Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.
Utente non più registrato
Dopo aver preso un paio di bidoni con stampanti usate, dopo aver visto che il 90% delle inserzioni dicono che stampanti a pigmenti sono perfette ma non usate da mesi!! Oppure perfette, basta fare una pulizia delle testine!! Visto che non sono più in produzione quelle che volevo acquistare nuove a pigmenti, ho preso una A3+ nuova, nata per inchiostri dye e la sto facendo andare con i pigmenti ovviamente non originali.

Ho acquistato anche uno spettrofotometro che per le mie esigenze va meravigliosamente. Ho preso un Colormunki. Il bello di questo attrezzo è che dopo aver profilato la carta (fa anche il profilo del monitor ma preferisco lavorare con le impostazioni con cui lavoro di solito), si più perfezionare ulteriormente il profilo ICC dandogli in pasto delle fotografie da cui lui si ricava ulteriori palette. Questa opzione permette di avere profili che vanno bene per molti soggetti diversi ma soprattutto di fare diversi profili ottimizzati ad esempio per ritratti, paesaggi, tramonti, ecc. ecc.
Ad esempio ho creato un profilo per il bianco e nero dandogli in pasto tre sole fotografie in B&W e incredibilmente ho delle stampe in B&W assolutamente neutre e con una bella gamma tonale (anche se la stampante ha solo 6 inchiostri e quindi un solo nero).
Poco o nulla da invidiare a quelle che faccio attualmente con una 2100 dedicata al sol B&W con un nero, un grigio e QTR.

Perchè questa operazione?
Primariamente perchè per le nuove stampanti a pigmenti di una nota casa, non ci sono nè cartucce nè inchiostri a pigmenti compatibili, ma soprattutto perchè le stampe a colori dye non mi danno garanzie di durata. Inoltre voglio fare delle stampe colore a pigmenti su carta matte perchè ho ancora in mente i fascino unico che queste avevano in una mostra.
Ad ogni modo sto provando una buona carta della Epson, la Premium Lustre che già mi soddisfa assai (non è una matte). L'unica cosa che bisogna fare è spruzzare quando è asciutta una vernice protettiva, non tanto per proteggere la stampa stessa, ma perchè così i colori acquistano vita, profondità e saturazione che non fanno rimpiangere troppo i dye su carta lucida. Anzi hanno una corposità particolare, comunque ho delle stampe con una ottima fedeltà cromatica per le mie esigenze.

Inviato: 10/8/2016 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non sapevo che si potessero usare inchiostri a pigmenti in una stampante dye. Pensavo ci sarebbero stati problemi di otturazione ugelli o altre cose. Esperienza interessante.

Inviato: 10/8/2016 22:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.

Iscritto il:
2/12/2011 15:39
Da Padova
Messaggi: 45
Offline
Ciao, la cosa e' veramente interressante. Stampo anch'io su carta Epson Luster e stampante Canon con inc. dye. Ma come fai a utilizzare i colori a pigmenti?

Inviato: 14/8/2016 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.
Utente non più registrato
Luciano, in effetti quello che mi ha spinto sono stati sia il fatto che non sono riuscito in sei mesi a procurarmi una stampante usata a pigmenti per la quale esistessero già cartucce e inchiostri compatibili e poi, (come dici tu: "esperienza interessante") l'interesse per le sperimentazioni fatte però con un po' di criterio.

Ometto, non mi prendo nessuna responsabilità su questo abbinamento, per cui lascio che ciascuno sperimenti per conto suo se vuole sperimentare.
Il massimo che posso fare è indicarti il luogo che a sua volta mi ha dato alcune indicazioni:
QUI

Gli inchiostri che sto usando (lascio a te l'onere di cercarteli, non so se esistono specifici per la tua stampante) hanno un nero matte per cui sulla Epson premium Lustre vedi le zone opache dove c'è il nero. Questo l'ho risolto spruzzando momentaneamente (dopo Ferragosto mi procurerò uno spray apposito per stampe fotografiche) della lacca sulla stampa (a 30 cm due passate incrociate); comunque, sempre sperimentando, l'ho usata su delle stampe dye tre anni fa e non presentano nessun tipo di alterazione della superficie.
Le stampe a colori su quella carta sono molto belle.

Avrei potuto provare dei pigmenti generici, per ora ho preferito usare un set specifico per la mia stampante (nel dubbio che siano stati espressamente prodotti per questa).

Come dicevo, il set che ho io sarebbe per carta matte e infatti l'ho provato su una buona carta matte della Bonjet, e mi dà proprio ciò che cercavo.

Questo comunque, se vuoi sperimentare, lo puoi fare solo se hai uno spettrofotometro con cui fare i profili delle varie carte perchè i colori dye e quelli a pigmenti sono assai diversi (basti pensare che il giallo dye è una specie di arancione chiaro mentre quello a pigmento è giallo intenso). Ovviamente il driver della stampante dye tratta i colori che conosce, se ci metti altre cose hai un risultato inaccettabile (ho fatto la prova per curiosità).

Riguardo a intasamenti la sto usando da qualche giorno ed è perfetta; la tratterò come va usata una a pigmenti, cioè facendo un test, se non una stampa, almeno ogni due tre giorni.
Se avrò problemi alla testina (mi auguro di no) lo dirò in questa discussione.

Inviato: 15/8/2016 1:03

Modificato da PinoKent su 15/8/2016 1:30:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ottimo! Grazie delle spiegazioni. La carta Lustre Epson la uso, ma solo per colore, e piace molto anche a me.

Inviato: 15/8/2016 8:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante dye con pigmenti e spettrofotometro.

Iscritto il:
2/12/2011 15:39
Da Padova
Messaggi: 45
Offline
Grazie delle spiegazioni. La faccenda e' veramente interressante.... Come ti dicevo, attualmente stampo con ink. dye e carta Epson Luster con profilo Icc . I colori sono perfetti e nero neutro.
Per la durata aspetteremo....

Inviato: 15/8/2016 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
33 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 33
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy