mark IV
Utente non più registrato
c'era quella canzone di Caterina Caselli
"DXO non mi può giudicare" dedicata a Canon, che non esce benissimo dalle utilissime ed oggettive misurazioni di DXO.
Che comunque non dicono certo tutto di una macchina, of course....
Ciao!
Sandro

Inviato: 23/10/2016 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy